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Chiarimenti Rubinetto Carburante [differenze ON RES PRI]
15895655
15895655 Inviato: 28 Ott 2017 15:43
Oggetto: Chiarimenti Rubinetto Carburante [differenze ON RES PRI]
 

Salve a tutti,

vi scrivo per capire bene come funziona il rubinetto della benzina. So che magari per voi sarà scontanto, ma non sono riuscito a trovare la risposta da nessuna parte...
La mia moto ha un rubinetto per impostare l'erogazione del carburante in tre modalità: ON, RES, PRI.
Ho capito che su ON si parla di funzionamento normale, mentre su RES si passa alla riserva. Il PRI "ricarica" i carburatori qundo si resta a secco... fin qui nessun problema...
Veniamo al punto: Mi sono reso conto che per un mese ho viaggiato con il rubinetto impostato su RES e, da ignorante pensavo che in quel modo pescasse SOLO dalla riserva, ma evidentemente non è così.
Quindi quello che mi chiedo è: Lasciando il rubinetto su RES in pratica è come se passasse automaticamente alla riserva (quindi senza che io me ne accorga) oppure si rischia di causare malfunzionamenti?
Cioè, mettere su ON è solo una buona pratica per capire quando effettivamente fermarsi oppure è propedeutico al corretto funzionamento della moto?

Spero che sia chiaro qual è il mio dubbio eusa_shifty.gif
 
15895658
15895658 Inviato: 28 Ott 2017 15:57
 

RES pesca più in basso e quando finisci la benzina, rimani a piedi.

Se pensi di non percorrere mai distanze tali da esaurire il serbatoio di benzina, puoi pure girare con la leva in posizione riserva ma, se hanno inventato la riserva, è per prevenire sorprese, quindi io ti consiglio di girare in ON.

PRI non si usa praticamente mai. Credo stia per priming, ma vado a intuito.

Avevo una Suzuki GS 550, con un rubinetto simile, peraltro dotato anche di pompa a depressione.
 
15895660
15895660 Inviato: 28 Ott 2017 16:02
 

L'unica controindicazione, oltre a rischiare di restare a piedi, è che essendo il rubinetto della riserva sul fondo del serbatoio, tende a raccogliere tutti i residui che si accumulano sul fondo rischiando di intasarsi più facilmente
 
15895662
15895662 Inviato: 28 Ott 2017 16:14
 

climber ha scritto:
L'unica controindicazione, oltre a rischiare di restare a piedi, è che essendo il rubinetto della riserva sul fondo del serbatoio, tende a raccogliere tutti i residui che si accumulano sul fondo rischiando di intasarsi più facilmente


Capito... Il mio dubbio era proprio questo. Quindi diciamo che, oltre al pescare le schifezze dal fondo e a non avere consapevolezza di essere a secco, il funzionamento è invariato, giusto?
Lo chiedo perchè così almeno non mi preoccupo più di tanto se dovesse accadere di nuovo di rimanere su RES... icon_razz.gif

Ultima modifica di PeppMost il 28 Ott 2017 16:20, modificato 1 volta in totale
 
15895666
15895666 Inviato: 28 Ott 2017 16:17
 

Canyon_500 ha scritto:
RES pesca più in basso e quando finisci la benzina, rimani a piedi.

Se pensi di non percorrere mai distanze tali da esaurire il serbatoio di benzina, puoi pure girare con la leva in posizione riserva ma, se hanno inventato la riserva, è per prevenire sorprese, quindi io ti consiglio di girare in ON.

PRI non si usa praticamente mai. Credo stia per priming, ma vado a intuito.

Avevo una Suzuki GS 550, con un rubinetto simile, peraltro dotato anche di pompa a depressione.


Ora che me ne sono accorto lo metterò sempre su ON, ma dato che camminavo lo stesso anche su RES volevo capire se ci fosse qualche altra controindicazione oltre a non avere consapevolezza di avere almeno la riserva piena icon_wink.gif
Il PRI serve proprio per quando finisce la benzina (che tu sia su ON o su RES), per far ricaricare i carburatori, altrimenti si ingolfa e diventa un casino farla ripartire
 
15895669
15895669 Inviato: 28 Ott 2017 16:22
 

Il filtro interno normalmente copre pure il foro di riserva. Ma se i detriti sono una polvere, tipo ruggine, certamente la riserva si ottura prima del foro ON, che è collegato a un tubicino che punta verso l'alto e che determina quanta benzina contiene la riserva. Smontate un rubinetto e lo capirete. O usate google immagini.
 
