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Nuova Kawasaki Ninja 400
16078679
16078679 Inviato: 4 Giu 2019 8:57
 

d3stroyah ha scritto:
porto le mie ultime considerazioni in merito alla 400.
Confermo le impressioni iniziali dopo 1500km, 500 dei quali guidando a modo mio.
Mentre con la 250 mi trovavo sempre ai 120, qui mi trovo quasi sempre ai 150, purtroppo era una conclusione molto prevedibile che conoscevo prima dell'acquisto, sono fatto così, spero di poterlo raccontare a lungo.
La moto da una confidenza totalmente su un altro livello, stabile, in piega scende molto meglio e quel muggito a scarico aperto è una favola. Le marce sono fin troppo lunghe, in allungo si perde molto oltre i 10mila, potevano tagliarla prima. I miei test 0-100 confermano i 4 secondi punto qualcosa come su youtube, mentre di top speed ho visto solo 192, magari è lo scarico aperto (?), in ogni caso dopo i 170 perde tantissimo, non li vedrete quasi mai (e non serve vederli), mentre 0-150 è davvero ben oltre la decenza della strada..ci si arriva in quarta davvero in troppo poco tempo, la prime quattro marce sono di una cattiveria pazzesca. Non penso upgraderò mai a niente di più potente, il singolo disco davanti non lo sento particolarmente anche se ho già dovuto usare l'abs un paio di volte e finalmente mi sento sicuro anche a pinzare in situazioni di emergenza (con la 250 ero finito contro un camion per evitare di scivolarci sotto).
Ho avuto un passeggero, si è lamentato, ma non l'ho mai comprata per questo uso.

Difetti:
andando come andavo in rodaggio facevo quasi i 28 al litro veri, ora è bello se vedo i 18, beve come una fogna (in realtà quanto la 250..)
ho un minimo wobble agli 80 lasciando il manubrio, spero non peggiori mai (era uno dei motivi per cui ho venduto)
la catena spara grasso sul retro verde della moto anche se c'è il paracatena
tenerla pulita è molto difficile, si vedono tutti gli aloni con un minimo di calcare, non ho ancora trovato una soluzione valida
tende a schiacciare le palle, ma è un problema comune a tante

peace


Chettedevodì? Ognuno evidentemente ha il proprio metro su quelle che sono le prestazioni giuste per il proprio mezzo. Io ho dato via la ER6 perché mi pareva perfino troppo prestante anche se, come giustamente fanno notare gli altri, l'acceleratore non è un interruttore ON/OFF come quello degli scooter (in realtà manco quello, ma per come guida tanta gente... ci siamo capiti).

Io la ER6 l'avrei potuta comunque tenere perché se è vero che da una parte a volte ci si lascia prendere la mano, dall'altra normalmente dovremmo essere noi a portare la moto e non viceversa, tuttavia sapevo di non sfruttarla quasi mai e mi piaceva cambiare formula (e sono arcicontento). Il mezzo che ho adesso dovrebbe avere grossomodo le prestazioni della tua, pur con un'impostazione assai diversa, e personalmente non trovo che la potenza sia esagerata (ed io sono un fermone di quelli doc); viceversa ho sopportato per 10 anni l'erogazione della vecchia ZZR (stesso motore della Ninja 250, però senza iniezione) e m'era venuta a noia la totale mancanza di coppia in basso e il fatto che il motore dovesse girare ad alti numeri di giri. La potenza, l'ho sempre detto, sarebbe anche bastata perché, con qualsiasi moto, se si vuole si è sempre fuori dai limiti e pericolosi per se stessi e per gli altri. Basta non volerlo ed eccoci qua.

Credo che forse tu pretenda di guidare il 400 come il 250, con il gas a martello: ti direi che la cosa migliore, non necessariamente la più semplice, sia cambiare il tuo stile di guida.

Ultima notazione lato consumi: con la ZZR (vabbè, a carburatori) facevo sui 22 km/l, con la ER6F ero arrivato oltre i 20, con questa CB-X supero i 28 km/l dichiarati dalla casa. Le strade che percorro son grossomodo le stesse e no, non è che prima andavo a 120 e ora a 60.
 
16078902
16078902 Inviato: 4 Giu 2019 20:47
 

concordo, le moto sono spaventosamente sovradimensionate per la strada, una 500 ha tutta la coppia che può servire, se non basta significa che stiamo facendo una cazz*** senza dubbio. Per lo stile di guida vedrò come adattarmi, concordo con chi diceva "meglio guidare veloce una moto lenta che lenta una moto veloce"
 
16079028
16079028 Inviato: 5 Giu 2019 8:54
 

i cavalli sono come la f**a, non bastano mai icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16230489
16230489 Inviato: 8 Giu 2021 21:40
 

ma quante risate mi sono fatto leggendo quel elemento che ritiene eccessiva, pericolosa, poco gestibile la potenza della ninja 400, che se non modula bene l' acceleratore non arriva a domani... icon_asd.gif

se sale su una duke 1290 cosa fa? muore d' infarto solo ad accenderla?
 
