simofry ha scritto:
Tanto per cominciare, grazie a tutti per le risposte.
Mi sembra di capire che per la ninja si hanno pro e contro negli anni di produzione e si migliora in generale dal 2009, mentre il cbr dal 2007 viene stravolto in meglio rispetto al modello precedente, è corretto?
Poi, mi sembra di capire che il cbr è più "user friendly" come guida, giusto? Io l'unica esperienza che ho avuto con carenata è su un 1198S di un compagno di viaggi, però mi sembra abbastanza duro da buttare giù con il ginocchio a terra, su hornet zero problemi..
Di partenza eviterei i mille a prescindere, preferisco ttimizzare la tecnica prima con un motore a me più familiare.
Allora il CBR non è stato stravolto.
Diciamo che gli step più significativi sono nel passaggio dai MY 2003/2004 ai MY 2005/2006, dove hanno modificato telaio, distribuzione dei pesi, motore e sospensioni, già tra il MY 2005/2006 ed il successivo 2007/2008 i grossi cambiamenti sono estetici, il motore è stato reso più pieno ai bassi e la moto meno nervosa, ma circa siamo già li.
Poi la moto è rimasta pressochè invariata, o meglio sempre affinata con un motore ancora leggermente più pieno ai bassi con il MY 2009/2010 e se non ricordo male con l'introduzione della Shova BPF dal 2011 in poi.
Mentre quella stravolta è stato il Ninja!
Consiglio la 2009 perchè quando la provai, vado in dietro con gli anni, avevo il 636 ed ero via con altri ragazzi con un Ninja del 2007, ci scambiammo le moto e mentre sul 2007 apprezzavo molto la leggerezza rispetto alla mia e basta, sulla 2009 si sentiva proprio la differenza di prestazione di sospensioni e freni, il motore ha perso un pò della cattiveria originaria della famiglia Ninja, ma non è che vada, va come un fulmine, è solo l'erogazione senza violente entrate in coppia (come il 636) che dava false sensazioni.
Rispetto ad un 1198S sono entrambe delle biciclette.
Ripeto ho scelto Honda perchè volevo una sportiva tranquilla, in grado di farmi divertire ma sempre con "giudizio".
Ora non che il CBR sia una suora ed il Ninja una ragazzaccia... Ma un pò si!
Ripeto scegli quella che più ti piace, sono ottime moto.
Piccola nota: se pensi di fare pista tieni conto che le Kawa delle annate che consideri hanno il cambio estraibile.