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Nuove Michelin Road 5 [ Presentazione:info e pareri ]
15995282
15995282 Inviato: 30 Lug 2018 14:26
 

salve a tutti. siate comprensivi: è la prima volta che intervengo. le michelin pilot road 5 le ho montate da 4000km sul tiger 1050, dopo 4 treni di pilot road 2 (a proposito: vi comunico che gli stampi delle gomme si usurano e per questo l'ultima pr2 posteriore era 175mm; per cui, quando mi è arrivata dal gommista un'altra pr2 da 175mm non l'ho voluta e ho montato le nuove pr5...). veniamo appunto alle pr5: per me sono un'assoluta delusione. rumorosissime da subito, ora la posteriore è più scalettata di quando, dopo 15.000km, sostituivo le pr2!!! mi sono reso conto che da fredde 'comunicano' normalmente ma fatti 30-40km sembra di avere le gomme di legno e la moto vibra e 'galleggia'. dopo alcuni viaggi in autostrada, dopo aver fatto controllare cuscinetti e tutto quanto nella moto dal meccanico siamo giunti al capire che la vaghezza dello sterzo dopo un pò che viaggio è proprio dovuta alle gomme e al loro tassellamento. per ultimo, cominciando ad indagare, ho scoperto che le pr5 sono di 1o equipaggiamento delle bmw rt1200 stradali e, almeno nella mia zona, già qualcuno si è lamentato fino a farle sostituire. il gommista ha visto e, sinceramente sorpreso, ha preso nota per segnalare alla michelin, anticipandomi che questa darà probabilmente colpa alle sospensioni. va bè, vedremo.
 
15995292
15995292 Inviato: 30 Lug 2018 14:45
 

marbenna ha scritto:
salve a tutti. siate comprensivi: è la prima volta che intervengo. le michelin pilot road 5 le ho montate da 4000km sul tiger 1050, dopo 4 treni di pilot road 2 (a proposito: vi comunico che gli stampi delle gomme si usurano e per questo l'ultima pr2 posteriore era 175mm; per cui, quando mi è arrivata dal gommista un'altra pr2 da 175mm non l'ho voluta e ho montato le nuove pr5...). veniamo appunto alle pr5: per me sono un'assoluta delusione. rumorosissime da subito, ora la posteriore è più scalettata di quando, dopo 15.000km, sostituivo le pr2!!! mi sono reso conto che da fredde 'comunicano' normalmente ma fatti 30-40km sembra di avere le gomme di legno e la moto vibra e 'galleggia'. dopo alcuni viaggi in autostrada, dopo aver fatto controllare cuscinetti e tutto quanto nella moto dal meccanico siamo giunti al capire che la vaghezza dello sterzo dopo un pò che viaggio è proprio dovuta alle gomme e al loro tassellamento. per ultimo, cominciando ad indagare, ho scoperto che le pr5 sono di 1o equipaggiamento delle bmw rt1200 stradali e, almeno nella mia zona, già qualcuno si è lamentato fino a farle sostituire. il gommista ha visto e, sinceramente sorpreso, ha preso nota per segnalare alla michelin, anticipandomi che questa darà probabilmente colpa alle sospensioni. va bè, vedremo.

Questa recensione non me la aspettavo; non metto in dubbio quanto scritto perché non ne ho motivo, ma visto le mie buone sensazioni dopo oltre 3000km con queste gomme, resto perplesso.
Certo che le PR2 (ne ho consumato qualche treno in passato), oggi, non mi pare sia il miglior metro di confronto con le PR5, dato che tra esse ci sono altri 2 step (PR3 e PR4).
Poi tutto può essere, dato che la mia moto uscì gommata Dunlop di cui all'epoca tutti ne elogiavano le prestazioni ma io cambiai quelle gomme dopo pochi mesi per totale mancanza di feeling (e moto instabile) proprio in favore delle PR2.
Proprio vero che la soggettività è tutto.
 
