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Prima moto enduro (125cc)
15883176
15883176 Inviato: 2 Ott 2017 14:21
Oggetto: Prima moto enduro (125cc)
 

Salve a tutti ho quasi 18 anni e ho un'irrefrenabile passione per le moto da enduro. I miei non ne sono molto felici dato che hanno rischiato più di una volta la morte in moto ma anche loro sanno che vuol dire la passione per le 2ruote.
Detto questo non ho mai guidato una moto vera ma da sempre vado in minimoto.
Con un budget di circa 2000/2500€ vorrei prendere una enduro usata. A proposito specifico che:
-penso di preferire un 2t perchè ho letto che il 4t è noioso a lungo andare (poi ditemi voi)
-non mi intendo troppo di meccanica ma se c'è da pulire qualche parte ogni tanto non mi intimorisco
-la userei all'60/70% enduro, il resto strada
-deve avere a libretto 15cv perchè prendo la patende b e non la a
-sono alto 1.77mt e peso 70 kg

Ringrazio in anticipo tutti icon_smile.gif
 
15883203
15883203 Inviato: 2 Ott 2017 15:11
Oggetto: Re: Prima moto enduro (125cc)
 

Simopelli ha scritto:
-penso di preferire un 2t perchè ho letto che il 4t è noioso a lungo andare (poi ditemi voi)
Non è noioso tour court. È però molto diverso. È tutta una questione di gusti ed esigenze.

Il quattro tempi è certo molto meno potente del 2T; alcuni modelli sono inoltre pesanti e ciclisticamente molto scarsi. Elaborarli poi è un vero spreco di soldi, tantissima spesa pochissima resa. Questi sono i difetti.

Poi, ha un'erogazione meno brusca, più lineare, e questo può piacere come no. Anche il sound cambia molto, e anche questo può piacere o meno.

Dalla parte del 4T ci sono sicuramente i consumi, praticamente irrisori; i modelli a iniezione, la maggioranza, ti evitano anche le piccole rognette legate ai carburatori. Poi ci sono altri due aspetti, ma li approfondisco tra un attimo.

Simopelli ha scritto:
-non mi intendo troppo di meccanica ma se c'è da pulire qualche parte ogni tanto non mi intimorisco
Con il due tempi devi fare un po' di più che "pulire". Nulla di tragico, per carità! Ma ci vuole un po' di buona volontà, sono moto che richiedono qualche cura extra.

Simopelli ha scritto:
la userei all'60/70% enduro, il resto strada
Ed è già un'ottima cosa. Occhio però che un enduro su strada ha freni scarsi, rapporti troppo corti e gomme che tengono abbastanza da schifo.

Se quel 30% è fatto con bel tempo e passo tranquillo no problem, altrimenti conviene un doppio set di cerchi, come fanno tanti (è meno traumatico di quel che sembra, la rogna è il costo iniziale).

Simopelli ha scritto:
-deve avere a libretto 15cv perchè prendo la patende b e non la a
Questo non è un problema, hai gli stessi limiti della A1.

Piuttosto: a te basta che la moto abbia 11 kW a libretto e poi di motore "eeeh...", o vuoi una moto che abbia davvero 11 kW? Perché cambia un bel po'.

Con una moto depo a libretto rischi multe salate (da 419 a 1682€), sequestri e sopratutto la rivalsa assicurativa. Per contro i 125 sono come i 50: la legge dice questo e quello, ma poi tutti se ne fregano e girano senza blocchi, perché di fatto quasi sempre la sfanghi. Ma è il quasi che frega...

Simopelli ha scritto:
sono alto 1.77mt e peso 70 kg
Direi che più o meno ci siamo, dovresti toccare terra anche sulle moto più alte, quantomeno con le punte. Alla peggio si può intervenire sulle sospensioni recuperando qualche centimetro.
 
