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Aiuto !! Scelta difficile
15907548
15907548 Inviato: 26 Nov 2017 11:35
Oggetto: Aiuto !! Scelta difficile
 

Duke 390 Ktm 2015, presto possessore di questo gioiello comprata usata a 1530 km a 3990 € presso un concessionario di Roma , però girando tra i vari forum ho letto che va depotenziata perché non è guidabile con la patente a2? A questo punto stavo pensando di annullare il tutto e spostarmi sulla benelli bn 302 che ne dite?
 
15907550
15907550 Inviato: 26 Nov 2017 11:45
 

e perchè non pensi di prendere l'A3 in modo da liberarti di questo limite?
 
15907571
15907571 Inviato: 26 Nov 2017 12:36
 

luigimita ha scritto:
e perchè non pensi di prendere l'A3 in modo da liberarti di questo limite?


Bisogna vedere se ha 24 anni o, in alternativa, la A2 da almeno 2 anni. Non è che uno la A3 la può prendere quando gli pare... icon_rolleyes.gif
 
15907608
15907608 Inviato: 26 Nov 2017 15:19
 

Ho 21 anni e l’a2 appena presa perché prima vivevo all’estero, però anche depotenziando la moto non rientra nel limite 30kw /139 kg fa 0,21 quindi è sempre fuori , io ho chiesto informazioni ad un vigile mi ha detto che loro non guardano queste cose la Ktm a rilasciato questo solo per guadagnare più soldi per il depotenziamento di 2 kw
 
15907617
15907617 Inviato: 26 Nov 2017 16:36
 

Dico solo una cosa....che scemenza di leggi mamma mia...
 
15907686
15907686 Inviato: 26 Nov 2017 21:03
 

Ti conviene una moto che puoi guidare con la A2. Le Benelli sembrano avere un ottimo prezzo. Non saprei però per durata e ricambistica.
 
15907806
15907806 Inviato: 27 Nov 2017 9:11
 

Valerio5000 ha scritto:
Dico solo una cosa....che scemenza di leggi mamma mia...


cosa c'entra la legge con il fatto che un produttore si faccia gli affari propri?
E' una normativa europea, KTM è austriaca, affari loro se non sono in grado di rispettare le regole di un mercato enorme come quello di cui loro stessi fanno parte.

Il limite per la A2 è 35kW (non 30) e il duke 390 ne ha 32. Quindi questo parametro è valido

Risulterà fuori per il rapporto peso/potenza 0,2 kW/kg, perchè infatti è 32/154 = 0.207.
Situazione ridicola, ma la colpa è esclusivamente di KTM, non certo della legge.

Ultima modifica di threnino il 27 Nov 2017 9:15, modificato 1 volta in totale
 
15907811
15907811 Inviato: 27 Nov 2017 9:15
 

threnino ha scritto:
cosa c'entra la legge con il fatto che un produttore si faccia gli affari propri?
E' una normativa europea, KTM è austriaca, affari loro se non sono in grado di rispettare le regole di un mercato enorme come quello di cui loro stessi fanno parte.
esatto!
E poi uno le leggi le conosce prima.
Sempre a ripetere le stesse cose....
 
15907834
15907834 Inviato: 27 Nov 2017 9:57
Oggetto: Re: Aiuto !! Scelta difficile
 

Groad ha scritto:
Duke 390 Ktm 2015, presto possessore di questo gioiello comprata usata a 1530 km a 3990 € presso un concessionario di Roma , però girando tra i vari forum ho letto che va depotenziata perché non è guidabile con la patente a2? A questo punto stavo pensando di annullare il tutto e spostarmi sulla benelli bn 302 che ne dite?


Prima di annullare tutto, informati con il venditore: magari anche quello è un esemplare depotenziato perché penso che ne siano stati venduti ben pochi a potenza piena (e magari sono stati guidati inconsapevolmente da gente che aveva la A2).

Depotenziare quella non ti conviene, tra fermo moto (anche se l'inverno alle porte potrebbe aiutarti) e costi (ma anche qui potresti informarti presso il concessionario se può fartelo e a che prezzo).

La Benelli è una discreta moto, ma abbastanza lontana come concezione dalla Duke (assai meno sportiva, più pesante): già una MT-03 della Yamaha è più vicina alla Ktm, anche se meno sportiva. Hai provato a cercare una RC390? Stesso motore della Duke ma guidabile a potenza piena, da quel che ne so.
 
15907857
15907857 Inviato: 27 Nov 2017 10:33
 

Per la KTM.

La Duke 390 ha 32 KW quindi non va depotenziata. Se poi ce n'è un modello vecchio che ha più CV non lo so, a me non risulta.
Altra cosa, il rapporto peso potenza. Occhio. La moto pesa 139 Kg a secco. Ma non è quella la massa da considerare, la massa è quella del veicolo in ordine di marcia col conducente standard.
Che tradotto significa:
peso moto a secco
+ fluidi (olio, refrigerante, benzina, olio freni, olio ammortizzatori, ....)
+ batteria
+ specchietti e frecce (se non sono integrate nella carena)
+ motociclista starndard (cioè 75kg).

Quindi ragazzi la Duke 390 rientra nei limiti della patente A2.
 
15907867
15907867 Inviato: 27 Nov 2017 10:54
 

gtdesmo ha scritto:
Per la KTM.

