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passaggio a carenata [CBR600rr o Ninja ZX6r]
15892584
15892584 Inviato: 22 Ott 2017 14:19
Oggetto: passaggio a carenata [CBR600rr o Ninja ZX6r]
 

Buongiorno,

dopo 2 anni maturati a macinare km in velocità per strada e in pista anche attraverso diversi corsi di guida sportiva, ho deciso di abbandonare la mia amata hornet per passare a qualcosa che enfatizzi di più il mio modo di guidare.

nonostante ho maturato una discreta esperienza, vorrei capire quanto influisce il passaggio da una naked a una sportiva sulla guida, contando comunque che sono stato formato da istruttori oltre ad aver macinato migliaia di km su strade di montagna.

curiosando un po' sul forum dove domande simili escono come funghi, ho ristretto la mia scelta a cbr 600 rr (la mia prima scelta in quanto già abituato con honda) e ninja zx6r, modelli che partono dal 2007-8 in poi dove mi sembra di aver capito che hanno stravolto le moto nel passaggio di generazione.

esteticamente parlando non ho preferenze, mi piacciono entrambe in egual modo, il consiglio che ricerco da voi si rifà più sulle specifiche tecniche della moto, soprattutto per quanto riguarda la "guidabilità" essendo che comunque si passa da una posizione di guida a una completamente diversa.

cosa mi consigliate?
 
15892594
15892594 Inviato: 22 Ott 2017 15:11
 

Per uno che guida sportiva è la posizione della naked quello di cui preoccuparsi.
Perché la sportiva è fatta per le alte prestazioni, quindi ti fa caricare la ruota anteriore e così la puoi tenere a bada, domare.
Uno che ama le sportive più è sdraiato, più gli si spezzano i polsi, più è felice. Una moto dura. Maschia.
Naturalmente questo in teoria, e valeva molto negli anni '70 e '80, poi c'è stato il progresso la posizione è migliorata ma in ogni caso si sta sempre con le braccia cariche, e questo ti da gioia.
La naked invece è per chi non sopporta (chissà perché) di stare un po in avanti e vuole stare dritto come sulle enduro, col manubrio magari largo e non con i semimanubri. Sono sicuri di stare più comodi (chissà perché). Di stancarsi di meno (chissà perché).
Di sicuro c'entrano le mode ma è anche questione di preferenze: a uno con la naked non interessa le cose che da una sportiva.

Riguardo la domanda sulle moto, non è vero che le moto sono cambiate dal 2007, diciamo che un cambiamento c'è stato con l'intruduzione degli euro 2 ed euro 3, prima i motori andavano di più.
Poi magari più CV ma meno prestazioni. Poi ancora più CV e hanno superato.
I telai un progresso continuo, quindi ogni generazione è meglio della precedente. Anche per sospensioni, pneumatici, ecc.

In pista un 600 è ottimo, facile, tranquillo da usare, ma per strada il motore è piccolino, per Te che hai esperienza, perché devi andare in alto per avere la potenza.
Valuta anche i 2 cilindri, i 3 cilindri, e altre cilindrate.

Se ti dicono che la prima volta puoi avere un po male nella posizione di guida sportiva tu digli che la seconda ti sei già abituato icon_wink.gif
 
15892600
15892600 Inviato: 22 Ott 2017 15:38
 

Non sono esperto di ciclistica e di guida al limite, perui non mi esprimo.
pero' nel mio piccolo posso dire che la protezione della carena
e del cupolino sono un aiuto alla guida che puo' fare davvero la differenza.
Il cupolino/deflettore protegge dall' aria, dalle pietre e dagli insetti
che altrimenti impattano direttamente sul casco o sul torace.
la carena aiuta a convogliare i flussi aerodinamici, tenendo le gambe del pilota piu' riparate.
Di contro anche per la piccola manutenzione bisogna smontare tutto.
un lavoro che ogni volta fa perdere oltre un ora di tempo, e che in officina costa almento +50€

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15892607
15892607 Inviato: 22 Ott 2017 16:01
 

motoristicamente parlando dal 99 prima r6 ad oggi i 200cv litro son circa quelli dunque sto stravolgimento prestazionale in mano ad uno come me non lo sentirei..chiaramente a livello di elettronica e consumi di certo è cambiato parecchio
io le proverei prima di dare per scontato che dal 2007 in poi siamo nel campo del "meglio"
 
15892619
15892619 Inviato: 22 Ott 2017 17:23
 

Telaio.
Sospensioni.
Erogazione.

