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Test drive: se l'avete fatto, me lo raccontate?
16414889
16414889 Inviato: 6 Set 2024 10:35
Oggetto: Test drive: se l'avete fatto, me lo raccontate?
 

Mentre le trattative per l'acquisto di un box in cui ricoverare la mia futura moto (ancora da scegliere) procedono, proseguo il mio "corso rapido di aggiornamento" in materia motociclistica.

Ai miei tempi ( 0509_vergognati.gif ) non esistevano i test drive. Li ho visti presentati come una cosa scontata sui siti dei vari produttori, ma non ho la più pallida idea di come funzionino e quindi non so se mi possano far comodo. Ho comprato l'ultima moto un quarto di secolo fa 0510_sad.gif .

Quindi, chiedo gentilmente a chi ha fatto uno o più test drive, di raccontare qui la sua esperienza.

Mi interessano:
1. durata (tempo e km concessi).
2. marca e modello provati (immagino possano esserci differenze).
3. regole particolari (ad es.: vi hanno accompagnato? eravate liberi e soli?).
4. Se volete (ma credo sarebbe d'aiuto anche ad altri, perché potrebbero esserci differenze) indicate anche l'anno in cui avete fatto il test drive ed il concessionario (e/o almeno la città...) a cui vi siete rivolti.
5. se ve le ricordate, le regole assicurative.
6. se ve ne ricordate, eventuali modalità per prestare una cauzione. Es.: pre-autorizzazione di 1.000 euro su carta di credito.

Lo so, sono un curiosone... icon_mrgreen.gif

PS: non sono sicuro che sia il posto giusto. Nel caso, chiedo ai moderatori di spostare e di avere pazienza con un niubbo.
 
16414893
16414893 Inviato: 6 Set 2024 11:01
 

Di test ne esistono di tutti i tipi ma essenzialmente possono essere:
- da solo con moto del concessionario
- test ride organizzato dalla casa (di solito in gruppo con apripista)
- test ride a pagamento (tipo tester day di motociclismo) dove provi a rotazione diverse moto.
1. in genere da un minimo di 20 minuti senza limiti di chilometri fino a un paio d'ore (tester day)
2. ho provato di tutto icon_mrgreen.gif
3. vedi sopra... dipende...
4. ormai quasi tutti i concessionari hanno alcune moto in test (in genere quelle presentate da poco). Nei test organizzati dalle case trovi quasi tutta la gamma a meno delle supersportive per le quali a volte ci sono eventi dedicati in pista.
5. di solito "chi rompe paga" nel caso del concessionario
6. mai versata alcuna cauzione.

Io ho fatto una marea di test ride; mi piace provare tutti i tipi di moto in modo da farmi un'idea e devo dire che spesso hanno tenuto anche a bada la smania di cambiare moto.
I test più utili sono quelli dove riesci a provare più modelli della stessa categoria a breve distanza uno dall'altro e quelli in cui si fanno belle strade guidate.
 
16414897
16414897 Inviato: 6 Set 2024 11:15
 

Un consiglio che ti posso dare, nei casi in cui la concessionaria ti metta a disposizione una moto per un test individuale, è quello di andare durante la settimana. Se vai nei fine settimana, quando ci sono maggiori richieste, necessariamente il test sarà breve. Durante la settimana, invece, non avendo tante persone prenotate, hai più possibilità che te la lascino per un tempo maggiore.
Nei miei casi, così facendo, ho avuto le moto a disposizione da un'oretta fino a 3 ore.

0510_saluto.gif
 
16414899
16414899 Inviato: 6 Set 2024 11:25
 

fatti a decine.
dipende dal concessionario, a poche centinaia di metri ho un conce ufficiale triumph, che ti lascia la moto per una o più ore senza problemi, durante la stagione me le fa provare anche tutte senza problemi.
poco più in la c'è un conce suzuki/kavasaki, anche questo te la lascia per un'ora abbondante senza problemi.
poi ce n'è uno yamaha, che però non ti fa uscire da solo, tutti in fila dietro il loro "tester", qua di solito si sta in giro mezz'ora.


in tutti i concessionari devi firmare la liberatoria, tipo chi rompe paga ed i cocci non sono suoi.

nei test in fila indiana ho sempre trovato il pieno di benzina o quasi, in qello dove vai in giro da solo ho sempre trovato la moto in riserva, e non conoscendola, al primo benzinaio mi fermavo a fare 10 euro, tanto poi la consumavo io prima di riportarla.
 
