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Acquisto r6 2001, dubbi sul minimo [3000 giri a caldo]
15915562
15915562 Inviato: 15 Dic 2017 20:50
Oggetto: Acquisto r6 2001, dubbi sul minimo [3000 giri a caldo]
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif ston per acquistare un r6 2001 con 16000 km eusa_pray.gif eusa_pray.gif sono fiducioso che la moto sia tenuta bene e km originali. Dopo che mi ha inviato il video, la mia perplessitá sta nel minimo della moto icon_question.gif icon_question.gif nel video si vede che ha temperatura 70 gradi i giri sono circa a 3000 0510_confused.gif 0510_confused.gif . Sapete dirmi se puó dervare da un problema o da una semplice regolazione?

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15915564
15915564 Inviato: 15 Dic 2017 21:05
 

ma come si fa a ritenere ragionevoli 16.000 km in 17 anni?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif uno si compra una r6 per usarla 4 giorni all'anno?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15915565
15915565 Inviato: 15 Dic 2017 21:08
 

Piú che altro come si fa a lasciarla ferma in un garage 🤔🤔 conosco piú di ana persona cosí 😁
AG_KTM ha scritto:
ma come si fa a ritenere ragionevoli 16.000 km in 17 anni?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif uno si compra una r6 per usarla 4 giorni all'anno?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15915567
15915567 Inviato: 15 Dic 2017 21:12
 

Ciachi86 ha scritto:
Piú che altro come si fa a lasciarla ferma in un garage 🤔🤔 conosco piú di ana persona cosí 😁


secondo me è molto più facile che il cruscotto fosse in garage mentre il resto della moto girava in pista icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15915569
15915569 Inviato: 15 Dic 2017 21:16
 

Quello ovviamente lo avevo pensato, ma il personaggio non mi sembra proprio che andava in pisat fidati🤣
 
15915574
15915574 Inviato: 15 Dic 2017 21:25
 

Ciachi86 ha scritto:
Quello ovviamente lo avevo pensato, ma il personaggio non mi sembra proprio che andava in pisat fidati🤣


non sono io che devo fidarmi, io la mia moto ce l'ho e so che 16 mila km li faccio in un anno, non in 17.

Quello che deve essere diffidente sei tu, che potresti essere in procinto di fare l'affarone o comprare un bidone. Occhio! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15915578
15915578 Inviato: 15 Dic 2017 21:33
 

Certo ti ringrazio per l'avvertimento, per qusto cerco delle info per non sbagliarmi quando la vedo doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif qualunque dettaglio mi farebbe comodo, visto che lunedí vado a vederla e mi devo fare qualche km
 
15915594
15915594 Inviato: 15 Dic 2017 23:21
 

Ciachi86 ha scritto:
nel video si vede che ha temperatura 70 gradi i giri sono circa a 3000
Può essere il minimo regolato male, ma è improbabile. È davvero troppo alto, pure per i canoni di una sportiva a carburatori.

Penso piuttosto ad un problema di carburazione magra, dovuta a filtro aria ormai a pezzi o collettori di aspirazione crepati. Sulle moto datate e tenute ferme a lungo sono dei classici.

Sono solo ipotesi, però; andrebbe vista di persona.

AG_KTM ha scritto:
ma come si fa a ritenere ragionevoli 16.000 km in 17 anni?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif uno si compra una r6 per usarla 4 giorni all'anno?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Quando ancora le sportive erano di moda, era quasi la normalità.

L'iter era: si comprano, ci si fanno un po' di sparate, ci si prende uno spavento della miseria, si tengono in garage per un po' per non ammettere di aver fatto la 'zzata, si rivendono dopo un po' di bolli a vuoto slash dopo un po' di litigate con la moglie. Ripeti il tutto per tre o quattro proprietari di fila, ed ecco il risultato.

Lo so che sembra assurdo, ma ricordati che in quegli anni le sportive erano il mezzo da bar, molto più di oggi (del resto non era ancora scoppiato il boom di T-Max e GS!). Se passi in qualche conce che era già avviato nella prima metà dello scorso decennio, ti confermerà tutto parola per parola icon_smile.gif
 
15915595
15915595 Inviato: 15 Dic 2017 23:57
 

So cheche un bel tagliando sará il mio lavoro invernale, dunque
TommyTheBiker ha scritto:
Qu i filtei verranno sostituiti ecc. Mi non so se potrebbe essere piú grave rivolto esempio problemi al motore non so la sparo 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ando ancora le sportive erano di moda, era quasi la normalità.

L'iter era: si comprano, ci si fanno un po' di sparate, ci si prende uno spavento della miseria, si tengono in garage per un po' per non ammettere di aver fatto la 'zzata, si rivendono dopo un po' di bolli a vuoto slash dopo un po' di litigate con la moglie. Ripeti il tutto per tre o quattro proprietari di fila, ed ecco il risultato.