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16232948 Inviato: 24 Giu 2021 10:31
 

ah ah ah ah ! Ora l'ho capita! rotfl.gif
 
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16387075 Inviato: 2 Mar 2024 17:18
 

Buongiorno a tutti,

sono passati 6 anni ormai e da quest'anno sarà rimpiazzata dalla nuova Ninja 500 che in realtà è un 450cc, ma vabbe'. Un parere da chi l'ha guidata tutti questi anni? Chi ha fatto tanti km? È tuttora una buona occasione o già superata?
Io è da quando è uscita che l'adocchio e mi sa che questo è l'anno giusto per prendermene una.
 
16389388
16389388 Inviato: 17 Mar 2024 18:41
 

...sempre "sul pezzo" ! eusa_whistle.gif
 
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16391484 Inviato: 30 Mar 2024 19:03
 

Caramon77 ha scritto:
Un 400 4 cilindri... interessante. Poca coppia, molta potenza, alti regimi, motore docile. Sarebbe un esperimento curioso.

Stavo rileggendo questa discussione e mi è balzato all'occhio questo messaggio...
Ebbene, l'esperimento curioso è stato fatto... con la ZX-4R! Ho aperto un topic qui Nuova Ninja ZX-4R(R)
Ninja 400: bicilindrico parallelo 399cc
ZX-4R: 4 cilindri in linea da 399cc

TartarUgo ha scritto:
...sempre "sul pezzo" ! eusa_whistle.gif

Grande! haha

Comunque alla fine l'ho presa! Modello 2019 KRT, 3'500km, molto ben tenuta icon_mrgreen.gif Non appena esce il sole faccio una foto.
 
16396258
16396258 Inviato: 28 Apr 2024 12:19
 

Buongiorno a tutti,

dopo poco più di un mesetto e 1000km, aggiungo la mia mini recensione e spero di non dire solo cose banali o risapute.
Che dire, ogni volta che monto in sella mi risveglio dal torpore quotidiano e ho voglia di aprire il gas e buttarmi giù alla prima curva che trovo (vale per ogni moto?). L'ho guidata dappertutto, in città, fuori città, sui passi, in autostrada, per tragitti brevi e lunghi. Mi manca giusto la pista, ma conto di andarci prossimamente per la prima volta in assoluto (in moto).

Città: allora sicuramente non è una moto da città perché scalda parecchio se sta ferma o fino a 50km/h. Dico questo già in marzo, non in luglio. Sul manuale delle istruzioni ho perfino trovato scritto "non lasciare il motore acceso per più di 5 minuti da fermi per evitare surriscaldamenti". A 50km/h giro in 4a marcia, 3a se in salita.
Extraurbano: qui capisco quel che diceva d3stroyah quando parlava di moto "troppo prestante". Ci si diverte un sacco tra le curve ma si sale a 100km/h in un baleno e devi comunque trattenerti se non vuoi rischiare troppo la patente. Tra i 3'500 e i 5'000 si ha il regime di "crociera", la ripresa ai medi è ottima a partire dai 5-6'000 giri e a 10'000 si raggiunge chiaramente il picco di potenza, totalmente inutile tirarla fino alla zona rossa.
Autostrada: il motore è abbastanza potente per girare in autostrada tranquillamente, fino a 150-160 sale facilmente e in sesta si sta attorno ai 6'000 giri a 120-130km/h.
Montagna: le performance che sono forse un po' "di troppo" in pianura sono invece adatte alla guida in salita, davvero esaltante. Nei tornanti molto stretti però mi sentivo molto più a mio agio con la WR 125 X. Forse devo giusto farci l'abitudine ma dovrebbe essere normale.
Viaggi lunghi: la tratta più lunga fatta è stata di ca. 250km. Qui si sente chiaramente che la moto non è fatta per i lunghi viaggi, ad un certo punto la sella comincia a dar fastidio e se si sta a lungo in autostrada si sente la voglia di una cubatura maggiore per poter stare più bassi e tranquilli nei giri del motore.
Consumi: guidando "tranquilli" con qualche tirata ogni tanto si consumano circa 3.5l/100km (28km/l). Solo 18km/l come detto da d3stroyah mi sembrano esagerati, si fanno solo se si guida veramente sempre al massimo.

Detto questo, davvero non capisco come si fa a divertirsi su strada con moto ancora più sportive e potenti se già con una 400 ti senti come un cane con la museruola.
 
16400901
16400901 Inviato: 24 Mag 2024 12:28
 

DavideNN ha scritto:
Autostrada: il motore è abbastanza potente per girare in autostrada tranquillamente, fino a 150-160 sale facilmente e in sesta si sta attorno ai 6'000 giri a 120-130km/h.

PS: devo correggermi, a 130 si sta attorno agli 8'000.
 
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