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SuperSport 900 '02 manca totalmente di ripresa [iniettori?]
15935688
15935688 Inviato: 12 Feb 2018 15:01
Oggetto: SuperSport 900 '02 manca totalmente di ripresa [iniettori?]
 

Salve a tutti,
ho da poco comprato una SS 900 del 2002, cambiato olio, cinghie, candele e poco altro.
Era ferma da tre anni e da quando l'ho provato si comporta in modo strano, manca totalmente di ripresa, vibra tutta se cerco di farla riprendere, l'alimentazione zoppica e devo sempre scendere di marcia per farla camminare. Praticamente non riesco a mettere la sesta, appena rallento e cerco di riprendere vibra da morire, spesso intorno a 4000 giri fino ai 5000, poi in accelerazione la vibrazione cala, ma se cerco ripresa si ripresenta.
Ieri addirittura mentre sorpassavo mi ha dato l'impressione che volesse spegnersi, ho insistito con la manetta e ha continuato, ma sempre vibrazioni e alimentazione zoppicante.
Pensavo fossero gli iniettori sporchi e ho messo due volte gli additivi per pulirli ma non ci sono miglioramenti.
Qualcuno mi sa dire qualcosa?
icon_sad.gif
 
15935705
15935705 Inviato: 12 Feb 2018 15:15
 

Quanti km ha? La compressione è a posto? Mi sembrano i tipici sintomi di un motore spompo... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15935724
15935724 Inviato: 12 Feb 2018 15:49
 

Solo 28000, se si accelera progressivamente va bene ed è anche molto veloce, ma è la ripresa che manca!
 
15935777
15935777 Inviato: 12 Feb 2018 17:30
 

Hai cambiato le cinghie, la messa in fase è corretta?
 
15935856
15935856 Inviato: 12 Feb 2018 20:42
 

Se hai fatto tutta la manutenzione a regola, mi viene da pensare che stando ferma ben 3 anni forse si sia formata della ruggine nel serbatoio e che abbia ostruito parzialmente i filtri..

O il filtro a rete in aspirazione alla base della pompa (nella parte piu' bassa del serbatoio) o se e' passata da quel filtro abbia ostruito quello in alluminio quello che vedi aprendo il tappo benzina..(sempre ostruito parzialmente visto che la moto funziona..)

Se non hai mai pulito quello a rete e/o sostituito quello in alluminio e' il caso di farlo comunque e ispezionare bene l'interno serbatoio...non penso che la ruggine passi in nessun modo quello in alluminio ma forse gli additivi possono sciogliere un po' di ruggine e farla arrivare fino agli iniettori ma non credo..


Filtro benzina
Link a pagina di Ebay.it


Filtro rete

Link a pagina di Kijiji.it

Inutile dire che girare con filtri sporchi o parzialmente ostruiti compromette e fa surriscaldare la pompa con ovvie conseguenze.. doppio_lamp.gif
 
15936033
15936033 Inviato: 13 Feb 2018 10:41
 

ZED73 ha scritto:
Se hai fatto tutta la manutenzione a regola, mi viene da pensare che stando ferma ben 3 anni forse si sia formata della ruggine nel serbatoio e che abbia ostruito parzialmente i filtri..


quoto, sembra un problema di scarsa pressione benzina... controlla.

ciao

WK
 
15936121
15936121 Inviato: 13 Feb 2018 13:26
 

Filtri puliti e cambiati, serbatoio trattato con Tankerite anche se prensentava solo qualche piccola macchia di ruggine, l'ho trattato per sicurezza.
Le cinghie, logicamente, sono state la prima cosa che ho cambiato e ricontrollato due volte messa in fase!
Che peccato, non riesco proprio ad usarla come potrebbe fare, la trovo divertente ma la mancanza di ripresa è deprimente, la porterò da un motoriparatore, ma sono sicuro che mi farà presto passare la voglia di essermela comprata! icon_question.gif
 
15936198
15936198 Inviato: 13 Feb 2018 15:50
 

Tenax900 ha scritto:
Filtri puliti e cambiati, serbatoio trattato con Tankerite


la pompa l'hai controllata? portata, pressione, ecc.?

ciao

WK
 
15936292
15936292 Inviato: 13 Feb 2018 19:01
 

wkowalski ha scritto:
la pompa l'hai controllata? portata, pressione, ecc.?


E' quello che avevo in mente anch'io se i filtri sono aposto....la pressione fuori dal regolatore che e' sopra al corpo farfallato (sperando che sia aposto anche quello..) deve essere di 3 bar costanti..

Altrimenti oltre che al dado volano allentato (puo' capitare anche quello, ma sulle IE penso sia raro,casi non ne ho mai sentiti) controllerei anche la distanza traferro (quello del sensore fase sul coperchio alternatore...) e controlla anche che funzioni correttamente il sensore stesso..
 
