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Riparazione Angel GT con doppia foratura
15896800
15896800 Inviato: 31 Ott 2017 11:30
Oggetto: Riparazione Angel GT con doppia foratura
 

Ieri mentre inserivo il lucchetto a U sulla ruota posteriore (Angel GT di un anno montata su yamaha tdm) ho inavvertitamente inclinato leggermente la valvola e sentito partire uno sfiato.
Recatomi dal gommista per farmela sostituire, mi sono accorto che sul pneumatico erano conficcati una vite e un chiodo.
Il gommista mi ha sostituito la valvola con una metallica a 90° e riparato dall'interno le due forature precisandomi che potrò avere problemi di sgonfiaggio.
Costo dell'operazione 50€ per un ora di lavoro con la raccomandazione di verificare mensilmente che il pneumatico si mantenga in un range 2.6-2.9 bar di pressione per non vanificare la riparazione.
Ora, al di là del costo della riparazione che credo ci possa stare, vorrei capire se qualcuno si è ritrovato in situazione analoga in modo da regolarmi se continuare a girare tranquillamente o se mi conviene sostituire lo pneumatico.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di fastech il 31 Ott 2017 16:17, modificato 1 volta in totale
 
15896804
15896804 Inviato: 31 Ott 2017 11:33
 

una angel gt con poco più dei 50 € la prendevi nuova eusa_think.gif eusa_think.gif la valvola a 90° costa cara e non aggiunge nulla ad una normale in gomma da pochi centesimi.....se si tratta di foratura e non di tagli, puoi finire la gomma senza alcun problema. La riparazione diventa corpo unico con il resto...
 
15896845
15896845 Inviato: 31 Ott 2017 12:31
 

AG_KTM ha scritto:
una angel gt con poco più dei 50 € la prendevi nuova eusa_think.gif eusa_think.gif la valvola a 90° costa cara e non aggiunge nulla ad una normale in gomma da pochi centesimi.....se si tratta di foratura e non di tagli, puoi finire la gomma senza alcun problema. La riparazione diventa corpo unico con il resto...

Sono perfettametne d'accordo col fatto che se è una foratura tu posa finire la gomma senza problemi.
Poi anche il discorso di controllare la pressione mensilmente mi sembra più che sensato, andrebbe fatto ogni 2 settimane su un pneumatico nuovo icon_wink.gif
non sono d'accordo sul fatto che la valvola a 90° non dia niente di più, per me è molto più comoda da usare. Con quelle in gomma mi trovo male e molte volte non riesco a far passare neanche la mano tra i freni e il cerchione...
Valvole a 90° tutta la vita...
 
15896852
15896852 Inviato: 31 Ott 2017 12:52
 

AG_KTM ha scritto:
una angel gt con poco più dei 50 € la prendevi nuova eusa_think.gif eusa_think.gif la valvola a 90° costa cara e non aggiunge nulla ad una normale in gomma da pochi centesimi.....se si tratta di foratura e non di tagli, puoi finire la gomma senza alcun problema. La riparazione diventa corpo unico con il resto...


La posteriore nuova viene sui 130€ e quella che monto ha circa un anno, non avevo scelta.
Si tratta sì di foratura, ma parliamo di due fori, non uno ed è questo che mi preoccupa un po'.
 
15896940
15896940 Inviato: 31 Ott 2017 15:04
 

Tranquillo, ho distribuito per 10 anni materiali per riparazione dei pneumatici in tutta Italia ed ho una certa esperienza. A volte bucavamo apposta le gomme molte volte per dimostrare la qualità dei prodotti di riparazione.
Se la riparazione viene fatta dall'interno a mezzo "rappezzo " o "funghetto " non dovresti avere nessun problema. Sempre che il gommista abbia lavorato bene ed abbia usato buoni prodotti.
In ogni caso basta controllare la pressione periodicamente e se non perde sei a posto.
Se fossero stati dei tagli invece che dei fori la cosa sarebbe stata piu difficile.
Il costo non è stato bassissimo però . 50 euro non sono pochi.
Le valvole a 90° gradi sono sicuramente piu comode di quelle diritte. Ti ha montato la valvola totalmente metallica o quella con base in gomma e piega in metallo ?
 
