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Moto nuova 4 cilindri stradale comoda.
15885256
15885256 Inviato: 6 Ott 2017 16:50
Oggetto: Moto nuova 4 cilindri stradale comoda.
 

Salve amici.

Nel tentativo di restaurare la mia bellissima Suzuki ho dissipato tanto tempo e denaro.
Ho trascorso i mesi di Agosto e Settembre a lavorare intensamente sulla moto,
facendo una faticaccia incredibbile e spendendo anche tanti soldoni.... troppi... icon_rolleyes.gif
Ma oramai ho quasi finito e mi mancano solo pochi ritocchi alla carrozzeria.
Ma andiamo al sodo, se l'anno prossimo volessi sostituirla, con qualcosa di piu recente,
cosa potrei acquistare ? quanto mi valuterebbero l'usato ?
Pensavo al GSX-S 750 114cv 8.8k€ o alla Honda CBR650F...
qualcosa di comodo e non troppo estremo...

Grazie !

doppio_lamp_naked.gif
 
15885264
15885264 Inviato: 6 Ott 2017 17:06
 

Penso che a quel prezzo la migliore sia la nuova z900.
Una 1000 travestita da media, a quel prezzo non la trovi da nessuna parte.
 
15885265
15885265 Inviato: 6 Ott 2017 17:10
 

Penso anche io alla z900, l'ho provata per bene è porca miseria è una gran moto ad un prezzo eccezionale.
 
15885268
15885268 Inviato: 6 Ott 2017 17:23
 

Ma è comoda, la Z900 (come da titolo del topic)? Me lo chiedo perché la progenitrice Z750/800 non lo era affatto.

Per ZioPigTurbo: la moto che hai temo te la valutino assai poco e forse sarebbe meglio cercare di venderla da privato per poi cercare di avere qualche sconto sul nuovo.

Come budget fino a dove vuoi arrivare, ai 9k euro che sembri disposto a spendere per la GSX? Valuti l'usato? Che uso ne vorresti fare? Perché con quella cifra ti ci viene un po' di tutto, tipo una Versys 1000 o un VFR 800.
 
15885278
15885278 Inviato: 6 Ott 2017 18:04
 

tibbs ha scritto:
Ma è comoda, la Z900 (come da titolo del topic)? Me lo chiedo perché la progenitrice Z750/800 non lo era affatto.


Ha il manubrio più largo e più alto, con la schiena sei più dritto, la sella invece è un asse di legno come le precedenti ma si può avere su richiesta e senza pagarla quella imbottita che è più alta e morbida di quella standard.
 
15885410
15885410 Inviato: 7 Ott 2017 6:46
 

Una domanda allo Zio: lungi da me a voler fare i conti in tasca a nessuno, ti posso chiedere il motivo per cui hai speso, citando le tue parole, "anche tanti soldoni.... troppi" su una moto che, per quanto impeccabile, ha ormai un età tale per cui non interesserà, quasi, a nessuno?
Ora un concessionario di una grande città (penso a Milano) non te la ritirerà se non ad un prezzo ridicolo, credo che la tua moto non sia un euro2, quindi per Milano, ad esempio, NON potrebbe circolare.

Dovresti trovare proprio chi cerca questa moto e ne apprezza il restauro certosino, se lo trovi credo che più di 2000€ difficilmente li riuscirai a prendere.
O almeno, onestamente, io non gli spenderei perchè con quei soldi mi prendo moto come Honda CBR 600F del 2003 oppure, trattando, Kawasaki Z750S sempre in ottime condizioni.

Detto questo (ripeto è mia personale curiosità, non mi permetto di giudicare le scelte altrui icon_smile.gif ), un quattro cilindri comodo per due e per te solo?
Leggendo il titolo del topic mi è subito venuto in mente Una sola moto, da acquistare nuova, Kawasaki Versys 1000.