16414903
16414903 Inviato: 6 Set 2024 12:22
 

Io ne ho fatto solo uno tanti anni fa dal concessionario ducati: era disponibile solo una moto che abbiamo guidato io e un mio amico a turno per mezz'ora a testa, abbiamo firmato una liberatoria e siamo andati dove volevamo. Evita quei test drive dove devi stare dietro in fila a una guida.
Di solito sono i concessionari a mettere le date dei test drive ma puoi andare a chiedere se te la fanno provare anche in altri momenti.
 
16414928
16414928 Inviato: 6 Set 2024 17:27
 

ne ho fatti 3 in vita mia:

1 ktm, prenoto sul sito ktm, mi reco dal concessionario ktm locale, dopo aver completato la pratica salgo in moto e percorro 7-8km di strada metà divisa in urbana e metà extraurbana di montagna (con tornanti, rette e salite), mi segue un dipendente con un altra moto ma io sto davanti quindi si, ho potuto tirare un pò, nel possibile della strada di montagna si intende

2 honda, ho chiesto in sede, mi danno appuntamento per un altra volta, mi presento (hanno già i miei dati, ci ho comprato la moto li), mi lasciano il mezzo e mi dicono di tornare dopo circa 20 minuti

3 yamaha, stesso concessionario di ktm ma mi reco li senza prenotare in un sabato pomeriggio dove sapeva c'era la giornata test ride, questa volta si parta a gruppetti e si fa un giro di circa 17km con una persona fidata della concessionaria (che tra l' altro ha un canale youtube e attualmente sta facendo il viaggio dal italia alla mongolia, si chiama Buz, se volete guardare i suoi ultimi video...), siamo lui che fa da guida (strada locale di montagna bella da guidare e libera dal traffico dove ci si può divertire un pò ed è lui il primo che viaggiava allegro per lasciare spazio a noi dietro) e altri 3 con le moto dietro.


chiaramente ho la fortuna di avere questi due concessionari fuori dai centri città quindi non fai quei test ride ridicoli dove fai 2km in città a 30 al ora 0509_si_picchiano.gif
 
16414953
16414953 Inviato: 7 Set 2024 7:30
 

L'unica cosa che temo di questi test è che alla fine ti facciano firmare una impegnativa all'acquisto.
 
16414961
16414961 Inviato: 7 Set 2024 8:35
 

Ma figurati, c'è gente che prova tre quattro moto ogni anno... che fa le compra tutte?
 
16414965
16414965 Inviato: 7 Set 2024 8:50
 

Tre o quattro, per marca.....
 
16415156
16415156 Inviato: 9 Set 2024 8:09
 

leggendo i vostri commenti mi sembra di essere stato un pelo sfigato.

un paio di anni fa scrissi coi soliti form precompilati online a kawasaki per provare la versys, yamaha la tracer ed honda l'nc/at e nessuno mi ha risposto. icon_mrgreen.gif

è vero che forse il mondo delle moto è veramente poco digitale per fortuna, e sarebbe bastato andare di persona o fare uno squillo.
 
16415159
16415159 Inviato: 9 Set 2024 8:17
 

Lario650 ha scritto:
... Evita quei test drive dove devi stare dietro in fila a una guida.
...


Ne ho fatti tanti anche così ed è un terno al lotto... in genere l'apripista esperto guarda in faccia i "clienti" e capisce subito con chi ha a che fare icon_cool.gif
I test in cui ho scannato di più sono stati proprio con l'apripista; devi avere solo l'accortezza di metterti subito dietro di lui perchè se trovi il fermone o, peggio, quello che tenta di tenere un'andatura sopra le sue possibilità, diventa noioso o pericoloso.
 
16415186
16415186 Inviato: 9 Set 2024 11:36
Oggetto: Re: Test drive: se l'avete fatto, me lo raccontate?
 

Cordy ha scritto:
Mentre le trattative per l'acquisto di un box in cui ricoverare la mia futura moto (ancora da scegliere) procedono, proseguo il mio "corso rapido di aggiornamento" in materia motociclistica.

