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Adventure: nuovo o usato?
15933742
15933742 Inviato: 7 Feb 2018 8:11
Oggetto: Adventure: nuovo o usato?
 

Aaaaallora....
Anno prossimo, portafogli permettendo, mi piacerebbe cambiare moto. Attualmente posseggo un Honda CB500X, la scelta sarebbe caduta su un Africa Twin, una tiger 800 XCX, oppure sulla nuova solamente annunciata ktm 790 Adventure. Mi piacerebbe anche il nuovo t7 ma dubito esca in tempo.
L'altro giorno però mi è passata per la testa l'idea di spendere meno e prendere una moto usata di qualche anno fà. Non mi interessa che abbia pippate elettroniche e via discorrendo, mi basta l'abs che preferirei però fosse presente.
Deve avere la ruota anteriore minimo da 19' con delle misure di gomme che mi permettano di montare anche delle gomme Dual sport. Non voglio delle cilindrate esagerate, basta che non mi muoia in salita come fa attualmente la mia.
Ovviamente tipologia di moto adventure.
Con questi dati cosa potrei prendere di usato?

Grazie icon_smile.gif
 
15933748
15933748 Inviato: 7 Feb 2018 8:30
 

Mmmm...Tiger 800? Transalp? Mi pare anche il supertenere li abbia. Ovviamente dipende se cerchi qualcosa di relativamente recente o anche + vecchio.
 
15933775
15933775 Inviato: 7 Feb 2018 9:52
 

Vstrom 650?
 
15933993
15933993 Inviato: 7 Feb 2018 17:34
 

mah, ce ne sono parecchie!
Usate: Ktm 990 adv ABS
Yamaha Xt1200z SuperTenere
Bmw Gs800

Nuovo: Bmw 850 Gs
Africa Twin 1000
Tiger 8oo
Ktm 1090

Vanno tutte bene, dipende l'uso che ne farai...
 
15934000
15934000 Inviato: 7 Feb 2018 17:54
 

Davibond84 ha scritto:
mah, ce ne sono parecchie!
Usate: Ktm 990 adv ABS
Yamaha Xt1200z SuperTenere
Bmw Gs800

Nuovo: Bmw 850 Gs
Africa Twin 1000
Tiger 8oo
Ktm 1090

Vanno tutte bene, dipende l'uso che ne farai...


Quoto. icon_smile.gif

Se poi ti andasse di salire di cilindrata trovi anche cose particolari come la Stelvio o la Granpasso. icon_smile.gif
 
15934167
15934167 Inviato: 8 Feb 2018 8:47
 

Hai un limite di spesa?
 
15934196
15934196 Inviato: 8 Feb 2018 10:18
 

Buoni. Il cerchio da 19, per uscire fuori dall'asfalto, è inutile. Ce l'avevo e mi ci sono fatto male. Passato al 21 le cose sono migliorate nettamente, la moto aveva l'anteriore più leggero e non si piantava sugli ostacoli.

Devi innanzitutto decidere cosa vuoi fare con la moto. Poi ovviamente devi avere un budget. Poi scegli la moto.

Se al massimo farai strade sterrate con normale manutenzione, tutte le moto vanno bene, anche con anteriore da 19.

Se pensi che prima o poi vorrai fare qualcosa di più difficile, abbandona la ruota da 19, cerca un 21, e soprattutto cerca la moto più leggera che il budget possa acquistare. La potenza direi che non serve a nulla e anzi crea più problemi che vantaggi, se non la si gestisce bene.

Personalmente, per averle viste in azione, escluderei qualsiasi moto di quelle elencate, tranne Africa Twin e KTM Adventure. Le altre sono troppo pesanti e con sospensioni inadatte, a ogni caduta fai danni per centinaia di Euro e danni a te stesso. Per ogni lavoro ci vuole l'attrezzo adatto.

Poi ovviamente ognuno è libero di fare come ritiene opportuno. Io mi sono liberato la coscienza, avvisando in anticipo.
 
15934273
15934273 Inviato: 8 Feb 2018 13:37
 

Senza un'idea del budget posso fare ipotesi.

Dato che la Twin nuova costa sui 12-13000, io punterei su un usato fra i 5 e gli 8000. Se spendi di più ti conviene cercare un km 0 o un'offerta sul nuovo.

Per quella fascia di prezzo direi che potresti trovare una GS 800 o anche una 1200 anche se con qualche annetto, oppure una Yamaha Superteneré 1200.
Io andrei sulla 800 per una moto più da sterrato e sulla yamaha 1200 per qualcosa di più touring che comunque mantenga l'anteriore a raggi di dimensione adeguata.

