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Ripristino serbatoio freno anteriore [GSX-R su GSX-F]
15882258
15882258 Inviato: 29 Set 2017 19:56
Oggetto: Ripristino serbatoio freno anteriore [GSX-R su GSX-F]
 

Buonasera Gente,

Sulla mia bella moto ho il serbatoio dell'olio del freno anteriore istallato in modo sportivo.
In pratica e' composto dal serbatoio di plastica bianca con tappo nero
e da un astina piuttosto lunga fissata alla pompa con delle fascette da elettricista.
Sopra c'era anche un asciugasudore in spugna, tipo quelli che utilizzano i tennisti... eusa_think.gif
In preparazione per la revisione evidentemente devo togliere quell' albero di natale,
che insospettirebbe pure la piu ingenua vigilessa del mondo.. eusa_whistle.gif
Forse forse mi faranno passare i tubi in treccia che non si notano troppo ?
Per il momento escludo di rimontare quello quadrato tutto nero.
pero' l'attuale ha bisogno sicuramente di una sistemata decente,
quindi dovrei trovare un sistema di fissaggio al semimanubrio ... eusa_think.gif

suggerimenti ? consigli ?
Grazie per le eventuali risposte !

doppio_lamp_naked.gif
 
15882265
15882265 Inviato: 29 Set 2017 20:22
 

non sono sicuro di aver capito il tuo problema. Di solito le pompe radiali hanno una staffetta per sostenere il serbatoietto dell'olio. eusa_think.gif eusa_think.gif Altrimenti si mette una staffa con un collarino al semimanubrio in modo da posizionare il serbatoio dove non da fastidio e che non picchi nella carena. Perché temi di non passare la revisione? la tua moto montava una pompa assiale che è stata sostituita con una radiale "race use only"? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15882269
15882269 Inviato: 29 Set 2017 20:31
 

Mah! Fascette a parte, non ci vedo niente di male in quel serbatoietto. Un sacco di moto ce l'hanno così di serie e un sacco di gente ci mette il polsino (che ha anche una funzione di sicurezza, non solo estetica icon_wink.gif ), e mica gli dicono niente. E ci mancherebbe solo il contrario.

Come fissaggio più stabile, se hai la piastra superiore con i bulloni davanti come la mia, puoi sfruttare uno di quelli come ho fatto io. Altrimenti o una staffa con collarino come dice AG, o alla mala parata sfrutti il collarino della pompa stessa.

Soluzioni ce ne sono diverse, ma se mettessi qualche foto non sarebbe male... 0509_up.gif

Per i tubi in treccia, guarda: se sono neri, non li nota nessuno. Se sono colorati, nei centri revisione se ne fregano... e se trovi quell'uno su mille a cui importa, basta che vai da uno degli altri 999 icon_lol.gif
 
15882313
15882313 Inviato: 29 Set 2017 22:40
 

molto teoricamente la moto non dovrebbe passare la revisione coi tubi in treccia e il serbatoio diverso... nella pratica mettono la moto al banco, e se i freni funzionano per loro va bene così.
Siccome però la flessibilità su queste cose è molto soggettiva, magari chiedigli prima se ti faranno storie.

ciao

wk
 
15882361
15882361 Inviato: 30 Set 2017 0:01
 

ma siamo sicuri per i tubi in treccia? Io sapevo che per i pezzi non riportati a libretto e privi di una propria omologazione specifica per la moto si potessero montare pezzi aftermarket non originali a patto che abbiano prestazioni uguali o superiori agli originali.. Anche perché sennò dovrebbero far storie pure per quanto riguarda il montaggio di pasticche o dischi differenti da quelli di primo equipaggiamento (e con differenti non intendo come caratteristiche, ma semplicemente di marca diversa).

Fra l'altro MI PARE che il discorso è applicabile anche alla pompa freno stessa.
 
15882378
15882378 Inviato: 30 Set 2017 7:07
 

discorso antico 😀
per la legge tu ad auto e moto non puoi modificare niente di niente, solo sostituire le parti usurate con ricambi originali o equivalenti. Una circolare del ministero permette eccezionalmente di montare terminali di scarico diversi a patto che siano omologati, tutto il resto viene sanzionato come da art.78 cds.

ciao

wk
 
15882405
15882405 Inviato: 30 Set 2017 9:48
 

Ok, se si rovinano i tubi in gomma originali e sono costretto a cambiarli il tubo in treccia non rientra nella categoria di ricambio equivalente?
 
15882411
15882411 Inviato: 30 Set 2017 10:21
 

Il discorso è molto lungo e complesso; l'articolo 78 vieta le modifiche alle caratteristiche costruttive del mezzo, non le modifiche tout court.

