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Aiutatemi a vedere il valore di certe moto.
15879596
15879596 Inviato: 25 Set 2017 11:07
 

Per un confronto nel mondo reale andrebbero paragonate moto appartenenti alla stessa "categoria".

Poi che l'aprilia non abbia certo fama di essere un mostro di affidabilità non ci piove, ma che un 1000 supersportivo possa essere soggetto a "guasti" più frequenti di una tranquilla moto da viaggio direi che non sorprende nessuno. Per la cronaca il primo 1000 ss nella lista mi pare sia la R1 al 16° posto: sinceramente credo che farsi un paio di giri extra in officina in 50000 km non sia poi la fine del mondo per guidare una moto con tecnologia, ciclistica e motore attuali e non della seconda metà del secolo scorso.
 
15879599
15879599 Inviato: 25 Set 2017 11:12
 

be' dai il cbr con zero soste in officina e zero panne su 50.000 km mi sembra si meriti il primo posto di diritto. In fondo alla pagina, ahimè, le ducati... la panigale giustamente per ultima, oltre ai tagliandi da 3.000 euro, a metà test si è persa un disco del freno... no comment :-O

ciao

WK
 
15879654
15879654 Inviato: 25 Set 2017 13:09
 

wkowalski ha scritto:
In fondo alla pagina, ahimè, le ducati... la panigale giustamente per ultima, oltre ai tagliandi da 3.000 euro, a metà test si è persa un disco del freno... no comment :-O

Credo che la controprova sulla credibilità di certi test e di certe riviste stia tutta qua icon_wink.gif
Sono a 17.500 km sulla mia, e tagliando regolarmente ogni 6.000... non ho mai visto prezzi dei tagliandi spropositati; sono più cari della media, semplicemente perchè la MOD Ducati si paga mediamente di più (come quella BMW, Harley, ecc.), ma il costo dei pezzi di ricambio alla fine è quello... per tutti.

Peraltro il Panigale è una moto totalmente rivista, proprio da quei signori lì che hanno fatto il test, notevolmente migliorata in particolare sotto il profilo dell'affidabilità e quello degli intervalli di manutenzione (vedi ad es. distribuzione a catena).

Credo che la prova di quanto sia stato tutto lasciato al caso in quella classifica ce l'hai anche andando a fare una ricerca nel forum Ducati... vedi quanti thread trovi di persone hanno avuto problemi con un Panigale... prova poi a lanciare la stessa ricerca con un 998, 999 o 1098 e poi mi dici icon_asd.gif
 
15879686
15879686 Inviato: 25 Set 2017 14:22
 

CoffeeWolf ha scritto:
Allora spremedovi un po' qualcosa esce icon_asd.gif icon_asd.gif
Certo che Harley si fa fregare da un CBR 600 F che costa la metà icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif eusa_whistle.gif

Infatti direi che il CBR vale almeno 27000 euro e l'NC 23000 rotfl.gif rotfl.gif
 
15879719
15879719 Inviato: 25 Set 2017 15:16
 

Hazrael88 ha scritto:
Sulla harley paghi centinaia di kg di acciao cromato e il marchio, sulla rsv paghi tecnologia e materiali "pregiati".

Non entro nel merito sul senso di spendere 20 mila euro per 300+ kg di acciaio cromato.


Vedremo tra 10 anni se ritrovi centraline e pezzi di elettronica di ricambio delle blasonate corsaiole tutte plastica... icon_smile.gif

Metallo e semplicità costruttive sono sinonimo di durata e di valore nel tempo... idem per il raffreddamento ad aria...

doppio_lamp_naked.gif
 
15879738
15879738 Inviato: 25 Set 2017 15:38
 

stornello69 ha scritto:
Vedremo tra 10 anni se ritrovi centraline e pezzi di elettronica di ricambio delle blasonate corsaiole tutte plastica... icon_smile.gif

Metallo e semplicità costruttive sono sinonimo di durata e di valore nel tempo... idem per il raffreddamento ad aria...

doppio_lamp_naked.gif


Di solito uno non si compra la moto per farla diventare d'epoca icon_asd.gif

Rimanere nella preistoria solo perchè è più semplice non mi pare una grande idea, altrimenti staremmo ancora nelle caverne a cercare di accendere il fuoco con le pietre focaie.

Che poi non ci trovo niente di male nel volere una moto semplice, ciò che trovo strano è il prezzo di questa semplicità.

Se una moto come la rsv4 rf, che è circa l'apice della tecnologia disponibile su strada, costa 23 mila euro una moto semplice dovrebbe costare meno della metà. Poichè costano uguali o uno dei 2 prezzi è sbagliato oppure sulla moto semplice c'è giusto un po' di sovrapprezzo dato dal marchio.
 
