Belgarion ha scritto:
Ciao a tutti,
ho rimesso in strada un BMW dell'81 fermo da un 12 anni.
Dopo un 1200 km va molto bene tranne per una piccola perdita di olio (giusto un filo) in marcia dal punto dove la ruota (dal blocco dei freni) si congiunge alla trasmissione.
La perdita e minima e solo in movimento ma l'olio fila fino alla gomma.
Cosa potrebbe essere?
Si può sistemare da soli?
Grazie mille
Luca
Se la perdita è tra l' accoppiamento tra ruota e scatola freno potrebbe essere il paraolio.
In ogni caso, come regola generale, una piccola perdita dopo anni di immobilizzo ci può anche stare e con l' uso dovrebbe cessare nel giro di un mesetto di uso abbastanza frequente del mezzo.
In questa ottica occorre però tenere bene sotto controllo se questa perdita tende a smettere oppure no, previa verifica che l'olio sia a livello!
Se la perdita persiste occorre cambiare il paraolio che, essendo di grande diametro, richiede obbligatoriamente l' uso di una attrezzatura per poter essere alloggiato correttamente, pena la non soluzione del problema perdita olio.
Quindi non saprei dire se questa operazione è sistemabile da soli, in ogni caso anche il meccanico deve essere preso tra quelli che sanno come si deve fare!
Con l' occasione occorre anche ricordarsi di lubrificare con grasso adeguato il millerighe del mozzo ruota che si accoppia al terminale della corona.