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Problema cambio Aprilia rs 50cc
15928169
15928169 Inviato: 23 Gen 2018 10:05
Oggetto: Problema cambio Aprilia rs 50cc
 



Ciao a tutti ho un problema con la mia Aprilia rs 50cc. Da un po di tempo ho un problema con il cambio e la frizione. Ho la frizione durissima e ogni volta che poso la moto in garage dopo aver fatto un giro di anche soli 20 minuti ho il braccio distrutto e non riesco a muoverlo. Inoltre ho un problema con il cambio: la folle devo cercarla per mezz'ora, la 2 e la 3 entrano ma devo dare un colpo fortissimo, la 4 5 6 devo tirare su due volte perche rimane a metà corsa ed è come se fosse in folle. Come posso risolvere??


Grazie a tutti
 
15928181
15928181 Inviato: 23 Gen 2018 10:16
 

Quand'è stata l'ultima volta che hai cambiato l'olio?
 
15928185
15928185 Inviato: 23 Gen 2018 10:20
 

TommyTheBiker ha scritto:
Quand'è stata l'ultima volta che hai cambiato l'olio?


Mh.. effettivamente potrebbe essere quello. È da quando l'ho presa a giugno che non lo cambio poi è stata ferma da settembre e gennaio. Che olio mi consigli e come si cambia?? Cioe dove devo metterlo?? Non me ne intendo molto.
 
15928194
15928194 Inviato: 23 Gen 2018 10:28
 

TommyTheBiker ha scritto:
Quand'è stata l'ultima volta che hai cambiato l'olio?


Approfitto del post per chiederti: ieri sera ho preso un tombino abbastanza veloce e il contagiri è andato a 0 e ha smesso di funzionare e le luci si sono spente. Poi l'ho lasciata spenta 3/4 minuti e le luci si sono accese ma il contagiri è ancora fermo a 0. Si è staccato qualche cavetto??
 
15928207
15928207 Inviato: 23 Gen 2018 10:45
 

Di che anno è l'RS? Perché a seconda delle annate cambiano i motori.

Per l'altra questione... stesso discorso icon_smile.gif
 
15928210
15928210 Inviato: 23 Gen 2018 10:52
 

Anno 1996 monta un AM6 80cc top viola

Che olio mi consigli?? icon_smile.gif
 
15928248
15928248 Inviato: 23 Gen 2018 11:42
 

Cerca il copricarter frizione, è sul lato destro del motore; circa al centro c'è una vitina che serve per leggere il livello, mentre in alto c'è un tappo per il rabbocco. Partendo da lì tasta in basso finché non trovi il tappo di scolo. Fai scaldare il motore, spegni, apri il tappo di scolo, fai scolare per bene e poi rabbocchi.

Come olio, serve un 10W40 oppure un 75W90, purché sia specifico per la trasmissione dei due tempi; tieniti su quelli di marca nota, tipo Motul Transoil, Castrol MTX, Bardahl Gear Oil... vedi quello che trovi.

Come quantità, ce ne vanno 750 cc esatti, perciò un litro ti basta e avanza.

Spara02 ha scritto:
Approfitto del post per chiederti: ieri sera ho preso un tombino abbastanza veloce e il contagiri è andato a 0 e ha smesso di funzionare e le luci si sono spente. Poi l'ho lasciata spenta 3/4 minuti e le luci si sono accese ma il contagiri è ancora fermo a 0. Si è staccato qualche cavetto??
Cavo del tachimetro tranciato o bloccato. Controlla dietro la strumentazione e sulla ruota anteriore, si riconosce perché è abbastanza spesso e ha una ghiera a vite alle estremità; staccalo e riattaccalo da entrambi i lati, smuovilo un po', magari basta quello. Se non risolvi staccalo e vedi se girandolo da un'estremità si muove anche l'altra.

PS: se hai qualsiasi dubbio qui trovi il manuale d'officina del motore e il manuale utente della moto:
icon_arrow.gif Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina
 
15928275
15928275 Inviato: 23 Gen 2018 12:04
 

Ma quindi olio cambio e olio motore sono due cose diverse??
 
