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Aiutatemi a vedere il valore di certe moto.
15880287
15880287 Inviato: 26 Set 2017 14:51
 

Caballero77 ha scritto:
Io dico beato lui che ha avuto tempo di farglieli, io un tempo cosi lo avrei avuto solo all'epoca del ciclomotore, ed invece perdevo tempo nelle sale giochi ... però chissà che du maroni che si è fatrto con quel cancello... a me se va anche solo morbida la forcella girano le scatole ...


Lui ha preso una moto costosa, facendo molti sacrifici e che gli durasse una vita.... quando dici... ricerca della qualità... (e non solo del marchio)

Ci ha fatto sempre tutti i suoi tagliandi, se l'è curata e "venerata"... ed evidentemente la "ragazza" lo ha soddisfatto abbondantemente... icon_asd.gif

Quando ci si chiede "dove sta il valore di certe moto".... per tornare al tema... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Certo lui NON è un "pistaiolo" ed ha un "altro modo di godersi la moto ed il viaggio".... io credo sia un modo più "umano".... e lo condivido....

I "pistaioli" sono convinto che si godano "la strada" e NON il viaggio... ma qui entriamo in un'idea di "romanticismo" della moto che certo NON appartiene a tutti...
 
15880332
15880332 Inviato: 26 Set 2017 15:36
 

Bhe, quei km c'è anche chi li fa con dei (meravigliosi) pezzi di plastica.

Link a pagina di Motorevue.com

Su un numero della rivista Bike (maggio 2005), si parla di un tale Stan che, con il Vfr, ha percorso circa 852mila miglia.

1983 Kawasaki GT550 - 15,000 miles
1984 Kawasaki GT750 - 184,000 - "Worst bike I ever bought"
1986 Yamaha FJ1100 - 30,000
1987 Yamaha FJ1200 - 14,000 in 3 weeks - returned to the dealer due to excessive vibration
1987 Yamaha FJ1200 - 90,000
1988 Honda VFR750 FJ - 140,000
1989 Honda VFR750 FK - 149,000 - knocked over at an airport, then traded in
1990 Honda VFR750 FL - 852,000 - engine replaced at 440,000 after it blew its head gasket
1996 Kawasaki ZZR1100 C3 - 252,000
1997 Kawasaki ZZR1100 D1 - 60,000 - written off
1998 Honda Blackbird - 410,000
2001 Honda Blackbird - 205,000 - current bike at the time of the article

Anche 400mila miglia con una Honda Blackbird non sono poi male.

Il problema è avere il tempo ed il denaro per farli, 'sti chilometri, oltre la manutenzione.
 
15880333
15880333 Inviato: 26 Set 2017 15:37
 

Se la riprende nuova oggi ( una HD ) che per forza son euro4 ad iniezione e con la presa OBD oltre all'abs sfido a non andar in officina in 10k km
 
15880348
15880348 Inviato: 26 Set 2017 15:52
 

Caballero77 ha scritto:
Se la riprende nuova oggi ( una HD ) che per forza son euro4 ad iniezione e con la presa OBD oltre all'abs sfido a non andar in officina in 10k km

Per non parlare del ride-by-wire... che equipaggia la spettacolare Dyna Low Rider S... al modico "a partire da" 20.000 e rotti euro eusa_doh.gif
 
15880356
15880356 Inviato: 26 Set 2017 16:01
 

Ma scusate... non ditemi che non conoscete l'antico adagio "spendi tanto, spendi poco".... per intendere che gli oggetti di valore, quelli più duraturi, quelli qualitativamente migliori... si fanno pagare... icon_xd_2.gif
 
15880363
15880363 Inviato: 26 Set 2017 16:12
 

stornello69 ha scritto:
Ma scusate... non ditemi che non conoscete l'antico adagio "spendi tanto, spendi poco".... per intendere che gli oggetti di valore, quelli più duraturi, quelli qualitativamente migliori... si fanno pagare... icon_xd_2.gif

Sicuramente, ma mi pareva di capire che il filone portante del discorso fino a questo punto fosse stato "le Harley costano tanto perchè sono tutte di ferro, che è un materiale fatto per durare nel tempo, le superbike costano tanto... eppure sono fatte di plastica ed elettronica, materiali che sono soggetti a maggiore senescenza".

