DiabolikGT ha scritto:
wag ha scritto:
ma quindi cornetti di aspirazione più lunghi e diametro di scarico più largo non variano nulla???
riempono solo gli alti penalizzando i bassi senza variara coppia e pot max???
normalmente, cornetti più lunghi = più coppia ai bassi
ad alto regime la colonna di gas (aria) sopra le valvole di aspirazione deve avere la minor inerzia possibile per entrare rapidamente nel cilindro, cosa che si ottiene coi cornetti corti
lo scarico invece va "accordato" in termini di lunghezza/diametro/forma per far si che le onde di pressione generate dai cicli di scoppio siano sincronizzate in modo che quando si aprono le valvole di scarico nel tubo ci sia un picco di depressione in modo da aiutare ad estrarre i gas esausti dal cilindro. Va da sè che l'accordatura è perfetta solo ad un determinato regime (tipicamente quello di coppia massima)
se vuoi aumentare i giri a cui viene espressa la potenza massima, devi mettere mano a tutta la linea di aspirazione e scarico, modificare le leggi di alzata e le fasi degli alberi a camme, rimappare opportunamente la centralina (come ti è già stato detto) e in più: verificare che il pistone possa sopportare il regime maggiore (i pistoni tendono a flettere e modificano quindi la loro aderenza e quella delle fasce elastice al cilindro), verificare che le tolleranze di peso di pistoni e bielle non generino vibrazioni e risonanze (nel qual caso devi farli lavorare in modo da uniformare più precisamente il peso), verificare che l'albero motore sia equilibrato a sufficienza per i giri a cui vuoi arrivare, verificare che le bronzine tengano
per tutte queste cose di meccanica hai tendenzialmente 2 opzioni:
a) affidarti ai margini di sicurezza che le case mettono nei progetti e rischiare
b) spendere una montagna di soldi e (trovando un preparatore veramente serio) modificare i vari componenti
se invece togli solo il limitatore non ottieni nessun vantaggio prestazionale
mo ho capito la spiegazione.. am saro tardo io o leggo male allo scopo di che cosa si fa tutto questo parapiglia per avere piu potenza piu velocita piu scatto o per aumentare i giri per le marcie?? solo questo rimane il mio dubbio..