Tutto questo, nel caso del CBR 600 RR, migliora col passare dei MY.

Sul Ninja del 2007 si apre un bel discorso, perchè si superiore come guidabilità rispetto alla 636 2005/2006, ma il motore della 600 appare meno pronto del 636 che sostituisce.

Detto questo davvero prendi l'esemplare che più ti piace, parliamo di moto molto simili, o meglio ugualmente valide.
Più fisica, nervosa e potente il Kawa, più maneggevole, sincera e guidabile la Honda.
Ho avuto un 636, quello vero del 2003, una vipera incazzata come motore ma come ciclistica dura da far girare, molto stancante, ora che ho potuto riprendere una sportiva non ho avuto dubbi: ho preso un CBR per la sua tranquillità, per qualcuno è un difetto, per me invece è il suo pregio.

Se parliamo di qualità delle sospensioni... Beh sono moto con 10 anni, vanno revisionate ed essendo super regolabili sono ottime per chi si approccia alle moto carenate, come taratura troverai (se non alterate) più sostenute quelle Kawa e più stradali le Honda.

Se puoi spendere qualcosina di più ti consiglio il Ninja 600 del 2009!
Il top come sospensioni, motore e compagnia.
 
15892796
15892796 Inviato: 23 Ott 2017 7:31
 

superxsport ha scritto:

La naked invece è per chi non sopporta (chissà perché) di stare un po in avanti e vuole stare dritto come sulle enduro, col manubrio magari largo e non con i semimanubri. Sono sicuri di stare più comodi (chissà perché). Di stancarsi di meno (chissà perché).


- Chissà perchè
- Chissà perchè
- Chissa perchè
Sto in avanti come se avessi una SS, non mi interessa di stare dritto, non mi interessa la comodità, nè tantomeno stacnarmi...

Ho una naked, potresti spiegarmi il perchè di queste tue affermazioni? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15892811
15892811 Inviato: 23 Ott 2017 7:58
 

Adesso ridiamo... icon_asd.gif
 
15892906
15892906 Inviato: 23 Ott 2017 10:04
 

MrTomy ha scritto:
- Chissà perchè
- Chissà perchè
- Chissa perchè
Sto in avanti come se avessi una SS, non mi interessa di stare dritto, non mi interessa la comodità, nè tantomeno stacnarmi...

Ho una naked, potresti spiegarmi il perchè di queste tue affermazioni? eusa_think.gif eusa_think.gif


Caro Tomy, rispondevo alla domanda di chi ha aperto al topic.
Se vuoi contribuire con la tua esperienza.
Io rimango dubbioso quando sento gente che dice, anche su questo forum, "su una sportiva non riesco a fare tanti km". Io ne ho fatti più di 1000 in un giorno e nessun problema.
Da questo il "chissà perché"
Per me rimane un mistero.
Quindi benvenuto spiega all'autore del topic che chiedeva informazioni

Naturalmente l'autore del topic quando chiedeva info sulla posizione di guida delle sportive, si riferiva alle naked in generale, non a naked che sarebbero in pratica sportive senza carene. Naked con semimanubri. Non chiedeva questo. A quel punto si possono applicare le cose che ho detto per le sportive, se tu prendi una sportiva e togli le carene rimane una sportiva come posizione di guida.
Ma l'autore quando ha scritto "vengo da una naked" non intendeva quello, se no la sua domanda sulla differenza non avrebbe senso. Lui nel topic chiede cosa gli cambia con una sportiva, anche come posizione di guida.
Spero averti chiarito e rinnovo l'invito a dirci la tua opinione e la tua esperienza

Ultima modifica di superxsport il 23 Ott 2017 10:51, modificato 1 volta in totale
 