Un po' come a voler dire che fanno schifo perchè contaminate dalla modernità.

Ebbene, stavamo portando l'esempio di Harley Davidson che stanno affrontando (molto lentamente... sarebbe come mandare il Papa al Gay Pride, del resto) analogo percorso.

Quindi come le valutiamo queste costose custom moderne, contaminate da materiali meno duraturi... meno tradizionali? A questo punto è giustificato dire che sono "soldi rubati", perchè quello che compri è in realtà molto meno di ciò che poi hai? eusa_think.gif
 
15880366
15880366 Inviato: 26 Set 2017 16:17
 

stornello69 ha scritto:
I "pistaioli" sono convinto che si godano "la strada" e NON il viaggio... ma qui entriamo in un'idea di "romanticismo" della moto che certo NON appartiene a tutti...


Non posso darti del tutto torto, ma nemmeno completamente ragione. Il panorama e l'ambiente circostante piacciono a tutti. Certo quando ci sono le belle curve... Io però non sono un vero pistaiolo. icon_smile.gif

-Neo- ha scritto:
sarebbe come mandare il Papa al Gay Pride, del resto


Che figata sarebbe icon_mrgreen.gif
 
15880368
15880368 Inviato: 26 Set 2017 16:21
 

Viva il ferro, viva la sostanza... materiali compositi, super elettronica ed "orpelli vari" lasciamoli a chi va sulla Luna....

Sappiate che sono un po' amareggiato nell'avere l'accensione elettrica sulla mia moto... 0509_lucarelli.gif

Ma volete mettere quanto più romantica la scalciata ? eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15880370
15880370 Inviato: 26 Set 2017 16:26
 

Sì, e l'alzavalvole da regolare, la compressione da trovare, la moto che non parte se fa troppo freddo, se è stata inclinata e i carburatori si sono ingolfati...

Romanticissimo! Io non smetto mai di benedire l'accoppiata iniezione elettronica/avviamento elettrico.

Ma probabilmente ho il cuore di pietra... pardon, plastica. 0509_doppio_ok.gif
 
15880372
15880372 Inviato: 26 Set 2017 16:27
 

stornello69 ha scritto:
Viva il ferro, viva la sostanza... materiali compositi, super elettronica ed "orpelli vari" lasciamoli a chi va sulla Luna....

Sappiate che sono un po' amareggiato nell'avere l'accensione elettrica sulla mia moto... 0509_lucarelli.gif

Ma volete mettere quanto più romantica la scalciata ? eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Soprattutto quando non hai posizionato bene la pedivella... e a schizzare sulla Luna è la tua rotula icon_asd.gif
Altro che l'elettronica icon_razz.gif
 
15880383
15880383 Inviato: 26 Set 2017 16:45
 

Ok filosofeggiare ma secondo me qui stiamo passando il segno della logica e del buonsenso...
Mi sembra fin troppo chiaro che una Guzzi come la tua (@Stornello69) o la mia non possa essere paragonata come prezzo ad una Aprilia, come mi sembra logico che sulla base della tecnologia "montata" sulla RSV4 essa dovrebbe costare 4x dell'Harley, però paghi il marchio, la storia ecc ecc.
La nostra moto potrebbe tranquillamente costare la metà, siamo "in difetto" noi che l'abbiamo comprata a quel prezzo quando avremmo potuto comprare qualcosa di estremamente più tecnologico, come una Z900 o una Triumph 765...