15937049
15937049 Inviato: 15 Feb 2018 12:40
 

Grazie per risposte!
Darò una occhiata al manuale Ducati della mia moto, se dice qualcosa sulla pressione corretta per il funzionamento degli iniettori, ma nel caso sicuramente il regolatore di pressione va sostituito, perchè un funzionamento intermittente non è facilmente riscontrabile e poi è meglio stare attenti alla linea dell'alimentazione, con alte pressioni e la benzina non si può scherzare icon_eek.gif !
Ma nessuno ha mai dovuto pulire gli iniettori?
Ho visto che c'è un sistema Tunap, ma solo per le auto.
doppio_lamp.gif
 
15937056
15937056 Inviato: 15 Feb 2018 12:46
 

Tenax900 ha scritto:
Ma nessuno ha mai dovuto pulire gli iniettori? doppio_lamp.gif


è pressochè impossibile che si sporchino, anche a chilometraggi assurdi... e in caso vanno mandati dallo specialista che li lava nella vasca ad ultrasuoni, gli additivi servono a un c... icon_smile.gif

ciao

WK
 
15937169
15937169 Inviato: 15 Feb 2018 15:56
 

E me ne sono accorto... icon_cry.gif
 
15937469
15937469 Inviato: 16 Feb 2018 12:17
 

Dalla descrizione nel primo messaggio sembra che la tuo SS stia andando a 1 cilindro ...
controlla se uno e' piu' freddo dell'altro; controlla la candela, se e' bagnata e' un problema di accensione,
non di iniettore malfunzionante.
E' possibile anche che i cilindri non siano allineati e che le viti di miscela/minimo sui corpi
farfallati siano starate.

Con una interfaccia, il software DucatiDiag scaricabile gratuitamente ed un portatile
pui collegarti direttamente alla centralina mediante il connettore sotto la sella e vedere
ogni possibile errore ed i parametri di funzionamento.
 
15937531
15937531 Inviato: 16 Feb 2018 17:21
 

Grazie per il suggerimento, veramente utile, un passo avanti; non so se riuscirò a fare il tutto ma ci proverò, forse è veramente una buona strada sia per risolvere il problema che per tenere sotto controllo eventuali future anomalie. icon_smile.gif
Per la prima parte della tua, la moto va sicuramente a due, è solo un problema di ripresa, mi ricorda quando su moto a carburatori non funziona la pompetta di ripresa, la moto trattiene e singhiozza proprio in ripresa.
La ss900 incespica e trema tutta quando gli chiedo ripresa, ho paura che a lungo andare il motore subisca danni.
Comunque ti ringrazio per il suggerimento. doppio_lamp.gif
Logicamente vi farò sapere gli eventuali sviluppi doppio_lamp.gif
 
15937532
15937532 Inviato: 16 Feb 2018 17:26
 

Dimenticavo, quando l'ho portata a fare la revisione i valori di CO erano esageratamente alti, che non è stato possibile farla. icon_question.gif
 
15937543
15937543 Inviato: 16 Feb 2018 18:36
 

Tenax900 ha scritto:
Dimenticavo, quando l'ho portata a fare la revisione i valori di CO erano esageratamente alti, che non è stato possibile farla. icon_question.gif


IL CO alto c'era anche nella mia alla prima revisione..(era a 9.. il doppio!)

Basta regolare le viti By-pass sui corpi farfallati,le sviti per smagrire,POCO per volta finche' non raggiungi il valore (mi pare di 4,5 per gli euro1...) la procedura e' descritta anche nel manuale d'officina

L'analizzatore mi pare aggiorni la lettura dopo 2minuti dalla regolazione...quindi appena sviti un po' devi attendere (il tutto sempre a moto accesa naturalmente e in temperatura)

Puoi fare una pre-revisione, riguardo l'analizzatore (la sonda di regola sarebbe da inserire nei 2 fori appena inizianoi collettori svitando i 2 tappi in metallo e inserendo li le sonde con appositi adattatori ...ma per la revisione puoi inserire la/le sonde a fine scarico..)
 
15937708
15937708 Inviato: 17 Feb 2018 12:53
 

Esiste una ulteriore regolazione del CO a livello della centralina,
sempre mediante il collegamento sopra citato.
E' possibile inoltre che il 'famigerato' sensore TPS (Throttle Position Sensor)
posto sul corpo farfallato sia guasto o semplicemente non regolato,
oppure (ma in questo caso i sintomi sono differenti) il sensore giri posto
sulla sinistra del carter legge in modo impreciso il numero di giri del motore
(a causa di infiltrazioni di acqua durante un lavaggio).
Per completare il trittico di sensori utilizzato dall'iniezione, quello della temperatura
aria posto davanti al canotto sterzo potrebbe rilevare valori che ingrassano la
miscela.

E pensare che l'SS ha una gestione relativamente semplice ... 0509_pernacchia.gif
 
15937842
15937842 Inviato: 17 Feb 2018 21:19
 

sport750doc ha scritto:
Esiste una ulteriore regolazione del CO a livello della centralina,
sempre mediante il collegamento sopra citato....


Certo...non l'ho indicato perche' non so se Tenax abbia o meno un vecchio mathesis o strumento diagnostico alla mano... (io ho il CF3000 che permette anche la variazione CO in centralina..)

La mia indicazione era intanto per passare la revisione....poi con calma controlla a tara tutto con diagnostica..

Il CO della centralina non lo toccherei se non indispensabile..Per il TPS si puo' controllare semplicemente con diagnostica o con le ottime guide che si trovano in rete (tramite tester..)

Il sensore giri che e' induttivo si puo' verificare tramite impedenza (mi pare sia sui 680 ohm..) a freddo e a caldo se e' ok..

Allora gia' che ci siamo controllerei anche l'impedenza bobine (a freddo e magari quando c'e' il problema) ed il sensore temp. aria (zona canotto sterzo) e temp olio (sul coperchio valvola asp cilindro orizzontale) sono resitenze NTC cioe' variano resitenza con l'aumento della temperatura ( i dati non li ho sottomano..ma con diagnosi in off. attrezzata si possono facilmente testare)




sport750doc ha scritto:
E pensare che l'SS ha una gestione relativamente semplice ... 0509_pernacchia.gif


Infatti...per fortuna alcuni componenti sono anche di derivazione automobilistica.. per dire gli iniettori sono quelli della vecchia Fiat Coupe'...doppio_lamp.gif
 
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