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Montaggio pompa freno radiale [ZX10R 2004]
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15888822 Inviato: 13 Ott 2017 23:14
Oggetto: Montaggio pompa freno radiale [ZX10R 2004]
 

Ciao a tutti. Con il mio meccanico avevamo deciso di sostituire la pompa freno originale (assiale) perchè ha una corsa troppo lunga e la prima parte, quando schiacci la leva, è praticamente a vuoto.
Il mio mecca sospetta sia proprio la pompa il problema. Avevamo rimediato la pompa radiale del cbr 2008 ma non è riuscito a montarla perchè i tubi dell'olio vanno a sbattere su quelli dell' acceleratore.
L'unica soluzione sarebbe ruotare tutto il comando del gas o c'è qualche altro sistema?
zx10r 2004/2005
 
15888832
15888832 Inviato: 14 Ott 2017 1:04
 

Non conosco la moto ma mi sembra strano, di solito l'adattatore consente una discreta libertà di scelta sul percorso dei tubi eusa_think.gif Riesci a fare una foto?
 
15888923
15888923 Inviato: 14 Ott 2017 13:24
Oggetto: Re: Montaggio pompa freno radiale [ZX10R 2004]
 

oppini ha scritto:
Ciao a tutti. Con il mio meccanico avevamo deciso di sostituire la pompa freno originale (assiale) perchè ha una corsa troppo lunga e la prima parte, quando schiacci la leva, è praticamente a vuoto.
Il mio mecca sospetta sia proprio la pompa il problema. Avevamo rimediato la pompa radiale del cbr 2008 ma non è riuscito a montarla perchè i tubi dell'olio vanno a sbattere su quelli dell' acceleratore.
L'unica soluzione sarebbe ruotare tutto il comando del gas o c'è qualche altro sistema?
zx10r 2004/2005

Perché sospetta sia la pompa, ci sono trafilaggi o cali di liquido freni?
 
15888936
15888936 Inviato: 14 Ott 2017 14:37
 
 
15888938
15888938 Inviato: 14 Ott 2017 14:40
Oggetto: Re: Montaggio pompa freno radiale [ZX10R 2004]
 

TartarUgo ha scritto:
Perché sospetta sia la pompa, ci sono trafilaggi o cali di liquido freni?

No però abbiamo cambiato tubi e liquido e la situazione non è cambiata
 
15888944
15888944 Inviato: 14 Ott 2017 14:59
 

Si può fare anche quello, ma se hai una radiale sottomano, non sarebbe male come upgrade.

Strano che non si riesca a trovare una quadra però, di questi lavori ne ho fatti diversi, e orientando l'adattatore un modo per far passare tutto si trova sempre eusa_think.gif
 
15888946
15888946 Inviato: 14 Ott 2017 15:06
Oggetto: Re: Montaggio pompa freno radiale [ZX10R 2004]
 

oppini ha scritto:
No però abbiamo cambiato tubi e liquido e la situazione non è cambiata

Quindi state procedendo per tentativi...
 
15888951
15888951 Inviato: 14 Ott 2017 15:30
 

Prova a discuterne col tuo meccanico: se fossero le guarnizioni della pompetta, la leva arrivata alla corsa per cui il liquido è incomprimibile e le pastiglie a contatto coi dischi, continuerebbe comunque a cedere lentamente (anche a una seconda, terza pompata).
E' questo il vostro caso? In caso affermativo potete procedere ad una stressante revisione della pompa (e auguri...) 0509_up.gif
 
15888957
15888957 Inviato: 14 Ott 2017 16:10
 

La leva non è mai arrivata a fine corsa ma poco ci manca. E la prima parte dell'escursione della leva non produce nessuna frenata. La cosa è strana e fastidiosa. Ora abbiamo messo tubi in treccia e liquido nuovo. Abbiamo modificato la leva con uno spessore in modo che è più distante e non può arrivare a battuta. Però comunque la prima parte dell'escursione è a vuoto e la cosa è molto fastidiosa
 
15888960
15888960 Inviato: 14 Ott 2017 16:20
 

Ho dei fondati sospetti che la tua ninja abbia passato i 100°000 km (o abbia frenato troppo con delle pastiglie finite) dato il tipico tuo problema.