Dal lato umano non c'è nulla da dire, diamo noi il valore delle cose, tanto è vero che i nostri 9K euro li abbiamo spesi in una moto che fondamentalmente è una replica di quelle anni '70 (e che in certi particolari è del tutto identica).
La tecnologia grazie al Signore va avanti, fino a che potrò userò la mia moto a benzina euro4, quando non si potrà più ben venga una Guzzi elettrica.
A ragionare come si legge più sopra nel topic andremmo tutti in giro con le moto a carburatore con 12 cv o direttamente a cavallo...
 
15880418
15880418 Inviato: 26 Set 2017 18:53
 

pazuto ha scritto:
Ma no, dai, non mi sembra un linciaggio... scontri di opinioni.


Ma sì, solo che è solo contro tutti gli altri 😂
 
15880448
15880448 Inviato: 26 Set 2017 19:53
 

Grazie 1000 per i complimenti CoffeeWolf icon_biggrin.gif
@ stornello69 , la guzzi è come l' harley , solo che con una harley è più facile farsi una compagnia di centauri , sai a me piacciono tutte le moto , ma purtroppo ce ne son tante che per come son fatte costano un esagerazione , tutto qui . 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
15880703
15880703 Inviato: 27 Set 2017 10:01
 

Io più che altro ripensavo ai 330 kg di acciaio su due ruote....

Ce ne sono almeno 130 di troppo, per i miei gusti. Una moto con il rimorchio, in pratica.

Concetto ben diverso per lo Stornello, che sta attorno ai 200 kg.
 
15880714
15880714 Inviato: 27 Set 2017 10:31
 

tibbs ha scritto:
Bhe, quei km c'è anche chi li fa con dei (meravigliosi) pezzi di plastica.

Link a pagina di Motorevue.com

....
1990 Honda VFR750 FL - 852,000 - engine replaced at 440,000 after it blew its head gasket
...


...ha sostituito il motore e ne ha fatti 440.000 che sono lo stesso più delle altre...
pazzesco!
 
15880732
15880732 Inviato: 27 Set 2017 10:51
 

Magari mi è sfuggito, ma pare che nessuno abbia dato la risposta corretta, che è anche la più ovvia: le Harley costano quello che costano perché possono permettersi di venderle a quel prezzo.
Il prezzo di un prodotto è dato da quanto la gente è disposta a spendere per comprarlo e non ha nulla a che vedere con i costi di ricerca e sviluppo o di produzione.
La Harley è come la borsa di Vuitton, che da produrre costerà 20€ e viene rivenduta a 1000? Perché? Perché qualcuno le compra, ed evidentemente conviene vendere 1000 borse con margine di 980€ l'uno che non venderne 5000 a 200€ con margine di 180€.
Oltretutto certi fenomeni si autoalimentano: l'oggetto costa tanto, quindi possono permetterselo in pochi, quindi diventa esclusivo e aumenta il desiderio di possederlo.
La stessa dinamica può essere vista nel mondo dell'elettronica con i prodotti Apple.
Per di più Harley è regina di un mercato in cui praticamente non ha concorrenza, non ha nessun bisogno di abbassare i suoi margini per contrastare gli avversari perché di avversari non ne ha (sono tutti produttori che costruiscono mezzi fondamentalmente diversi o piccoli produttori che non sono in grado di intaccare la base di clienti della Harley)

È assolutamente inutile cercare di vedere un merito tecnico dietro il costo di un prodotto, perché non è una questione tecnica.
La domanda potrebbe essere: perché la gente è disposta a spendere tanto per le Harley? Boh, a me non piacciono quindi non sono la persona più indicata a parlare, comunque ammetto che hanno un certo fascino, come le Guzzi del resto. Immagino ci siano aspetti legati al brand, al fatto che è uno dei marchi più antichi esistenti, alle emozioni che trasmettono, all'immagine che hanno nella mente delle persone comuni, al modo in cui sono state dipinte nei media e nella cultura popolare da tanti anni a questa parte (per quanto possa non piacere la cultura americana ha su di noi una fortissima influenza da un secolo a questa parte: i film che guardiamo, la musica che ascoltiamo, molti dei prodotti che compriamo ed usiamo regolarmente sono americani. Se da 50 anni vediamo in tv harley e non aprilia questo influenza, specie chi non è un esperto di moto).
Di fatto sono mezzi unici, a parte forse proprio le Guzzi che comunque hanno costi simili, e per chi apprezza il genere spesso sono viste come l'obiettivo finale (magari ci si compra una custom jap quando non si hanno soldi sognando però l'harley).