15995432
15995432 Inviato: 31 Lug 2018 4:18
 

marbenna ha scritto:
salve a tutti. siate comprensivi: è la prima volta che intervengo. le michelin pilot road 5 le ho montate da 4000km sul tiger 1050, dopo 4 treni di pilot road 2 (a proposito: vi comunico che gli stampi delle gomme si usurano e per questo l'ultima pr2 posteriore era 175mm; per cui, quando mi è arrivata dal gommista un'altra pr2 da 175mm non l'ho voluta e ho montato le nuove pr5...). veniamo appunto alle pr5: per me sono un'assoluta delusione. rumorosissime da subito, ora la posteriore è più scalettata di quando, dopo 15.000km, sostituivo le pr2!!! mi sono reso conto che da fredde 'comunicano' normalmente ma fatti 30-40km sembra di avere le gomme di legno e la moto vibra e 'galleggia'. dopo alcuni viaggi in autostrada, dopo aver fatto controllare cuscinetti e tutto quanto nella moto dal meccanico siamo giunti al capire che la vaghezza dello sterzo dopo un pò che viaggio è proprio dovuta alle gomme e al loro tassellamento. per ultimo, cominciando ad indagare, ho scoperto che le pr5 sono di 1o equipaggiamento delle bmw rt1200 stradali e, almeno nella mia zona, già qualcuno si è lamentato fino a farle sostituire. il gommista ha visto e, sinceramente sorpreso, ha preso nota per segnalare alla michelin, anticipandomi che questa darà probabilmente colpa alle sospensioni. va bè, vedremo.

Magari hai montato un treno fallato, può succedere.
In effetti sei il primo che sento lamentare certi difetti. Tienici aggiornati!

A che pressioni le monti?
La moto quanti km ha?
Le sospensioni sono in ordine?
 
15995601
15995601 Inviato: 31 Lug 2018 15:19
 

finora le ho utilizzate alla solita pressione delle pr2, considerato che viaggio sempre in coppia e con un pò di bagaglio: 2.3 - 2.9;
ieri ho provato a sgonfiarle (2.1 - 2.6) anche per cercare un feeling maggiore, ma le devo provare.
la moto ha 85.000km, forcella rigenerata da 1 mese, tutto il resto in ordine, come al solito.
il paragone con le pr2 è calzante: con quelle (anche con l'ultimo treno smontato a maggio) la scalettatura la notavo "a fine vita", dopo 12-13000km, con le pr5 (che costano il 40% in più...) me le hanno fatte notare dopo 3000...
a guidare sono sempre io, la moto è quella e le strade...pure.

novità dell'ultim'ora: il rappr michelin mi invita a segnalare il "reclamo" su claim.michelin.it
non che mi aspettassi chissà cosa....
lo faccio e vi tengo informati.
 
15995610
15995610 Inviato: 31 Lug 2018 15:51
 

Ma che le PR5 costano più delle PR2 è ovvio, se è per questo anche le PR4 costano meno adesso che non sono più l'ultimo modello.
Per le pressioni invece, sulle PR2 ma anche con le 3 e le 4 ho dovuto alzarle di qualche punto decimale per ricevere un feeling migliore rispetto alle pressioni standard, cosa che invece non ho avvertito la necessità con le PR5; le ho provate dapprima con pressione standard, poi l'ho alzata un filo e poi l'ho abbassata, salvo riportarla ai valori consigliati dalla casa (viaggio solo ma sempre carico e non sono un fuscello).
marbenna ha scritto:
... con quelle... la scalettatura la notavo "a fine vita", dopo 12-13000km, con le pr5 ... me le hanno fatte notare dopo 3000...
a guidare sono sempre io, la moto è quella e le strade...pure.

Domanda: visto che scrivi che notavi e stavolta te l'hanno fatto notare… è un refuso oppure non hai certezza che anche prima la scalinatura compariva prima di quanto segni?
Perché sulle PR2 cominciavo a notare il formarsi di scalinature ben prima di quanto riporti (intorno agli 8mila), però poi non avevo grossi problemi a portare le gomme a 15/16mila km.
marbenna ha scritto:


novità dell'ultim'ora: il rappr michelin mi invita a segnalare il "reclamo" su claim.michelin.it
non che mi aspettassi chissà cosa....
lo faccio e vi tengo informati.


