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regolatore/raddrizzatore di tensione: sostituzione e mod
15889455
15889455 Inviato: 15 Ott 2017 23:07
Oggetto: regolatore/raddrizzatore di tensione: sostituzione e mod
 

Salve a tutti,
premetto me mi sono dato una letta ai vari post presenti sul forume dopo un paio di orette quello che era nebbia ora si è illuminato di un fioco lumicino, seconda premessa di elettronica capisco zero.
Vado al punto
Yamaha Sr 250 classic del 97!
Mi asciuga la batteria (è si sono ancora quelle a piena manutenzione:Yuasa YB12A-B)
Misuro la tensione sulla batteria 17,1 volt! Troppi, 14,5 +/-0,5 volt da manuale
Persone del forum gentilissime mi suggeriscono che il regolatore è andato
Modello Yamaha 3y6-81960, 178 euro di ricambio originale, troppi!
Mi oriento su un degno sostituto, e qui entrano le complicanze o meglio l'avrei anche trovato, sui 100 euro, mi sembrano sempre troppi
Se ho capito bene questi raddrizzatori più o meno lo stesso lavoro fanno e quindi pensavo di poter adattare anche un altro modello
Ora il punto è che, sempre se ho capito bene, la corrente che esce dallo statore è trifase ma il "mio " raddrizzatore invece di avere tre fili d'ingresso ne ha solo due e tre di uscita
Mi aiutate a fare un pò di chiarezza per cortesia?
Allego schema elettrico moto, il raddrizzatore è in basso.
Ah sì domani testo anche lo statore, dubbio per dubbio
Grazie

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15889462
15889462 Inviato: 16 Ott 2017 0:11
 

non si vede molto lo schema, ma sembrerebbe che hai un raro statore bifase.
il tuo problema è sicuramente nel regolatore, cambialo e risolvi. Cerca sul catalogo SGR, forse lo trovi a meno.

ciao

wk
 
15889500
15889500 Inviato: 16 Ott 2017 8:10
 

wkowalski ha scritto:
non si vede molto lo schema, ma sembrerebbe che hai un raro statore bifase.
il tuo problema è sicuramente nel regolatore, cambialo e risolvi. Cerca sul catalogo SGR, forse lo trovi a meno.

ciao

wk

Intanto grazie, ho mandato una mail alla SGR, hanno una sede a Calderara di Reno, BO, 10 km da dove abito, se vendono ala banco faccio un salto
Ho scoperto nel frattempo che il ricambio è un sh222-12 della Schindengen, la yamaha poi lo adotta e ci ricarica
Per lo schema elettrico qui un PDF molto più visibile : Link a pagina di 1drv.ms
Se continuo a girare così rischio di rovinare qualcosa?
 
15889519
15889519 Inviato: 16 Ott 2017 8:33
 

filippo_h ha scritto:
Se continuo a girare così rischio di rovinare qualcosa?


sì, non avviare il motore finchè non hai cambiato il regolatore... è strano che non ti sia già partita qualche lampadina icon_smile.gif

ciao

WK
 
15889692
15889692 Inviato: 16 Ott 2017 13:00
 

wkowalski ha scritto:
sì, non avviare il motore finchè non hai cambiato il regolatore... è strano che non ti sia già partita qualche lampadina icon_smile.gif

ciao

WK

Ricevuto,
vedevo che il mio faro faceva una luce che era una meraviglia! eusa_shifty.gif
 
15889974
15889974 Inviato: 16 Ott 2017 18:48
 

wkowalski ha scritto:
non si vede molto lo schema, ma sembrerebbe che hai un raro statore bifase.
il tuo problema è sicuramente nel regolatore, cambialo e risolvi. Cerca sul catalogo SGR, forse lo trovi a meno.

ciao

wk


Aggiornamento:
1) L'SGR non vende a privati, un famoso motoricambi di Bologna ha detto che non può procurarmelo eusa_doh.gif
2) Sh-222 della Shindengen ne ho trovati negli....USA! Tra spedizione, dogana, e tempi...non ci siamo, stiam parlando di usato.....usatissimo!
3) Stasera mi sono recato da un meccanico per vedere se riusciva a reperire il ricambio, quando gli ho detto che fa 17,1 volt mi ha risposto che è sicuramente lo statore e che non può essere il raddrizzatore perchè altrimenti caricherebbe di meno, non di più!
4) Mi ha detto di non comprare su internet che son tutte cineserie e durano un mese

Io più vado avanti e meno ci capisco!
 
