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Problemi se chiudo lo starter [la moto si spegne]
15901847
15901847 Inviato: 11 Nov 2017 16:29
Oggetto: Problemi se chiudo lo starter [la moto si spegne]
 

Ciao a tutti!
Spero di aver inserito il topic nella categoria giusta. Se non fosse così spostatelo pure!

Ho una Beta Motard 4.0 del 2004, che è la mia prima moto icon_biggrin.gif
Ho un problemino: ho cambiato il filtro aria alla moto, mettendone uno originale in spugna (niente filtri aperti ecc, la moto è tutta originale a livello meccanico). Ho però notato che è leggermente diverso dal mio vecchio...
Comunque, lo ho oliato con olio Motul per filtri aria in spugna ed ora la moto va solo con l'aria tirata.
Nel senso che tiro lo starter per accenderla (come ho sempre fatto), si accende subito, la lascio scaldare, ma appena chiudo lo starter si spegne.
Rimane accesa solo se tengo un filo di gas aperto, ma se voglio ad esempio frenare al semaforo, rimane accesa in scalata, ma appena mi fermo si spegne (anche se tiro la frizione, ad esempio, appena scende abbastanza di giri, si spegne).
Anche dopo aver girato per un 5 minuti, appena chiudo lo starter si spegne...
Se tengo lo starter tirato funziona perfettamente, tuttavia sembra di girare su un trattore e non penso faccia troppo bene al motore...
Ho pulito la candela (ngk iridium, come previsto dalla casa) ed avendo circa un anno non penso sia la responsabile.
Ora sto pensando di rimettere il vecchio filtro aria, per vedere se il problema è solo quello.
Tuttavia ho notato che era molto sporco e non so se era stato oliato sufficientemente dal vecchio proprietario della moto...
Potrei però provare a rimetterlo su da sporco, e poi eventualmente lavarlo ed oliarlo (con buona pace del filtro nuovo)
Avete qualche consiglio?
Scusate per la prolissità e per la scarsa competenza.

Grazie a chiunque perda tempo anche solo a leggere!
Buon weekend a tutti!
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15901861
15901861 Inviato: 11 Nov 2017 17:32
 

Ciao , "ric93" .
Da come descrivi il problema , forse hai installato un filtro aria più permeabile dell' originale .
Se questo fà passare più aria , è possibile che tu possa compensare semplicemente intervenendo sulla vite di regolazione del titolo miscela minimo .
Non conosco molto bene il Mikuni che dovresti avere sul tuo M4 ( BST 33 ? ) , ma la vite in oggetto dovrebbe trovarsi nella parte inferiore del corpo carburatore ( lato vaschetta , per intenderci ) .
Lavorando su questa vite ( svitando o avvitando di un quarto di giro per volta ) , andrai ad "ingrassare" o "smagrire" solo al regime di minimo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15901886
15901886 Inviato: 11 Nov 2017 19:15
 

Premesso che non conosco bene la tua moto, sei sicuro che i "bordi" in gomma del filtro facciano tenuta e non lascino trafilare aria?
 
15901983
15901983 Inviato: 12 Nov 2017 1:42
 

Guardando il problema da un altro punto di vista, e' possibile che siano stati fatti dei ritocchi alla carburazione nel corso degli anni, magari da un precedente proprietario?
Il filtro vecchio, se cosi sporco e malconcio, potrebbe aver falsato la carburazione, che col tempo e' stata smagrita per adattarsi al minore influsso d'aria.
Adesso che hai rimesso un filtro nuovo la carburazione risulta troppo magra.
 
15902589
15902589 Inviato: 13 Nov 2017 20:26
 

Volevo ringraziare tutti voi per le risposte rapidissime e per la disponibilità! icon_biggrin.gif

Allora, per quanto riguarda i ritocchi alla carburazione ne è stato fatto solo 1, ad agosto 2017, quando per colpa di simpatici residui sabbiosi nel carburatore (non meglio identificati se non come fondo di cisterna del distributore eusa_wall.gif ) ho dovuto smontare il carburatore e cambiare spillo e galleggiante (presi ricambi originali).
In quel momento è stato anche pulito il filtro aria, ed è quindi stato necessario aggiustare la carburazione.
Da allora nessuna modifica, finchè l'altro giorno non ho cambiato il filtro aria.

Per quanto riguarda il commento di HighSide, effettivamente non ci ho fatto troppa attenzione.
Potrebbe essere che trafili aria dai lati.
Potrebbe tranquillamente essere, dato che è il primo filtro aria della mia vita icon_biggrin.gif

Per ansetup, complimenti per la precisione: il carburatore è proprio quello, (un cimelio, direi).
Quindi, nel caso potrei pensare di regolare quella vite.
Ma la domanda è: per farlo devo smontare il carburatore, girarla e poi rimontarlo.
Se non ho trovato il settaggio giusto, smontare, aprire carburatore, girare e rimontare,
E così via finchè non trovo il settaggio, o ci sono soluzioni alternative? (anche se immagino di no icon_razz.gif )


Ora quello che penso di fare è: vedere prima di tutto se non ho lasciato punti in cui il nuovo filtro non è a battuta con la cassa filtro.
Se è a posto, rimonto il filtro vecchio ancora sporco, e vedo come va (così nel caso posso escludere altri problemi).
Se col filtro sporco va, lo lavo, passo l'olio e riprovo.
Se funziona, metto il filtro nuovo in un bel sacchetto e, finchè ne sopravviverà un pezzo, userò il vecchio (che porello, ha ormai 13 anni).