15883206
15883206 Inviato: 2 Ott 2017 15:13
 

Se vuoi per forza un 2t e hai quel budget evita le racing.. Punto prima perchè non le trovi e secondo perchè se le trovi saranno vecchie e parecchio bistrattate.. Il mio consiglio è quello di andare sui 2t street come HM CRE 125, Husqvarna WRE e Aprilia RX. Tra queste secondo me la migliore è il CRE versione Competition per il semplice fatto che ha una ciclistica superiore alle altre due e soprattutto ha il secondo radiatore di serie ed è senza miscelatore automatico (cosa che in un 2t personalmente faccio volentieri a meno). Sicuramente i 2t sono più prestanti e divertenti di un 4t ma solo se ripotenziati. Se devi prendere un 2t per tenerlo depotenziato allora non ha senso dato che consuma il doppio di un 4t e il pistone dura la metà! Il 4t di suo ha il vantaggio di non consumare praticamente niente (30 e oltre km/l) e manutenzione base (basta fare cambi olio ogni 3-4000km).
 
15883633
15883633 Inviato: 3 Ott 2017 12:26
 

ok allora da quello che ho capito le 2t sono molto più da starci dietro (sia di meccanica che di benza icon_biggrin.gif) ma rimango dell'opinione che i 4t abbiano troppa poca potenza pura...è come un cavallo che va al trotto e uno che va al galoppo. Comunquela hm l'avevo vista ma, oltre a non trovare buone offerte non riesco a trovare neanche il modello competition. L'husky mi piace molto e l'aprilia l'ho vista da un amico...mi sembra la meno prestante tra le 3, anche con una ciclistica più "scomoda" e pesante.
Altra cosa dato che tutti parlano di "ripotenziamento" volevo capire per esempio su una di queste 3 moto cosa potrebbe comportare e come sarebbe da fare (anche se probabilmente prendendola usata sarebbe sicuro gia ripotenziata).
Poi volevo sapere se sapete come funziona per la spedizione moto e quanto costa circa e se avete qualche sito su cui guardare per cercare qualche buon usato icon_mrgreen.gif .
 
15883644
15883644 Inviato: 3 Ott 2017 12:54
 

Farsi spedire una moto non è mai sicuro al 100% io non rischierei.. E poi ti costa quanto andarla a prendere praticamente! Se hai un amico di famiglia o un tuo conoscente che ha un furgone basta che te lo fai prestare e prendi le cinghie per legarci dentro la moto.. Non spendi nulla se non benzina e autostrada e sicuramente è meno che farsela spedire (e sicuro al 100% almeno!). Il ripotenziamento consiste nel cambiare scarico e valvola (in husqvarna basta solo lo scarico) con relativi aggiustamenti ai getti del carburatore e cambio candela. Nuovo un kit ripotenziamento costa attorno ai 350-400 euro (ti prendo ad esempio il ripotenziamento HM che avevo preso da NRT) e comprende: scarico Scalvini, valvola Rave 2, tarature carburatore e candela. Trovi anche tutto usato volendo ma spesso a quello che vendono singolarmente gli scarichi non conviene nemmeno! Col kit arrivi sui 23-24 cavalli circa. Siti migliori dove cercare moto usate sono subito.it oppure moto.it
 
15883686
15883686 Inviato: 3 Ott 2017 14:06
 

Simopelli ha scritto:
L'husky mi piace molto e l'aprilia l'ho vista da un amico...mi sembra la meno prestante tra le 3, anche con una ciclistica più "scomoda" e pesante.
Non è pesante, è meglio fornita icon_razz.gif All'inizio delle sospensioni più morbide sembrano comode e pratiche, poi però quando inizi a darci dentro vedi presto i limiti. Infatti tanta gente sull'SM cambia il mono.

Simopelli ha scritto:
Altra cosa dato che tutti parlano di "ripotenziamento" volevo capire per esempio su una di queste 3 moto cosa potrebbe comportare e come sarebbe da fare (anche se probabilmente prendendola usata sarebbe sicuro gia ripotenziata)
Quello che ti ho scritto sopra: multe, sequestri, rivalsa. In teoria. In pratica, fanno storie ad uno su diecimila... ma quell'uno piange.

lnkreative ha scritto:
Farsi spedire una moto non è mai sicuro al 100% io non rischierei.
Mah, società serie ci sono, il problema è che una moto va vista e provata, non si compra a scatola chiusa (salvo casi particolari).
 