15895683
15895683 Inviato: 28 Ott 2017 17:11
 

la mia Suzukona funziona cosi : RES = si apre con la depressione del collettore e pesca piu in basso.
ON = si apre con la depressione e pesca sul livello standard.
PRI = La benzina scende anche a motore spento. Questo e' utile per svuotare il serbatoio (staccando il tubo), per ricaricare le vaschette quando si puliscono o per testare il livello dei galleggiati (attraverso l'apposita presa). Ma e' assolutamente sconsigliato lasciarlo in questa posizione.
In pratica se c'e' l' indicatore di carburante si potrebbe anche viaggiare in RES,
pero' su ON ci si garantisce quel margine di benzina per gli imprevisti.
 
15895931
15895931 Inviato: 29 Ott 2017 18:03
 

Giusto per chiarire a tutti il funzionamento, questo è il rubinetto della XJ600:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15896117
15896117 Inviato: 30 Ott 2017 8:59
Oggetto: Re: Chiarimenti Rubinetto Carburante [differenze ON RES PRI]
 

PeppMost ha scritto:
Salve a tutti,
Veniamo al punto: Mi sono reso conto che per un mese ho viaggiato con il rubinetto impostato su RES e, da ignorante pensavo che in quel modo pescasse SOLO dalla riserva, ma evidentemente non è così.


Non si rovina niente.
Hai avuto però un gran cul0 perchè non sei rimasto a piedi.
Io con questa ca%%ata sono rimasto a piedi 3 volte!! Facevo benzina e mi dimenticavo di riportarlo su on oppure la metevo in bon alla domenica sera in riserva emi diventicavo, quindi quando poi sentivo il motore brontolare giravo il rubinetto e........... era già girato. 0510_help.gif

Doc
 
15896173
15896173 Inviato: 30 Ott 2017 10:10
Oggetto: Re: Chiarimenti Rubinetto Carburante [differenze ON RES PRI]
 

Doc74 ha scritto:
Non si rovina niente.
Hai avuto però un gran cul0 perchè non sei rimasto a piedi.
Io con questa ca%%ata sono rimasto a piedi 3 volte!! Facevo benzina e mi dimenticavo di riportarlo su on oppure la metevo in bon alla domenica sera in riserva emi diventicavo, quindi quando poi sentivo il motore brontolare giravo il rubinetto e........... era già girato. 0510_help.gif

Doc


Diciamo che io sono abituato all'impianto a gas in auto e quindi a farmi il conto dei kilometri rotfl.gif
 
15896382
15896382 Inviato: 30 Ott 2017 15:03
 

Effettivamente, se c'è l'indicatore del livello carburante sul cruscotto allora è una cosa un pò superflua.
probabilmente resta come ricordo storico delle prime motociclette..
 
16287227
16287227 Inviato: 2 Giu 2022 16:00
Oggetto: Re: Chiarimenti Rubinetto Carburante [differenze ON RES PRI]
 

Ragazzi buona sera a tutti, vi scrivo in merito ad una cosa che nn riesco a spiegarmi sui carburatori della mia Suzuki gs850g del 1980, cioè per quale motivo se lascio il rubinetto aperto su ON è come se si impallasse e andasse a 3 il primo carburatore a sinistra e se lo giro su riserva va bene e non dà nessun problema? Da cosa può dipendere? Grazie!
 
16287267
16287267 Inviato: 2 Giu 2022 21:26
 

Ciao icon_smile.gif
Hai sicuramente problemi nel circuito di alimentazione. Comincia con l'ispezionare il serbatorio. Poi smonta e pulisci per bene il rubinetto della benzina e il filtro primario che trovi attaccato. Se c'è ruggine vai di tankerite e ripulisci tutto il circuito a valle.
doppio_lamp_naked.gif
 
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