Ottimo, resto in attesa perché sono proprio curioso di conoscere gli sviluppi.
 
15995613
15995613 Inviato: 31 Lug 2018 16:00
 

non è un refuso: me lo hanno fatto notare perchè io proprio non me lo sarei aspettato, dopo 3000km..., e non ci facevo caso.
se riesco vi allego qualche immagine scattata dal gommista per la michelin.

immagini visibili ai soli utenti registrati


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15996616
15996616 Inviato: 4 Ago 2018 8:07
 

aggiornamento:
il sito claim.michelin.it indicato dal rappresentante richiede il possesso di un account, che va richiesto per mail.
Fatto.
Mi rispondono di rivolgermi invece al rivenditore (??).
Rispondo che l'indicazione del sito me l'ha data il rivenditore stesso... Niente da fare, stavolta non rispondono piú.
Informo il gommista della manfrina e a sua volta ricontatta il rappresentante: risultato > il reclamo lo inoltrerà il gommista.
Bene!
No, invece: il sito é bloccato...
😃😃😃
A meno di risvolti imprevisti da parte della casa (ma non mi illudo), un risultato per ora é sicuro: mai piú michelin.
Ci faró qualche altro km di curve (probabilmente in corsica) e poi...aria!!!
comunque vi aggiorneró.
ciao
 
15996817
15996817 Inviato: 5 Ago 2018 6:13
 

Domanda: noto dei "buchi" sulle spalle di entrambe le gomme, normale sia così o sono venuti fuori con l'utilizzo? Potrebbe pure essere un treno fallato.
 
15996847
15996847 Inviato: 5 Ago 2018 10:36
 

Ciao, i fori sono una caratteristica della gomma.
 
15996850
15996850 Inviato: 5 Ago 2018 10:43
 

mozi ha scritto:
Ciao, i fori sono una caratteristica della gomma.

Esatto, mi hai anticipato 0509_up.gif
Ho controllato poco fa il treno PR5 nuovo di pacca che mi è arrivato pochi giorni fa, e quei buchi vicino al bordo della spalla ci sono. A cosa servono non ne ho idea ma ci sono.
 
15996853
15996853 Inviato: 5 Ago 2018 10:46
 

anche la mia ha i buchi sulla spalla eusa_think.gif
 
15997146
15997146 Inviato: 6 Ago 2018 13:00
 

Piuttosto, per chi le ha già usate: notate anche voi le 2 nette strisciate sulle spalle (vedi foto) che credo siano dovute all'impronta della mescola più morbida?
A me si sono manifestate subito dopo i primi km.
Sembrano quasi dovute ad un utilizzo "pistaiolo" (???? magari...) ma, come detto, nemmeno per sogno: le strade sono sempre le solite e a guidare sempre io, rilassato, prudente e in coppia.
 
15997151
15997151 Inviato: 6 Ago 2018 13:09
 

Anche io ho, ai bordi esterni del battistrada, le zone con lo stesso effetto che dici. Anche io penso sia dovuto alla mescola morbida delle zone esterne del pneumatico.
 
15997387
15997387 Inviato: 6 Ago 2018 20:48
 

ok, diciamo che sia dovuto alla mescola morbida lungo le spalle..
per quante gomme bimescola ho montato e altrettante scrutato dai miei amici, questa è la prima che fa questo lavoro.
a voi sembra regolare?? boh... ho forti dubbi
il gommista intanto ha detto che è la prima gomma che vede in queste condizioni.
 
15997411
15997411 Inviato: 6 Ago 2018 22:05
 

Per il momento, l'unico dubbio che ho su questi pneumatici è l'effettiva resa chilometrica. Per avere riscontri serve tempo e il feedback da parte di qualcuno. Dubito comunque di poter arrivare ai 17500/18 mila dei PR4.
 