In fondo se ci pensate basta vedere che per un "ignorante" Harley è sinonimo di custom se non direttamente di moto, la stessa persona se vede una rsv4 non ha idea che sia stata fatta dall'aprilia (ammesso che sappia che l'aprilia esiste e produce moto) ne è in grado di distinguerla da una cbr o una r1 o anche una xj6 diversion (chi ha una moto come la mia sa benissimo quanto è difficile spiegare che non è una supersportiva e non ha nulla a che vedere con un cbr rr, vedono carene e semimanubri e sei gettato nel calderone insieme ad r1, Panigale, rc390 e rs125)

Ultima modifica di Kino87 il 27 Set 2017 11:07, modificato 1 volta in totale
 
15880741
15880741 Inviato: 27 Set 2017 11:05
 

Kino87 ha scritto:

Il prezzo di un prodotto è dato da quanto la gente è disposta a spendere per comprarlo


Mah... io l'ho citato come primo motivo in assoluto. Ma mi interessava sapere perchè una Street Bob parte dai 15 e una Fat boy da 22. Cioè, ci sono differenze notevoli anche a parità di brand. Harley come giustifica i 7mila euro in più di una Softail rispetto ad una Dyna?

Ok... che cos'è una 41??? eusa_think.gif
 
15880748
15880748 Inviato: 27 Set 2017 11:13
 

R1, scrivendo dal telefono sono soggetto agli errori di autocorrezione, poi ci rimetto su le mani.
Comunque, cosa giustifica la differenza di costo? Sempre la stessa cosa, il fatto che la gente è disposta a pagare la differenza. Magari non cambia niente, ma una è una serie limitata distinta solo da una targhetta numerata saldata sul telaio e una verniciatura speciale e viene venduta al 30% in più.. E gli appassionati, o meglio ancora i collezionisti, la compreranno lo stesso.
Harley produce un incredibile numero di serie speciali e limitate infatti, e sospetto che buona parte della sua strategia di vendita sia basata su tali modelli, ma questo è ancora un altro discorso.
 
15880752
15880752 Inviato: 27 Set 2017 11:19
 

Va bene la legge di domanda/offerta, ma ci sarà un motivo. Cioè, le forcelle sono diverse, l'ammortizzazione è diversa, il motore sarà diverso? In qualche maniera dovrà essere giustificato! 'Sta cosa mi fa diventare matto icon_asd.gif
 
15880755
15880755 Inviato: 27 Set 2017 11:23
 

Scusatemi l'aggiunta ma.. Faccio due esempi per rendere più ovvio il discorso:
Se domani mi invento un prodotto che tanta gente vuole essendo disposta a pagare 100€ per quale masochistico motivo dovrei venderlo a 50? Magari da produrre mi costa 1€ e avrei comunque margini enormi ma.. In un caso sono sempre il doppio che nell'altro, magari perdo un 10% di vendite di gente che poteva spendere 50€ ma non 100, ma a me è comunque convenuto venderne di meno ad un prezzo maggiore.

Altro esempio, entro in un mercato di concorrenza dove il prezzo medio del prodotto è di 100€ ed il costo di produzione è di 90€. Io ho il lampo di genio e capisco come fare lo stesso prodotto, con la stessa qualità, spendendo però 50€ anziché 90.. Secondo voi comincio a vendere il mio prodotto a 60€ o lo vendo magari a 95 avendo però 4 volte i margini dei miei concorrenti e assicurandomi comunque di aver il miglior rapporto prezzo/qualità sul mercato?

