marbenna ha scritto:
salve a tutti. siate comprensivi: è la prima volta che intervengo. le michelin pilot road 5 le ho montate da 4000km sul tiger 1050, dopo 4 treni di pilot road 2 (a proposito: vi comunico che gli stampi delle gomme si usurano e per questo l'ultima pr2 posteriore era 175mm; per cui, quando mi è arrivata dal gommista un'altra pr2 da 175mm non l'ho voluta e ho montato le nuove pr5...). veniamo appunto alle pr5: per me sono un'assoluta delusione. rumorosissime da subito, ora la posteriore è più scalettata di quando, dopo 15.000km, sostituivo le pr2!!! mi sono reso conto che da fredde 'comunicano' normalmente ma fatti 30-40km sembra di avere le gomme di legno e la moto vibra e 'galleggia'. dopo alcuni viaggi in autostrada, dopo aver fatto controllare cuscinetti e tutto quanto nella moto dal meccanico siamo giunti al capire che la vaghezza dello sterzo dopo un pò che viaggio è proprio dovuta alle gomme e al loro tassellamento. per ultimo, cominciando ad indagare, ho scoperto che le pr5 sono di 1o equipaggiamento delle bmw rt1200 stradali e, almeno nella mia zona, già qualcuno si è lamentato fino a farle sostituire. il gommista ha visto e, sinceramente sorpreso, ha preso nota per segnalare alla michelin, anticipandomi che questa darà probabilmente colpa alle sospensioni. va bè, vedremo.
Questa recensione non me la aspettavo; non metto in dubbio quanto scritto perché non ne ho motivo, ma visto le mie buone sensazioni dopo oltre 3000km con queste gomme, resto perplesso.
Certo che le PR2 (ne ho consumato qualche treno in passato), oggi, non mi pare sia il miglior metro di confronto con le PR5, dato che tra esse ci sono altri 2 step (PR3 e PR4).
Poi tutto può essere, dato che la mia moto uscì gommata Dunlop di cui all'epoca tutti ne elogiavano le prestazioni ma io cambiai quelle gomme dopo pochi mesi per totale mancanza di feeling (e moto instabile) proprio in favore delle PR2.
Proprio vero che la soggettività è tutto.