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Pastiglie freno Brembo: Rosse o Blu?
15932832
15932832 Inviato: 5 Feb 2018 9:32
Oggetto: Pastiglie freno Brembo: Rosse o Blu?
 

Buongiorno a tutti,
ho una Suzuki GSR 600 del 2008 e sono in procinto di cambiare le pastiglie dei freni sia davanti sia dietro.

Attualmente sono montate quelle di primo equipaggiamento, quindi originali Suzuki.

Mi vorrei orientare sulle Brembo “rosse” con le quali mi sono trovato sempre bene a parte un piccolo problema: sulla precedente moto, una Suzuki Bandit 650, creavano dei microsolchi sui dischi.

Stavo pensando di prendere le Brembo Blu la cui mescola organica non dovrebbe creare di questi problemi.

Che ne pensate?

Grazie a tutti per i suggerimenti.

MASSIMO
 
15932873
15932873 Inviato: 5 Feb 2018 10:32
 

che le Brembo Rosse vanno bene sui dischi Brembo, altrimenti rovinano i dischi, tranne qualche eccezione, io uso sulla mia moto le Brembo Blù e mi trovo molto bene, attaccano subito anche a freddo sono molto modulabili , se si vuole una frenata potente basta tirare forte la leva e loro fanno il loro dovere, io monto anche una pompa radiale Nissin 19x21 e faccio un uso prevalentemente montano
 
15932882
15932882 Inviato: 5 Feb 2018 10:42
 

Ciao mar66,
grazie per la risposta.

Una cosa che ho omesso nel primo topic: potrebbe essere che i microsolchi siano dovuti ad un rodaggio errato? Un amico mi ha messo in testa questo tarlo...

MASSIMO
 
15932883
15932883 Inviato: 5 Feb 2018 10:43
 

Non è questione di marca, ma di materiale.

Le rosse sono sinterizzate, ergo convivono male coi dischi in ghisa. I ghisotti sono equipaggiamento standard su molte moto con velleità non particolarmente sportive e/o datate, in particolare se giapponesi, da qui il problema del "si mangiano il disco" lamentato da molta gente. Se hai o metti dei dischi inox, di qualsiasi marca, il problema sparisce.

Le blu sono invece carboceramiche; come mordente, non sono all'altezza delle rosse, però sono comunque meglio di un set di organiche standard (ci sono anche organiche con mescole più sportive). Hanno inoltre due innegabili vantaggi: al contrario delle organiche sono meno suscettibili alle alte temperature, perciò non vetrificano ed hanno bisogno di un rodaggio meno accurato; al contrario delle sinter, le puoi usare anche sui dischi in ghisa.

Ora, prima di darti un consiglio bisognerebbe sapere che dischi hai tu. E, perdona l'ignoranza, io non lo so icon_asd.gif A parer mio le possibilità sono:
1)dischi inox: visto che ti sei trovato bene in precedenza, direi rosse senza dubbio

2)dischi in ghisa, con poca vita utile: rosse per lo stesso motivo e anticipi un po' la sostituzione dei dischi

3)dischi in ghisa con ancora uno spessore decente: inizia con le blu, se poi vedi che hanno troppo poco mordente per i tuoi gusti passa alle rosse (tanto le blu le finisci presto se pinzi un po' forte) e... pazienza per il disco

3-bis)come sopra, ma anziché le rosse si valuta una organica con mescola più "racing", per così dire; occhio però che bisogna essere più cauti nel rodaggio.
 
15932895
15932895 Inviato: 5 Feb 2018 11:06
 

Ciao Tommy,
grazie per la risposta molto precisa.

Allora,
io non so che dischi monti la mia. Sai come si può controllare?

Ad ogni modo, con la Bandit, come frenata mi sono trovato molto bene.

Ripeto, l'unico problema erano questi microsolchi che tra l'altro non riducevano lo spessore del disco.
Tanto è vero che i dischi anteriori della Bandit, dall'altro dei quasi 90000 km (e ho montato le Brembo Rosse a partire da 30000 km) erano ancora buoni.

Diciamo che era solo un problema estetico...
 
15932906
15932906 Inviato: 5 Feb 2018 11:25
 

MassimoBandit ha scritto:
io non so che dischi monti la mia. Sai come si può controllare?
Se, dopo aver preso acqua (per esempio lavando la moto con la lancia o per colpa della pioggia) sui dischi si forma della ruggine, sono in ghisa.

MassimoBandit ha scritto:
Tanto è vero che i dischi anteriori della Bandit, dall'altro dei quasi 90000 km (e ho montato le Brembo Rosse a partire da 30000 km) erano ancora buoni.
Se gli zeri sono giusti... caspita! icon_eek.gif

Sì, rischi solo dei solchetti. Se stacchi forte i dischi te li mangi in fretta, ma se mi dici così non dovresti avere problemi, se non come dici tu estetici.
 
15932920
15932920 Inviato: 5 Feb 2018 12:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
MassimoBandit ha scritto:
io non so che dischi monti la mia. Sai come si può controllare?
Se, dopo aver preso acqua (per esempio lavando la moto con la lancia o per colpa della pioggia) sui dischi si forma della ruggine, sono in ghisa.


Allora ti confermo che sono in ghisa perchè effettivamente si formano delle macchie di ruggine quando la lavo e non l'asciugo in tempo.

TommyTheBiker ha scritto:
MassimoBandit ha scritto:
Tanto è vero che i dischi anteriori della Bandit, dall'altro dei quasi 90000 km (e ho montato le Brembo Rosse a partire da 30000 km) erano ancora buoni.
Se gli zeri sono giusti... caspita! icon_eek.gif


Sono un fermone! icon_mrgreen.gif
Pensa che le gomme le cambio ogni 25... 30000 km!

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TommyTheBiker ha scritto:
Sì, rischi solo dei solchetti. Se stacchi forte i dischi te li mangi in fretta, ma se mi dici così non dovresti avere problemi, se non come dici tu estetici.


Allora prenderò le Brembo Rosse.
Grazie per i suggerimenti!
 
15932976
15932976 Inviato: 5 Feb 2018 13:57
 

Prego 0509_up.gif

Comunque ognuno la moto la vive come preferisce, non è una colpa far durare freni e gomme... anzi, meglio per il portafogli (e per la pellaccia, in certi casi) icon_smile.gif
 
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