Ripeto, la domanda che devi porti non è perché il modello costa tot, ma perché la gente è disposta a spendere x per un modello e y per un altro.
Questa risposta può dartela solo chi compra quel genere di moto (cioè non io) ma è sciocco dire che non ha senso che una moto costi una certa cifra se poi c'è gente che la compra
 
15880763
15880763 Inviato: 27 Set 2017 11:34
 

Kino87 ha scritto:
Ripeto, la domanda che devi porti non è perché il modello costa tot, ma perché la gente è disposta a spendere x per un modello e y per un altro.
Questa risposta può dartela solo chi compra quel genere di moto (cioè non io) ma è sciocco dire che non ha senso che una moto costi una certa cifra se poi c'è gente che la compra

Ma la gente se le compra? Siamo sicuri? eusa_shifty.gif

Io vedo essersi diffuse in Italia soltanto le Harley economiche stile 883 Iron (che fanno un po' hipster, quindi piacciono ai risvoltinati) oppure le Glide da lunghe percorrenze.

Le custom più estremizzate (e costose) francamente non me pare ne vendano a carrellate... eusa_shifty.gif

Anche perchè poi una delle cose più belle delle Harley è personalizzarle, quindi uno tende a prendere modelli base e customizzarseli sulla base dei propri gusti spendendoci altre vagonate di soldi, ma rendendole delle moto davvero uniche... e non acquistando le custom "pronto-strada" che offrono costruttori come HD... vedasi la già citata Dyna Low Rider S.
 
15880768
15880768 Inviato: 27 Set 2017 11:42
 

Kino87 ha scritto:

Ripeto, la domanda che devi porti non è perché il modello costa tot, ma perché la gente è disposta a spendere x per un modello e y per un altro.
Questa risposta può dartela solo chi compra quel genere di moto (cioè non io) ma è sciocco dire che non ha senso che una moto costi una certa cifra se poi c'è gente che la compra


È esattamente quella la domanda che ho fatto icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15880772
15880772 Inviato: 27 Set 2017 11:54
 

CoffeeWolf ha scritto:
È esattamente quella la domanda che ho fatto icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif

In tal caso ok, ma la domanda era posta in modo quantomeno ambiguo icon_wink.gif
Citazione:
Io 22mila euro nella RF li vedo. Li vedo nella R1M. Ne vedo 9mila in una modo da enduro. Ne vedo, quasi, 18mila su un Gs (ok, forse anche qualcuno in meno, ma non si può dire non sia una moto sempre evoluta), ma per quanto mi sforzi e mi piacciano immensamente, non vedo 20mila euro in una Harley Davidson.

Quindi, senza polemica, perchè non di questo si tratta, perchè una HD come quella qua sopra costa, ma soprattutto vale, 22.000 euro?

Più corretto sarebbe stato chiederlo direttamente al tuo amico, o chiedere qui sul forum "chi sarebbe disposto a spendere tale cifra per tale moto saprebbe darmi una motivazione?". Tenendo conto che a quel punto "perché mi piace" diventa una risposta perfettamente valida.

-Neo- ha scritto:
Ma la gente se le compra? Siamo sicuri? eusa_shifty.gif

Io vedo essersi diffuse in Italia soltanto le Harley economiche stile 883 Iron (che fanno un po' hipster, quindi piacciono ai risvoltinati) oppure le Glide da lunghe percorrenze.

Le custom più estremizzate (e costose) francamente non me pare ne vendano a carrellate... eusa_shifty.gif

Anche perchè poi una delle cose più belle delle Harley è personalizzarle, quindi uno tende a prendere modelli base e customizzarseli sulla base dei propri gusti spendendoci altre vagonate di soldi, ma rendendole delle moto davvero uniche... e non acquistando le custom "pronto-strada" che offrono costruttori come HD... vedasi la già citata Dyna Low Rider S.