15879742
15879742 Inviato: 25 Set 2017 15:44
 

-Neo- ha scritto:
non ho mai visto prezzi dei tagliandi spropositati


sono andato a controllare perchè in effetti un tagliando da 3.000 non l'avevo mai visto... dichiarano:

300 primo tagliando
600 a 12.000km
1.500 a 24.000km, perchè per controllare le valvole bisogna smontare mezza moto
3.300 a 48.000km, di cui 1.000 per cambiare il collettore di scarico che si era crepato.

alla fine della fiera su 50.000 km hanno rilevato un costo/km di 0,20 euro/km, benzina esclusa... il doppio dell'r1 per esempio. Moto fantastica, ma paragonata alle concorrenti non si può certo dire che sia particolarmente affidabile o economica icon_smile.gif

ciao

WK
 
15879745
15879745 Inviato: 25 Set 2017 15:46
 

Comunque precisiamo, non è che le moto sportive siano poi tutta tutta tutta plastica... sotto alla fine ci sono comunque pezzi di ferro... magari un po' meno resistenti dell'acciaio inox cromato, ma comunque ferro icon_asd.gif
 
15879781
15879781 Inviato: 25 Set 2017 16:19
 

wkowalski ha scritto:
sono andato a controllare perchè in effetti un tagliando da 3.000 non l'avevo mai visto... dichiarano:

300 primo tagliando
600 a 12.000km
1.500 a 24.000km, perchè per controllare le valvole bisogna smontare mezza moto
3.300 a 48.000km, di cui 1.000 per cambiare il collettore di scarico che si era crepato.

alla fine della fiera su 50.000 km hanno rilevato un costo/km di 0,20 euro/km, benzina esclusa... il doppio dell'r1 per esempio. Moto fantastica, ma paragonata alle concorrenti non si può certo dire che sia particolarmente affidabile o economica icon_smile.gif

ciao

WK

Mondo boia! Si vede che a Ducati Roma sono dei benefattori... stasera ti scannerizzo la ricevuta del tagliando dei 12.000...

... ma te la mando in PM perchè siamo OT icon_wink.gif

P.S. 3.300€ per il collettore crepato (quindi sfiga, cioè manutenzione extra-ordinaria... non ordinaria) vuol dire che si devono essere fatti montare un completo Akrapovic quanto meno... il ricambio originale completo costa meno di 1000€ nuovo di pacca e, se si guasta un collettore, puoi sostituire soltanto quello ad un prezzo notevolmente inferiore.
Per non parlare delle infinite possibilità che offre il mercato dell'usato dei ricambisti accreditati...

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... se la credibilità della classifica prima la reputavo bassa, ora è meglio che non mi esprimo icon_smile.gif
Chissà quanto li hanno pagati per spalare cacca sulla moto più affidabile mai uscita dalle linee di montaggio di Borgo Panigale icon_asd.gif
 
15879807
15879807 Inviato: 25 Set 2017 17:07
 

Hazrael88 ha scritto:
Di solito uno non si compra la moto per farla diventare d'epoca icon_asd.gif

Rimanere nella preistoria solo perchè è più semplice non mi pare una grande idea, altrimenti staremmo ancora nelle caverne a cercare di accendere il fuoco con le pietre focaie.

Che poi non ci trovo niente di male nel volere una moto semplice, ciò che trovo strano è il prezzo di questa semplicità.

Se una moto come la rsv4 rf, che è circa l'apice della tecnologia disponibile su strada, costa 23 mila euro una moto semplice dovrebbe costare meno della metà. Poichè costano uguali o uno dei 2 prezzi è sbagliato oppure sulla moto semplice c'è giusto un po' di sovrapprezzo dato dal marchio.


Come ha detto qualcuno prima, la moto in metallo, con una storia di decenni alle spalle è un "assegno trasferibile", le altre evidentemente lo sono un po' meno... il "rude" ferro fa sostanza ... icon_cool.gif

Di solito chi prende una Harley o una Guzzi non la prende con l'idea di rivenderla dopo 2 anni...

Poi in effetti ci sono quelli che prendono la moto con l'idea di cambiarla più velocemente della biancheria intima che indossano... eusa_whistle.gif

Per forza che quelle in "metallo" si "storicizzano"... icon_xd_2.gif

Quindi paghi un "valore nel tempo", una certa esclusività... se la vuoi la paghi...