Grazie ancora!!
 
15902722
15902722 Inviato: 14 Nov 2017 8:21
 

MA non è che hai inzuppato il filtro e ora la moto non respira piu? il filtro va oliato appena appena e poi "strizzato" per fare uscire l'eccesso
 
15902725
15902725 Inviato: 14 Nov 2017 8:32
 

Penso anche io che il problema derivi dal filtro che ha reso la carburazione al minimo o troppo magra o troppo grassa.
Sono più propenso alla prima ipotesi per il semplice fatto che non dici di aver problemi mentre vai, solo al minimo.
Se il filtro dell'aria fosse troppo poco permeabile dovresti avere delle ripercussioni anche ad alto regime, anzi più ad alto regime che a basso. Se la moto su di giri va bene e il problema ce l'hai solo al minimo vedrai che tutto il problema è che la miscelazione al minimo è diventata troppo scarsa.

Non conosco il mezzo, ma se il motore fosse un due tempi rischieresti di grippare in questa situazione, per cui alza un pelo il minimo.
 
15902838
15902838 Inviato: 14 Nov 2017 10:48
 

ric93 ha scritto:


Per ansetup, complimenti per la precisione: il carburatore è proprio quello, (un cimelio, direi).
Quindi, nel caso potrei pensare di regolare quella vite.
Ma la domanda è: per farlo devo smontare il carburatore, girarla e poi rimontarlo.
Se non ho trovato il settaggio giusto, smontare, aprire carburatore, girare e rimontare,
E così via finchè non trovo il settaggio, o ci sono soluzioni alternative? (anche se immagino di no icon_razz.gif )



Dovresti riuscire a regolare la vite senza smontare tutto.
Si che i carburatori richiedono impegno per la messa a punto, ma non cosi tanto icon_biggrin.gif
 
15902935
15902935 Inviato: 14 Nov 2017 15:08
 

Ugo51 ha scritto:
Dovresti riuscire a regolare la vite senza smontare tutto.
Si che i carburatori richiedono impegno per la messa a punto, ma non cosi tanto icon_biggrin.gif



Infatti .
La vite in questione dovrebbe essere accessibile nella parte inferiore del corpo carburatore .
Verifica prima di aver installato correttamente filtro , relativa scatola e raccordi perchè , come giustamente indicato da "HighSide" , il menzionato sintomo di carburazione relativamente magra , potrebbe anche essere indice di un volume d' aria in eccesso , entrata da un accoppiamento non perfetto degli elementi in oggetto.
Se questi elementi risultano assemblati con cura , credo tu possa ragionevolmente pensare di "correggere il tiro" agendo sulla vite di titolo miscela minimo .
Non avendo mai lavorato sul tuo modello di moto , non sò dirti quale livello di accessibilità abbia la vite in questione , ma di certo non è necessario rimuoverla dalla propria sede , per effettuarne la taratura .
Al limite , se la parte inferiore del corpo carburatore risultasse scarsamente accessibile , per intervenire sulla suddetta vite , dovrebbe essere sufficiente allentare il fissaggio del carburatore a monte ed a valle e ruotare lo stesso di un tot .
Intervenire sulla vite ( un quarto di giro per volta ) , raddrizzare il carburatore e stringere nuovamente .
Adesso cerco sul "Tubo" un videino , in modo da indicarti con precisione di quale vite si tratta .

Eccolo quà sotto .
Al minuto 5' 45'' il buon Leandro prende in mano il regolatore di flusso in oggetto e lo installa in sede , spiegando pure come lavora questo componente sul titolo della miscela .
Non ho trovato niente in italiano , ma è abbastanza comprensibile...... eusa_shifty.gif

Link a pagina di Youtube.com



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15903149
15903149 Inviato: 15 Nov 2017 0:54
 

Allora, seguendo il consiglio di weedislife potrei anche provare a togliere il filtro, strizzarlo ulteriormente e rimontarlo.
Ovviamente non sto usando la moto al momento, so che è un motore molto robusto (se è sopravvissuto all'ex proprietario poi, che ha fatto un rabbocco olio e basta in 8 anni e 10000 km di utilizzo eusa_wall.gif ), ma vorrei non vorrei disfarlo icon_biggrin.gif
Grazie mille anche per il video! Ora devo solo capire come accedere a quella vite senza smontare il carburatore dalla sua sede.
Però quella sarà l'ultima spiaggia icon_asd.gif
Se riesco a risolvere senza toccazzare il carburatore sono molto più contento 0509_banana.gif

Grazie ancora!
 
15903303
15903303 Inviato: 15 Nov 2017 12:21
 

Ho alcune novità.
Oggi ho provato a montare il vecchio filtro aria, così com'era (dato che prima di montare il nuovo non funzionava).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Risultato uguale.
Si accende con lo starter senza troppi problemi, prende un regime di minimo costante (con lo starter tirato) ed appena lo chiudo perde giri fino a spegnersi.

