15941880
Inviato: 28 Feb 2018 11:27
Oggetto: Re: Ricerca moto turistica, leggera, 4 cilindri, cruise control
Davide ha scritto:
La moto che vorrei dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- 4 cilindri
- Potenza dell'ordine degli 80-100 CV massimo, quindi una cilindrata intorno ai 600cc andrebbe benissimo
- Peso intorno ai 180-190 kg
- Altezza sella di circa 800mm
- Semicarenata, mi interessa principalmente una buona protezione del cupolino
- Manubrio alto, la posizione di guida la vorrei la più eretta possibile
- Con la possibilità di avere il cruise control come optional
- Con la possibilità di avere bauletto e borse laterali, quelle laterali magari originali che in genere ottimizzano gli ingombri in larghezza. La caratteristica di avere le borse laterali è comunque la meno importante, quindi posso farne a meno.
Cosa mi consigliereste?
Grazie in anticipo
Ciao Davide!
Fa un po' strano che il Patriarca di questo sito chieda consiglio...
Comunque, se posso essere utile, ecco i mie due cent:
Allora, come ha già detto qualcuno, è impossibile trovare una moto che soddisfi tutti i criteri.
Purtroppo, per un verso o per un altro, dovrai giocoforza rinunciare a qualcosa.
Sta a te poi valutare, nella scala di valori, a cosa potresti rinunciare.
Le sport-tourer, categoria alla quale, più o meno, appartiene la moto che cerchi, di solito hanno la sella bassa, hanno il cupolino, sono bagagliabili, ed hanno alcune features, tipo il cruise control, che, eventualmente, come ti hanno già detto, si potrebbe aggiungere come aftermarket.
Oramai hanno tutte il manubrio alto, visto che i semi sono passati di moda.
Le cilindrate vanno dai 500 ai 1200cc.
Le potenze vanno dai 40cv ai 150 ed oltre.
Le architetture motoristiche sono le più svariate. Il punto è che un 4 cilindri spesso non va d'accordo con pesi entro i 200Kg.
Il Fazer 600 era già ai tempi una mosca bianca. Un grande progetto di Yamaha, molto azzeccato, che, non a caso, ha venduto tantissimo.
Negli ultimi 10 anni, poi, con le restrizioni Euro 3, 4, 5 ecc. le Case hanno dovuto giocoforza salire con cilindrate e pesi, per mettere in cantiere progetti che rispettassero le normative.
Quindi, i modelli potrebbero essere:
Per restare in casa Yamaha, la più simile al Fazer 600, è ovviamente l'XJ6 Diversion.
Oppure, salendo un po' di peso e potenza, il Fazer 8/Fazer 1. Ottime moto.
Li puoi trovare usati, abbastanza recenti.
Sacrificando un po' il fattore peso, a 4 cilindri c'è la Honda Crossrunner 800, oppure il Versys 1000.
Volendo, usati, potresti trovare un CBF 600 o anche un 1000. Splendide moto, forse troppo sottovalutate.
In casa Suzuki, a 4 cilindri c'era la serie Bandit/GSX-F 650/1250. Moto fantastiche, con motori eccezionali, come da tradizione della Casa di Hamamatsu. Anche qui nuove non le fanno più. Da cercare un usato.
Poi, ci sono le 2/3 cilindri.
Per restare in Suzuki, ci sono le V-Strom 650/1000, che, pur essendo bicilindriche, non vibrano niente, ed avrebbero tutte le caratteristiche. Forse sella un po' alta.
Come ti hanno già detto, poi c'è la Triumph Tiger 800. Anche qui il motore è fluidissimo. Non fa rimpiangere un 4. L'unica cosa, la Casa inglese, pecca un po' di affidabilità, rispetto ai Jap.
Yamaha, oltre al 900, fa anche il Tracer 700, che non ho mai provato, ma ne parlano un gran bene.
Tieni conto poi che la nuova Tracer 900 che esce quest'anno, è stata rivista in ottica turistica. Quindi ti consiglierei di provare bene il modello nuovo. Può darsi che le modifiche fatte l'abbiano resa più confacente ai tuoi gusti.
Scendendo su modelli più piccoli, che avrebbero dalla loro il peso contenuto, ci sarebbero le bicilindriche Kawasaki ER6-F, Versys 650, Honda NC500/750X.
Il consiglio che dò sempre è quello di provare il più possibile tutti i modelli a cui si può essere interessati.
Solo così ci si fa un'idea precisa.
Buona ricerca!
Gianluca.
Ultima modifica di saturnz70 il 28 Feb 2018 11:36, modificato 2 volte in totale