Antony84 ha scritto:
Salve,
da poco ho preso un pegaso 650, un monocilindrico, ora vorrei chiedere qualche consiglio sullo stile di guida...
Un mio amico dice che bisogna essere un pò bruschi, cambiare molto velocemente ed anche quando si scala bisogna essere molto veloci e di non stare a guardare che ha molto freno motore e da la "botta" in avanti, mi dice di tenere sempre la moto un pò su di giri (attorno ai 4000). Che ne pensate? Lui dice che il mono deve essere strapazzato un pò...io ho sempre paura di fare dei danni...
Poi vi volevo chiedere anche x la frenata...io sto utilizzando molto il freno motore e l'anteriore (come mi hanno spiegato a scuola guida), il posteriore ho notato che frena veramente poco (ora volevo provare a dare un bel colpo secco per vedere un pò come reagisce, comunque so che deve essere meno potente per non dare nemmeno problemi...); mi consigliate di usare anche il posteriore?
Consigli vari?
Un saluto e scusate l'ignoranza
Salve, ho una pegaso 650ie del 2004.
Sostanzialmente quello che dice il tuo amico è vero proprio per la struttura del motore, infatti la potenza arriva oltre un dcerto regime, è più brusco di un bicilindrico.
Secondo me non è necessario arrivare ai 4000, è sufficiente capire( ciò avviene allenando l'oreccho ed attivando il sedere come sensore)quando entra in coppia.
Se imparerai a sentirlo ti darà grandi soddisfazioni.
Per quanto riguarda i freni ti posso dire che il mio frena poco col posteriore che uso solo per impostare le curve.
Per rallentare davvero uso l'anteriore, ma mai in curva perché la moto è pesante e risente molto dei trasferimenti di carico tra un assale e l'altro.
Non preoccuparti di fare tutte le prove possibili, è l'unico modo di prendere confidenza con la moto.
Buona Strada