Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Enduro come praticarlo?
15896019
15896019 Inviato: 29 Ott 2017 22:32
Oggetto: Enduro come praticarlo?
 

Da poco ho la passione per le moto ed essendo che abito in "campagna" e a circa 5 minuti sono presenti molti boschi , ho deciso di prendere un enduro ( exc 125 ).
Però mi sorge un problema , l'enduro è illegale?
Se si come faccio a praticarlo? Non c'è un modo per essere in regola, si deve andare solo illegalmente staccando la targa?
Qualcuno di voi pratica enduro nelle zone di treviso ( veneto )??
 
15896027
15896027 Inviato: 29 Ott 2017 23:37
 

Non conosco la situazione veneta nel dettaglio ma la pratica dell'enduro non è (ancora) illegale a livello nazionale, dato che la modifica del codice della strada che riguarda il divieto dei veicoli a motore di percorrere strade sterrate non è ancora stata approvata (su internet si legge di tutto e purtroppo in pochi hanno capito questa cosa; per come la vedo io una cosa così demenziale non passerà mai). Dipende dalle regioni, ad esempio in Emilia Romagna avevano provato a renderlo illegale in maniera estesa ma grazie a diverse campagne informative a tutela del territorio e molte proteste si sono limitati i danni, visto che comunque le zone non accessibili con diversi cartelli che vietano l'accesso alle 2 ruote sono sempre di più...
Non rimuovere la targa, specialmente se percorri brevi tratti di strada asfaltata... Toglierla non farebbe altro che aggravare la reputazione degli enduristi per bene che già adesso non è affatto rosea. Cerca di fissarla al meglio e, se proprio vedi che per i percorsi che fai tende spesso a piegarsi a ad ammaccarsi, fatti una copia su carta plastificata portandoti con te sempre la targa originale, magari mettila in uno zaino, dove andrai a mettere anche tutto l'occorrente per le uscite future... Non che questo sia il massimo della legalità intendiamoci, ma le forze dell'ordine tendono a fare più storie per una targa smarrita (e tutta la burocrazia che c'è dietro) che per una cosa del genere.
Evita di fare idiozie, se vedi cartelli di divieto d'accesso o aree private stanne alla larga anche se sembrano l'unico passaggio possibile ma soprattutto rispetta l'ambiente e le persone che frequentano le tue stesse zone, questo è l'unico modo per mantenere pulita la faccia dell'endurista.
Per il resto usa la testa e non limitare il budget per le protezioni.
 
15896127
15896127 Inviato: 30 Ott 2017 9:12
 

Ma sai che non pensavo che fosse così categorica la legge?
Stavo rispondendo per dire che che iori_94 l'ha messa giù tropo dura, però nel frattempo ho fatto un paio di ricerche e... ci sono rimasto male:
Link a pagina di Roveraid.com

Però è strano: io frequento spesso un gruppo di enduristi stradali (con moto tipo africa twin, bmw gs, ecc) ed è abbastanza frequente che facciamo strade bianche.
Alcune sono anche chiaramente aperte alla circolazione anche delle auto, quindi mi sembra strano che la legge sia così castrante.
Probabilmente il fatto che i singoli comuni possano poi fare le loro leggi interne manda tutto a remengo.

Tutta questa confuzione fa sì che la gente si comporti "all'italiana" : nel dubbio ci provo e quasi sempre mi va bene, ma non so mai se sono legale o no... e quando mi multano piango.

Dopo aver letto il link precedente, leggete questo e capirete che merd@io è la legge italiana:
Link a pagina di Liguriainmoto.com


Doc
 
15897769
15897769 Inviato: 2 Nov 2017 13:31
 

Fare enduro è uno sport e un divertimento, ma il tuo divertimento termina dove cominciano i diritti degli altri. Quindi, correre vicino le case, fare manovre pericolose per gli altri, fare rumore inutilmente, danneggiare i luoghi dove si passa, ecc, sono tutte cose da evitare, o comunque limitare.

Ciò detto, in linea di massima, se non ci sono cartelli di divieto, recanti sul retro il numero dell'ordinanza (altrimenti sono cartelli illegali), puoi circolare su quella strada o sentiero. Se è zona parco, sappi che molto probabilmente è vietato.

Io ti consiglio di tenere la targa e girare senza esagerare con le manovre acrobatiche e rallentare quando incroci gli altri (a piedi, in bici, ecc) e salutare sempre. Se non rispondono al saluto, i maleducati sono loro, non tu. Ma in genere salutano. Se ti chiedono di fermarti, e non sono in divisa icon_biggrin.gif, fermati, magari vogliono solo chiederti una informazione, o darti un consiglio o, purtroppo, dirti che loro sono i proprietari del terreno e che non devi passarci più. Meglio che te lo dicano a voce, piuttosto che tendano un filo spinato che potrebbe ucciderti. I contadini sono ignoranti e se li fai arrabbiare sono capaci di azioni tanto stupide, quanto violente.

Io personalmente ho avuto ben pochi problemi, sia coi vari contadini, boscaioli, proprietari, che con le FdO, ma ovviamente se vedo una pattuglia cambio strada. E la targa non l'ho mai tolta, inoltre sono bollato, revisionato e assicurato, nonché ho luci e indicatori di direzione tutti funzionanti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©