Dimenticavo, oltre che fastidioso, il problema è un pericolo per il diminuire dell'efficienza di un componente molto importante in un veicolo come l'impianto frenante!
Lascia stare le soluzioni "trendy" come tubi aerona_tici, "cosi" radiali o altro, ma concentratevi sui componenti fondamentali come, per esempio, i dischi freno icon_wink.gif
 
15888995
15888995 Inviato: 14 Ott 2017 17:59
 

Scusami ma la pompa mi sembra un componente più che fondamentale, i dischi sono in ottime condizioni e sono ancora molto spessi, quella è l'unica cosa che si vede senza problemi.
Volevamo mettere la radiale sia perchè frena di più di un'assiale sia perchè, se quella va cambiata, tanto vale montarne una superiore.
Se veramente ha raggiunto i 100mila c'è da fare un plauso alla kawa perchè il motore e fluido e pulito e spinge come un treno.

Ultima modifica di oppini il 14 Ott 2017 18:16, modificato 2 volte in totale
 
15888996
15888996 Inviato: 14 Ott 2017 18:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
Si può fare anche quello, ma se hai una radiale sottomano, non sarebbe male come upgrade.

Strano che non si riesca a trovare una quadra però, di questi lavori ne ho fatti diversi, e orientando l'adattatore un modo per far passare tutto si trova sempre eusa_think.gif

Volendo si riusciva a montare ma bisognava ruotare il comando del gas e bloccare la pompa in una posizione un po del ca, che mi avrebbe fatto stare con la mano a 90°
 
15889000
15889000 Inviato: 14 Ott 2017 18:09
 

Comunque sembra proprio che gli impianti frenanti di quegli anni siano un po difettosi. Ho trovato molti post di zx10 e 636 del 2004 con il mio stesso problema.

Cambio pinze... un "salto indietro" a Tokico
Qui addirittura uno sostiene di aver risolto ungendo per bene i pistoncini delle pinze


Aiuto freni!!! [escursione troppo lunga]
"MOTO COINVOLTE: ZX-6R 05/06 e sopratuttto ZX-10R 06
PROBLEMA: leva freno spugnosa che perde il registro dopo poche frenata
CAUSA: pinze freni
RISOULZIONI:
- modifica pinza originale (lucidatura pistoncini e rimozione lamella anti-calore) --> non confermata da tutti come risoluzione problema
- sostituzione pinza con altra compatibile (Suzuki Gsx-r 1000 K3 - ZZR 1400 o altre) ---> risolve il problema definitivamente"


Link a pagina di Daidegasforum.com

La kawa ha messo su un bell'impianto di mè

Devo riuscire a trovare delle pinze usate che ci stanno bene e vedere come va
 
15889198
15889198 Inviato: 15 Ott 2017 11:16
 
 
15889258
15889258 Inviato: 15 Ott 2017 14:59
 

Adattatore radiale/assiale e porti i tubi dove vuoi.
 
15889316
15889316 Inviato: 15 Ott 2017 17:59
 

Sul discorso montaggio pompa non mi esprimo, ma sicuro che non risolveresti il problema dell'allungamento leva.
O meglio, magari lo attenui (radiale è sempre meglio che assiale), ma se la porti in pista tranquillo che risalterebbe fuori.

Perché, come avrai avuto modo di leggere, il problema sono le pinze Tokiko (a 4 pastiglie). Da ex possessore della 2006, avevo risolto montando delle Tokiko GSX-R k4 (a 2 pastiglie).

Nella 2006, in uso stradale, le pinze andavano benissimo; ma già lì, se stressavi un po' l'impianto (es. discesa da un passo) la leva si allungava e diventava spugnosa.
 
15889340
15889340 Inviato: 15 Ott 2017 18:42
 

Ora vedo se si possono montare le pinze della gixxer 1000 k5 che mi presta un mio amico. Ho letto su internet che sulla 2006 andavano.
Adattatore radiale assiale? Ora cerco. Comunque proverò prima a cambiare ste cavolo di tokiko
 
15907063
15907063 Inviato: 24 Nov 2017 12:29
 

Ragazzi per la compatibilità dei dischi delle varie annate zx10r come siamo messi. Ho letto che hanno tutte gli stessi attacchi, qualcuno ha provato?
 
15907208
15907208 Inviato: 24 Nov 2017 18:53
 

Da 2008 a 2015 sono dischi da 310. Impianti identici.

La 2006-2007 aveva dischi da 300 (come mi pare la 2004-2005).

Ma se devi spendere dei soldi meglio il kit Braking (comunque non omologato) da 320 con distanziali. Lo montai con soddisfazione sulla 2006.
 