15997429
15997429 Inviato: 6 Ago 2018 22:56
 

marbenna ha scritto:
Piuttosto, per chi le ha già usate: notate anche voi le 2 nette strisciate sulle spalle (vedi foto) che credo siano dovute all'impronta della mescola più morbida?

Direi che è proprio la diversa mescola.

Non ho ben capito cosa dovrebbero indicare le frecce rosse (e nere). Se è il bordino sollevato dell'intaglio, indica di solito che il freno in estensione è troppo aperto (fonte: Link a pagina di Lifeatlean.com che a sua volta cita Dave Moss, sospensionista con oltre 20 anni di esperienza) icon_smile.gif

P.S. I due buchetti sulla spalla credo proprio siano indicatori di usura stile 'slick': la gomma è finita quando il buco scompare.
 
15997475
15997475 Inviato: 7 Ago 2018 4:25
 

marbenna ha scritto:
ok, diciamo che sia dovuto alla mescola morbida lungo le spalle..
per quante gomme bimescola ho montato e altrettante scrutato dai miei amici, questa è la prima che fa questo lavoro.
a voi sembra regolare?? boh... ho forti dubbi
il gommista intanto ha detto che è la prima gomma che vede in queste condizioni.

Non conosco il tuo gommista, ma girando per il forum ho visto gomme bi/tri-mescola che fanno la stessa cosa, chi più chi meno, è normale.
 
15999920
15999920 Inviato: 16 Ago 2018 15:03
 

Ho appena concluso un giro in moto molto ricco di curve, di ogni tipo e grado.
Queste Road 5 mi stanno facendo divertire, dopo 4mila km percorsi devo dire che in curva tengono, tengono decisamente meglio rispetto le 4 che nelle pieghe più accentuate le sentivo con una leggera tendenza a muoversi; queste 5 no, mi danno l'impressione di essere decisamente più stabili e precise.
Anche sul bagnato ho avvertito un netto miglioramento, tanto che si riesce anche a piegare perché la tenuta è ottima.
Ero scettico all'inizio, adesso invece reputo queste Road 5 delle gran belle gomme turistiche. A Clermont Ferrand hanno fatto proprio un gran lavoro per migliorare le prestazioni delle 4, e ci sono riusciti.
 
15999954
15999954 Inviato: 16 Ago 2018 18:02
 

Ciao, aggiungo che per il mio stile di guida, che è tranquillo, sto iniziando a preferirle alle pur ottime Pilot Power 3 che montavo prima.
Con le R5, dopo aver abbassato un pelo le pressioni (2.4 ant. 2.7 post), sento la moto molto stabile.
 
15999982
15999982 Inviato: 16 Ago 2018 19:23
 

Anche io non sono proprio uno smanettone con velleità di emulazione dei piloti di MotoGP, però a volte, dove le condizioni lo permettono, mi piace andare un po' oltre i limiti icon_redface.gif icon_redface.gif
E con le R5 mi riesce benino, decisamente meglio rispetto a prima con le 4.
Ecco perché mi meraviglio quando leggo feedback totalmente negativi.
 
15999997
15999997 Inviato: 16 Ago 2018 20:24
 

Ciao, probabilmente se si insiste con il ritmo la gomma perde performance, resta sempre una gomma turistica e, stranamente, ha perso il suffisso "Pilot".
In realtà è più vicina alla RS che alla precedente R4.
 
