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Consiglio scooter 25000km/annui
15895742
15895742 Inviato: 28 Ott 2017 21:51
Oggetto: Consiglio scooter 25000km/annui
 

Salve a tutti dopo 15 anni di moto a marce devo affiancare alla fidata uno scooter dovendo affrontare circa 25000km annui di strada 50% dei quali in autostrada.

Sto quindi cercando uno scooter che sia economico come consumi, tagliandi, gomme e prezzo dell'usato.

Che mi suggerite? inizialmente avevo adocchiato l'sh 300 ma come prezzo dell'usato non mi sembra troppo conveniente, i tagliandi sono cari?
L'estetica non mi interessa, sto puntanto tutto sul lato economico
 
15895787
15895787 Inviato: 29 Ott 2017 0:13
 

L sh è sicuramente un mezzo affidabile ma tiene molto il prezzo è i ricambi Honda sono tra i più cari in assoluto ma ho paura che con tutta quella strada che devi percorrere un 300 sia un po' poco di cilindrata senza contare che è poco protettivo in autostrada... Secondo me un 400 farebbe più al caso tuo consuma leggermente di più ma sfrutti meno il motore è limiti il consumo meccanico del mezzo ,per me un Burgman 400 fa al caso tuo, penso sia lo scooter più affidabile in assoluto ed è anche molto protettivo e adatto alle autostrada se guardi su fb c'è un tizio che ci ha girato il mondo ed ora si trova a quasi 300000 km e funziona ancora alla grande nessuna altra due ruote ti permette dei chilometraggi così elevati credo in rete si trovano degli ottimi esemplari a circa 3500 euro ovvero la metà del prezzo di acquisto da nuovo io ci penserei seriamente gli sh decenti partono da questa cifra a salire e a sto punto se vuoi un ruote alte ti dico di guardare al kimco people GTI 300 si trova nuovo a meno di 4000 euro ed è garantito 5 anni inoltre è il più potente della categoria e l ottimo allungo di cui è dotato ti permette Delle medie elevate anche in autostrada senza che il motore si trovi sempre al massimo dei giri...
 
15895799
15895799 Inviato: 29 Ott 2017 7:56
 

Ciao .
Abbiamo in casa da circa un anno l' SH 300 ultima serie , con cui abbiamo archiviato , al momento , circa 10000 km .
Prima di questo avevamo il 150 .
Dal punto di vista dei costi di gestione , posso dirti che non abbiamo riscontrato differenze apprezzabili .
Cosa che , in verità , ha stupito me per primo .
Con il 150 avevo rilevato un consumo medio ( 40% extraurbano , 30% città , 30% misto di montagna ) di 28/33 km/lt .
Con l' attuale 300 , 25/32 km/lt .
I Metzeler Feelfree di primo equipaggiamento sembrano averne ancora un bel pò da spendere , forse il 40% ancora .
Sul 150 li sostituimmo dopo circa 16000 km .
Discorso tagliandi .
Il 150 richiedeva la sostituzione dell' olio ogni 4000 km , mentre sul 300 l' intervento è previsto ogni 12000 ( idem per il gioco valvole ) .
Cinghia e massette del CVT dovrebbero andare fino ai 24000 , mentre sul 150 a 12000 se ne consiglia la sostituzione .
La protezione dagli agenti atmosferici è migliore sul 300 ( su cui abbiamo mantenuto il parabrezza di serie , come sul 150 ) , che ha uno scudo anteriore più ampio , al punto di non aver sentito l' esigenza , lo scorso inverno , di installare il coprigambe .
In un paio di occasioni l' ho portato in autostrada e , rispetto alla precedente serie ( provata diverse volte ) , mi è sembrato molto più stabile e "piantato" .
Il "limite" maggiore , secondo me , in un' ottica di percorrenze annue relativamente elevate e/o di permanenze in sella mediamente lunghe , deriva dal livello di comfort garantito da sella e sistema sospensivo posteriore .
E' un "problema" comune a molti scooter , ma alcuni modelli di impostazione più turistica , come il Burgman menzionato da "Vale" , in questo ambito sono decisamente più efficaci .



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