La Duke 390 ha 32 KW quindi non va depotenziata. Se poi ce n'è un modello vecchio che ha più CV non lo so, a me non risulta.
Altra cosa, il rapporto peso potenza. Occhio. La moto pesa 139 Kg a secco. Ma non è quella la massa da considerare, la massa è quella del veicolo in ordine di marcia col conducente standard.
Che tradotto significa:
peso moto a secco
+ fluidi (olio, refrigerante, benzina, olio freni, olio ammortizzatori, ....)
+ batteria
+ specchietti e frecce (se non sono integrate nella carena)
+ motociclista starndard (cioè 75kg).

Quindi ragazzi la Duke 390 rientra nei limiti della patente A2.



se ne è discusso tanto, e alla fine la casa ha detto che per essere guidabile con la a2 deve essere depotenziata:

duke 390 , UFFICIALE da depotenziare per guida con A2

c'è anche la mail scritta dalla ktm ad un utente.
 
15907876
15907876 Inviato: 27 Nov 2017 11:08
 

gtdesmo ha scritto:
Per la KTM.

La Duke 390 ha 32 KW quindi non va depotenziata. Se poi ce n'è un modello vecchio che ha più CV non lo so, a me non risulta.
Altra cosa, il rapporto peso potenza. Occhio. La moto pesa 139 Kg a secco. Ma non è quella la massa da considerare, la massa è quella del veicolo in ordine di marcia col conducente standard.
Che tradotto significa:
peso moto a secco
+ fluidi (olio, refrigerante, benzina, olio freni, olio ammortizzatori, ....)
+ batteria
+ specchietti e frecce (se non sono integrate nella carena)
+ motociclista starndard (cioè 75kg).

Quindi ragazzi la Duke 390 rientra nei limiti della patente A2.


Come detto da Pazuto (e discusso ampiamente), la vecchia Duke 390 andava depotenziata a 30kw per rientrare nel corretto rapporto peso/potenza (ossia quanto scritto a libretto). La cosa ovviamente valeva per tutte le nazioni europee, non solo per l'Italia.

Link a pagina di Motorcyclenews.com

Per la versione euro 4 sembrerebbe invece che non ci sia tale limite, ma quella trovata dall'utente è del 2015.
 
15908305
15908305 Inviato: 28 Nov 2017 8:38
 

Ciao a tutti.

Scusate ho fatto casino fra il modello nuovo e quello vecchio.
L'attuale è omologato per la A2, ma pesa 10 Kg in più rispetto al vecchio.


Il vero casino nasce nel cercare di capire che massa usare per fare i conti.
Mi spiego.
Ho letto parecchi articoli diversi sull'argomento, e la maggior parte di essi sosteneva che la massa da considerare per fare il calcolo è quella del veicolo circolante, qualcun altro dice quella del veicolo in ordine di marcia.
Nel primo caso la ktm rientra, nel secondo no.
32 KW /0.2 = 160 Kg
la vecchia in ordine di marcia pesava 153 e quindi era sotto, col pilota standard (75 kg), il peso diventava 228 per cui rientra. E' probabile che gli articoli che ho trovato fossero datati o interpretazioni di una norma che poi è stata aggiornata.

Errore mio scusate l'informazione errata.

In ogni caso l'attuale 390 ha un peso a secco di 149 kg e "bagnato" di 163 e quindi ci sta dentro.
 
15908332
15908332 Inviato: 28 Nov 2017 9:15
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao a tutti.

Scusate ho fatto casino fra il modello nuovo e quello vecchio.
L'attuale è omologato per la A2, ma pesa 10 Kg in più rispetto al vecchio.


Il vero casino nasce nel cercare di capire che massa usare per fare i conti.
Mi spiego.
Ho letto parecchi articoli diversi sull'argomento, e la maggior parte di essi sosteneva che la massa da considerare per fare il calcolo è quella del veicolo circolante, qualcun altro dice quella del veicolo in ordine di marcia.
Nel primo caso la ktm rientra, nel secondo no.
32 KW /0.2 = 160 Kg
la vecchia in ordine di marcia pesava 153 e quindi era sotto, col pilota standard (75 kg), il peso diventava 228 per cui rientra. E' probabile che gli articoli che ho trovato fossero datati o interpretazioni di una norma che poi è stata aggiornata.

Errore mio scusate l'informazione errata.

In ogni caso l'attuale 390 ha un peso a secco di 149 kg e "bagnato" di 163 e quindi ci sta dentro.


0509_up.gif 0509_up.gif

col nuovo modello ktm è stata attenta a dichiarare pesi e potenze utilizzabili con la a2......
 
15908333
15908333 Inviato: 28 Nov 2017 9:16
 

Fa fede quello che è scritto a libretto in sede di omologazione (e, come detto, il problema s'è verificato in tutta Europa).

Quanto al peso in ODM della Duke, la Ktm ci ha giocato un po': mi sono letto un po' di prove e in nessuna il 390 stava sotto i 160 kg con il pieno (anzi, diciamo che era sempre vicino ai 170). Per carità, è sempre un bel dato, assai migliore dei quasi 190 kg di una Z300 o di una CB500F, ma anche la MT-03 (che è bicilindrica) pesa a quella maniera.
 
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