15883722
15883722 Inviato: 3 Ott 2017 15:03
 

ok grazie mille siete stati tutti di grande aiuto...riapro il topic se ho ancora perplessita 0509_up.gif
 
15883734
15883734 Inviato: 3 Ott 2017 15:14
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mah, società serie ci sono, il problema è che una moto va vista e provata, non si compra a scatola chiusa (salvo casi particolari).

Società ci sono il problema sono i privati! Ti fideresti a fare un bonifico da 2000 euro a qualcuno che non conosci per farti spedire una moto? Io mica tanto soprattutto di questi tempi dove regna la disonestà eusa_wall.gif
 
15884792
15884792 Inviato: 5 Ott 2017 15:03
 

E allora cosa consigliate voi? Andare sul luogo con un furgone affittato (dato che non penso conosco nessuno che ne ha uno) e portarsela a casa? In tal caso quanto potrebbe costare l'affitto di un furgone per 1 giornata? E come funziona? Qualcuno di voi ha mai provato?
 
15884799
15884799 Inviato: 5 Ott 2017 15:22
 

Si già fatto.. Il problema è proprio quello perchè un agenzia ti chiede attorno ai 90-100 euro per un noleggio giornaliero.. Il mio amico l'ha fatto con Morini Rent. Vai li in mattinata dal venditore, andate a firmare il passaggio sul certificato di proprietà, ti fai dare i documenti della moto e la porti a casa.. Una volta a casa vai in motorizzazione e completi il passaggio di proprietà portando documenti, pagando i relativi bollettini e compilando il modulo. Altri 90 euro circa.
 
15885136
15885136 Inviato: 6 Ott 2017 12:02
 

Allora mi sto rendendo conto che non è come pensavo che con 3000€ ti fai un 2t buono e tutto ok ma ci sono 100 altre spese già solo per fare il passaggio di proprietà. Mi chiedevo, è meglio a questo punto prendere un 4t che almeno risparmia sul consumo? E di prestazioni siamo molto distanti? In enduro rende molto di meno del 2t e quali sono i suoi punti deboli?
Consigliatemi qualche opzione anche di 4t sempre con lo stesso budget (2500 massimo) e con prestazioni che non mi lascino deluso!!!
 
15885171
15885171 Inviato: 6 Ott 2017 13:30
 

Le prestazioni dei 4t 125 sono identiche il motore è lo stesso praticamente per tutte quindi... Siamo distanti da fare paragoni coi 2t in fatto di potenza questo è sicuro.. All'inizio magari un 4t per fare enduro ti aiuta pure dato che ha una buona coppia già in basso.. Ma alla lunga quando ti abitui ti annoia come erogazione dato che è poco potente. Alla fine il passaggio di proprietà costa solo 90 euro. La questione è che dovresti trovare una moto dalle tue parti per portarla a casa senza spese.. Enduro 4t potresti trovare qualche Fantic, HM e Beta (i migliori come ciclistica) su quel prezzo delle annate attorno al 2010-2012.
 
15885182
15885182 Inviato: 6 Ott 2017 14:01
 

Simopelli ha scritto:
Allora mi sto rendendo conto che non è come pensavo che con 3000€ ti fai un 2t buono e tutto ok ma ci sono 100 altre spese già solo per fare il passaggio di proprietà.
Se non hai considerato queste cose basilari, meglio che tu faccia dei preventivi per l'assicurazione. Potresti avere brutte sorprese.

Comunque si trovano moto per un po' tutte le tasche. Certo non devi fare lo schizzinoso sull'età... ma una moto con quindici anni ha ancora molto da dare. Sopratutto nel mondo delle piccole cilindrate, dove i motori sono sempre gli stessi da una vita.

Simopelli ha scritto:
Mi chiedevo, è meglio a questo punto prendere un 4t che almeno risparmia sul consumo?
Appunto: sul consumo. Le spese "extra" non cambiano.

Simopelli ha scritto:
E di prestazioni siamo molto distanti?
I 4T economici sono bolsi, poco rifiniti e molto pesanti; i 4T decenti come ciclistica e telaio (tipo appunto il Fantic) costano cari e comunque il motore sempre quello è.

