d3stroyah ha scritto:
porto le mie ultime considerazioni in merito alla 400.
Confermo le impressioni iniziali dopo 1500km, 500 dei quali guidando a modo mio.
Mentre con la 250 mi trovavo sempre ai 120, qui mi trovo quasi sempre ai 150, purtroppo era una conclusione molto prevedibile che conoscevo prima dell'acquisto, sono fatto così, spero di poterlo raccontare a lungo.
La moto da una confidenza totalmente su un altro livello, stabile, in piega scende molto meglio e quel muggito a scarico aperto è una favola. Le marce sono fin troppo lunghe, in allungo si perde molto oltre i 10mila, potevano tagliarla prima. I miei test 0-100 confermano i 4 secondi punto qualcosa come su youtube, mentre di top speed ho visto solo 192, magari è lo scarico aperto (?), in ogni caso dopo i 170 perde tantissimo, non li vedrete quasi mai (e non serve vederli), mentre 0-150 è davvero ben oltre la decenza della strada..ci si arriva in quarta davvero in troppo poco tempo, la prime quattro marce sono di una cattiveria pazzesca. Non penso upgraderò mai a niente di più potente, il singolo disco davanti non lo sento particolarmente anche se ho già dovuto usare l'abs un paio di volte e finalmente mi sento sicuro anche a pinzare in situazioni di emergenza (con la 250 ero finito contro un camion per evitare di scivolarci sotto).
Ho avuto un passeggero, si è lamentato, ma non l'ho mai comprata per questo uso.
Difetti:
andando come andavo in rodaggio facevo quasi i 28 al litro veri, ora è bello se vedo i 18, beve come una fogna (in realtà quanto la 250..)
ho un minimo wobble agli 80 lasciando il manubrio, spero non peggiori mai (era uno dei motivi per cui ho venduto)
la catena spara grasso sul retro verde della moto anche se c'è il paracatena
tenerla pulita è molto difficile, si vedono tutti gli aloni con un minimo di calcare, non ho ancora trovato una soluzione valida
tende a schiacciare le palle, ma è un problema comune a tante
peace
Confermo le impressioni iniziali dopo 1500km, 500 dei quali guidando a modo mio.
Mentre con la 250 mi trovavo sempre ai 120, qui mi trovo quasi sempre ai 150, purtroppo era una conclusione molto prevedibile che conoscevo prima dell'acquisto, sono fatto così, spero di poterlo raccontare a lungo.
La moto da una confidenza totalmente su un altro livello, stabile, in piega scende molto meglio e quel muggito a scarico aperto è una favola. Le marce sono fin troppo lunghe, in allungo si perde molto oltre i 10mila, potevano tagliarla prima. I miei test 0-100 confermano i 4 secondi punto qualcosa come su youtube, mentre di top speed ho visto solo 192, magari è lo scarico aperto (?), in ogni caso dopo i 170 perde tantissimo, non li vedrete quasi mai (e non serve vederli), mentre 0-150 è davvero ben oltre la decenza della strada..ci si arriva in quarta davvero in troppo poco tempo, la prime quattro marce sono di una cattiveria pazzesca. Non penso upgraderò mai a niente di più potente, il singolo disco davanti non lo sento particolarmente anche se ho già dovuto usare l'abs un paio di volte e finalmente mi sento sicuro anche a pinzare in situazioni di emergenza (con la 250 ero finito contro un camion per evitare di scivolarci sotto).
Ho avuto un passeggero, si è lamentato, ma non l'ho mai comprata per questo uso.
Difetti:
andando come andavo in rodaggio facevo quasi i 28 al litro veri, ora è bello se vedo i 18, beve come una fogna (in realtà quanto la 250..)
ho un minimo wobble agli 80 lasciando il manubrio, spero non peggiori mai (era uno dei motivi per cui ho venduto)
la catena spara grasso sul retro verde della moto anche se c'è il paracatena
tenerla pulita è molto difficile, si vedono tutti gli aloni con un minimo di calcare, non ho ancora trovato una soluzione valida
tende a schiacciare le palle, ma è un problema comune a tante
peace
Chettedevodì? Ognuno evidentemente ha il proprio metro su quelle che sono le prestazioni giuste per il proprio mezzo. Io ho dato via la ER6 perché mi pareva perfino troppo prestante anche se, come giustamente fanno notare gli altri, l'acceleratore non è un interruttore ON/OFF come quello degli scooter (in realtà manco quello, ma per come guida tanta gente... ci siamo capiti).
Io la ER6 l'avrei potuta comunque tenere perché se è vero che da una parte a volte ci si lascia prendere la mano, dall'altra normalmente dovremmo essere noi a portare la moto e non viceversa, tuttavia sapevo di non sfruttarla quasi mai e mi piaceva cambiare formula (e sono arcicontento). Il mezzo che ho adesso dovrebbe avere grossomodo le prestazioni della tua, pur con un'impostazione assai diversa, e personalmente non trovo che la potenza sia esagerata (ed io sono un fermone di quelli doc); viceversa ho sopportato per 10 anni l'erogazione della vecchia ZZR (stesso motore della Ninja 250, però senza iniezione) e m'era venuta a noia la totale mancanza di coppia in basso e il fatto che il motore dovesse girare ad alti numeri di giri. La potenza, l'ho sempre detto, sarebbe anche bastata perché, con qualsiasi moto, se si vuole si è sempre fuori dai limiti e pericolosi per se stessi e per gli altri. Basta non volerlo ed eccoci qua.
Credo che forse tu pretenda di guidare il 400 come il 250, con il gas a martello: ti direi che la cosa migliore, non necessariamente la più semplice, sia cambiare il tuo stile di guida.
Ultima notazione lato consumi: con la ZZR (vabbè, a carburatori) facevo sui 22 km/l, con la ER6F ero arrivato oltre i 20, con questa CB-X supero i 28 km/l dichiarati dalla casa. Le strade che percorro son grossomodo le stesse e no, non è che prima andavo a 120 e ora a 60.