16000693
16000693 Inviato: 20 Ago 2018 11:48
 

pr5 a 4800km (dico quattromilaottocento km!) di cui 800km letteralmente "a passeggio" 4gg per le strade della Corsica:
esame visivo: posteriore con spalle completamente consumate, con evidente scalino sul bordo gomma e addirittura zona intermedia della "fascia" a mescola morbida incavata (concava); l'anteriore sembra ok ma al tatto si sentono delle pretuberanze in corrispondenza dei tagli trasversali (del resto questa ha cominciato subito a fare casino in rotolamento...).
esame stradale: un disastro!
ho cercato di analizzare e fare delle comparazioni e alla fine ho capito che QUESTE GOMME PERDONO ADERENZA SU ASFALTO CALDO o DOPO ALCUNI KM DI CURVE (a passeggio).
Anche ad andatura turistica (80-90km/h) nei curvoni si sente muovere la ruota posteriore (se n'è accorta anche mia moglie...), mentre nelle curve più strette anche l'avantreno "vacilla" con il posteriore che scivola che è una meraviglia, dandoti un senso di insicurezza che te lo raccomando.
Vi lascio immaginare con che gusto abbia viaggiato: l'ultimo giorno facevamo 10-15 km poi una fermata per farle riposare, poi di nuovo benino per qualche km e poi... via di nuovo con il liscioooo...
ripeto: io in moto vado a passeggio con moglie, non sono mai stato un missile e mi passano proprio tutti.
Però dal 2000 viaggio in moto, ne ho cambiate 5, con la tiger 1050 ho girato l'Europa e questo era il 5° treno di michelin...

"Era" perchè domattina parto per il Gran Sasso e siccome non mi voglio rovinare anche questo giro oggi pomeriggio VIA LE Pilot Road 5!!!
E che diamine!!!
Dai vostri altri commenti, posso immaginare che si tratti di un treno "fallato", non posso asserire che tutte siano così, ma questo è quanto.
Dovrei provarne un altro treno di PR5, ma proprio non me la sento.
Vi farò sapere come vanno le prossime.
 
16001908
16001908 Inviato: 24 Ago 2018 16:12
Oggetto: Road 5 su Multistrada
 

Salve, da poco montate con percorrenza effettuata di circa 2000 Km. Provengo da Dunlop Sportsmart II, la differenza sostanziale è che le Michelin risultano in virtù del tipo di costruzione assai più veloci nelle curve strette e nei cambi di direzione mentre le Dunlop sono più efficaci in appoggio, sempre per la diversa concezione di pneumatico. I segni laterali sono normali, l'unica cosa è che dubito di poter fare più di 6000 Km come del resto con le Dunlop. Per quanto mi riguarda è meglio tenere le Michelin con una pressione ridotta rispetto a quella indicata, tanto non perdono di maneggevolezza ma guadagnano qualche cosa in appoggio. Decadimento o scalino da valutare, comunque al primo accenno le cambio.
 
16001956
16001956 Inviato: 24 Ago 2018 19:39
 

Sono arrivato ai miei primi 1000km guidando come una vergine purissima (i lati del battistrada sono quasi nuovi) e devo dire che mi sembrano buone.
L'unica differenza rispetto la dunoup posteriore che avevo prima e' quel mezzo centrimetro di meno ai lati.
La michelin e' piu stretta, quindi si puo pensare che in una piega al limite stile motoGP scivola prima... forse...
pero' sono inclinazioni umanamente impossibili sulle strade pubbliche e soprattutto in caso di pioggia.

0510_saluto.gif
 
16001958
16001958 Inviato: 24 Ago 2018 19:44
Oggetto: Re: Road 5 su Multistrada
 

Rockshock ha scritto:
Salve, da poco montate con percorrenza effettuata di circa 2000 Km. Provengo da Dunlop Sportsmart II, la differenza sostanziale è che le Michelin risultano in virtù del tipo di costruzione assai più veloci nelle curve strette e nei cambi di direzione mentre le Dunlop sono più efficaci in appoggio, sempre per la diversa concezione di pneumatico. I segni laterali sono normali, l'unica cosa è che dubito di poter fare più di 6000 Km come del resto con le Dunlop. Per quanto mi riguarda è meglio tenere le Michelin con una pressione ridotta rispetto a quella indicata, tanto non perdono di maneggevolezza ma guadagnano qualche cosa in appoggio. Decadimento o scalino da valutare, comunque al primo accenno le cambio.