Se le prestazioni sono una tua preoccupazione (e bada che non ho detto "alte" prestazioni, ma "prestazioni" e basta), il quattro tempi non è la scelta più indicata. Può andar bene per altro, però... devi vedere tu.
 
15886473
15886473 Inviato: 9 Ott 2017 16:49
 

il problema è che non mi intendo di motori...sono uno che impara in fretta ma non ho aiuti dai parenti sotto questo punto di vista e non conosco nemmeno un buon meccanico in zona. La manutenzione di un 2t è molto costosa sento (pistone principalmente) e soprattutto difficile per uno che al massimo ha lavorato su una minimoto? Dite che per esempio una wre (moto che apprezzo per il rapporto qualità prezzo) ha una manutenzione difficile da effettuare?
E per quanto riguarda l'usato da cosa si riconosce che la moto sta bene apparte provandola? (intendo pezzi aggiunti come scarico etc.)
 
15886513
15886513 Inviato: 9 Ott 2017 18:31
 

Simopelli ha scritto:
il problema è che non mi intendo di motori...sono uno che impara in fretta ma non ho aiuti dai parenti sotto questo punto di vista
Manco io li ho avuti, sono partito dal nulla con la classica cassetta degli attrezzi "casalinga" (qualche chiave a forchetta, due cacciaviti, un martello e poco più). Se si vuole, si fa 0509_up.gif

Simopelli ha scritto:
La manutenzione di un 2t è molto costosa sento (pistone principalmente) e soprattutto difficile per uno che al massimo ha lavorato su una minimoto?
L'esatto contrario, il due tempi è un motore semplice su cui mettere mano e i pezzi costano assai meno di un 4T. Se la minimoto è, come penso, il classico 50cc 2T ad aria, l'unica differenza sta nel raffreddamento a liquido, poi più o meno è tutto uguale. O se preferisci, è come lavorare su uno scooter, ma con la trasmissione meno rognosa.

La vera differenza sta nella frequenza. Sul 2T ci metti mano un po' più spesso ma sempre per piccole cose; sul 4T ci metti mano di rado, ma quando devi fare qualcosa di diverso dal cambio olio... sono tempo e sono soldi.

Per questo motivo, se uno non ha voglia oppure se fa pochi kilometri, gli sembra che il 2T abbia più manutenzione. Banalmente non arriva a fare i lavori seri sul 4T. Se però la moto la sfrutti, il due tempi vince nettamente come costi e rapidità di intervento. Chiedi per esempio a chi fa motocross...

Simopelli ha scritto:
Dite che per esempio una wre (moto che apprezzo per il rapporto qualità prezzo) ha una manutenzione difficile da effettuare?
Sempre monocilindrico 2T è, non cambia nulla.

Simopelli ha scritto:
E per quanto riguarda l'usato da cosa si riconosce che la moto sta bene apparte provandola? (intendo pezzi aggiunti come scarico etc.)
Eh, in realtà dovresti proprio provarla.

Da fuori la cosa più importante da notare secondo me sono catena e corona: se la catena è secca e molle molle, significa che il proprietario ha poca voglia di far manutenzione, quindi devi stare attento. Se la corona addirittura ha i denti rovinati
Link a pagina di Reginachain.it
significa che il tipo mette mano alla moto solo quando non parte più, ed è un pessimo segno. Naturalmente è un discorso generico, ma di norma calza icon_smile.gif
 
15941525
15941525 Inviato: 27 Feb 2018 13:12
 

Mi scuso se riapro il topic ma, avendo maturato le mie idee, ho un caos nella testa incredibile e credo che mi serva un aiuto e un parere da gente che ne capisce più dei miei amici che badano solo all'estetica.
La mia idea inziale della patente b per guidare un 125 è stata surclassata dall'autorizzazione dei miei di prendere la a2 durante il prossimo autunno.

Le idee di una moto quindi si sono modificate e ora chiedo: è sensato prender come prima moto un 125 per fare esperienza a 18/19 anni anche se non avrei la possibilità di cambiarlo almeno fino a 20/21? Oppure mi conviene orientarmi su una cilindrata più alta?

