Cordy ha scritto:
Mentre le trattative per l'acquisto di un box in cui ricoverare la mia futura moto (ancora da scegliere) procedono, proseguo il mio "corso rapido di aggiornamento" in materia motociclistica.
Ai miei tempi (
) non esistevano i test drive. Li ho visti presentati come una cosa scontata sui siti dei vari produttori, ma non ho la più pallida idea di come funzionino e quindi non so se mi possano far comodo. Ho comprato l'ultima moto un quarto di secolo fa
.
Quindi, chiedo gentilmente a chi ha fatto uno o più test drive, di raccontare qui la sua esperienza.
Mi interessano:
1. durata (tempo e km concessi).
2. marca e modello provati (immagino possano esserci differenze).
3. regole particolari (ad es.: vi hanno accompagnato? eravate liberi e soli?).
4. Se volete (ma credo sarebbe d'aiuto anche ad altri, perché potrebbero esserci differenze) indicate anche l'anno in cui avete fatto il test drive ed il concessionario (e/o almeno la città...) a cui vi siete rivolti.
5. se ve le ricordate, le regole assicurative.
6. se ve ne ricordate, eventuali modalità per prestare una cauzione. Es.: pre-autorizzazione di 1.000 euro su carta di credito.
Lo so, sono un curiosone...
PS: non sono sicuro che sia il posto giusto. Nel caso, chiedo ai moderatori di spostare e di avere pazienza con un niubbo.
Ciao Cordy e....grazie ancora per il lubrificante che mi hai consigliato (se vuoi poi leggi il mio resoconto di stamattina nel mio post). (oh tranquilli era per la moto )
Ho fatto solo un test ride: Yamaha Tracer 9 - Concessionario ufficiale Yamaha
E' stato molto semplice, ho chiamato, preso appuntamento da li a pochissimi giorni, e mi sono presentato.
Premetto che era inverno o autunno, quindi magari in estate c'è piu richiesta ma......NON CREDO TI FACCIANO ASPETTARE ANNI...anzi.
Sono arrivato, lasciato la patente alla ragazza della concessionaria (segretaria), ho firmato un foglio rigorosamente senza leggere i termini e condizioni , ho seguito il proprietario che mi ha fatto montare in sella e che mi ha spiegato in 45 secondi, i fondamentali (mappature e....STOP).
Da quando sono arrivato alla concessionaria a quando sono partito saranno passati 3/4 minuti massimo.
Non avevo chiesto quanto potevo usarla ma credo che potevo tenerla una mezz'oretta circa....ma a NASO....penso fossero abbastanza flessibili.
Fattostà che prima di accenderla il tipo mi fa: AH...............è vero....... scusami... dimenticavo: l'ho usata stamattina io per farmi un giretto ed....è in riserva...!! Comunque vai.......vai pure!
Ah.............................
Capirai bene che anche volendoci mettere 2/3 euro di benza...... non l'ho fatto, per il semplice fatto che non era la mia moto ed avevo un pò di timore anche solo a fermarmi.
Ricordo infatti che non gli feci nemmeno una foto pur di non scendere.
Quindi, giretto di pochi km e... in 10/15 minuti ero di ritorno.
Ricordo ancora che dentro al casco, le parole/versi erano questi:
- put....ana se va
- ca... bo..a
- ooooh
- miiii
- feeeg....a
- ahahaha
- ooooooh ohoohh ooohhh
- madoooo
- ohohohoh
- buuuuu
- brummm
Tornato in officina tutto sudato, mi siedo per "trattare" per poi scoprire che non potevo fare la loro
"formula"....sul valore garantito (conoscete vero? è comune a tanti).
Motivo: puoi fare massimo 10.000 km annui (se ricordo bene.....ma in caso massimo 15.000km)
Quindi avrei dovuto pagarla a rate classiche oppure cash.
Nulla...tornato a casa in sella alla mia Versys 650 (moto precedente) ....
autoconvincendomi che ci sono cose più importanti nella vita che cambiare moto per sfizio.
L'idea era quella comunque di prenderla da li a qualche anno ma.......la mia Versys mi aveva abbandonato e quindi poi optai per una Tracer 7 per motivi economici.
Fine del film