Ai miei tempi ( 0509_vergognati.gif ) non esistevano i test drive. Li ho visti presentati come una cosa scontata sui siti dei vari produttori, ma non ho la più pallida idea di come funzionino e quindi non so se mi possano far comodo. Ho comprato l'ultima moto un quarto di secolo fa 0510_sad.gif .

Quindi, chiedo gentilmente a chi ha fatto uno o più test drive, di raccontare qui la sua esperienza.

Mi interessano:
1. durata (tempo e km concessi).
2. marca e modello provati (immagino possano esserci differenze).
3. regole particolari (ad es.: vi hanno accompagnato? eravate liberi e soli?).
4. Se volete (ma credo sarebbe d'aiuto anche ad altri, perché potrebbero esserci differenze) indicate anche l'anno in cui avete fatto il test drive ed il concessionario (e/o almeno la città...) a cui vi siete rivolti.
5. se ve le ricordate, le regole assicurative.
6. se ve ne ricordate, eventuali modalità per prestare una cauzione. Es.: pre-autorizzazione di 1.000 euro su carta di credito.

Lo so, sono un curiosone... icon_mrgreen.gif

PS: non sono sicuro che sia il posto giusto. Nel caso, chiedo ai moderatori di spostare e di avere pazienza con un niubbo.


Ciao Cordy e....grazie ancora per il lubrificante che mi hai consigliato (se vuoi poi leggi il mio resoconto di stamattina nel mio post). (oh tranquilli era per la moto icon_xd_2.gif )

Ho fatto solo un test ride: Yamaha Tracer 9 - Concessionario ufficiale Yamaha

E' stato molto semplice, ho chiamato, preso appuntamento da li a pochissimi giorni, e mi sono presentato.
Premetto che era inverno o autunno, quindi magari in estate c'è piu richiesta ma......NON CREDO TI FACCIANO ASPETTARE ANNI...anzi.

Sono arrivato, lasciato la patente alla ragazza della concessionaria (segretaria), ho firmato un foglio rigorosamente senza leggere i termini e condizioni icon_xd_2.gif , ho seguito il proprietario che mi ha fatto montare in sella e che mi ha spiegato in 45 secondi, i fondamentali (mappature e....STOP).

Da quando sono arrivato alla concessionaria a quando sono partito saranno passati 3/4 minuti massimo.

Non avevo chiesto quanto potevo usarla ma credo che potevo tenerla una mezz'oretta circa....ma a NASO....penso fossero abbastanza flessibili.

Fattostà che prima di accenderla il tipo mi fa: AH...............è vero....... scusami... dimenticavo: l'ho usata stamattina io per farmi un giretto ed....è in riserva...!! Comunque vai.......vai pure!

Ah.............................

Capirai bene che anche volendoci mettere 2/3 euro di benza...... non l'ho fatto, per il semplice fatto che non era la mia moto ed avevo un pò di timore anche solo a fermarmi.
Ricordo infatti che non gli feci nemmeno una foto pur di non scendere.

Quindi, giretto di pochi km e... in 10/15 minuti ero di ritorno.

Ricordo ancora che dentro al casco, le parole/versi erano questi:

- put....ana se va
- ca... bo..a
- ooooh
- miiii
- feeeg....a
- ahahaha
- ooooooh ohoohh ooohhh
- madoooo
- ohohohoh
- buuuuu
- brummm

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Tornato in officina tutto sudato, mi siedo per "trattare" per poi scoprire che non potevo fare la loro
"formula"....sul valore garantito (conoscete vero? è comune a tanti).
Motivo: puoi fare massimo 10.000 km annui (se ricordo bene.....ma in caso massimo 15.000km)

Quindi avrei dovuto pagarla a rate classiche oppure cash.

Nulla...tornato a casa in sella alla mia Versys 650 (moto precedente) ....
autoconvincendomi che ci sono cose più importanti nella vita che cambiare moto per sfizio.

L'idea era quella comunque di prenderla da li a qualche anno ma.......la mia Versys mi aveva abbandonato e quindi poi optai per una Tracer 7 per motivi economici.