Ho anche cambiato idea sull'utilizzo che ne farei in quanto sto notando che molti utilizzano moto da enduro come motard...quindi volevo sapere se sarebbe buono prendere un'enduro per poi montargli un kit motard quando la voglio usare per spostamenti più lunghi o qualche curva.

A questo punto la domanda è: per un novellino delle 2 ruote come me è meglio un 250/300 2t o un 4t(anche magari 450)? Per esempio ho visto delle belle honda crf 450x o 250x...che ne dite? Ho visto anche klx 250, beta 525, wr 450, ktm 300(2t). Sono troppo potenti per iniziare secondo voi?(non sono uno che tende ad esagare ma ci vado con "i piedi di piombo").
 
15941555
15941555 Inviato: 27 Feb 2018 14:23
 

Solito discorso: non puoi volere la botte piena e la moglie ubriaca icon_asd.gif O meglio.. Se vuoi una moto che ti consenta un utilizzo DUAL scarta tutte le racing.. E ne hai citate un sacco. La 250 e 450X di Honda come la mia, i 300 2t, i vari 525 ecc. Inoltre la frase iniziale l'ho detta per un motivo: non puoi volere un vero motard e allo stesso tempo una vera enduro. Certo le ruote plug&play le puoi pure avere. Ma come fai per tutto il resto? Soprattutto per quel che riguarda il comparto sospensioni. Tra enduro e motard c'è un divario enorme. E l'impianto frenante ovviamente. Per non parlare della rapportatura finale.. Insomma.. Bisogna scendere a compromessi! Il DRZ 400 farebbe al caso tuo! Ottima anche per cominciare! Le altre le lascerei da parte sono più impegnative e specialistiche.
 
15941559
15941559 Inviato: 27 Feb 2018 14:30
 

Simopelli ha scritto:
Mi scuso se riapro il topic ma, avendo maturato le mie idee, ho un caos nella testa incredibile e credo che mi serva un aiuto e un parere da gente che ne capisce più dei miei amici che badano solo all'estetica.
La mia idea inziale della patente b per guidare un 125 è stata surclassata dall'autorizzazione dei miei di prendere la a2 durante il prossimo autunno.

Le idee di una moto quindi si sono modificate e ora chiedo: è sensato prender come prima moto un 125 per fare esperienza a 18/19 anni anche se non avrei la possibilità di cambiarlo almeno fino a 20/21? Oppure mi conviene orientarmi su una cilindrata più alta?

Ho anche cambiato idea sull'utilizzo che ne farei in quanto sto notando che molti utilizzano moto da enduro come motard...quindi volevo sapere se sarebbe buono prendere un'enduro per poi montargli un kit motard quando la voglio usare per spostamenti più lunghi o qualche curva.

A questo punto la domanda è: per un novellino delle 2 ruote come me è meglio un 250/300 2t o un 4t(anche magari 450)? Per esempio ho visto delle belle honda crf 450x o 250x...che ne dite? Ho visto anche klx 250, beta 525, wr 450, ktm 300(2t). Sono troppo potenti per iniziare secondo voi?(non sono uno che tende ad esagare ma ci vado con "i piedi di piombo").


Ciao!
Allora, il 125 è una buona scuola. Tuttavia non è sempre necessaria.
Mi spiego meglio, ci sono delle moto che anche se sono un po' oltre il 125 come cilindrata sono ottime per imparare.
Se riesci a prendere un 125 tanto meglio, ma ha dei limiti (autostrade ecc) e dei costi di assicurazione tendenzialmente più alti. Di contro hai il meglio per imparare, bassi costi di gestione ecc. Se si parla di 125 4t. Se di 125 2t ti direi di lasciare stare e passare a cilindrate più alte.

Per iniziare con una moto più "potente" potresti orientarti sulle entry level.
Come la HM 230 easy enduro, la Honda CRF 250 L, la Kawasaki klx250, Beta Alp 200 oppure 4.0, Honda XR400, Yamaha WR 250 R, Fantic Caballero 200-250, DRZ 400 e similari.
Sono moto "facili", nel senso che non hanno potenze elevate, hanno un'erogazione tranquilla, hanno una posizione di guida che non affatica, consumi bassi, manutenzione economica. E vanno quello che basta.