Poi guarda... ci sono 3 questioni che rovinano l'uomo dal punto di vista delle "finanze"... queste sono: il gioco, la tecnologia e naturalmente, le donne... il "ferro" non è contemplato... 0509_si_picchiano.gif
 
15879810
15879810 Inviato: 25 Set 2017 17:14
 

-Neo- ha scritto:
Comunque precisiamo, non è che le moto sportive siano poi tutta tutta tutta plastica... sotto alla fine ci sono comunque pezzi di ferro... magari un po' meno resistenti dell'acciaio inox cromato, ma comunque ferro icon_asd.gif


La plastica va benissimo sulle moto da corsa... tutta roba leggera, che se sbatti si sostituisce, ha un po' di problemi col calore sotto il sole ma anche se si "cucina", anche se nel tempo si "sbiadisce", anche se col tempo "invecchia" e crepa facilmente chi se ne importa.... il tutto rientra nella logica dell'usa e getta, dell'obsolescenza programmata.... tipica della società in cui viviamo...

C'è qualcuno però, che a questa filosofia non ha aderito... vedere alla voce "semplicità", alla voce Moto Guzzi, alla voce Harley and Davidson e a tutti quei costruttori che fanno ancora le buone moto di una volta... 0510_inchino.gif
 
15879823
15879823 Inviato: 25 Set 2017 17:56
 

stornello69 ha scritto:
La plastica va benissimo sulle moto da corsa... tutta roba leggera, che se sbatti si sostituisce, ha un po' di problemi col calore sotto il sole ma anche se si "cucina", anche se nel tempo si "sbiadisce", anche se col tempo "invecchia" e crepa facilmente chi se ne importa.... il tutto rientra nella logica dell'usa e getta, dell'obsolescenza programmata.... tipica della società in cui viviamo...

C'è qualcuno però, che a questa filosofia non ha aderito... vedere alla voce "semplicità", alla voce Moto Guzzi, alla voce Harley and Davidson e a tutti quei costruttori che fanno ancora le buone moto di una volta... 0510_inchino.gif


Non è sbagliata anche la tua tesi, anzi.
Ma se ad esempio il mio modo di vedere la moto è finalizzato alle corse o alla pista, per forza di cose quelle moto sono scartate.
Ma secondo me siamo ot, non é questa la domanda del topic.
 
15879839
15879839 Inviato: 25 Set 2017 18:25
 

stornello69 ha scritto:
Come ha detto qualcuno prima, la moto in metallo, con una storia di decenni alle spalle è un "assegno trasferibile", le altre evidentemente lo sono un po' meno... il "rude" ferro fa sostanza ... icon_cool.gif

Di solito chi prende una Harley o una Guzzi non la prende con l'idea di rivenderla dopo 2 anni...

Poi in effetti ci sono quelli che prendono la moto con l'idea di cambiarla più velocemente della biancheria intima che indossano... eusa_whistle.gif

Per forza che quelle in "metallo" si "storicizzano"... icon_xd_2.gif

Quindi paghi un "valore nel tempo", una certa esclusività... se la vuoi la paghi...


Quindi paghi 23 mila euro una moto che come contenuto tecnologico e materiali ne varrà circa la metà solo perchè è esclusiva (in che modo poi non saprei, visto che non parliamo di serie limitate nè di una moto da 80 mila euro) solo perchè poi tra 10 anni quando la rivendi invece di averci perso 15 mila euro ce ne hai persi "solo" 10 mila? Non sarebbe meglio pagarla per quello che vale da subito e tenersi in tasca i restanti soldi?

Poi per carità, se uno ha i soldi che gli avanzano e vuole spendere 12 mila euro di moto e 10 mila euro di "esclusività" faccia pure, basta essere consapevoli delle proprie scelte icon_smile.gif

Ti ripeto, comprendo perfettamente il desiderio di avere una moto semplice, ma se la moto semplice costa quanto il top che sta sul mercato allora direi che è una presa in giro, poichè uno dei vantaggi principali di una moto semplice dovrebbe essere proprio il prezzo. E non parlo solo di top come supersportive, ma per esempio anche un gs full optional che nella sua categoria è il top della tecnologia.
 
15879909
15879909 Inviato: 25 Set 2017 20:52
 

-Neo- ha scritto:
Comunque precisiamo, non è che le moto sportive siano poi tutta tutta tutta plastica... sotto alla fine ci sono comunque pezzi di ferro... magari un po' meno resistenti dell'acciaio inox cromato, ma comunque ferro icon_asd.gif

A dir il vero sotto la plastica di una sportiva c'è qualcosa di meglio del ferro o l' acciaio " a comporne il telaio " e poi chi l'ha detto che le plastiche si rovinano con il passare del tempo , cioè la mia moto ha 11 anni e le " plastiche " son ancora come nuove , "e tocco ferro " icon_biggrin.gif
bhe ecco due foto fresche fresche .