Io ho da poco passato i 4000 km e non ho visto tutto questo gran consumo: credo che almeno 9/10 mila riuscirò a farli senza pensieri, poi si vedrà. Perché dubiti di non farne più di 6 mila? Scanni così tanto per finirle così in fretta? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Per la pressione ridotta… io ho provato ma non mi sono trovato bene. Sono tornato alle pressioni standard per riacquistare il piacere di guida.
 
16002064
16002064 Inviato: 25 Ago 2018 9:29
Oggetto: Non scivola è solo una sensazione Michelin
 

Osservo i segni sui lati e al tatto sento il pelino premonitore che mi dice che lavorano benino, ma tenuta e durata spesso non è una combinazione che va molto d'accordo. La resa non dipende soltanto dallo stile di guida ma anche dal tipo di mezzo su cui grava un pneumatico e nondimeno dal tipo di asfalto che si percorre, per abrasione un esempio su tutti è la Sardegna, poi c'è il discorso del decadimento per me altrettanto importante e che non è in relazione con il battistrada. Un esempio pratico, con le Roadsmart II montate ripetutamente su un Gs, su anteriore non ho mai fatto più di 4500 Km a causa della formazione di un forte scalino sui lati dovuto a bi mescola fin troppo morbida, con le III battistrada integro in tutte le sue parti ma incuoiato, cioè tecnicamente morto. Comunque, circa 6000 Km per un mezzo tipo Gs o Multistrada è normale. Poi ci sono le eccezioni, a volte leggo di gente che con le Anakee su un Gs percorre 20.000 Km, va bene che sono di cemento precompresso ma, boh...
Sono opinioni personali e come tutte le opinioni sono opinabili
 
16003649
16003649 Inviato: 29 Ago 2018 21:19
 

Ho montato oggi queste Road 5 sulla mia Daytona 675 R, sostituendo le Continental Road Attack 3, dato che, purtroppo, a breve inizierà la fine della bella stagione e l’arrivo di quella dov’è l’asfalto si raffredda e si fa sporco oltreché spesso più o meno umido, ed in queste condizioni reputo più idoneo l’utilizzo di un prodotto meno sportivo. Gonfiate a freddo a 2,5 bar anteriore e 2,9 bar posteriore via subito su per i monti a rodare e fare i primi km con queste Michelin, marca che, stupendomi, mi ha realmente impressionato con il suo recente Power RS. Partendo da andatura di cautela nelle prime curve con progressivo aumento di velocità ed angoli di piega fino ad arrivare a spingere discretamente allegramente dopo pochi km ho poi completato una settantina di km con grande piacere ricavando sensazioni assai positive. Anzitutto ho rilevato una rapida conclusione della fase di rodaggio che mi ha portato presto ad apprezzare un notevole grip ed un gran bel feeling con l’anteriore mano a mano che gli ingressi in curva si facevano meno blandi e gli angoli di piega più accentuati, arrivando anche a prolungare in inserimento la frenata apprezzando un comportamento neutrale del Road 5 che non induce evidente effetto autoraddrizzante ed una volta in piega un buon bilanciamento tra anteriore e posteriore che non comporta poi sottosterzo; ho apprezzato una grande stabilità in piega e nessun problema di grip in uscita, tuttavia il gran feeling e la ottima stabilità fanno da contraltare ad una reattività inferiore rispetto al Road Attack 3 sostituito. La Michelin invita a piegare ed aumentare l’andatura come un prodotto più sportivo ed anche se in questi primi km (che poi si sono rivelati essere una settantina) non ho spinto più di tanto ho già riscontrato la chiusura del posteriore e per 4-5 millimetri la non chiusura dell’anteriore... ottimo, l’esperienza parte con buoni auspici.
 