15892947
15892947 Inviato: 23 Ott 2017 10:50
 

superxsport ha scritto:
Caro Tomy, rispondevo alla domanda di chi ha aperto al topic.
Se vuoi contribuire con la tua esperienza.
Io rimango dubbioso quando sento gente che dice, anche su questo forum, "su una sportiva non riesco a fare tanti km". Io ne ho fatti più di 1000 in un giorno e nessun problema.
Da questo il "chissà perché"
Per me rimane un mistero.
Quindi benvenuto spiega all'autore del topic che chiedeva informazioni

Naturalmente l'autore del topic quando chiedeva info sulla posizione di guida delle sportive, si riferiva alle naked in generale, non a ipotetiche naked che sarebbero uguali alle sportive. Non chiedeva questo. A quel punto si possono apllicare le cose che ho detto per le sportive, se tu prendi una sportiva e togli le carene rimane una sportiva come posizione di guida.
Ma l'autore quando ha scritto "vango da una naked" non intendeva quello, se no la sua domanda sulla differenza non avrebbe senso. Spero averti chiarito e rinnovo l'invito a dirci la tua opinione e la tua esperienza


percrhè oggettivamente è piu stancante , se fai la stessa strada su una naked o su una SS esci in condizioni fisiche diverse

questo non significa che non si possa fare tanta strada su una SS , ma sicuramente sarà più faticoso.
 
15892985
15892985 Inviato: 23 Ott 2017 11:34
 

loller ha scritto:
percrhè oggettivamente è piu stancante , se fai la stessa strada su una naked o su una SS esci in condizioni fisiche diverse

questo non significa che non si possa fare tanta strada su una SS , ma sicuramente sarà più faticoso.


Forse questo dilemma si può risolvere con la parola "allenamento".

Quando ho preso il GSXR750, c'era molta passione ma la prima uscita di 300 km sono tornato a casa e mi sentivo indolenzito. Dolorini anche durante l'uscita.
Quando l'ho preso la volta dopo molto di meno, poi nulla.

Quando ho fatto un giro per l'Europa con circa 800 km al giorno e in certi giorni ben oltre i 1000, magari le autostrade tedesche hanno aiutato perché lì non ci sono i limiti, ma non ho mai sentito nessun problema fisico.
Avevo qualche mese di allenamento sulla moto, qualche migliaio di km.

Ora ognuno DEVE prendere la moto che gli piace. L'ho sempre detto.
Ma dato che le moto costano e diffilmente se ne possiede una per ogni tipo, qualli con la naked tendono a diffidare delle sportive perché si ingannano credendo siano scomode.
Quelli con le sportive probabilmente si ingananno e pensano che la posizione "turistica" possa essere addirittura pericolosa dato che le naked non lesinano i CV.

Insomma il forum serve a chiarirsi i dubbi, a scambiarsi informazioni.
Se ognuno avesse le stesse esperienze, le stesse opinioni, se a ognuno piace la stessa donna (o uomo) che triste sarebbe il mondo eusa_wall.gif
 
15893032
15893032 Inviato: 23 Ott 2017 13:13
 

superxsport ha scritto:


concordo con te (forse è una delle prime volte rotfl.gif rotfl.gif )

come dici tu ognuno deve valutare il proprio caso

per esempio basta trovarsi nella situazione di chi , e in tanti ne fanno questo uso , usano la moto poche volte l'anno quindi l'allenamento viene a mancare

ora siamo abbastanza OT:) tornaimo in topic! 0510_saluto.gif
 
15893174
15893174 Inviato: 23 Ott 2017 16:32
 

MrTomy ha scritto:
- Chissà perchè
- Chissà perchè
- Chissa perchè
Sto in avanti come se avessi una SS, non mi interessa di stare dritto, non mi interessa la comodità, nè tantomeno stacnarmi...