La differenza nella scelta la fa il peso della moto per me. La 800 è più snella e agile, di contro ha un motore più piccolo che per esempio in alta montagna o su fondi in cui tenere il motore su di giri è un problema può creare qualche inghippo.
Come ruota, più è ampia e stretta e più è stabile sullo sconnesso, di contro però dà meno appoggio in curva e la moto tende al sottosterzo.
In genere la ruota grande da sterrato è accompagnata anche da freni più piccoli, il che si spiega per il fatto che su sterrato con troppa potenza frenante è facile bloccare l'anteriore.

Ora l'abs, su strada con una moto del genere serve. I freni piccoli ti istigano a frenare in modo deciso e il poco appoggio dell'anteriore può portare più facilmente al bloccaggio della ruota davanti. Di contro su sterrato in certe situazioni hai così poca tenuta che per guidare la moto è indispensabile poter bloccare la ruota se serve (penso al posteriore se serve fare una curva in derapata per esempio o se devi venire giù per una strada impegnativa e lo fai col posteriore tirato al massimo per cercare di controllare il mezzo).

Quindi vedi tu, ma secondo me per prima cosa devi farti un'idea di quanto la moto che vuoi deve essere da sterrato e quanto una macina km e poi darti un budget di riferimento.
Se poi vuoi spendere molto di meno è un conto diverso e bisogna indagare su quello che offre il mercato.
 
15934282
15934282 Inviato: 8 Feb 2018 14:00
 

Ciao e grazie a tutti intanto.
Allora la moto la uso molto su strada ma mi piacerebbe usarlo su sterrato. Intendiamoci: nessun percorso da enduro impegnativo. Non avrei le capacità, men che meno con una moto del genere.
Budget direi che vendendo la mia potrei anche pensare di poter prendere un Africa nuova per dire (con qualche sacrificio ovviamente, ma lo faccio volentieri). In caso contrario puntando su un usato preferirei non spendere più di 8000.
Il tenerè 1200 l'ho provato, ma l'ho trovato molto grosso e mi sentivo parecchio impacciato da fermo. Idem il ktm 1290 adv, veramente enorme, nel muoverla da fermo ho fatto una fatica immane essendo poi molto alta. L'africa invece mi son trovato molto bene. Quest'anno se riesco voglio andare a provare il tiger 800.
Per il motore arrivando comunque da un 500 la differenza si dovrebbe sentire.
 
15934641
15934641 Inviato: 9 Feb 2018 9:01
 

Come hai già detto tu la differenza vera è nel peso della moto.

La differenza di prestazioni fra il tuo 500 (per la A2 tra l'altro) e un 800 o un 1000-1200 bicilindrico sono abbastanza alte e di solito sono accompagnate da differenze di peso della moto che le compensano quasi del tutto.
Se tu guardi i rapporti peso-potenza di una GS 800 e una Yamaha Superteneré 1200 stanno sui 2.2 - 2.3 kg/CV quindi in realtà le prestazioni dei due mezzi sono simili.
La differenza sta nel fatto che una moto come la Yamaha è progettata per essere guidata ad una velocità media superiore alla 800. Questo perché il motore ha più coppia, la moto ha più ripresa, e su strade più aperte o con il carico di bagagli ha dei vantaggi. L'altra offre meno peso e quindi a velocità più basse è più agile, di contro risente di più del peso del passeggero e dei bagagli, è fisiologico.

Se ti limiti ad uno sterrato leggero e all'uso stradale/autostradale io ti consiglierei di rivolgere l'attenzione sulla 1200. Al peso nelle manovre "a mano" ci si abitua, devi solo avere l'accortezza di sfruttare il fianco per tenerla in equilibrio meglio e avere un po' di pazienza all'inizio.
Tutto questo a meno che tu non sia particolarmente gracile.
Se sei almeno 1.70-75 per 65-70 kg non dovresti avere grossi problemi ad abituarti. Se invece sei molto magro (es sei 65 kg, ma alto 1.90) il discorso cambia, lì o fai un po' di allenamento o veramente il peso del veicolo rischia di essere eccessivo.

Come moto in se, la tiger 800 dicono sia molto bella da guidare, da quello che so però non è altrettanto affidabile da un punto di vista meccanico/construttivo. Puoi prendere bene o molto male, per cui guardaci bene. E' per questo che piuttosto ti consiglierei una GS 800
 
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