Questo non lo so, sono ignorante, di Harley se ne vedono tante in giro ed ognuna è diversa dalle altre, ma se poi escono così di fabbrica o vengono customizzate non so dirlo, non distinguo un modello dall'altro, figuriamoci una serie speciale da un modello normale customizzato 0509_si_picchiano.gif
Certo è che se un modello è un edizione limitata la possibilità di vederlo dal vivo qui è abbastanza ridotta, probabilmente saranno pochi modelli in assoluto, in Italia nel arriverà una piccola frazione (la maggior parte sicuramente finisce nel mercato interno) e comunque l'italia è grossa, mica si conosce tutto il parco circolante.
 
15880783
15880783 Inviato: 27 Set 2017 12:37
 

Il mi piace può essere una motivazione, certo, ma può essere davvero l'unica?
Secondo me, ci sfugge qualcosa. Ci sarà un motivo razionale per cui una moto del genere costa quella cifra. Vuoi la vernice, il motore extra size, particolari... magari la forcella che monta costa 3mila euro da sola. Magari il faro che ha subito piccoli, ma importantissimi aggiornamenti (tempo fa mi raccontava un amico che sviluppare il cupolino della Turismo veloce è costato milioni in progettazione).
Va bene il mi piace, va bene la legge di domanda/offerta e tutti i principi di economia e marketing, ma qualcosa ci sarà pure. E siccome io non sono in grado di individuarlo, chiedevo a voi. Ma le risposte non sono molto diverse dai motivi che avevo in mente e questo non fa che aumentare la mia curiosità.
 
15880812
15880812 Inviato: 27 Set 2017 13:36
 

CoffeeWolf ha scritto:
Il mi piace può essere una motivazione, certo, ma può essere davvero l'unica?
Secondo me, ci sfugge qualcosa. Ci sarà un motivo razionale per cui una moto del genere costa quella cifra. Vuoi la vernice, il motore extra size, particolari... magari la forcella che monta costa 3mila euro da sola. Magari il faro che ha subito piccoli, ma importantissimi aggiornamenti (tempo fa mi raccontava un amico che sviluppare il cupolino della Turismo veloce è costato milioni in progettazione).
Va bene il mi piace, va bene la legge di domanda/offerta e tutti i principi di economia e marketing, ma qualcosa ci sarà pure. E siccome io non sono in grado di individuarlo, chiedevo a voi. Ma le risposte non sono molto diverse dai motivi che avevo in mente e questo non fa che aumentare la mia curiosità.


si ma la turismo veloce è un mezzo completamente nuovo, leharley sono più o meno le stesse dai primi del 900 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15880817
15880817 Inviato: 27 Set 2017 13:43
 

pazuto ha scritto:
si ma la turismo veloce è un mezzo completamente nuovo, leharley sono più o meno le stesse dai primi del 900 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Va beh, ma anche tu stai sempre a fare le pulci nell'uovo! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15880900
15880900 Inviato: 27 Set 2017 15:34
 

Nell'articolo di Moto.it si parla di telaio misto in carbonio e tante altre cosine che non sono proprio da primi del 900.
 
15880902
15880902 Inviato: 27 Set 2017 15:35
 

Esci l'articolo icon_asd.gif
 
15880906
15880906 Inviato: 27 Set 2017 15:40
 

Resta un fatto comunque... se dovessi prendere "un mito americano" opterei per un bel 1.800 cc per un peso complessivo a secco di 375 kg... un po' costosetta ma li vale tutti.... Indian Springfield... raffreddata ad aria, due cilindri che sono due "montagne"...

Vedere per credere....

Quindi abbandoniamo per un momento la "comunissima Harley" (in tute le sue declinazioni) e passiamo alle più raffinate Indian se proprio vogliamo elevarci col mito americano... almeno sì che cadiamo sull'esclusivo.... se ne vedono pochissime in giro... eusa_whistle.gif

Un prezzo onesto per "tanta roba". 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

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doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15880934
15880934 Inviato: 27 Set 2017 16:17
 

Non capisco se sei serio o stai gettando un amo.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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