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doppio_lamp.gif
 
15879975
15879975 Inviato: 26 Set 2017 0:42
 

Hazrael88 ha scritto:
Quindi paghi 23 mila euro una moto che come contenuto tecnologico e materiali ne varrà circa la metà solo perchè è esclusiva (in che modo poi non saprei, visto che non parliamo di serie limitate nè di una moto da 80 mila euro) solo perchè poi tra 10 anni quando la rivendi invece di averci perso 15 mila euro ce ne hai persi "solo" 10 mila? Non sarebbe meglio pagarla per quello che vale da subito e tenersi in tasca i restanti soldi?

Poi per carità, se uno ha i soldi che gli avanzano e vuole spendere 12 mila euro di moto e 10 mila euro di "esclusività" faccia pure, basta essere consapevoli delle proprie scelte icon_smile.gif

Ti ripeto, comprendo perfettamente il desiderio di avere una moto semplice, ma se la moto semplice costa quanto il top che sta sul mercato allora direi che è una presa in giro, poichè uno dei vantaggi principali di una moto semplice dovrebbe essere proprio il prezzo. E non parlo solo di top come supersportive, ma per esempio anche un gs full optional che nella sua categoria è il top della tecnologia.

Quotone!
Alla fine pure io non mi riesco a spiegare il prezzo spropositato di Harley se non per il marchio.....
Poi i gusti sono gusti 0509_up.gif ma il prezzo rimane spropositato per quella "semplicità" che offre icon_mrgreen.gif
 
15879976
15879976 Inviato: 26 Set 2017 1:11
 

Quanti chilometri ha quella "bella" moto in plastica ? (così grigia e così carenata pare un aereo) quanto viene usata ? forse 30.000 ? facciamo che ne avesse 45.000 a farla grande... portala a 100.000 e poi vediamo cosa resta e chi te la compera...

Il problema delle moto corsaiole è che ci sono delle "corsaiole" più corsaiole che le fanno svalutare... (oltre alla produzione in larga scala naturalmente)... come dite voi, la tecnologia corre e rende obsolete abbastanza velocemente quelle che si "prendono indietro"... ovvero le moto "tecnologiche"... ops m'è sfuggito questo segreto, speriamo che non mi sentano in troppi... 0509_si_picchiano.gif

Sulle moto "classiche" e semplici, questo "problema" non sussiste... non c'è la competizione tecnologica... ma, essendo utilizzati componenti qualitativamente superiori si fanno pagare... giustamente....

doppio_lamp_naked.gif
 
15879990
15879990 Inviato: 26 Set 2017 6:46
 

stornello69 ha scritto:
Quanti chilometri ha quella "bella" moto in plastica ? (così grigia e così carenata pare un aereo) quanto viene usata ? forse 30.000 ? facciamo che ne avesse 45.000 a farla grande... portala a 100.000 e poi vediamo cosa resta e chi te la compera...

Il problema delle moto corsaiole è che ci sono delle "corsaiole" più corsaiole che le fanno svalutare... (oltre alla produzione in larga scala naturalmente)... come dite voi, la tecnologia corre e rende obsolete abbastanza velocemente quelle che si "prendono indietro"... ovvero le moto "tecnologiche"... ops m'è sfuggito questo segreto, speriamo che non mi sentano in troppi... 0509_si_picchiano.gif

Sulle moto "classiche" e semplici, questo "problema" non sussiste... non c'è la competizione tecnologica... ma, essendo utilizzati componenti qualitativamente superiori si fanno pagare... giustamente....

doppio_lamp_naked.gif

Questi sono i km " 45000 " quando ho fatto le foto , adesso son 46000 e li ho fatti tutti io 0509_up.gif , la uso anche d'inverno , stornello69 scusa tanto se te lo dico ... le soddisfazioni che ti da un cbr 1000 rr con una guzzi 750 nemmeno te le sogni . icon_xd_2.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


doppio_lamp.gif
 
15880065
15880065 Inviato: 26 Set 2017 8:52
 

stornello69 ha scritto:


Sulle moto "classiche" e semplici, questo "problema" non sussiste... non c'è la competizione tecnologica... ma, essendo utilizzati componenti qualitativamente superiori si fanno pagare... giustamente....


Io non ho capito quali siano questi componenti qualitativamente superiori.
I motori durano perchè girano lenti, non per i materiali o caratteristiche costruttive, se prendi il motore di una SS e non superi i 6000 giri durerà in eterno, basta vedere le tipiche Jap dei tedeschi con centinaia di migliaia di chilometri con manutenzione extra da scarsa a nulla.
Sospensioni e freni sono spesso da scarsi a pericolosi, tanto che frequentemente vengono sostituiti "d'ufficio" con ulteriori esborsi, ma quello è "customizzare" icon_mrgreen.gif
C'è "più roba" come quantità, ma sulla qualità lasciamo perdere...chè ho visto persino della bulloneria pietosa.
Poi giustamente sui gusti non si discute.
 
