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Vfr 800 vs Transalp 650
15886029
15886029 Inviato: 9 Ott 2017 3:23
Oggetto: Vfr 800 vs Transalp 650
 

Buongiorno a tutti sono possessore di un Transalp 650 mi piace il confort e la maneggevolezza,uso il cupolino ermax vhe è il più alto disponibile e offre una sufficiente protezione dall’aria in autostrada a velocità codice.

Io uso la moto spesso con mia moglie per la citta (La Spezia) ma anche Hannover dove vivo 6 mesi l’hanno) e ogni tanto amiamo fare wualche viaggetto .

Devo dire che a velocità sostenute dove non ci sono limiti (nelle Autobahn tedesche)in due e col tris di valigie cariche comincia ad essere su di giri dai 120 in poi,aumentano le vibrazioni e nei lunghi viaggi di diverse ore in sella il confort viene meno.Nei passi montani in salita poi si fanno sentire i 200 kg e i soli 49 cv.Non ha molto vigore il motore.Non è portentoso.
Una velocità di crociera sui 150 fissi senza vibrazioni e turbolenze alcuno sarebbe quello che cerco senza andare a spendere un capitale per le tourer.

Siccome ultimamente mi ha incuriosito la VFR800, vorrei chiedere a coloro che le hanno possedute entrambe i vantaggi e svantaggi dell’una rispetto all’altra.
Preciso ancora che malgrado il peso inferiore della Transalp 650,di contro questa ha la sella è piu alta del VFR (84,5 cm) ed il baricentro altrettanto ed io essendo alto 1,71 tutte le volte che devo manovrarla da fermo faccio un po fatica a spingerla da seduto con le sole punte dei piedi.
Grazie in anticipo a coloro che contribuiranno a delucidarmi
 
15886050
15886050 Inviato: 9 Ott 2017 6:48
 

Ma cerchi usato o nuovo? Budget? Perchè nel nuovo HOnda ha parecchie scelte.
 
15886063
15886063 Inviato: 9 Ott 2017 7:29
 

Usato.Budget cerco il piu basso pissibile.
Annate (recenti) vanno dal 2001 al 2012/13?
Poi dal 2014 al 2016? Adesso c’è la nuova 2017 se non sbaglio
Ma se dal 2001 al 2012/13 è lo stesso modello cambia nulla o poco,sarei orientato verso il 2001 per questioni di budget.

Poi comunque le piccole migliorie le apportano sempre ma non sempre significative.Preferisco l’abs.Non so a partire da quale annata è stato introdotto sulla vfr 800.

Ps:sugli annunci ho visto su alcune che al lasto passeggero c’è un coperchio di plastica per coprire il posto passeggero...o si tratta proprio di una sella monoposto.In tal caso esce di serie così o è un optional
 
15886065
15886065 Inviato: 9 Ott 2017 7:34
 

...ho appena letto che esiste un VRF800 e successivamente hanno costruito la VFR 800 F ... eusa_doh.gif
 
15886242
15886242 Inviato: 9 Ott 2017 11:49
 

La VFR è una buona moto touring. Rispetto al translalp è totalmente agli antipodi però. E' più leggera, ha una guida più sportiva, è più potente, e ha un motore che deve girare alto per darci dentro sul serio.
Il fatto è che il motore a fasatura variabile ha un carattere di un certo tipo quando gira a due valvole per cilindro e tutto un'altro quando gira a quattro valvole per cilindro.
Su un passo montano forse non è proprio la moto più indicata del mondo, va meglio su curve più aperte e su strade dove può uscire di curva su di giri. Il limite del motore è proprio quello che lo rende tanto piacevole per chi cerca una moto tranquilla in città e valida anche in pista se serve. Sotto è fiacco. Non spinge come un V2. Diciamo che lì è pensato per contenere i consumi. Sopra invece i cavalli li tira fuori, però da un tornante ci esci col motore a 2500 giri, non a 7000.
Forse la moto più adatta alle esigenze è una enduro con un bel motore 1000 o 1200. Che ne so una V-Strom 1000 o una Supertenerè. Pesano più o meno come la transalp, ma hanno motori con prestazioni decisamente superiori.
Conta sempre che in altura perdi progressivamente potenza man mano che sali per cui l'idea che il transalp sia fiacco può venire anche da quello.
 
15886267
15886267 Inviato: 9 Ott 2017 12:24
 

GRAzie Desmo
No non è l’altura.
E se la rapporto corta per avere piu tiro sulle salite,perso knn velocità max e magari vibrerebbe gia ai 110

Poi in due la situazione si complica col mio transalp perche a pari velocità in autostrada sei a 500 giri in piu ...booh

Infatti ho ordinato un pignone con un dente in piu al discapito dell’accelerazione.

Il fatto è che uno si trova sempre in situazioni diverse dove per ognuna delle quali ci vorrebbe una moto ideale 😂😂

L’avevo considerata anchio la africona nuova e mi piacciono anche di piu le enduro (ho un xt 600 2kf) ma sono alte per me’ideale sarebbe max 83 cm di sella però se pesank 250 kg ancora più bassa e meglio visto che io sono un puffo di 1,72 mt.

Anni fa ho Avuto una gsx 600 r k4 e per tratti lunghi era scomoda,tutto rannicchiato.Ai bassi era fiacca perche spingeva tutto in alto (essendo un 4 cilindri)
 
15888006
15888006 Inviato: 12 Ott 2017 8:26
 

Scusami, una tracer 900 allora?
L'altezza sella varia da 84 a 86 cm a seconda della sella che ci monti, il motore dovrebbe vibrare di meno ad alto regime e la ciclistica è quella di un naked con la protezione aerodinamica di un'enduro.
 
15888045
15888045 Inviato: 12 Ott 2017 9:09
 

Ho appena visto il confronto (moto.it) tra crossrunner e tracer 900.
Ci sobo pro e contro.l’Una e piu votata ad un uso sportivo l’altra ad un uso piu turistico.Una piu reattiva l’altra piu pastosa e meno agile (30 kg di differenza)

Adesso pondero ancora un po
 
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