Fine del film icon_xd_2.gif
 
16415196
16415196 Inviato: 9 Set 2024 12:32
 

Ho fatto parecchi test ride con marchi diversi . L’unico caso in cui provai la moto con il tipo del concessionario come apripista è stato per una superduke gt: fortunatamente il tipo non era fermo e mi ha anzi fatto fare una mezz’ora di strade abbastanza buone considerato che non era la mia città e non sapevo dove trovare strade buone vicino .

Yamaha conosco bene il concessionario quindi passo o chiamo, chiedo quando hanno la moto e me la lasciano senza problemi , basta che metto benzina se voglio girare un po’ più a lungo della mezz’ora canonica.

BMW si fa facilissimo da sito: ti prenoti, puoi mettere la patente direttamente nel form di prenotazione , ti confermano e poi ti presenti in concessionaria e firmi 2 fogli e via. Da prassi il test ride sarebbe di una mezz’ora da solo ma se lo fai in settimana e non ci sono altri test ride prenotati ti lasciano la moto e metti benzina per girare di più .

Mai avuto problemi con vincoli di acquisto o altro e non ho mai manco sbirciato i fogli che ti fanno firmare .

Un consiglio importante è di pensarti già un percorso da fare se conosci la zona perché farsi un test ride solo in città o su strade dritte lascia il tempo che trova, a meno che non ti interessino questi 2 ambienti .

Per eventuali danni se rompi paghi , abbastanza facile icon_mrgreen.gif
 
16415223
16415223 Inviato: 9 Set 2024 15:56
 

mi correggo in realtà feci un test ride per un triump tiger 660 per conto di un amico, nel senso che non aveva ancora la patente per poterla guidare e volle fidarsi di me.

un test di massimo 10 minuti post negoziazione acquisto (poi non finalizzato) e ci stavano aspettando al rientro. Triumph Roma GRA.
 
16415224
16415224 Inviato: 9 Set 2024 16:10
 

Comunque guidare una moto per mezz'ora non basta per farsi un'idea della moto, al massimo puoi capire che è scomoda e che non è proprio la moto per te.
 
16415234
16415234 Inviato: 9 Set 2024 17:15
 

Lario650 ha scritto:
Comunque guidare una moto per mezz'ora non basta per farsi un'idea della moto, al massimo puoi capire che è scomoda e che non è proprio la moto per te.


Ho fatto il test ride di una tuono 660 factory: motore che manco pare bicilindrico , freno davanti e dietro che facevano un rumore osceno quando utilizzati e addirittura sembrava avesse i dischi storti , manopola del gas che restava praticamente bloccata e bisognava forzare per accelerare o decellerare. Per carità, moto nuova con 300km quindi qualcosa si può perdonare ma se la qualità costruttiva è così manco regalata la voglio.

Il modo giusto per provare una moto è noleggiarla per almeno mezza giornata e andarci su una bella strada conosciuta per fare bene il confronto . Però non sempre si può fare e almeno col test ride scremi quello che proprio non può essere.
 
16415244
16415244 Inviato: 9 Set 2024 18:34
 

Lario650 ha scritto:
Comunque guidare una moto per mezz'ora non basta per farsi un'idea della moto, al massimo puoi capire che è scomoda e che non è proprio la moto per te.


Sono d'accordo, inoltre sono convinto che le moto dei test drive abbiano una "mappatura apposita" che le rende più docili.

Ho un unica esperienza di test drive, ma l'esemplare che provai non era per niente uguale a quello che poi comprai.
 
16415302
16415302 Inviato: 10 Set 2024 8:06
 

eusa_think.gif

Mi state convincendo. Ciò che già ipotizzavo era che non servisse ad un c..., almeno per i miei scopi.
Ora ne ho la conferma. Mi sono anche informato per un noleggio e mi hanno chiesto 400 euro per un fine settimana, che mi sembra poco sensata, come spesa.
Credo che ricomincerò con il classico usato "comprato bene". Se poi non fa per me, lo rivendo e ci perdo grosso modo la stessa cifra, ma almeno giro su un mezzo mio ed ho modo di capire con tutta calma.

Grazie a tutti!
 
16415306
16415306 Inviato: 10 Set 2024 8:39
 

Cordy ha scritto:
eusa_think.gif

Mi state convincendo. Ciò che già ipotizzavo era che non servisse ad un c..., almeno per i miei scopi.
Ora ne ho la conferma. Mi sono anche informato per un noleggio e mi hanno chiesto 400 euro per un fine settimana, che mi sembra poco sensata, come spesa.
Credo che ricomincerò con il classico usato "comprato bene". Se poi non fa per me, lo rivendo e ci perdo grosso modo la stessa cifra, ma almeno giro su un mezzo mio ed ho modo di capire con tutta calma.