15880109
15880109 Inviato: 26 Set 2017 10:02
 

stornello69 ha scritto:
Quanti chilometri ha quella "bella" moto in plastica ? (così grigia e così carenata pare un aereo) quanto viene usata ? forse 30.000 ? facciamo che ne avesse 45.000 a farla grande... portala a 100.000 e poi vediamo cosa resta e chi te la compera...

Sulle moto "classiche" e semplici, questo "problema" non sussiste... non c'è la competizione tecnologica... ma, essendo utilizzati componenti qualitativamente superiori si fanno pagare... giustamente....

doppio_lamp_naked.gif


Quale componentistica superiore? Con quello che paghi certe moto se le pagassi per il loro valore effettivo coi restanti soldi potresti placcarle in oro.

I motori che girano bassi durano di più, basta che guardi i trattori o le macchine diesel. Un motore spinto durerà ovviamente meno se lo sfrutti, ma se non ci giri in pista dura una vita lo stesso.

Quindi per rispondere alla domanda del perchè una harley costa come una rsv4 l'unica risposta logica è perchè si paga il marchio.

Costi di manutenzione ridotti e valore maggiore dell'usato sono parametri irrilevanti quando paghi una moto che vale 12 mila euro 22 mila: con 10 mila euro che risparmieresti pagandola il vero valore ci fai tutte le manutenzioni ordinarie e straordianrie che vuoi e se si svaluta 2 mila euro in più poco male.
 
15880118
15880118 Inviato: 26 Set 2017 10:07
 

aketoest ha scritto:
Questi sono i km " 45000 " quando ho fatto le foto , adesso son 46000 e li ho fatti tutti io 0509_up.gif , la uso anche d'inverno , stornello69 scusa tanto se te lo dico ... le soddisfazioni che ti da un cbr 1000 rr con una guzzi 750 nemmeno te le sogni . icon_xd_2.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
doppio_lamp.gif


icon_mrgreen.gif

Vedi che ci ho beccato.... 0509_up.gif

Io pure la uso d'inverno e anche per recarmi al lavoro... in un anno, senza muoverla per lunghi trasferimenti, ci ho caricato più di 7.000 km e lo considero un uso medio ...

Non metto in dubbio che tu ci trovi soddisfazioni con la tua moto, altrimenti non l'avresti presa e non l'avresti tenuta a lungo...

Ma come già ripetuto più volte le moto sono come le donne... "a ciascuno la sua... " icon_xd_2.gif

Io da una moto progettata e costruita per correre, tanto che "pare un aereo" non ci troverei nulla di piacevole, anzi... per me la sintesi della moto sono "2 ruote ed un motore" ... la semplicità costruttiva, pochi "orpelli" e niente carenatura...

Le strade non sono delle piste e con tutti gli autovelox che ci sono è impossibile superare i limiti... oltre ad essere pericoloso per te e per gli altri... quindi non ci trovo nulla di piacevole e di sensato a prendere "dei missili" per andare ad una velocità un po' superiore ad una bicicletta... icon_asd.gif

Il mezzo che possiedi va bene da pista, lì sì che trovi le adeguate soddisfazioni... ma sulla strada, a parte qualche "bruciata ai semafori" non vedo dove si possa "trovare soddisfazione"... anzi troverei frustrante avere un missile e non poterlo usare "da missile"...
 
15880124
15880124 Inviato: 26 Set 2017 10:14
 

stornello69 ha scritto:

Io da una moto progettata e costruita per correre, tanto che "pare un aereo" non ci troverei nulla di piacevole, anzi...


Però prova una volta la pista e vedi che goduria. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Proprio lì secondo me godi al massimo di una moto del genere: la bellezza di guida, le sensazioni che queste moto ti sanno trasmettere nel loro territorio dà davvero dipendenza. Sono sensazioni che anche chi gira piano, come me, poi vuole riprovare. Questi "aerei plasticoni", anche se solo dei bielica come il mio 600 icon_asd.gif , esprimono davvero, a mio parere, il massimo della guida di una moto (poi ovvio, ognuna alla sua portata: non confronterei il mio cbr600 con l'aprilia rf. E ognuno poi la declina in base al suo manico, ma è davvero bellissimo anche per un paracarro).

Per quanto riguarda la moto di Aketoest posso confermare che è bella come il sole e sana come un pesce. E che lui ci gode visibilmente ogni volta che la usa icon_smile.gif

Se poi, Stornello, avessi una Moto Guzzi o una Harley che ti avanzano io le prendo volentieri, eh! icon_mrgreen.gif Andare a spasso con una Harley dà soddisfazione icon_cool.gif

Ultima modifica di CoffeeWolf il 26 Set 2017 10:21, modificato 1 volta in totale
 
15880128
15880128 Inviato: 26 Set 2017 10:18
 

Hazrael88 ha scritto:
Quale componentistica superiore? Con quello che paghi certe moto se le pagassi per il loro valore effettivo coi restanti soldi potresti placcarle in oro.