Di quelle che hai citato tu non ce n'è manco una buona per iniziare.
Anche se dici di andare "coi piedi di piombo", sono moto che possono dare brutte sorprese in caso di errori (tiratina di gas di troppo e similari)
Provane una e poi torna a dirci cosa ne pensi.

Poi dipende anche da cosa vuoi fare con la moto e dal budget.

Infine, per la questione utilizzo dual motard/enduro, hai due opzioni:
1- sei uno che tira a cannone, quindi hai bisogno di due setting: motard con forcelle dedicate, mono dedicato, impianto frenante dedicato. Quindi una moto con doppia omologazione tipo certe KTM (tutte racing, quindi da scartare per ora) o un DRZ 400 Valenti (ottima soluzione ma costicchia).
2- sei uno che fa enduro e decide d'estate di usare la moto più in strada: ne prendi una omologata enduro e ci monti degli pneumatici più da strada, cioè senza tasselli. Su strada non avrai la moto ideale, ma ci puoi girare tranquillamente. Se sei uno che ama andare forte, non fa al caso tuo.

Ti rimanderei a qualche topic in cui si è parlato dell'argomento.
husqvarna fe 350 4t o ktm 350 4t o tm en 3002t
Consiglio moto dual + (cerchi 17" ; Motard)
 
15941691
15941691 Inviato: 27 Feb 2018 21:39
 

Grazie mille, ho visto tutti i modelli consigliati e anche quelli consigliati su altri forum e (apparte il valenti che è molto bello) mi sembrano vecchiotti ed esteticamente passati e trapassati. Certo l'estetica nel mondo delle moto conta pochissimo ma mettetevi nei miei panni: a 18 anni sono sicuro che era bello essere guardati su una bella moto icon_mrgreen.gif

Ora maturerò ancora le mie idee e cercherò di raggiungere questo sogno che ormai da 3 anni tengo tappato nel cassetto anche contro la volontà dei miei genitori che sicuramente non mi aiutano ma mi vanno contro in tutti i modi. Grazie ancora icon_smile.gif
 
15941716
15941716 Inviato: 27 Feb 2018 23:03
 

Simopelli ha scritto:
Grazie mille, ho visto tutti i modelli consigliati e anche quelli consigliati su altri forum e (apparte il valenti che è molto bello) mi sembrano vecchiotti ed esteticamente passati e trapassati. Certo l'estetica nel mondo delle moto conta pochissimo ma mettetevi nei miei panni: a 18 anni sono sicuro che era bello essere guardati su una bella moto icon_mrgreen.gif

Ora maturerò ancora le mie idee e cercherò di raggiungere questo sogno che ormai da 3 anni tengo tappato nel cassetto anche contro la volontà dei miei genitori che sicuramente non mi aiutano ma mi vanno contro in tutti i modi. Grazie ancora icon_smile.gif


Va che io ho 24 anni, mica 70! icon_asd.gif icon_asd.gif

Se posso dirtene una, i miei non volevano che prendessi la moto.
Ho messo da parte i soldi, sono andato a vederne una, gliene ho parlato vagamente e poi sono tornato a casa dicendo "bene, ho mollato la caparra, ora c'è solo da andare per il passaggio di proprietà". (dovevo intestarla a loro per evitare la RCA doppia.
La moto me la sono pagata io.
Però i miei mi hanno messo a disposizione un bel gruzzolo per le protezioni.
La nonna mi ha pagato il casco ed il paraschiena. I miei giacca pantaloni e stivali.
Budget offerto dalla famiglia: "quello che serve ad andare in giro in sicurezza".
Ho speso 1000€ di moto ed altrettanti di equipaggiamento.
Questo per dirti che, se la disponibilità economica in famiglia c'è, è più facile che ti sponsorizzino le protezioni piuttosto che il mezzo con cui potresti farti male icon_wink.gif
 