Lo so che sembra assurdo, ma ricordati che in quegli anni le sportive erano il mezzo da bar, molto più di oggi (del resto non era ancora scoppiato il boom di T-Max e GS!). Se passi in qualche conce che era già avviato nella prima metà dello scorso decennio, ti confermerà tutto parola per parola icon_smile.gif
 
15915637
15915637 Inviato: 16 Dic 2017 0:29
 

Questo era scontato, essendo la moto usata.

Portati qualcuno che ne capisce, perché sulle moto datate basta poco per passare dall'affare al "meno affare".

Per esempio, tieni conto che per i collettori di aspirazione veri e propri ci vogliono almeno una settantina di euro (su eBay, non ti dico il prezzo oem...), se ci metti dentro i cornetti sfori il centone di sicuro. Non è molto di suo, ma rispetto al valore della moto, un po' incide.
 
15915666
15915666 Inviato: 16 Dic 2017 9:58
Oggetto: Re: Acquisto r6 2001, dubbi sul minimo [3000 giri a caldo]
 

la moto è a carburatori, quindi se il minimo è alto forse è stato regolato male, oppure hanno dimenticato lo starter tirato, oppure ancora c'è una perdita d'aria a valle delle farfalle (collettori in gomma).
Confermo i dubbi sui km... se uno viaggia così poco non aspetta 16 anni per venderla icon_smile.gif
ma se il prezzo è molto basso, potrebbe convenire, quanto ti chiedono?

ciao

WK
 
15915669
15915669 Inviato: 16 Dic 2017 10:12
 

Ciao mi chiedo 1800 euro dal video sembra che gira bene a parte il minimo alto ovviamente🤔
 
15915705
15915705 Inviato: 16 Dic 2017 12:34
 

wkowalski ha scritto:
Confermo i dubbi sui km... se uno viaggia così poco non aspetta 16 anni per venderla icon_smile.gif
Giusto pochi mesi fa ho aiutato un conoscente a vendere la sua moto, una Hornet... circa la stessa età, media km/annum addirittura inferiore. Meccanicamente perfetta, ma ferma da così tanto che aveva le gomme così ovali da "sentirle brutte" già solo spostandola a mano.

Non tutti nascono motociclisti "duri e puri", c'è anche chi vuole solo togliersi lo sfizio di qualche tirata o di un po' di aria in faccia. E su quel segmento lì, beh, era quasi la maggioranza. Purtroppo per le moto, ma per fortuna di chi se le compra ora icon_asd.gif

Ciachi86 ha scritto:
Ciao mi chiedo 1800 euro dal video sembra che gira bene a parte il minimo alto ovviamente🤔
1800€... se i kilometri sono i suoi sì, ha senso eusa_think.gif

Non è che sia un affarone in senso stretto, però: è un prezzo equo per entrambi. Tienine conto, casomai notassi dei difetti.
 
15915900
15915900 Inviato: 17 Dic 2017 13:50
 

I km reali si potrebbero capire anche dalla misura dei dischi del freno....
Comunque, sui carburatori spesso si intasano gli ugelli piu piccoli che sono quelli del minimo.
Forse e' stato alzato perche sotto i 2000 giri si spegne anche a caldo. eusa_think.gif
altri problemi piu imporanti riguardano le valvole e le fasce, pero' se non spara dallo scarico
o dall' aspirazione e' gia un buon inizio.

0510_saluto.gif
 
15915910
15915910 Inviato: 17 Dic 2017 14:35
 

Questo un buon consiglio,
Per il resto nel video si sente che girare bene e dallo scarico non esce niente di anomalo, forse ha proprio lasciato tirato lo starter spero eusa_shifty.gif
ZioPigTurbo ha scritto:
I km reali si potrebbero capire anche dalla misura dei dischi del freno....
Comunque, sui carburatori spesso si intasano gli ugelli piu piccoli che sono quelli del minimo.
Forse e' stato alzato perche sotto i 2000 giri si spegne anche a caldo. eusa_think.gif
altri problemi piu imporanti riguardano le valvole e le fasce, pero' se non spara dallo scarico
o dall' aspirazione e' gia un buon inizio.

0510_saluto.gif
 
15928543
15928543 Inviato: 23 Gen 2018 18:28
 

Peccato non avevo visto questo topic.... e credo che l'amico Ciachi86 sia sparito.... voglio comunque lasciare il mio contributo per eventuali acquirenti futuri: ci sono in giro parecchie R6 a carburatori col motore spompato (bassa compressione) che a caldo non reggono il minimo e possono restare accese solo alzando manualmente quest'ultimo sopra i 3000 rpm!! Quindi occhio!!! In questi casi si agisce sull'apposita rotellina di regolazione e si porta il minimo intorno ai 1500 rmp (non di più) . Se la moto non sta accesa bisogna indagare a fondo! Non fatevi fregare come avevano fatto con me... io pensavo fosse solo un problema di carburazione sballata e invece avevo i cilindri crepati!
0510_saluto.gif
 
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