Qualità superiore significa componentistica migliore, tipo, parafanghi in metallo, serbatoio in metallo, motore che non da noie con perdite di liquidi... le cose semplici funzionano sempre meglio... quindi okkio che "semplice è bello"... non è solo uno slogan.

Hazrael88 ha scritto:
I motori che girano bassi durano di più, basta che guardi i trattori o le macchine diesel. Un motore spinto durerà ovviamente meno se lo sfrutti, ma se non ci giri in pista dura una vita lo stesso.


Ma il senso di comperarsi un missile per non usarlo da missile dove sta ? buttare denari su tecnologia che non usi solo per "possedere" alta tecnologia ? mah... diciamo ch'è solo per uno "sfizio" che te la prendi una moto così...

Hazrael88 ha scritto:
Quindi per rispondere alla domanda del perchè una harley costa come una rsv4 l'unica risposta logica è perchè si paga il marchio.


Ci paghi qualità costruttiva e naturalmente anche l'affidabilità che dura nel tempo... oltre caratteristico e brevettato scoppiettio del motore... 0510_inchino.gif

Hazrael88 ha scritto:
Costi di manutenzione ridotti e valore maggiore dell'usato sono parametri irrilevanti quando paghi una moto che vale 12 mila euro 22 mila: con 10 mila euro che risparmieresti pagandola il vero valore ci fai tutte le manutenzioni ordinarie e straordianrie che vuoi e se si svaluta 2 mila euro in più poco male.


Sbagliatissimo... piuttosto che avere tagliandi da migliaia di euri, o paurori rientri per difetti di fabbricazione... meglio fare investimento prima e poi pagare meno per la manutenzione...
 
15880131
15880131 Inviato: 26 Set 2017 10:23
 

CoffeeWolf ha scritto:
Però prova una volta la pista e vedi che goduria. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Proprio lì secondo me godi al massimo di una moto del genere: la bellezza di guida, le sensazioni che queste moto ti sanno trasmettere nel loro territorio dà davvero dipendenza. Sono sensazioni che anche chi gira piano, come me, poi vuole riprovare. Questi "aerei plasticoni", anche se solo dei bielica come il mio 600 icon_asd.gif , esprimono davvero, a mio parere, il massimo della guida di una moto (poi ovvio, ognuno alla sua portata: con confronterei il mio cbr600 con l'aprilia rf. E ognuno poi la declina in base al suo manico, ma è davvero bellissimo.).

Per quanto riguarda la moto di Aketoest posso confermare che è bella come il sole e sana come un pesce. E che lui ci gode visibilmente ogni volta che la usa icon_smile.gif

Se poi, Stornello, avessi una Moto Guzzi o una Harley che ti avanzano io le prendo volentieri, eh! icon_mrgreen.gif Andare a spasso con una Harley dà soddisfazione icon_cool.gif



0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ecco sotto sotto, un tradimento con una "signora" di qualità lo fareste di tanto in tanto... anche se siete dei "pistaioli"...

0509_banana.gif

Poi sì ciascuno cerca delle sensazioni personali... a me piace il mondo della moto anche se mi sono avvicinato da poco purtroppo... proprio perchè alla fine della fiera si parla di tante "signore" e a noi "le signore piacciono"... icon_razz.gif
 
15880132
15880132 Inviato: 26 Set 2017 10:26
 

stornello69 ha scritto:
icon_mrgreen.gif

Vedi che ci ho beccato.... 0509_up.gif

Io pure la uso d'inverno e anche per recarmi al lavoro... in un anno, senza muoverla per lunghi trasferimenti, ci ho caricato più di 7.000 km e lo considero un uso medio ...

Non metto in dubbio che tu ci trovi soddisfazioni con la tua moto, altrimenti non l'avresti presa e non l'avresti tenuta a lungo...

Ma come già ripetuto più volte le moto sono come le donne... "a ciascuno la sua... " icon_xd_2.gif

Io da una moto progettata e costruita per correre, tanto che "pare un aereo" non ci troverei nulla di piacevole, anzi... per me la sintesi della moto sono "2 ruote ed un motore" ... la semplicità costruttiva, pochi "orpelli" e niente carenatura...

Le strade non sono delle piste e con tutti gli autovelox che ci sono è impossibile superare i limiti... oltre ad essere pericoloso per te e per gli altri... quindi non ci trovo nulla di piacevole e di sensato a prendere "dei missili" per andare ad una velocità un po' superiore ad una bicicletta... icon_asd.gif

Il mezzo che possiedi va bene da pista, lì sì che trovi le adeguate soddisfazioni... ma sulla strada, a parte qualche "bruciata ai semafori" non vedo dove si possa "trovare soddisfazione"... anzi troverei frustrante avere un missile e non poterlo usare "da missile"...