15942062
15942062 Inviato: 28 Feb 2018 22:23
 

Sisi i nonni sono propensi già a comprare la patente (che al momento manca) e gli zii il casco e le protezioni base (non tutte quelle necessarie ma solo le fondamentali). I miei sono però ostili a darmi soldi per la moto e, come hai detto tu, hanno detto che soldi per una cosa che mi potrebbe portare a farmi male non me ne danno. Io da parte ho circa 1000 euro e quest'estate lavorando ne raccimolerò altri 400/500 quindi intorno ai 2000 (con un prestito dei nonni) ho di budget. Il problema è che sento di molti che dicono che hanno preso la prima moto a 1000/1200€ ma la più economica e scassata che ho visto su subito arriva a malapena a 1800. Dove trovate queste moto a prezzi stracciati? Sono io che cerco moto troppo costose o effettivamente quando c'è scritto "trattabile" i privati scendono anche a quelle cifre se il prezzo di partenza è 2500€?
Comunque c'è tempo, prima penso a convincere i miei a non cacciarmi di casa se faccio la patente a2 icon_asd.gif .
 
15942115
15942115 Inviato: 1 Mar 2018 0:20
 

Simopelli ha scritto:
intorno ai 2000ho di budget.

Quindi puoi comprare un sacco di moto icon_asd.gif icon_asd.gif

Simopelli ha scritto:
la più economica e scassata che ho visto su subito arriva a malapena a 1800. Dove trovate queste moto a prezzi stracciati? Sono io che cerco moto troppo costose o effettivamente .

Si, sei tu icon_asd.gif icon_asd.gif
Posso chiederti che moto hai visto fino ad ora?
Butta qui qualche link di moto che hai adocchiato.

Diciamo che l'enduro ha prezzi mediamente più alti.
Però a budget puoi far rientrare tranquillamente un Dr 350 (chè è la nonna della Alp 4.0, in meglio su tanti aspetti, in peggio per l'età. Ottima moto, la porti via per poco ma è vecchiotta),
Oppure una Honda XR 400, vecchiotta ma potrebbe fare al caso tuo.
Se no ci sono le Yamaha XT 600, comoda se ci vuoi fare anche strada, e la TT 600, che potrebbe essere un'ottima soluzione. Motore prestante e buona ciclistica.
Puoi sperare di trovare dei KLR 600-650 della kawasaki o un Dr 600-650 della suzuki, tutte e quattro ottime moto.
Oppure un Kawasaki kle 500, più stradale ma ci puoi fare qualche sterrato, senza esagerare.

Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
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Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it

Questa penso possa essere il meglio per quello che cerchi ed il tuo budget.
Link a pagina di Subito.it

Questa invece sarebbe fantastica. Come motore anche meglio della TT, ma ha più manutenzione.
Link a pagina di Subito.it

Quindi direi che o non hai capito quello che vuoi, o stai cercando robe fuori budget...

Per il discorso dei "trattabili" di solito si riesce a scendere di qualche centinaio di €.
La mia era in vendita per 1400, se non ricordo male, e l'ho portata a casa per 1200 passaggio incluso.
Se uno vende a 2500 non pensare di portarla a casa per la metà...
Secondo me quando uno dice "trattabile" si riesce a scendere di 2-300€. Salvo casi particolari. Ovvio che vale la pena partire bassi, però difficile scendere tanto.

Penso di essere impazzito a prendermi tutto sto sbatti...
 
15942675
15942675 Inviato: 2 Mar 2018 20:52
 

Ho guardato uno per uno gli annunci e ti ringrazio 10000 volte per la pazienza e il tempo che hai usato per fare questa lista ma diciamo che tutte le moto (apparte l'husky che mi piace molto e le tt(r/e) che anche se sono vecchiotte non sono male per niente) sono molto datate. Ripeto che per fare esperienza con la moto si inzia sugli scassoni ma una moto che ha la mia stessa età non mi risulta molto attraente a vederla (metre mio padre le adora icon_mrgreen.gif ). Le moto che mi piacciono e a cui punto sono con un look un po' più moderno ma comunque per fare scuola anche se ripeto che l'husqvarna e le yamaha TT mi piacciono.
Quelle che per ora ho adocchiato sono queste:
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it