Ora, per qualcuno è "caratteristica costruttiva" solo ciò che compare sul libretto. Quindi per (ad esempio) i freni puoi fare quasi ciò che ti pare, visto che a libretto è riportata solo la tipologia (disco, doppio disco, tamburo), ma non se hai la pompa assiale o radiale, se hai i tubi in treccia o cosa.

Per altri "caratteristica costruttiva" significa "come è uscita la moto dalla fabbrica", per cui non puoi modificare nulla; puoi al massimo sostituire i materiali soggetti a usura, e quando lo fai devi prendere qualcosa di equivalente all'originale. Hai i tubi secchi e screpolati? Comprane un altro set in gomma, preferibilmente oem, ma non in treccia.

A causa di questa lacuna legale, certezze non ce ne sono. Non si può neanche dire "tienila tutta originale", visto che ci sono moto fuorilegge anche di serie (vedi i supermotard) e visto che c'è qualcuno che rompe le scatole anche per una moto pienamente in regola
Link a pagina di Motoblog.it

Conclusione: dipende da chi trovi. Vale per tutto, dal controllo a bordo strada, alla revisione, alla perizia. Informati su come funzionano le cose dalle tue parti (non penso di sconvolgere nessuno se dico che in certe zone si è più rigidi e in altre più tolleranti) e poi regolati di conseguenza.

Ora, dato che questo è nato come topic tecnico, per cortesia chiudiamo la parentesi normativa e restiamo sulla parte -appunto- tecnica 0509_up.gif
 
15882412
15882412 Inviato: 30 Set 2017 10:31
 

Grazie a tutti per i consigli.. doppio_lamp_naked.gif

Allora la moto l'ho acquistata gia' modificata dal precedente proprietario, che probabilmente la utilizzava anche in pista... (ma motore e telaio sono ancora in ottime condizioni)
Io invece sto' tentando un restauro di tutte quelle piccole cose e di tutti quei piccoli difetti
che la moto ha accumulato negli anni, e sono davvero tanti, sono quasi a quota 2.500€ di ricambi.. 0510_sad.gif
ma anche in vista della revisione che scade proprio il mese prossimo.

AG_KTM ha scritto:
non sono sicuro di aver capito il tuo problema. Di solito le pompe radiali hanno una staffetta per sostenere il serbatoietto dell'olio. eusa_think.gif eusa_think.gif Altrimenti si mette una staffa con un collarino al semimanubrio in modo da posizionare il serbatoio dove non da fastidio e che non picchi nella carena. Perché temi di non passare la revisione? la tua moto montava una pompa assiale che è stata sostituita con una radiale "race use only"? eusa_think.gif eusa_think.gif


Scusami se non mi sono spiegato bene,
probabilmente una foto vale piu di mille parole icon_biggrin.gif
la pompa dovrebbe essere di un gsxr1000 se non sbaglio...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Probabilmente il serbatoio in alto da' maggiore pressione idrostatica...
Il polsino attorno al serbatoio invece ? beh comunque l'ho tolto eusa_shifty.gif
Ecco, insomma lasciarlo cosi' non mi sembra un idea felice,
e soprattutto attira troppa attenzione... sembra troppo racing-tarocco...
 
15882417
15882417 Inviato: 30 Set 2017 10:55
 

ZioPigTurbo ha scritto:
la pompa dovrebbe essere di un gsxr1000 se non sbaglio...
Mi sembra identica alla mia, e la mia è di un K7. Ma comunque per diversi anni hanno usato la stessa identica.

Nel serbatoio in sé non c'è proprio niente di male, il problema è il fissaggio. La staffa andava poggiata su un foro filettato presente sul semimanubrio originale, e poi bloccata con una vite; non avendo il foro il vecchio proprietario s'è arrangiato con le fascette, cosa che chiaramente non va affatto bene.

Vedo che hai un minimo di spazio prima della pompa, potresti prendere un supporto specchietto universale da manubrio
Link a pagina di Images-na.ssl-images-amazon.com
Link a pagina di Starmotoricambi.it
e poi fissi la staffa al buco dello specchio (con una vite giusta allargando il foro della staffa, o con una vite lunga passante e un dado all'altra estremità). Devi solo vedere se c'è spazio!

Sennò, se la vite che stringe la piastra superiore è sul davanti, puoi sfruttarla per attaccarci direttamente il serbatoio, senza staffa. Io sulla mia ho fatto così, se serve ti metto le foto.

