Io posso portare la mia esperienza a riguardo.
Prima di comprare la moto ho voluto, reduce di uno sbagliato acquisto a scatola chiusa in precedenza ed avendo esigenze particolari, "provarle tutte"
.
Mi sono dunque ritagliato una rosa di contendenti e mi sono documentato su chi potesse averle in prova nella mia zona.
In rete, quasi tutti i più grandi marchi offrono un servizio dinamico in cui ti viene comunicato chi e dove ha la moto in prova che cerchi.
Una volta accertato telefonicamente la presenza del mezzo in prova (se si parla di fine anno, alle volte i mezzi test ride vengono venduti) mi sono avviato al concessionario, e con grande serenità ho spiegato l'esigenza di provare il mezzo prima dell'acquisto.
Io personalmente ho sempre trovato la strada spianata, tutti i concessionari si sono mostrati incredibilmente gentili e disponibili, è bastato fissare una data, spesso lo stesso sabato mattina, qualche scartoffia e via, si parte.
Alla fine del test ride viene fatto il preventivo e ci si saluta in attesa di far sapere notizie.
In ben due casi inoltre son dovuto andare fuori città per trovare il modello desiderato, ed il giro di prova non mi è stato negato neanche in quel caso.
Io penso che sia l'atteggiamente di come ci si pone.
Se si va li, senza nemmeno mostrare interesse per il modello e la prima frase che esce dalla bocca è "oh, me la fai provare?" è chiaro che si rischia di far storcere il naso.
Ma se si instaura un rapporto, si mostra genuino interesse, si chiedono delucidazioni a riguardo ecc.
E' difficile che non si venga accontentati, indipendentemente dall'età.