threnino ha scritto:
ric93 ha scritto:
Anche a me, a rigor di logica, sembra sensato poter sorpassare i veicoli incolonnati, purchè non si crei intralcio ad altri. Soprattutto in un caso come questo, in cui sei in un senso unico (e non hai linee ininterrotte).
E poi si, se anche avesse messo la freccia, questo non la autorizza a svoltare senza guardare lo specchietto
Diciamo che le regole vogliono che:
- tutti i veicoli circolino occupando la parte più esterna (a destra) della corsia
- in caso di più corsie, si occupi la corsia libera più a destra
- superare rimanendo nella propria carreggiata, senza invadere l'altra, è consentito
In uno scenario ideale, quello che facciamo abitualmente non è contro le regole, il problema si pone quando le persone stanno con una ruota sulla riga centrale e noi li superiamo lo stesso invadendo l'altra corsia, quando la linea non è tratteggiata.
Nel caso specifico, senso unico, sono sempre più convinto che l'automobilista abbia torto.
ok ma posso chiederti il motivo per cui sei convinto di questa regola, se non c'è scritta nel codice stradale? Vorrei che qualcuno mi trovasse l'articolo che dice che non si possa fare, in modo tale da argomentare meglio le nostre risposte e imparare tutti insieme cose nuove . La mia non è una critica a te, sia chiaro, non ho l'esperienza e la presunzione di voler fare il sapientone, ma in molti mi stanno dicendo cosi, invece molti altri esperti (un vigile compreso) sostengono che non sia una manovra sbagliata. Ora io sono ancora in paranoia per l'esito e ovviamente devo sperare che tu abbia torto! Domani dovrei sapere qualcosa e prometto di tenervi tutti aggiornati