Grazie a tutti!



in effetti i prezzi del noleggio non hanno senso, certo che come detto un test drive può giusto fugare quei dubbi immediati tipo moto troppo piccola / grande o scomoda.

per il resto io della mia moto non c'ho capito niente dopo 15.000 km figuriamoci dopo mezz'ora icon_mrgreen.gif


magari può funzionare per passare da un modello vecchio ad uno nuovo della stessa moto, se dopo mezz'ora ti rendi conto che cambia poco, ti tieni in tasca i soldi...
 
16415498
16415498 Inviato: 11 Set 2024 15:07
 

E' già tanto che ce le lasciano per un'oretta ragazzi.

Con le auto non fanno così
 
16415502
16415502 Inviato: 11 Set 2024 15:18
 

TRANSALP1991 ha scritto:
in effetti i prezzi del noleggio non hanno senso


Se devi spendere 30k euro alla cieca magari spenderne 400 per un weekend puo' avere senso, male che vada ti sei fatto un weekend con una moto diversa.

Comunque un test ride di un paio d'ore su strade che conosci ti da parecchie informazioni.
 
16415511
16415511 Inviato: 11 Set 2024 17:41
 

mardisco ha scritto:
L'unica cosa che temo di questi test è che alla fine ti facciano firmare una impegnativa all'acquisto.


ma non diciamo assurdità icon_asd.gif
 
16415512
16415512 Inviato: 11 Set 2024 17:43
 

gilberto36 ha scritto:
Sono d'accordo, inoltre sono convinto che le moto dei test drive abbiano una "mappatura apposita" che le rende più docili.

Ho un unica esperienza di test drive, ma l'esemplare che provai non era per niente uguale a quello che poi comprai.


si mappatura apposita icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

posso capire quelle con le ride mode pre impostate in modalità "stradale" ma quelle con l' acceleratore a cavo sono così e così restano
 
16415644
16415644 Inviato: 12 Set 2024 17:32
 

ton1x ha scritto:
si mappatura apposita icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

posso capire quelle con le ride mode pre impostate in modalità "stradale" ma quelle con l' acceleratore a cavo sono così e così restano


Non ti parlo di mappe pre impostate selezionabili dal cruscotto, ma di mappature apposite che vengono attivate collegando la moto al pc.

Nel 2009 provai la streetfighter 1098s e in basso tirava meno della mia fz1 fazer (che è tutto dire)

Comprai ugualmente la moto nonostante mi avesse un po' deluso la prova.....quando mi arrivò la moto, in basso tirava molto di più dell'fz1 icon_wink.gif
 
16415657
16415657 Inviato: 12 Set 2024 18:48
 

Una volta era il contrario: le moto provate dal concessionario erano molto più in forma della moto di serie in vendita...
 
16415708
16415708 Inviato: 13 Set 2024 8:56
 

Lario650 ha scritto:
Una volta era il contrario: le moto provate dal concessionario erano molto più in forma della moto di serie in vendita...



concordo, nel 2000 e poco più il conce suzuki/kawa vicino casa aveva tutte moto in prova con marmitte yoshimura ben carburate e mi ha confessato che sulle sv metteva una corona con due denti in più.
 
16415727
16415727 Inviato: 13 Set 2024 10:31
 

Uhm, beh, beh... forse non viene adeguatamente considerato un aspetto tecnico, che potrebbe spiegare "la mappatura lenta" delle moto date in test drive.

Provo a spiegarmi. Per passione e per necessità, ho sviscerato un pochino l'argomento "centraline elettroniche" al servizio dei motori a scoppio (e non solo, ho una Prius e connetto regolarmente un paio di app alle centraline tramite presa OBD). Le centraline di iniezione elettronica (e poi quelle che integrano i sistemi di accensione ed iniezione) hanno delle mappe, più o meno fisse, di carburazione. In pratica, una matrice (una tabella organizzata in file e colonne, come un foglio excel) di valori da usare per aprire e chiudere gli iniettori in base a regime di rotazione e carico motore. Tutto ciò viene compensato, essendo abbastanza fisso, con due tipi di "correttore" (cioè fattori che cambiano, in più od in meno, il valore fisso presente nella matrice), detti "breve" e "lungo". I "correttori brevi" cambiano molto rapidamente e tengono conto di tutta una serie di parametri, come ad esempio la temperatura aria, liquido di raffreddamento, ecc.
Però appena spegniamo il motore, tornano a zero (anzi, ad 1, essendo uno dei fattori di una moltiplicazione).