15907328
15907328 Inviato: 25 Nov 2017 9:16
 

PaoloGrandi ha scritto:
Da 2008 a 2015 sono dischi da 310. Impianti identici.

La 2006-2007 aveva dischi da 300 (come mi pare la 2004-2005).

Ma se devi spendere dei soldi meglio il kit Braking (comunque non omologato) da 320 con distanziali. Lo montai con soddisfazione sulla 2006.

Si dischi da 300.
Stavo pensando di prendere i brembo supersport da 320 così posso montare le pinze del gixxer k5 senza modificarle.

La pompa radiale del cbr alla fine l'abbiamo montata con l'adattatore radiale assiale per i tubi.
Però vedo moltissime foto di moto preparate che hanno i cavi dell'acceleratore che passano sopra invece che sotto, non lo posso semplicemente ruotare di 180 gradi???

Comunque è strano, sul catalogo brembo gli stessi dischi si possono montare sulle zx10r dal 2004 al 2010, mentre sul catalogo braking fa distinzione tra 2004/2007 e 2008/2010
 
15907331
15907331 Inviato: 25 Nov 2017 9:42
 

Può darsi che il kit Brembo contenga 2 tipi di distanziali di spessore diverso.
Oppure non li abbia proprio e quindi stia a te procurartene della giusta misura.
 
15907344
15907344 Inviato: 25 Nov 2017 11:14
 

PaoloGrandi ha scritto:
Può darsi che il kit Brembo contenga 2 tipi di distanziali di spessore diverso.
Oppure non li abbia proprio e quindi stia a te procurartene della giusta misura.

Ah ecco, probabilmente è quello. I dischi Brembo sono senza distanziali e viti. Ma tanto a me non servono perché non lascio le pinze originali.
 
15913109
15913109 Inviato: 8 Dic 2017 18:55
 

Giusto per la cronaca:
montate pinze gixxer k5 a 2 pastiglie + pompa radiale nissin cbr 2008.
Con un dito freni con due dita ti ribalti, niente corsa a vuoto, ottimo.
 
15913233
15913233 Inviato: 9 Dic 2017 9:36
 

Quindi hai risolto la corsa a vuoto della leva con una pinza del Gixxer? eusa_think.gif
 
15913239
15913239 Inviato: 9 Dic 2017 10:04
 

Yesssss
 
15913240
15913240 Inviato: 9 Dic 2017 10:12
 

PaoloGrandi ha scritto:
Yesssss

Perché rispondi tu al topic di #oppini? Ci avete lavorato su entrambi? 0510_grattacapo.gif
 
15913250
15913250 Inviato: 9 Dic 2017 11:27
 

No, a parte i consigli dati. Mi scusi dell'intromissione 0510_inchino.gif
 
15913840
15913840 Inviato: 11 Dic 2017 14:26
 

Si confermo che erano le pinze.
Con soltanto la pompa del cbr la frenata era meno spugnosa e più potente, a parità di forza nella leva, ma la corsa a vuoto iniziale c'era ancora.
Montate le pinze è sparita la corsa a vuoto e la moto frena come dovrebbe frenare una moto del genere.
Le pinze le abbiamo fatte rettificare perchè quelle della gixxer k5 lavorano su dischi da 310 mentre sulla mia ci sono i 300 quindi le pasticche restavano per metà fuori dal disco. Ho letto che quelle del k4 ci vanno senza modifiche ma io avevo per le mani le k5
 
15913918
15913918 Inviato: 11 Dic 2017 15:50
 

oppini ha scritto:
(...)Le pinze le abbiamo fatte rettificare perchè quelle della gixxer k5 lavorano su dischi da 310 mentre sulla mia ci sono i 300 quindi le pasticche restavano per metà fuori dal disco. Ho letto che quelle del k4 ci vanno senza modifiche ma io avevo per le mani le k5

Sono più curioso di una mangusta:
retificare? In che senso? Tipo distanziali e ovalizzazione fori di fissaggio o cos'altro? eusa_think.gif
 
15914076
15914076 Inviato: 11 Dic 2017 21:59
 

Abbiamo dovuto fresare i piedini per accorciarli altrimenti le pastiglie uscivano fuori dai dischi. Questo perchè la zx10r 2004 2005 monta dischi da 300. Se erano da 310 non ci sarebbero stati problemi.
Se in futuro monterò dischi più grandi basterà mettere dei distanziali.
 
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