Leggendo poi i modelli penso che tu stia cercando un moto non così turistica.
Se le prestazioni no ti interessano troppo la Honda potrebbe essere migliore (paghi meno bollo ed assicurazione e comunque i cavalli ci sono), sempre di Honda potrebbe essere interessante un CB 1100!
La provai agli Honda Day ed è davvero un bel mezzo per passeggiate in tranquillità.
 
15885413
15885413 Inviato: 7 Ott 2017 7:19
 

kybor ha scritto:
Ha il manubrio più largo e più alto, con la schiena sei più dritto, la sella invece è un asse di legno come le precedenti ma si può avere su richiesta e senza pagarla quella imbottita che è più alta e morbida di quella standard.


Ok, ottima notizia.

Però, per quanto possa essere una moto notevole a quel prezzo, se l'obbiettivo n° 1 è la comodità a 4 cilindri, penserei ad altro. Se uno ha in testa il divertimento, come non detto.
 
15885425
15885425 Inviato: 7 Ott 2017 9:05
 

Visto che pensava ad una gsx 750, ho presupposto che la comodità fosse solo per il guidatore.
Perché per il guidatore penso che le naked siano tutte abbastanza accoglienti.
 
15885563
15885563 Inviato: 7 Ott 2017 18:29
 

Il sellino posteriore della Z900 sembra una fetta di torta. Non so cosa hanno nel cervello i progettisti. Le selle piatte le hanno vietate per legge? Mi verrebbe voglia di comprare la Street Twin solo per quello...
 
15885615
15885615 Inviato: 7 Ott 2017 22:04
 

Helixpomatia ha scritto:
Il sellino posteriore della Z900 sembra una fetta di torta. Non so cosa hanno nel cervello i progettisti. Le selle piatte le hanno vietate per legge? Mi verrebbe voglia di comprare la Street Twin solo per quello...


E' una tendenza piuttosto consolidata, purtroppo.

Confronta, ad esempio, la Z650 con le ER6N (specie le prime serie). Non è solo la dimensione della sella a determinare la comodità (ci sono la distanza con le pedane, la posizione del maniglione, ecc), però il tema che sollevi è reale. Se poi ci metti che certe moto hanno il seggiolino passeggero come optional.. (e non parlo di supersport)...
 
15886546
15886546 Inviato: 9 Ott 2017 19:34
 

@zio:
cambieresti moto per fare anche turismo, da solo o con passeggero?
Ti interessa avere protezione aerodinamica?
GSX-S non la vedo bene sotto questo aspetto, meglio la CBR650.

Cerchi un'erede della tua GSX600F?

Ti converrebbe una GSX650F Suzuki con meno di un lustro di vita o forse un 1250 per godere della coppia poderosa a 3700 giri, se ne riesci a gestire il peso. eusa_think.gif
 
15886587
15886587 Inviato: 9 Ott 2017 20:38
 

tibbs ha scritto:
E' una tendenza piuttosto consolidata, purtroppo.

Confronta, ad esempio, la Z650 con le ER6N (specie le prime serie). Non è solo la dimensione della sella a determinare la comodità (ci sono la distanza con le pedane, la posizione del maniglione, ecc), però il tema che sollevi è reale. Se poi ci metti che certe moto hanno il seggiolino passeggero come optional.. (e non parlo di supersport)...


Avete ragione entrambi.
Mi sembra che le case abbiamo deciso che se devi portare il passeggero spesso (E volentieri) ti devi rivolgere alle crossover.
Le naked si rimpiccioliscono sempre di più e ormai sono come le supersportive di qualche anno fa come comodità per il passeggero.
La mia moto è il classico esempio di moto decisamente comoda per il passeggero, ma se non si vende, si produce altro.
 
15886735
15886735 Inviato: 10 Ott 2017 6:15
 

Grazie a tutti per i consigli ! 0509_doppio_ok.gif

Sto ammirando la z900, bellissima, magari un pò troppo minimalista nei parafanghi, però c'è la sostanza.
Se è comoda solo per il pilota non mi dispiace, anche perchè le mie eventuali zavorrine non gradiscono il motociclo. icon_rolleyes.gif
Tendenzialmente avrei bisogno di qualche tipo di protezione aerodinamica, come sulla mia GSX600F.
Per rispondere a chi mi ha chiesto perchè ho preso questa moto :
Era dal 2002 che gli facevo la corte. Poi, vuoi per il lavoro, vuoi per la mancanza di tempo,
non mi sono mai deciso a fare il grande passo.
Era come piace a mè, carenata, 4 cilindri, con il minimo sindacale di elettronica.
e i carburatori che con una pulita tornano nuovi anche frà 40 anni.
Il prezzo era ottimo ma solo durante i lavori ho scoperto che (purtroppo) aveva bisogno di qualche extra. eusa_think.gif
Sicuramente rispetta i limiti di emissione Euro1, eppoi comunque, nella mia zona
non ho problemi di limiti alla circolazione.
(Spesso vedo tanti diesel Euro sottozero, anche oltre 3000cc che impestano l'aria
peggio di un asfaltatrice a caldo, na cosa veramente disumana. icon_asd.gif )
 
15886762
15886762 Inviato: 10 Ott 2017 8:18
 

ZioPigTurbo ha scritto:
e i carburatori che con una pulita tornano nuovi anche frà 40 anni.


L'aveva un mio ex collega e, almeno per il suo esemplare, la carburazione è sempre stata un problema.
 
15886997
15886997 Inviato: 10 Ott 2017 14:29
 

tibbs ha scritto:
L'aveva un mio ex collega e, almeno per il suo esemplare, la carburazione è sempre stata un problema.

In effetti i carburatori sono molto irregolari e quindi bisogna pulirli spesso.
Purtroppo gli specialisti del settore sono sempre piu rari.
Pero' ho constatato che se funziona male l'elettronica e' molto peggio.
Ho visto proprietari di auto nuovissime over 80k euro, ridare indietro la berlina extralusso
perche' a causa di piccoli difettini passavano piu tempo in officina che nel garage di casa.
furono chiamati dalla casa madre ispettori, ingegneri, ma senza alcun risultato concreto.
L'elettronica nasce per i televisori. Il matrimonio con la meccanica sara' sempre una
convivenza difficile e problematica. 0510_saluto.gif
 
15887013
15887013 Inviato: 10 Ott 2017 14:51
 

ZioPigTurbo ha scritto:
In effetti i carburatori sono molto irregolari e quindi bisogna pulirli spesso.
Purtroppo gli specialisti del settore sono sempre piu rari.
Pero' ho constatato che se funziona male l'elettronica e' molto peggio.
Ho visto proprietari di auto nuovissime over 80k euro, ridare indietro la berlina extralusso
perche' a causa di piccoli difettini passavano piu tempo in officina che nel garage di casa.
furono chiamati dalla casa madre ispettori, ingegneri, ma senza alcun risultato concreto.
L'elettronica nasce per i televisori. Il matrimonio con la meccanica sara' sempre una
convivenza difficile e problematica. 0510_saluto.gif


Guarda, nella mia modestissima esperienza, da quando ho auto e moto con iniezione elettronica mai avuto un problema. Sicuramente in caso di guasto son c***i, ma a piedi a me hanno lasciato i mezzi tradizionali. Panda, Uno e Tipo vecchie serie (ti parlo dei modelli di metà/fine anni 80) che bastava un po' di pioggia per bagnare lo spinterogeno e rimanevi fermo dov'eri.

Nei mezzi moderni forse i problemi sono dovuti piuttosto al software, che è sempre il punto debole dell'elettronica, ma non vedo perché un drive-by-wire dovrebbe essere meno affidabile di un cavo, se fatto ovviamente con i giusti crismi, così come non vedo i problemi di integrazione elettronica-meccanica. Chiaro occorre intendersi su cosa si intende per elettronica: un conto è un sistema di infotainement hackerabile e collegato alle funzioni vitali dell'auto, un conto è un'iniezione elettronica o un abs che comunque si basano su firmware semplici e robusti e che sono superiori alle controparti meccaniche (perché esistevano iniezioni e sistemi antibloccaggio meccanici, ma l'elettronica li ha resi assai migliori).
 
15887015
15887015 Inviato: 10 Ott 2017 14:55
 

Mi sento di dissentire.
Se so parla di carburatori, l'arrivo dell'iniezione elettronica è stato un passo avanti notevole.
Il mio vecchio cbr a carburatori sul passo del foscagno (giusto per citare un passo con elevata altitudine) perdeva una marea di cavalli e diventava scorbutico.
Per non parlare dei consumi, ad esempio la bandit con l'iniezione ha guadagnato 10 cavalli e fa almeno 5 km in più al litro.
Ultimo ma non Ultimo, l'inquinamento.
Con l'euro 4 i carburatori sono quasi vietati.
 
15887019
15887019 Inviato: 10 Ott 2017 14:58
 

Penso si sia capito che la mia risposta era per ziopigturbo 0509_up.gif
 
15887038
15887038 Inviato: 10 Ott 2017 15:19
 

cbr650f! 0509_up.gif
 
15887081
15887081 Inviato: 10 Ott 2017 16:20
 

Se l'elettronica funziona bene e' sicuramente migliore non c'e' dubbio.
Io pero' posso dire che l'unica volta che sono rimasto a piedi con l'auto
e' stato quando ho preso una serie di fosse al lato della strada.
la macchina si e' spenta e dietro stavo per essere investito da un camion.
era saltato l'interruttore inerziale che interrompe il carburante... 0510_saluto.gif
 
15887089
15887089 Inviato: 10 Ott 2017 16:34
 

ZioPigTurbo ha scritto:
era saltato l'interruttore inerziale che interrompe il carburante... 0510_saluto.gif


Sarà stato anche tarato male, ma trattandosi d'una banale sfera di metallo magnetizzato direi che di elettronico, nel guasto, c'è ben poco. E' come prendersela con l'impianto elettrico della casa perché è saltata la luce dopo che hai dato una gomitata sull'interruttore.
 
15887642
15887642 Inviato: 11 Ott 2017 14:05
 

tibbs ha scritto:
Sarà stato anche tarato male, ma trattandosi d'una banale sfera di metallo magnetizzato direi che di elettronico, nel guasto, c'è ben poco. E' come prendersela con l'impianto elettrico della casa perché è saltata la luce dopo che hai dato una gomitata sull'interruttore.

Nella mia ignoranza penso che piu cresce la complessita' piu' cresce la probabilita' dei guasti
quindi la difficolta' delle riparazioni.
Io mi fiderei a guidare una moto con lo sterzo by wire ? non credo... eusa_naughty.gif
Insomma by wire ci hanno costruito anche gli F22 ma in campo militare si puo' sacrificare
l'affidabilita' per la manovrabilita' e comunque e' sempre dotato di doppi circuiti.
A proposito di aeronautica con motori a pistoni : a causa della fiducia che si ripone nell' elettronica,
questi sono obbligati ad avere il sistema di accensione sdoppiato con due candele per cilindro. icon_asd.gif
mentre invece e' consentito avere un solo carburatore.
Anche l'informatica insegna che i programmi complessi saranno sempre pieni di bugs.
e per quanto ho constatato i programmi delle centraline non fanno eccezzione.
Basterebbe dare uno sguardo alla lettura dei difetti delle auto nuove con rete can...
e si vedrebbero non meno di 20 difetti registrati per incompatibilita' fra le centaline. eusa_whistle.gif
 
15887673
15887673 Inviato: 11 Ott 2017 14:49
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Nella mia ignoranza penso che piu cresce la complessita' piu' cresce la probabilita' dei guasti
quindi la difficolta' delle riparazioni.
Io mi fiderei a guidare una moto con lo sterzo by wire ? non credo... eusa_naughty.gif
Insomma by wire ci hanno costruito anche gli F22 ma in campo militare si puo' sacrificare
l'affidabilita' per la manovrabilita' e comunque e' sempre dotato di doppi circuiti.
A proposito di aeronautica con motori a pistoni : a causa della fiducia che si ripone nell' elettronica,
questi sono obbligati ad avere il sistema di accensione sdoppiato con due candele per cilindro. icon_asd.gif
mentre invece e' consentito avere un solo carburatore.
Anche l'informatica insegna che i programmi complessi saranno sempre pieni di bugs.
e per quanto ho constatato i programmi delle centraline non fanno eccezzione.
Basterebbe dare uno sguardo alla lettura dei difetti delle auto nuove con rete can...
e si vedrebbero non meno di 20 difetti registrati per incompatibilita' fra le centaline. eusa_whistle.gif


Gli sterzi delle auto già lo sono. Funzionano meglio i servosterzi elettrici dei vecchi servosterzi meccanici. Sulla moto non ci sono esigenze simili (si andrebbe ad aumentare il peso e la complessità) ma uno sterzo servoguidato funzionerebbe senz'altro bene, se costruito con coscienza. Si tratterebbe soltanto di definire cosa sia meglio in termini di costo/risultato.

Per la doppia candela, non c'entra nulla la fiducia dell'elettronica ma il fatto di incendiare la miscela nella maniera desiderata. Il twin spark ce l'avevano anche l'Alfa 75 e la Transalp ma non si trattava di una scelta di backup (funziona l'una se non funziona l'altra) ma una questione di perfetta combustione del varburante).

Circa i bug dei programmi c'è anche da dire che quelli sono più facilmente riparabili di un bug di progettazione di una parte meccanica. La pompa della benzina della Punto si rompeva all'atto di cambiare il filtro della benzina perché si tirava troppo il tubo, ed il ricambio era mal progettato quanto l'originale. Ergo i bug ci sono anche in fase di progettazione e realizzazione dei pezzi, per cui bug della centralina rientrano banalmente nelle probabilità di errore di costruzione.

Alla fine l'elettronica ha oltre un secolo d'età: vederla come madre di tutti i mali perché non si spende sufficiente tempo e denaro in fase di testing mi pare un assurdo.
 
15887698
15887698 Inviato: 11 Ott 2017 15:29
 

I servosterzi idraulici sono molto meglio di quelli elettrici ma i secondi costano meno quindi la scelta è presto fatta. Unico vantaggio degli elettrici il minor assorbimento di potenza.
 
15887708
15887708 Inviato: 11 Ott 2017 15:42
 

Helixpomatia ha scritto:
I servosterzi idraulici sono molto meglio di quelli elettrici ma i secondi costano meno quindi la scelta è presto fatta. Unico vantaggio degli elettrici il minor assorbimento di potenza.


Anche Ferrari ha cominciato ad usare i servosterzi elettrici. In questo caso non credo si tratti di un problema di costi ma, al limite, di consumi ed emissioni. Ciò detto, anche su auto così prestazionali, un servosterzo elettrico consente (o consentirebbe) un fine tuning che ti consente di avere regolazioni precise per qualsiasi ambito di guida, che credo sia il punto forte di una simile tecnologia (per intendersi, qualcosa di un filo più complesso del tasto City della Panda).
 
15887713
15887713 Inviato: 11 Ott 2017 15:53
 

Ferrari? Non so bisognerebbe chiedere a chi vive su quel pianeta. Personalmente ho avuto auto da operaio con servosterzo idraulici, elettro idraulici ed elettrici. Il feeling che restituisce l'idraulico penso sia impareggiabile ma forse a forza di studi hanno migliorato anche gli elettrici.
 
15887786
15887786 Inviato: 11 Ott 2017 18:15
 

tibbs ha scritto:

Per la doppia candela, non c'entra nulla la fiducia dell'elettronica ma il fatto di incendiare la miscela nella maniera desiderata. Il twin spark ce l'avevano anche l'Alfa 75 e la Transalp ma non si trattava di una scelta di backup (funziona l'una se non funziona l'altra) ma una questione di perfetta combustione del varburante).

questo mi conforta, anche perche' le candele per moto/auto non sono autorizzate per l'utilizzo aeronautico. 0510_saluto.gif
 
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