15928286
15928286 Inviato: 23 Gen 2018 12:27
 

Esatto, son cose diverse. Qualcuno però usa i due termini come sinonimi.
 
15928312
15928312 Inviato: 23 Gen 2018 13:03
 

TommyTheBiker ha scritto:
Esatto, son cose diverse. Qualcuno però usa i due termini come sinonimi.


Ma cambiare olio cambio può risolvere il problema della frizione durissima e le marce che non entrano??
 
15928319
15928319 Inviato: 23 Gen 2018 13:06
 

È la causa più probabile del problema.
 
15928661
15928661 Inviato: 23 Gen 2018 22:52
 

Tommy ma il 75w90 non è troppo viscoso?? mi è stato espressamente sconsigliato da due meccanici.. io andrei del primo che hai detto, il classico 10w40 che inoltre è facilissimo da trovare il 75 devi ordinarlo da internet..
Se posso dare un consiglio vai di Agip Gear Sinth 10w40 io mi sono trovato benissimo!!
 
15928669
15928669 Inviato: 23 Gen 2018 23:26
 

In realtà Aprilia consiglia/impone proprio il 75W90:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque sia, l'olio cambio usa una scala diversa, per renderlo subito riconoscibile: se vedi un 75W90 capisci subito che è specifico per la trasmissione, un 10W40 può essere olio trasmissione come pure olio motore. Quanto a viscosità effettiva (cSt), però, in realtà sono grossomodo la stessa cosa.

Che poi ormai si trovino più facilmente i 10W40, son d'accordo 0509_up.gif Anzi, io stesso uso un 10W40 quando c'è da metter mano su un AM6 (il Transoil Expert per la precisione)

L'importante è controllare sempre che sia adatto alla trasmissione dei due tempi!
 
15928751
15928751 Inviato: 24 Gen 2018 8:29
 
 
15928806
15928806 Inviato: 24 Gen 2018 10:13
 

No, è olio motore eusa_naughty.gif

Se hai dei dubbi guarda le caratteristiche, se in mezzo a quel mare di sigle non c'è scritto "API GL-4" (come dice il manuale della moto) non è adatto. Oppure, fai prima, controlla che si parli espressamente di due tempi.
 
15940625
15940625 Inviato: 24 Feb 2018 18:15
Oggetto: Problema frizione aprilia rs 50 am6
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ho già fatto un post a riguardo, frizione durissima. Mi avevate consigliato di cambiare olio e ho messo il motul transoil 10w40 e non è cambiato nulla. L altro ieri ho cambiato i dischi frizione e ho messo le molle rinforzate (kit top performances). E anche cosi non ho visto differenze. Vorrei provare a cambiare il filo della frizione, ma non so come si fa.

Che filo devo comprare e come si cambia??
Grazie a tutti
Se vi serve una foto dell'interno posso postarla
 
15940671
15940671 Inviato: 24 Feb 2018 21:18
 

Bo piu che altro leva la guaina, cambiala e pulisci il filo da eventuale grasso secco indurito, rimonta il tutto con un po di olio e controlla specie che non faccia giri strani ne cambi di direzione secchi.. Del resto bo, la frizione am6 è sempre stata dura.. se il filo non è sfilacciato non ce motivo di cambiarlo, in caso vai comunque con il campione in un qualsiasi ricambista e con pochi euro te la cavi
 
15940684
15940684 Inviato: 24 Feb 2018 22:29
 

GugThePro88 ha scritto:
Bo piu che altro leva la guaina, cambiala e pulisci il filo da eventuale grasso secco indurito, rimonta il tutto con un po di olio e controlla specie che non faccia giri strani ne cambi di direzione secchi.. Del resto bo, la frizione am6 è sempre stata dura.. se il filo non è sfilacciato non ce motivo di cambiarlo, in caso vai comunque con il campione in un qualsiasi ricambista e con pochi euro te la cavi


Ma per togliere il filo dalla guaina devo toglierlo dalla leva e tirarlo fuori??

Ma con che olio posso lubrificarlo??
 
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