Ho una naked, potresti spiegarmi il perchè di queste tue affermazioni? eusa_think.gif eusa_think.gif


me lo chiedo anche io.... eusa_think.gif

e pensare che sono passato a varie naked e turistiche dopo anni di esperienza e km su SS e ritengo che le naked e le turistiche siano effettivamente più comode ed ideali per la circolazione su strada ed i viaggi... icon_asd.gif
 
15893177
15893177 Inviato: 23 Ott 2017 16:44
 

Tanto per cominciare, grazie a tutti per le risposte.

Mi sembra di capire che per la ninja si hanno pro e contro negli anni di produzione e si migliora in generale dal 2009, mentre il cbr dal 2007 viene stravolto in meglio rispetto al modello precedente, è corretto?

Poi, mi sembra di capire che il cbr è più "user friendly" come guida, giusto? Io l'unica esperienza che ho avuto con carenata è su un 1198S di un compagno di viaggi, però mi sembra abbastanza duro da buttare giù con il ginocchio a terra, su hornet zero problemi..

Di partenza eviterei i mille a prescindere, preferisco ttimizzare la tecnica prima con un motore a me più familiare.
 
15893199
15893199 Inviato: 23 Ott 2017 17:28
 

Il cbr ha lo stile Honda, è il più naturale nella guida. Non puoi sbagliare con il CBR.
Per l'esperienza sul 1198, basta solo delle gomme e un settaggio di sospensioni diverse per cambiare le sensazioni, non prendere quella esperienza come riferimento
 
15893354
15893354 Inviato: 24 Ott 2017 4:49
 

simofry ha scritto:
Tanto per cominciare, grazie a tutti per le risposte.

Mi sembra di capire che per la ninja si hanno pro e contro negli anni di produzione e si migliora in generale dal 2009, mentre il cbr dal 2007 viene stravolto in meglio rispetto al modello precedente, è corretto?

Poi, mi sembra di capire che il cbr è più "user friendly" come guida, giusto? Io l'unica esperienza che ho avuto con carenata è su un 1198S di un compagno di viaggi, però mi sembra abbastanza duro da buttare giù con il ginocchio a terra, su hornet zero problemi..

Di partenza eviterei i mille a prescindere, preferisco ttimizzare la tecnica prima con un motore a me più familiare.

Allora il CBR non è stato stravolto.
Diciamo che gli step più significativi sono nel passaggio dai MY 2003/2004 ai MY 2005/2006, dove hanno modificato telaio, distribuzione dei pesi, motore e sospensioni, già tra il MY 2005/2006 ed il successivo 2007/2008 i grossi cambiamenti sono estetici, il motore è stato reso più pieno ai bassi e la moto meno nervosa, ma circa siamo già li.
Poi la moto è rimasta pressochè invariata, o meglio sempre affinata con un motore ancora leggermente più pieno ai bassi con il MY 2009/2010 e se non ricordo male con l'introduzione della Shova BPF dal 2011 in poi.

Mentre quella stravolta è stato il Ninja!
Consiglio la 2009 perchè quando la provai, vado in dietro con gli anni, avevo il 636 ed ero via con altri ragazzi con un Ninja del 2007, ci scambiammo le moto e mentre sul 2007 apprezzavo molto la leggerezza rispetto alla mia e basta, sulla 2009 si sentiva proprio la differenza di prestazione di sospensioni e freni, il motore ha perso un pò della cattiveria originaria della famiglia Ninja, ma non è che vada, va come un fulmine, è solo l'erogazione senza violente entrate in coppia (come il 636) che dava false sensazioni.

Rispetto ad un 1198S sono entrambe delle biciclette.

Ripeto ho scelto Honda perchè volevo una sportiva tranquilla, in grado di farmi divertire ma sempre con "giudizio".
Ora non che il CBR sia una suora ed il Ninja una ragazzaccia... Ma un pò si! icon_mrgreen.gif
Ripeto scegli quella che più ti piace, sono ottime moto.

Piccola nota: se pensi di fare pista tieni conto che le Kawa delle annate che consideri hanno il cambio estraibile.
 
15893355
15893355 Inviato: 24 Ott 2017 4:50
 

[quote="superxsport"#15893199]Il cbr ha lo stile Honda ...[/quote]
Può accompagnare solo! 0509_si_picchiano.gif

Pardon non ho resistito.
 
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