16007669
16007669 Inviato: 10 Set 2018 21:07
 

Approfittando di un paio di fine settimana di bel tempo e con asfalto in buone condizioni (pur se non perfetto) ho potuto più approfonditamente testare queste Road 5 utilizzandole decisamente più dal lato sport che da quello touring; il responso è che sono rimasto stupito. Nelle ultime 2 stagioni le gomme hanno realmente fatto un passo in avanti tangibile in quanto a performance e versatilità e dopo aver utilizzato Continental Road Attack 3 pensavo che per un prodotto Sport Touring si era giunti ad un livello prestazionale su strada non inferiore a quello di un prodotto più sportivo, ma con Road 5 ho trovato l’asticella ad un livello ancor superiore grazie ad un feeling con l’anteriore ed un grip che mi hanno fatto sembrare di aver montato il Power RS e non il più turistico Road... Ingressi in curva anche a freni azionati inappuntabili, niente sottosterzo ed un feeling esagerato che invoglia ad aumentare l’andatura, un grip inaspettato anche quando l’asfalto si fà più vecchio e consumato ed anche passando in tratti misto asciutto/umido si può quasi neppure rallentare... Gli unici, piccolissimi, appunti, comunque non fondamentali data la tipologia di prodotto, sono una maneggevolezza nei cambi di direzione di adeguato livello ma non fulminea ed un lievissimo movimento della gomma dovuto ai numerosi intagli nelle frenate più decise, tuttavia senza far abbassare il livello di feeling e grip in inserimento curva. Per quanto riguarda in particolare il posteriore anche non lesinando con i gradi di rotazione del comando dell’acceleratore, perlomeno con la mia Daytona 675R, il limite del grip non arriva. Ecco, magari guidando modello cavallo imbizzarrito, utilizzando freno e gas senza un min8mo di progressività qualche guaio lo si potrebbe forse pure trovare, ma ciò sarebbe perlopiù demerito del guidatore e non del Road 5 (e comunque anche con altre gomme più sportive, specie se non adeguatamente in temperatura, in particolar modo in questo periodo nel quale l’asfalto si fà via via in condizioni meno ideali i danni si verificano...). Un’ultima cosa riguarda il comportamento nelle primissime curve dov’è non pare esserci necessità di riscaldamento, cosa che comunque, pur con temperature nei dintorni di 20 gradi, non è ancora una faccenda da tenere in particolare considerazione con prodotti sport-touring e ben più attendibilmente verificabile tra un paio di mesi. Concludo momentaneame con un plauso a Michelin, dalle figuracce in Moto GP a prodotti stupefacenti per noi utenti comuni quali Power RS e Road 5; chiedo a gran voce un Power RS 2/Evo per il 2019, così a nuova stagione la mia continua voglia di provare gomme nuove sarà ripagata lasciando perdere le sirene Pirelli Rosso Corsa 2, Dunlop SportSmart TT o eventuale nuove Metzeler Mx RR.
 
16008217
16008217 Inviato: 12 Set 2018 8:44
 

Vorrei fare una domanda a chi ha già finito o quasi le Road 5.
In passato ho avuto 2 treni di Power RS su moto diverse e fin da subito ho notato le 2 strisce più chiare sulla spalla ed in entrambi i casi a circa 3/4 di vita il posteriore si è scavato ai bordi in corrispondenza della connessione tra le mescole, complicando e non di poco la guida.
Succede lo stesso anche con queste R5?

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16014648
16014648 Inviato: 4 Ott 2018 22:10
 

Sono giunto a 3000 km percorsi con queste Road 5 e non trovo ancora punti deboli. Sono da poco rientrato da una vacanza sui monti abruzzesi dove le gomme non hanno battuto ciglio assecondando ogni mia velleità sportiva ed assicurandomi sicurezza anche nei tratti meno curati e più sporchi delle bellissime strade della provincia di L’Aquila. Fortunatamente non ho avuto modo di testarli in condizioni di asfalto bagnato ma di freddo si, anche con temperature nei dintorni di 5 gradi, ed il feeling non è mai venuto meno anche forzando un pò e nelle ripartenza dopo le brevi ma immancabili fermate per le fotografie. Fino ad ora l’usura si mantiene contenuta e non riscontro accenni di irregolarità nel profilo.
 
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