Simopelli ha scritto:
-penso di preferire un 2t perchè ho letto che il 4t è noioso a lungo andare (poi ditemi voi)
Non è noioso tour court. È però molto diverso. È tutta una questione di gusti ed esigenze.
Il quattro tempi è certo molto meno potente del 2T; alcuni modelli sono inoltre pesanti e ciclisticamente molto scarsi. Elaborarli poi è un vero spreco di soldi, tantissima spesa pochissima resa. Questi sono i difetti.
Poi, ha un'erogazione meno brusca, più lineare, e questo può piacere come no. Anche il sound cambia molto, e anche questo può piacere o meno.
Dalla parte del 4T ci sono sicuramente i consumi, praticamente irrisori; i modelli a iniezione, la maggioranza, ti evitano anche le piccole rognette legate ai carburatori. Poi ci sono altri due aspetti, ma li approfondisco tra un attimo.
Simopelli ha scritto:
-non mi intendo troppo di meccanica ma se c'è da pulire qualche parte ogni tanto non mi intimorisco
Con il due tempi devi fare un po' di più che "pulire". Nulla di tragico, per carità! Ma ci vuole un po' di buona volontà, sono moto che richiedono qualche cura extra.
Simopelli ha scritto:
la userei all'60/70% enduro, il resto strada
Ed è già un'ottima cosa. Occhio però che un enduro su strada ha freni scarsi, rapporti troppo corti e gomme che tengono abbastanza da schifo.
Se quel 30% è fatto con bel tempo e passo tranquillo no problem, altrimenti conviene un doppio set di cerchi, come fanno tanti (è meno traumatico di quel che sembra, la rogna è il costo iniziale).
Simopelli ha scritto:
-deve avere a libretto 15cv perchè prendo la patende b e non la a
Questo non è un problema, hai gli stessi limiti della A1.
Piuttosto: a te basta che la moto abbia 11 kW a libretto e poi di motore "eeeh...", o vuoi una moto che abbia davvero 11 kW? Perché cambia un bel po'.
Con una moto depo a libretto rischi multe salate (da 419 a 1682€), sequestri e sopratutto la rivalsa assicurativa. Per contro i 125 sono come i 50: la legge dice questo e quello, ma poi tutti se ne fregano e girano senza blocchi, perché di fatto quasi sempre la sfanghi. Ma è il quasi che frega...
Simopelli ha scritto:
sono alto 1.77mt e peso 70 kg
Direi che più o meno ci siamo, dovresti toccare terra anche sulle moto più alte, quantomeno con le punte. Alla peggio si può intervenire sulle sospensioni recuperando qualche centimetro.