wkowalski ha scritto:
quando vai sotto i 10° l'olio diventa più denso, ed aumenta il freno idraulico sia in estensione che in compressione... da qui forse la sensazione di rigidità. Leggo però che non hai mai revisionato la forcella... male, comincia a smontare gli steli, forse uno dei due è mezzo bloccato e frena tutto il resto. Dentro i foderi ci sono delle boccole di scorrimento in bronzo con un riporto di materiale più duro; tipicamente con l'usura il materiale più duro si consuma, lo stelo si grippa e inizia a scorrere a scatti. Fai una bella revisione lavando bene l'interno, cambia le boccole se sono consumate e anche i paraolii, che se non sono rotti si romperanno tra poco, e per quello che costano non vale la pena fare il lavoro due volte.
Il mono originale purtroppo in teoria non è revisionabile, ma c'è un certo Giotek di Firenze che si è specializzato proprio in questo lavoro, glielo spedisci e ci pensa lui ad un prezzo molto inferiore a un mono nuovo. Quando smonti tutto ovviamente controlla, pulisci e ingrassa bene i cuscinetti di forcellone e leveraggi vari.
ciao
WK
Perfetto, Grazie mille.
In effetti l'anteriore scorre abbastanza male...
Sono tante piccole cose che se l'asfalto fosse perfettamente liscio non si noterebbero neanche.
Però sulle strade dissestate della mia city la guida diventa davvero impegnativa e faticosa.
Devo fare attenzione ad evitare le buche perchè la moto si destabilizza..
mentre sui tombini o sul fondo sconnesso ci sono delle reazioni causa rigidezza.
Forse d'estate si notava di meno...
Sospensioni aggiunte alla lista di lavori da fare...