Link a pagina di Youtu.be

Se chiudo lo starter, tenendo aperto un pelo di gas, la moto rimane accesa. Questo finchè non mollo il gas...
Link a pagina di Youtu.be

Nel dubbio ho pensato di smontare la candela per vedere com'era messa.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dovrei quindi buttarmi sul carburatore?
Non è comodissimo ma ci si può provare col metodo consigliato da ansetup
Tirare giù il serbatoio è un attimo e poi potrei ruotare il carburatore (da questo consiglio mi sembra di vedere l'esperienza di chi ha maledetto parecchi carburatori icon_asd.gif icon_asd.gif Io non ci avrei mai pensato icon_rolleyes.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



Penso che forse la soluzione migliore sia portarla dal meccanico.
Però volevo provare a trafficarci un po' sopra, dato che al momento ho un po' di tempo libero.
In più ho il sospetto che spenderei più di meccanico che di costo per ricomprarne una uguale rotfl.gif rotfl.gif

Spero che si vedano le varie cose che ho caricato icon_xd_2.gif
 
15903421
15903421 Inviato: 15 Nov 2017 16:38
 

A questo punto penso che il problema si sia creato in seguito al tuo intervento di sostituzione del filtro aria.
Nel senso che , durante l' operazione , devi aver toccato qualcosa che ha modificato l' andamento del cavo gas o la regolazione del regime minimo .
Lascia stare la vite del titolo miscela minimo .
E prova ad alzare il regime minimo , intervenendo sulla vite relativa , in primo piano al minuto 0' 48'' del video che ti ho postato .
Con un cacciavite a croce girala in senso orario finchè il minimo è regolare .
A risultato raggiunto , prova a ruotare lo sterzo da un lato all' altro , fino a battuta , per verificare che questa manovra non incida sul regime del motore .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15903609
15903609 Inviato: 16 Nov 2017 0:21
 

Forse mi è sovvenuto l'eterno!
Può essere che la regolazione del minimo sia questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Perchè mentre procedevo al cambio filtro ho cambiato anche filo della frizione, spurgato il carburatore (svitando solo la vite di spurgo, perchè dovevo lasciare la moto ferma qualche settimana. Ovviamente l'ho anche richiusa.) e svuotato il serbatoio.
Mentre trafficavo ho visto questo "coso" ed incuriosito, ho provato a dargli due girate col cacciavite, cercando di capire che piffero facesse lì. eusa_think.gif
Non ricordo in che verso ho provato a girare, ma visto che non succedeva niente l'ho lasciato lì. 0509_si_picchiano.gif
Da quel momento non ho più acceso la moto...
Domani proverò a girare quella vite in senso orario e vi aggiorno. 0509_si_picchiano.gif eusa_doh.gif
 
15903618
15903618 Inviato: 16 Nov 2017 7:11
 

Vedrai che è quello il problema .
In Beta , evidentemente , hanno pensato bene di rendere accessibili le eventuali regolazioni del regime di minimo , dotando il tuo M4 di comando remoto , azionabile senza l' ausilio di attrezzi .
E , purtroppo , pure facilmente da chi non ne conosce la funzione...... icon_asd.gif
Meglio così , dai...... 0510_five.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15903892
15903892 Inviato: 16 Nov 2017 15:46
 

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Vediamo il lato positivo: chi leggerà il topic si farà un sacco di risate icon_asd.gif
E dire che quando avevo toccato quel comando remoto (ora so persino come si chiama), l'intento era separare la parte in gomma dalla vite per capire a cosa servisse... Fortuna che non ci sono riuscito icon_asd.gif
Comunque oggi ho dato 3 giri di vite in senso orario. Niente... Ne ho dati altri 2 ed ha cominciato a tenere il minimo, anche se molto basso. A motore acceso ho provato mano a mano a girare ancora ed adesso ha un minimo regolarissimo 0509_doppio_ok.gif
E' tornato il trattorino di sempre!!
Grazie a tutti per la pazienza e la disponibilità!
Ho fatto le prove sia col nuovo filtro che col vecchio e funziona perfettamente in entrambi i modi (col nuovo mi sembra scoppiettare un po' meno in rilascio icon_sad.gif
Vorrà dire che ringrazieranno anche i vicini icon_smile.gif
Ora si accende al primo giro di motorino, con l'aria tirata.
Grazie grazie grazie

E comunque, penso sempre di più che mi sia mancato il 50ino scassone a 14 anni, da smontare e rimontare dal primo all'ultimo pezzo icon_sad.gif
 
15903989
15903989 Inviato: 16 Nov 2017 18:58
 

Non ti scoraggiare..... icon_wink.gif
Sapessi le cavolate che mi capita di fare pure adesso , dopo 45 anni di moto...... eusa_wall.gif
Hai comunque un "trattorino" dalla meccanica relativamente semplice e molto affidabile .
Perfetto , fra le altre cose , anche per fare pratica manutentiva senza eccessivi rischi di far danni .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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