Beh, se la metti in questi termini dovresti andare in giro con una cosa del genere... tipo Cucciolo Ducati...

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La V7 II di cui sei proprietario è già tutto fuorchè una moto 'semplice' a livello costruttivo: è cablata come una centrale elettrica e beneficia di prestazioni "avionistiche", che superano bellamente qualsiasi limite di velocità in strada con relativa semplicità.
 
15880136
15880136 Inviato: 26 Set 2017 10:32
 

stornello69 ha scritto:
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ecco sotto sotto, un tradimento con una "signora" di qualità lo fareste di tanto in tanto... anche se siete dei "pistaioli"...

0509_banana.gif


Ma certo! Ma perchè, se tu avessi a disposizione un bel missilotto non lo proveresti? icon_mrgreen.gif Possibilmente in pista? Eeeeee su!

Poi, io sono una nota Moto-mig.n.otta: un giro lo farei sempre con tutte! Dammi un 125 e mi diverto come un matto anche con quello.

Detto per inciso, a me piacciono un sacco le Harley e mi piace anche la tua Stornellina, ma in garage voglio ancora una moto con cui andar per cordoli più che per funghi. Se poi ci sono le finanze per tutte e due... Ah, no. Comprerei anche un'Africa Twin icon_lol.gif icon_asd.gif . Però se mi presti la Stornello ti prometto che un giro ce lo faccio e che me la godo icon_mrgreen.gif icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif

Ultima modifica di CoffeeWolf il 26 Set 2017 11:26, modificato 1 volta in totale
 
15880172
15880172 Inviato: 26 Set 2017 11:08
 

stornello69 ha scritto:

Qualità superiore significa componentistica migliore, tipo, parafanghi in metallo, serbatoio in metallo, motore che non da noie con perdite di liquidi... le cose semplici funzionano sempre meglio... quindi okkio che "semplice è bello"... non è solo uno slogan.


Tra carbonio e "metallo" direi che è meglio il carbonio icon_smile.gif Salvo rari casi di problemi di progettazione non è che i motori diano noie o perdano liquidi in maniera casuale. Per carità, qualche rsv4 e f4 sbiellava, però
non è un problema così frequente per la categoria in generale.

Ti ripeto, "semplice è bello" lo posso anche capire ed è questione di preferenze, ma semplice dovrebbe anche essere economico. Il problema è che qua il semplice costa quanto il meglio del meglio.

stornello69 ha scritto:

Ma il senso di comperarsi un missile per non usarlo da missile dove sta ? buttare denari su tecnologia che non usi solo per "possedere" alta tecnologia ? mah... diciamo ch'è solo per uno "sfizio" che te la prendi una moto così...


La tecnologia la usi sempre, per strada semplicemente non starai sempre sopra i 10 mila giri, quindi il motore si stressa sensibilmente meno che in pista, ma sempre che te la godi la potenza.

stornello69 ha scritto:

Ci paghi qualità costruttiva e naturalmente anche l'affidabilità che dura nel tempo... oltre caratteristico e brevettato scoppiettio del motore... 0510_inchino.gif


Sull'affidabilità siamo d'accordo, ma una cb500 è più affidabile di qualsiasi cosa e costa una sciocchezza. Quella si che è una moto semplice e con un prezzo adeguato alla semplicità.

stornello69 ha scritto:

Sbagliatissimo... piuttosto che avere tagliandi da migliaia di euri, o paurori rientri per difetti di fabbricazione... meglio fare investimento prima e poi pagare meno per la manutenzione...


Al massimo hai qualche tagliando che costa qualche centinaio di euro in più della norma a kilometraggi particolari per lavori specifici su certe marche e tipologie di moto, ma migliaia di euro per un semplice tagliando mai sentito, nemmeno da gente che ha bmw e ducati.
 
15880210
15880210 Inviato: 26 Set 2017 12:13
 

Hazrael88 ha scritto:
stornello69 ha scritto:

Qualità superiore significa componentistica migliore, tipo, parafanghi in metallo, serbatoio in metallo, motore che non da noie con perdite di liquidi... le cose semplici funzionano sempre meglio... quindi okkio che "semplice è bello"... non è solo uno slogan.


Tra carbonio e "metallo" direi che è meglio il carbonio icon_smile.gif Salvo rari casi di problemi di progettazione non è che i motori diano noie o perdano liquidi in maniera casuale. Per carità, qualche rsv4 e f4 sbiellava, però
non è un problema così frequente per la categoria in generale.