15890056
15890056 Inviato: 16 Ott 2017 22:41
 

se la tensione è troppo alta, non può che essere il regolatore... se non ti fidi, basta scollegare il regolatore dallo statore, mettere in moto e misurare la corrente alternata che esce dallo statore, vedrai che va tutto bene.

se hai trovato un regolatore di concorrenza a 100, e non hai alternative, prendilo, tanto il ricambio originale costerà comunque di più. La cosa che fa inc.re in questi casi è che il valore reale del pezzo è 20 euro scarsi...


ciao

wk
 
15890133
15890133 Inviato: 17 Ott 2017 7:49
 

wkowalski ha scritto:
se la tensione è troppo alta, non può che essere il regolatore... se non ti fidi, basta scollegare il regolatore dallo statore, mettere in moto e misurare la corrente alternata che esce dallo statore, vedrai che va tutto bene.

se hai trovato un regolatore di concorrenza a 100, e non hai alternative, prendilo, tanto il ricambio originale costerà comunque di più. La cosa che fa inc.re in questi casi è che il valore reale del pezzo è 20 euro scarsi...


ciao

wk

Io mi fido a prescindere icon_biggrin.gif
Per i 20 euro di valore, lasciamo stare, ci fanno un ricarico da spavento! Vedasi differenze con aliexpress, stessi produttori differenze del 200%
Per la misura della corrente alternata che esce dallo statore allego immagine, cosa devo verificare?

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15893521
15893521 Inviato: 24 Ott 2017 10:53
 

wkowalski ha scritto:
se la tensione è troppo alta, non può che essere il regolatore... se non ti fidi, basta scollegare il regolatore dallo statore, mettere in moto e misurare la corrente alternata che esce dallo statore, vedrai che va tutto bene.

se hai trovato un regolatore di concorrenza a 100, e non hai alternative, prendilo, tanto il ricambio originale costerà comunque di più. La cosa che fa inc.re in questi casi è che il valore reale del pezzo è 20 euro scarsi...


ciao

wk


Ok, mi sono comprato un multimetro e:
resistenza statore ok
corrente statore ok
cortocircuito nel raddrizzatore
Tutto grazie a voi e manuale del meccanico Yamaha
ricambio comprato in spagna, 35 euro più 15 di spedizione
qui richiesti 90
aiuto!
 
15894110
15894110 Inviato: 25 Ott 2017 15:45
 

filippo_h ha scritto:
Ok, mi sono comprato un multimetro e:
resistenza statore ok
corrente statore ok
cortocircuito nel raddrizzatore
Tutto grazie a voi e manuale del meccanico Yamaha
ricambio comprato in spagna, 35 euro più 15 di spedizione
qui richiesti 90
aiuto!


Oooooooookkkkkkkk! 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Arrivato il regolatore di tensione, sostituito, carica come deve!
Un grazie a tutti
Piccola nota, ho cercato questo raddrizzatore in lungo e largo, lo commercializzava una ditta a 10 km da dove abito, il mio rivenditore però non voleva /poteva procurarselo, l'ho ordinato in Spagna, quando è arrivata la scatola ho visto che è prodotto in Argentina!
Stramba economia che invece di arrivare in bicicletta fa il giro del globo! eusa_think.gif
 
15895301
15895301 Inviato: 27 Ott 2017 15:46
 

Io, quando è accaduto a me, sono andato da un autodemolitore che ha anche moto, e con 30 Euro ne ho acquistati due, trifase, usandone finora solo uno. Ma per il demolitore non cambia se sono a due o tre fasi. Conta solo se lo ha, o meno.

Il bifase in realtà è ancora più semplice, come costruzione.
 
15895432
15895432 Inviato: 27 Ott 2017 21:05
 

Canyon_500 ha scritto:
Io, quando è accaduto a me, sono andato da un autodemolitore che ha anche moto, e con 30 Euro ne ho acquistati due, trifase, usandone finora solo uno. Ma per il demolitore non cambia se sono a due o tre fasi. Conta solo se lo ha, o meno.

Il bifase in realtà è ancora più semplice, come costruzione.

Anche a me han detto sta cosa, qui ci vorrebbe un elettrotecnico, dopo che avevo già ordinato il pezzo mi hano detto che potevo far funzionare un trifase con una fase sola ma io sono totalmente a digiuno di elettronica quindi prima di dire castronerie mi fermo!
Demolitori a Bologna che trattano moto non ne conosco, sono andato da un meccanico (anzi meccanica) molto gentile e competente che ha come servizio anche quello di motodemolizione ma mi ha sparato un prezzo per la verifica del tutto che sopravanzava le mie tasche. Quindi ho desistitito poi ho trovato il manuale di meccanica della mia moto, ho verificato che lo statore fosse ok ed ho proceduto con la sostituzione del raddrizzatore, ho girato due giorni e mi sembra tutto ok, vediamo sul campo!
 
15957186
15957186 Inviato: 13 Apr 2018 11:55
 

Buongiorno. Volevo chiedere per il regolatore della sr 250 , che tipo di regolatore è stato montato e acquistato in spagna.

grazie
 
15995559
15995559 Inviato: 31 Lug 2018 13:17
 

Si il regolatore è stato comprato in Spagna, il produttore è la Nosso, famosa industria argentina che produce anche per auto d'epoca italiane (500, etc)
Cerca regulador o rectificador sulla baia
Ciao
 
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