15896965
15896965 Inviato: 31 Ott 2017 15:27
Oggetto: Re: Riparazione Angel GT con doppia foratura
 

fastech ha scritto:
Recatomi dal gommista per farmela sostituire, mi sono accorto che sulla ruota erano conficcati una vite e un chiodo


una bella giornata insomma icon_smile.gif

chi fabbrica gomme per moto dice che non possono essere mai riparate, alcuni ammettono la riparazione, ma stabiliscono che dopo non puoi superare una certa velocità (per loro la gomma riparata è come se avesse automaticamente un codice velocità inferiore).

Poi nella realtà dei fatti le gomme le ripariamo tutti ed è raro che ci siano problemi... rispettando alcune condizioni però:

si possono riparare SOLO dei piccoli fori di forma regolare causati dai chiodi e simili, e SOLO se i fori sono nel tratto centrale del battistrada. MAI riparare un foro sulla spalla, MAI riparare un foro sul battistrada ma vicino alla spalla. Tieni d'occhio la pressione (ogni 15 giorni, e vale anche per le gomme nuove), ma sopratutto controlla spesso che nei punti riparati il battistrada non tenda a distaccarsi dalla carcassa:

Link a pagina di Abbikeboard.com

intorno a dove prima c'erano i buchi non devono svilupparsi dei rigonfiamenti, al minimo dubbio butta via tutto.

Tieni conto che tu di buchi ne hai ben due, e se prevedi di fare lunghi tratti in autostrada a pieno carico (è lì che la gomma prende il massimo dello stress termico e meccanico), non rischiare: metti una gomma nuova e via.

ciao

WK
 
15896968
15896968 Inviato: 31 Ott 2017 15:29
 

Geppesh ha scritto:
Le valvole a 90° gradi sono sicuramente piu comode di quelle diritte


approfitto della tua competenza: avevo sentito dire una volta che le valvole a 90° non vanno bene sulle moto, penso perchè quando la ruota gira ad alta velocità il peso stesso della valvola la fa flettere verso l'interno, e dagli oggi e dagli domani potrebbe arrivare a rompersi... mito o realtà?

grazie!

WK
 
15896998
15896998 Inviato: 31 Ott 2017 16:02
 

wkowalski ha scritto:
Geppesh ha scritto:
Le valvole a 90° gradi sono sicuramente piu comode di quelle diritte


approfitto della tua competenza: avevo sentito dire una volta che le valvole a 90° non vanno bene sulle moto, penso perchè quando la ruota gira ad alta velocità il peso stesso della valvola la fa flettere verso l'interno, e dagli oggi e dagli domani potrebbe arrivare a rompersi... mito o realtà?

grazie!

WK

Aspettiamo la rispota dell'esperto, intanto ti dico la mia, secondo me è solo un mito perchè altrimenti in pista non vedresti mai mettere valvole a 90 gradi, quando oramai sono la normalità...
 
15897007
15897007 Inviato: 31 Ott 2017 16:19
 

Geppesh ha scritto:

Il costo non è stato bassissimo però . 50 euro non sono pochi.
Le valvole a 90° gradi sono sicuramente piu comode di quelle diritte. Ti ha montato la valvola totalmente metallica o quella con base in gomma e piega in metallo ?


Il gommista ha lavorato circa 1 ora e penso bene, qui a Bari è rinomato (è la prima volta che ci vado) e mi ha montato una valvola interamente metallica, anche nella base.
Dici che ho pagato troppo?

Intanto ringrazio tutti per gli interventi.
 
15897011
15897011 Inviato: 31 Ott 2017 16:27
 

Ho fornito in passato valvole ad importanti aziende produttrici.... quelle in gomma che vanno benissimo venivano acquistate solo per il basso costo.
Quelle in metallo sono ovviamente meglio ma costano molto di piu.

Un minimo di torsione c'è ovviamente ma non ha mai creato problemi ne sulle auto normali che sulle moto.
Ovvio che su mezzi sportivi quelle in metallo (alluminio ) sono meglio.
Nonostante sia un addetto ai lavori sulle mie moto/scooter ho quelle in gomma... se dovesse capitare di sostituirle al cambio gomme metterei quella a 90° in alluminio.
Faccio fatica anche io a controllare la pressione.
 
15897013
15897013 Inviato: 31 Ott 2017 16:29
 

fastech OK allora ci stanno 50 euro.....
 
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