Inviato: 21 Nov 2017 22:22 Oggetto: Pulsantiera racing manubrio moto [a cosa serve] ?
Salve, avrei una domanda da porvi
visto non ne so molto su questi comandi che generalmente vedo montati su moto preparate da pista,
ma esattamente a che cosa servono quelle pulsantiere (ad esempio da 5 pulsanti) montate sul manubrio delle moto? In genere su cosa agiscono quei comandi? ad esempio per l accensione e lo spegnimento?
Dipende da cosa Monti sulla moto se non si ha niete di particolare fa appunto da accensione e spegnimento poi ci puoi inserire la mappature della moto . Limite pit line etc...
In pista molto spesso si mette il comando gas rapido; dato che lo spazio sul manubrio è spesso risicato e che il gas rapido è più largo del comando originale, però, a volte si creano problemi di ingombro.
A questo punto le soluzioni sono due: ti armi di lima e seghetto come ha fatto il sottoscritto oppure togli il blocchetto comandi originale e ne metti uno racing, che è più snello. Di solito questi comandi si chiamano "run/stop", perché fanno solo quello: avviamento per partire (run), tasto di massa per spegnere (stop) e bon.
Si usano anche pulsantiere con più pulsanti, ad esempio cinque come dici tu; in quel caso di norma si mettono o per gestire funzioni extra (tipo un cronometro), o per eliminare quelle non necessarie (del devio luci in pista non te ne fai molto ) e avere così dei comandi più snelli e pratici da usare.
Se ti riferisci alla pulsantiera posta solitamente a sinistra del manubrio composta da 4 o più bottoni colorati, serve a gestire alcune azioni molto importanti per chi va in pista. Di solito la si trova solo sulle supersportive pronto-gara di ultima generazione, cioè moto con centraline intelligenti affiancate da controlli elettronici. Queste operazioni oggi sono comunque spesso gestibili negli ultimi modelli di serie, ad esempio il traction control, le mappature di motore e sospensioni (spesso suddivise in: strada, pista e bagnato), la regolazione del freno motore ecc. Purtroppo però non sono sempre intuitive ed immediate. Capita che per regolarle la moto debba essere ferma o addirittura spenta e di conseguenza chi frequenta regolarmente la pista o fa della moto un uso esclusivamente competitivo, decide di sostituire anche l'intero cruscotto e i comandi originali con la suddetta pulsantiera colorata. Se ti può interessare, ti lascio il link del video del team Pramac Racing che corre in MotoGP nel quale il pilota, Scott Redding, spiega appunto il suo funzionamento nella massima serie Link a pagina di Youtube.com
Interessante il video, ma non ho capito come si setta la mappa 8
TommyTheBiker
Admin2
Ranking: 14554
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi