ZioPigTurbo ha scritto:
Nella mia ignoranza penso che piu cresce la complessita' piu' cresce la probabilita' dei guasti
quindi la difficolta' delle riparazioni.
Io mi fiderei a guidare una moto con lo sterzo by wire ? non credo...
Insomma by wire ci hanno costruito anche gli F22 ma in campo militare si puo' sacrificare
l'affidabilita' per la manovrabilita' e comunque e' sempre dotato di doppi circuiti.
A proposito di aeronautica con motori a pistoni : a causa della fiducia che si ripone nell' elettronica,
questi sono obbligati ad avere il sistema di accensione sdoppiato con due candele per cilindro.
mentre invece e' consentito avere un solo carburatore.
Anche l'informatica insegna che i programmi complessi saranno sempre pieni di bugs.
e per quanto ho constatato i programmi delle centraline non fanno eccezzione.
Basterebbe dare uno sguardo alla lettura dei difetti delle auto nuove con rete can...
e si vedrebbero non meno di 20 difetti registrati per incompatibilita' fra le centaline.
Gli sterzi delle auto già lo sono. Funzionano meglio i servosterzi elettrici dei vecchi servosterzi meccanici. Sulla moto non ci sono esigenze simili (si andrebbe ad aumentare il peso e la complessità) ma uno sterzo servoguidato funzionerebbe senz'altro bene, se costruito con coscienza. Si tratterebbe soltanto di definire cosa sia meglio in termini di costo/risultato.
Per la doppia candela, non c'entra nulla la fiducia dell'elettronica ma il fatto di incendiare la miscela nella maniera desiderata. Il twin spark ce l'avevano anche l'Alfa 75 e la Transalp ma non si trattava di una scelta di backup (funziona l'una se non funziona l'altra) ma una questione di perfetta combustione del varburante).
Circa i bug dei programmi c'è anche da dire che quelli sono più facilmente riparabili di un bug di progettazione di una parte meccanica. La pompa della benzina della Punto si rompeva all'atto di cambiare il filtro della benzina perché si tirava troppo il tubo, ed il ricambio era mal progettato quanto l'originale. Ergo i bug ci sono anche in fase di progettazione e realizzazione dei pezzi, per cui bug della centralina rientrano banalmente nelle probabilità di errore di costruzione.
Alla fine l'elettronica ha oltre un secolo d'età: vederla come madre di tutti i mali perché non si spende sufficiente tempo e denaro in fase di testing mi pare un assurdo.