Oltre a queste ho trovato delle opzioni più "spinte" ma che penso di non tenere in considerazione più di tanto perchè troppo impegnative da guidare e da mantenere
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it

oppure per i 125 da enduro per fare scuola

Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it

ditemi che ne pensate sulle mie idee (ho visto anche dei cre 250 e husqvarna 510)
 
15942685
15942685 Inviato: 2 Mar 2018 22:22
 

Se il primo è veramente un Valenti ê un affare.
Il secondo è un Motard. Quindi se cerchi l'enduro non è l'ideale.
Gli altri sono tutti racing.
Anche il wr250 è la versione spinta, non è il wr250R, ma la versione F. Quindi manutenzione ad ore.
Il crf idem.

Il fatto è che tanto dipende dall'uso che vuoi fare concretamente della moto.
Come prima moto i vari 450 che hai proposto non sono l'ideale.
Solo il drz va bene, secondo me.
O i 125. Che però sono dei 125, con tutti i limiti del caso: dal costo, ai consumi, al non poter fare tangenziali o autostrade, al non poter viaggiare.
Io andrei sul Drz.

Dovresti provarne qualcuna.
Sinceramente, come prima moto, un drz ne ha d'avanzo. O un TT o una Husqy (già forse troppo)
Partire da una racing non penso abbia molto senso.
 
15942687
15942687 Inviato: 2 Mar 2018 22:23
 

Cre 250 e Husqy 510 non li prenderei nemmeno lontanamente in considerazione.
Poi, al solito, puoi fare come vuoi
 
15942690
15942690 Inviato: 2 Mar 2018 22:33
 

Poi tieni anche presente che puoi svecchiare l'estetica di una moto cambiando magari parafango e mascherina. Già quello fa molto in alcuni casi (tipo la mia Motard 4.0 che da originale si vedono i 15 anni del progetto, e con mascherina e parafango sembra una moto di un paio d'anni fa).
Aggiungi anche uno scarico decente ed hai svecchiato quasi tutte le moto.
 
15943034
15943034 Inviato: 4 Mar 2018 20:00
 

Concretamente l'uso sarebbe cittadino (andare a scuola e in giro con gli amici) e di enduro (anche se dovrei trovare una combriccola di "enduristi" per fare qualche gita nei dintorni di Roma perchè non ho neanche 1 amico che va in moto 0510_sad.gif . Certo cambiando qualche pezzo la moto si svecchia e di parecchio ma sono soldi da investire su un progetto che non so quanto possa durare anche perchè data la carenza di piste da fuoristrada a Roma se non trovo gente con cui uscire credo che passerò al motard. Comunque è proprio lo stile della moto che non mi attira più di tanto, a questo punto il candidato perfetto sarebbe un drz ma di valenti ne vedo pochi in giro validi...resta il fatto che mi sono chiarito le idee e che non posso comprare niente prima di avere i soldi dello stipendio estivo (con cui arriverei a 1500/1600€ di budget mio al 100%)
e non posso provare nessuna moto dato che non la patente (difficile da fare anche quella dato che i miei anche oggi mi hanno detto che se compro la moto mi cacciano di casa anche a 18 anni) icon_cry.gif

Riaprirò il topic più in la quando mi serviranno ancora consigli, per adesso grazie mille. 0510_saluto.gif
 
15943404
15943404 Inviato: 5 Mar 2018 20:45
 
 
15943629
15943629 Inviato: 6 Mar 2018 14:21
 

E' un TTR 600.
Se è in ordine, è fantastica.
L'unica pecca, è che non penso abbia l'avviamento elettrico (se non è stato aggiunto dopo) ma solo il kick starter.
Inoltre noto che ha delle gomme da motard. Non dovrebbe essere omologata per le 17. E' una moto da enduro in realtà.
Cerca di capire quell'aspetto (soprattutto se dalle tue parti controllano queste cose).
Ho un mezzo dubbio su quell'anteriore. Potrebbero aver messo quello di un XT 660. Ma forse mi sbaglio.
Per il resto, se riuscirò a capire come sistemare la sella, penso potrebbe diventare la mia prossima moto icon_asd.gif
E fai bene ad essertene innamorato icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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