ZioPigTurbo ha scritto:
Il polsino attorno al serbatoio invece ? beh comunque l'ho tolto eusa_shifty.gif
In caso di fuoriuscita del fluido freni (che ricordo essere corrosivo), il polsino lo assorbe evitando che schizzi ovunque. Inoltre il fluido freni è fotosensibile, quindi meno luce prende meglio è.
Il motivo principale però è: "l'ho visto in motogippì, è figo, lo faccio anche io!" 0509_si_picchiano.gif Di conseguenza, più o meno tutti ce l'hanno... anzi, onestamente a me fa più strano una moto senza che con! Rimettilo pure, nessuno può dirti niente, è solo un polsino diamine icon_wink.gif
 
15882445
15882445 Inviato: 30 Set 2017 13:48
 

TommyTheBiker ha scritto:

Nel serbatoio in sé non c'è proprio niente di male, il problema è il fissaggio. La staffa andava poggiata su un foro filettato presente sul semimanubrio originale, e poi bloccata con una vite; non avendo il foro il vecchio proprietario s'è arrangiato con le fascette, cosa che chiaramente non va affatto bene.

Vedo che hai un minimo di spazio prima della pompa, potresti prendere un supporto specchietto universale da manubrio
Link a pagina di Images-na.ssl-images-amazon.com
Link a pagina di Starmotoricambi.it
e poi fissi la staffa al buco dello specchio (con una vite giusta allargando il foro della staffa, o con una vite lunga passante e un dado all'altra estremità). Devi solo vedere se c'è spazio!

Grazie mille, l'idea mi sembra ottima !
Faro' sicuramente cosi' e con la staffa verniciata di nero dovrebbe essere anche piu stealth,
o almeno non dovrebbe attirare troppa attenzione... doppio_lamp_naked.gif
 
15882449
15882449 Inviato: 30 Set 2017 14:31
 

Se devo essere sincero non mi spiego il motivo di tutte queste paranoie eusa_think.gif

Sarà che io sono abituato alle sportive, e le sportive sono tutte così (staffa di quel tipo, serbatoio tondo e in alto) e sono quasi sempre polsinate, ma io non ci vedo assolutamente niente di male in quella soluzione.

L'unico vero problema a mio avviso sono le fascette, quelle proprio non vanno eusa_naughty.gif Una volta fissato meglio, va bene così icon_smile.gif
 
15882505
15882505 Inviato: 30 Set 2017 17:34
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il discorso è molto lungo e complesso; l'articolo 78 vieta le modifiche alle caratteristiche costruttive del mezzo, non le modifiche tout court.

Ora, per qualcuno è "caratteristica costruttiva" solo ciò che compare sul libretto


Non c'è alcuna lacuna normativa, la legge è chiarissima... in sintesi:

sorpresa: l'art.78 cds non vieta di modificare i veicoli, ma dice che dopo la modifiche alle "caratteristiche costruttive e funzionali" del tuo veicolo devi andare alla MCTC a chiedere una visita di prova e l'approvazione tecnica e legale delle modifiche. Se non lo fai, il mezzo è fuorilegge e soggetto alle sanzioni indicate.

Quali sono le "caratteristiche costruttive e funzionali" dei veicoli?
Eccole qua:

Link a pagina di Aci.it

Se modifichi una di queste caratteristiche e non ottieni l'approvazione della MCTC, sei fuorilegge... e come vedi, l'elenco è così completo che in pratica il succo è che alla tua auto/moto/camion non puoi modificare niente di niente, più semplice di così si muore icon_smile.gif

Il libretto della moto che porti sotto la sella riporta solo i dati principali (cilindrata, misura gomme, ecc.) ad uso degli organi di controllo (agenti PS, ecc.). Non so come sia nata questa leggenda metropolitana, ma è del tutto fuorviante dire che se una cosa non è indicata nel libretto allora si può modificare!

ciao

WK
 
15882529
15882529 Inviato: 30 Set 2017 18:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se devo essere sincero non mi spiego il motivo di tutte queste paranoie eusa_think.gif

Sarà che io sono abituato alle sportive, e le sportive sono tutte così (staffa di quel tipo, serbatoio tondo e in alto) e sono quasi sempre polsinate, ma io non ci vedo assolutamente niente di male in quella soluzione.

L'unico vero problema a mio avviso sono le fascette, quelle proprio non vanno eusa_naughty.gif Una volta fissato meglio, va bene così icon_smile.gif

Diciamo che dove abito io le varie polizie sono molto intransigenti.
e viaggiare con un coso cosi vistosamente alterato, attira troppo la loro attenzione.
Siccome hanno bisogno di far cassa, si attaccano a tutto...
Come dice bene VK quella modifica non e' conforme all' omologazione perche'
non e' come il ricambio originale, e neache gli somiglia... 0510_help.gif
Poi evidentemente va' a fortuna, come sulle modifiche 70cc dei ciclomotori.
Su 20 controlli magari nessuno dice nulla, poi arriva il vigile piu' competente, e scatta la confisca...
Ok, nel mio caso confisca no, pero' in linea teorica potrebbero sequestrarmi la carta di circolazione
e mandarmi alla revisione obbligatoria in motorizzazione..
 
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