Lasciano però una traccia nei correttori lunghi, a volte denominati anche "correttori lenti". Che invece servono per compensare le piccole, inevitabili differenze nel grado di accuratezza di costruzione di un motore, nel suo grado di usura, ecc. ecc. Questi correttori non cambiano istantaneamente, ma nel corso dei km ed anni. Cambiano in funzione del modo di usare la moto, "adattandosi" in qualche modo all'uso che ne viene fatto.
Banalizzando un po': se uno non supera mai un certo regime di giri, avrà le candele che tendono leggermente a sporcarsi, ma i sensori di battito in testa, di gas di scarico, ecc. ecc. cambiano istantaneamente la carburazione, riducendo i tempi d'iniezione, per evitare che la moto si ingolfi.
Però, anche se noi non ci accorgiamo di niente, quella spiona della nostra centralina se ne accorge eccome! E quindi, imposterà il correttore lento per dare meno benzina, con il risultato che la moto risulterà più rotonda e "trattabile", ma anche con performance ridotte.

Ora, tralasciando le numerose imprecisioni ed errori che ho commesso, solo allo scopo di farmi capire da tutti, veniamo al test drive: se gli utenti prima di noi erano dei "fermoni", secondo voi, il nostro correttore lento farà andare di più o di meno, la moto in prova? Ovviamente, di meno.
In generale, essendo una moto in prestito, nessuno ci va a manetta. E dopo un po' la moto avrà prestazioni sicuramente inferiori a quelle che aveva appena uscita di fabbrica.
Salvo poi, una volta venduta e dopo che il proprietario ci ha preso su la mano ed ha cominciato a tirarle un po' il collo, riprendere come se niente fosse i dati di potenza, erogazione di coppia che aveva all'uscita dalla fabbrica. Per poi calare con il passare del tempo e dei km, ma sempre in modo non percettibile dal pilota.

Vorrei essere chiaro: parliamo di un 10% di differenza, non di più. Difficile, se parliamo di mezzi con 55 CV capire che ne mancano 5-6. Altro discorso per una moto sportiva, ma chi si mette a tirarci fuori 120 CV, essendo in prestito? Quindi, boh, potrebbe essere? Mappature ad-hoc, mah... mi parrebbe strano. Al limite, se sono modelli con la versione depotenziata, potrebbero avervi "rifilato" la versione per patente... boh?...A2? Io sono vecchio e per me la B comprende tutte le A. icon_cool.gif
 
16415737
16415737 Inviato: 13 Set 2024 11:12
 

Noi da giovani eravamo incoscienti e le moto le provavamo a manetta per le curve della collina torinese. Mi ricordo che facevo certe inchiodate proprio per provare al massimo motore e freni.
Questo è un test drive, cercare di mettere più in crisi possibile la moto.
Per questo le moto in prova sembravano più in forma come motore e freni, poi quando magari compravi quel modello, il motore sembrava un po' più spompo e la frenata non era così eccezionale come ce la ricordavamo.
 
16416069
16416069 Inviato: 16 Set 2024 17:18
 

aggiungo che le moto dei test sono solitamente, anzi mi viene da dire sempre nuovissime e hanno pochissimi km, l' ultimo che ho fatto era con una moto con 196km quando ho iniziato il test, quindi è ovvio che il motore sia legato e magari anche i freni per chi ne provasse una con qualche decina di km, sono ancora da rodare e frenano meno, ricordo la prima volta che ho guidato la prima moto, nel viaggio di ritorno dopo averla ritirata, frenava pochissimo, allora ho fatto un paio di frenate intense da circa 100 a fermo e ho rodato i freni, quella che ho comprato quest' anno invece frenava già meglio anche da nuovissima (ma aveva anche freni maggiorati)
 
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