Ti ripeto, "semplice è bello" lo posso anche capire ed è questione di preferenze, ma semplice dovrebbe anche essere economico. Il problema è che qua il semplice costa quanto il meglio del meglio.

stornello69 ha scritto:

Ma il senso di comperarsi un missile per non usarlo da missile dove sta ? buttare denari su tecnologia che non usi solo per "possedere" alta tecnologia ? mah... diciamo ch'è solo per uno "sfizio" che te la prendi una moto così...


La tecnologia la usi sempre, per strada semplicemente non starai sempre sopra i 10 mila giri, quindi il motore si stressa sensibilmente meno che in pista, ma sempre che te la godi la potenza.

stornello69 ha scritto:

Ci paghi qualità costruttiva e naturalmente anche l'affidabilità che dura nel tempo... oltre caratteristico e brevettato scoppiettio del motore... 0510_inchino.gif


Sull'affidabilità siamo d'accordo, ma una cb500 è più affidabile di qualsiasi cosa e costa una sciocchezza. Quella si che è una moto semplice e con un prezzo adeguato alla semplicità.

stornello69 ha scritto:

Sbagliatissimo... piuttosto che avere tagliandi da migliaia di euri, o paurori rientri per difetti di fabbricazione... meglio fare investimento prima e poi pagare meno per la manutenzione...


Al massimo hai qualche tagliando che costa qualche centinaio di euro in più della norma a kilometraggi particolari per lavori specifici su certe marche e tipologie di moto, ma migliaia di euro per un semplice tagliando mai sentito, nemmeno da gente che ha bmw e ducati.



Esatto....
Non discuto sui gusti perché il mondo è bello perché vario...
Esistono i "pistaioli" e esistono gli "harleysti"... e mi sta bene...
Qua il discorso era sul prezzo esagerato...
I missili (come li chiama Stornello) oltre a toglierti parecchie soddisfazione anche su strada hanno delle dotazioni (spesso e volentieri) ciclistiche che sono al TOP.
Ovviamente sono progettate per andare forte e quindi non si può fare lo stesso discorso per le Harley...
Che essendo più "semplici" dovrebbero costare.... la metà.... almeno icon_mrgreen.gif
 
15880248
15880248 Inviato: 26 Set 2017 13:35
 

Perchè oltre ad un certo valore tecnologico/meccanico, stai comprando uno status symbol.
Lo stesso discorso si applica su molti altri beni di lusso (auto - orologi - smartphone - ecc.)

Esempio forse banale ma esplicativo.
Tra Audi A6 ed A8 ci sono differenze, ma non tali da giustificare un x2 nel prezzo.
Servono a distinguere il livello economico della persona/dell'azienda che si rappresenta.

La stessa filosofia si può applicare alle Harley, fino ad una certa somma c'è dentro il metallo, la lavorazione, verniciatura, cromatura, tecnologia, importazione, marketing e tutto quanto. Oltre a quella somma, è solo status symbol.

Non voglio scatenare nessuna polemica. Conterà anche il volume di mezzi prodotti, non so quante fatboy vengano prodotte all'anno rispetto alla z900/gsxs750 per citare due moto giapponesi moderne che nuove costano veramente poco (meno di 9k) 0510_saluto.gif
 
15880277
15880277 Inviato: 26 Set 2017 14:30
 

dt4ever91 ha scritto:
Esatto....
Non discuto sui gusti perché il mondo è bello perché vario...
Esistono i "pistaioli" e esistono gli "harleysti"... e mi sta bene...
Qua il discorso era sul prezzo esagerato...
I missili (come li chiama Stornello) oltre a toglierti parecchie soddisfazione anche su strada hanno delle dotazioni (spesso e volentieri) ciclistiche che sono al TOP.
Ovviamente sono progettate per andare forte e quindi non si può fare lo stesso discorso per le Harley...
Che essendo più "semplici" dovrebbero costare.... la metà.... almeno icon_mrgreen.gif


Guarda, ti dirò solo un'altra cosa circa la qualità "delle cose semplici"... un mio amico, harleysta, che viaggia spesso in solitaria, ad una fatboy, girando per tutta Europa e Mediterraneo (spingendosi fino in Turchia, partendo sempre dall'Italia) gli ha messo sù 500.000 km prima di cambiargli il motore... 0509_lucarelli.gif

Dopo di che gli ha cambiato il motore... e non la moto.... 0510_inchino.gif


330 kg di acciaio su due ruote.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di stornello69 il 26 Set 2017 14:46, modificato 1 volta in totale
 
15880282
15880282 Inviato: 26 Set 2017 14:45
 

Io dico beato lui che ha avuto tempo di farglieli, io un tempo cosi lo avrei avuto solo all'epoca del ciclomotore, ed invece perdevo tempo nelle sale giochi ... però chissà che du maroni che si è fatrto con quel cancello... a me se va anche solo morbida la forcella girano le scatole ...
 
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