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Aiutatemi a vedere il valore di certe moto.
15878898
15878898 Inviato: 23 Set 2017 12:04
Oggetto: Aiutatemi a vedere il valore di certe moto.
 

Buongiorno gente.
La stagione si avvia verso un declino (e io sono ammalato icon_asd.gif ) quindi via con le seghe mentali.
Un amico ha adocchiato la Fat Boy e da qui è partito un dibattito amichevole di cui vi metto a conoscenza e riguardo al quale mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione.
La Fat Boy costa 22.500€:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ora. A me le Harley piacciono molto. Ne ho guidate un pochino e mi sono divertito come un matto. Ho scoperto un modo di andare in moto splendido. Ahimé, sono ancora un po' testa di baguette e mi piacciono i cordoli. Ecco che quindi parte il paragone.
L'Aprilia RSV4 RF (ok, modello 2016, non 2017 che costa un filino in più):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora. Io 22mila euro nella RF li vedo. Li vedo nella R1M. Ne vedo 9mila in una modo da enduro. Ne vedo, quasi, 18mila su un Gs (ok, forse anche qualcuno in meno, ma non si può dire non sia una moto sempre evoluta), ma per quanto mi sforzi e mi piacciano immensamente, non vedo 20mila euro in una Harley Davidson.

Quindi, senza polemica, perchè non di questo si tratta, perchè una HD come quella qua sopra costa, ma soprattutto vale, 22.000 euro?
 
15878915
15878915 Inviato: 23 Set 2017 13:31
Oggetto: Re: Aiutatemi a vedere il valore di certe moto.
 

CoffeeWolf ha scritto:
Buongiorno gente.
La stagione si avvia verso un declino (e io sono ammalato icon_asd.gif ) quindi via con le seghe mentali.
Un amico ha adocchiato la Fat Boy e da qui è partito un dibattito amichevole di cui vi metto a conoscenza e riguardo al quale mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione.
La Fat Boy costa 22.500€:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ora. A me le Harley piacciono molto. Ne ho guidate un pochino e mi sono divertito come un matto. Ho scoperto un modo di andare in moto splendido. Ahimé, sono ancora un po' testa di baguette e mi piacciono i cordoli. Ecco che quindi parte il paragone.
L'Aprilia RSV4 RF (ok, modello 2016, non 2017 che costa un filino in più):

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ora. Io 22mila euro nella RF li vedo. Li vedo nella R1M. Ne vedo 9mila in una modo da enduro. Ne vedo, quasi, 18mila su un Gs (ok, forse anche qualcuno in meno, ma non si può dire non sia una moto sempre evoluta), ma per quanto mi sforzi e mi piacciano immensamente, non vedo 20mila euro in una Harley Davidson.

Quindi, senza polemica, perchè non di questo si tratta, perchè una HD come quella qua sopra costa, ma soprattutto vale, 22.000 euro?


Condivido in toto...
E aggiungerei che secondo me si paga molto il marchio e il "modo di essere" moto...
Poi è un discorso di preferenze... Ma secondo me è altamente sovrapprezzata.... doppio_lamp.gif
 
15878938
15878938 Inviato: 23 Set 2017 14:44
 

Sì, ma io marchio lo paghi anche con la 883 iron che costa 10mila euro (ne costava 8mila quando è uscita! Che c***o!). Paghi certamente il marchio, anche Ducati e BMW se lo fanno pagare profumatamente. Ma perché 22mila euro su quella moto?
Ci sarà qualcosa che non vedo 😬
 
15878953
15878953 Inviato: 23 Set 2017 15:56
 

differenti come il il giorno e la notte !!
direi che sei un po frastornato dai medicinali !! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
15878957
15878957 Inviato: 23 Set 2017 16:20
 

Dunque... paragoniamo una Cruiser a una Sportiva.... vediamola in un altro modo:

Meglio spendere 18 euro per una buona bistecca o meglio spenderli per un profumo...?

Sono due cose diverse, non le puoi paragonare e non si possono spiegare i gusti personali, tutto è riassumibile in un:
"If I have to explain, you wouldn't understand"

Per altro da appassionato di moto più turistiche potrei chiederti io "perché buttare 22mila euro per un missile reggipalle che fuori dalla pista è utile quanto un moscerino sulla visiera?"
 
15878965
15878965 Inviato: 23 Set 2017 16:47
 

Discorso trito e ritrito.
Trovare un riscontro nelle caratteristiche tecnologiche, nella qualità di guida, di sicurezza attiva, di comodità, insomma in proprietà fattuali è ovviamente impossibile.
Se chi le apprezza per lo stile, inteso nel senso più generale, è disposto ad acquistarle a quel prezzo buon per loro.
Come giustamente è stato fatto col raffronto bistecca-profumo ci sono tante cose "superflue" e dall'utilità e caratteristiche relative che costano più di altre persino indispensabili. Finchè ce le possiamo permettere vedo difficile "educare" ad un consumo "intelligente", notare bene tutte le virgolette icon_mrgreen.gif
 
15878967
15878967 Inviato: 23 Set 2017 17:03
 

HighSide ha scritto:
Discorso trito e ritrito.
Trovare un riscontro nelle caratteristiche tecnologiche, nella qualità di guida, di sicurezza attiva, di comodità, insomma in proprietà fattuali è ovviamente impossibile.
Se chi le apprezza per lo stile, inteso nel senso più generale, è disposto ad acquistarle a quel prezzo buon per loro.
Come giustamente è stato fatto col raffronto bistecca-profumo ci sono tante cose "superflue" e dall'utilità e caratteristiche relative che costano più di altre persino indispensabili. Finchè ce le possiamo permettere vedo difficile "educare" ad un consumo "intelligente", notare bene tutte le virgolette icon_mrgreen.gif


Concordo, moto per la pista e moto da strada, mondi diversi, clienti diversi anche se i loro portafogli sono comunque capienti, arduo - forse inutile - fare confronti.
In un altro ambito sarebbe come tentare un confronto tra la Pagani e RR.
0510_saluto.gif
 
15878968
15878968 Inviato: 23 Set 2017 17:05
 

C'entra forse anche il fatto che le producono in america e poi le devono importare in italia? Da qualche parte avevo letto che se compri una harley in america (ad un prezzo più ragionevole rispetto a qui in europa), poi comunue nel trasportarla immatricolarla sdoganarla ecc paghi persino di più di quanto te la metterebbe un concessionario in italia...
Certo la rete ufficiale ha grandi volumi e quindi può ammortizzare un po' i costi di queste operazioni, ma poi ha pure degli stipendi da pagare per fare tutto ciò e alla fine il prezzo ritorna ad essere alto.

EDIT:
ho appena controllato che la fat bob in USA viene proposta a 16.049 dollari

Ultima modifica di mando695 il 23 Set 2017 17:07, modificato 1 volta in totale
 
15878969
15878969 Inviato: 23 Set 2017 17:06
 

Ok, non ci siamo capiti. icon_smile.gif
Non le sto paragonando. Sto solo dicendo che vedo il costo della RF in studi e materiali. Secondo voi la Fat Boy perchè costa così?
non sto criticando e mi piace la moto, ma perchè è così cara anche rispetto ad altre Harley?
 
15878971
15878971 Inviato: 23 Set 2017 17:13
 

In america la Aprilia viene venduta a $22,999, la harley a $16.049, quindi c'è una forbice (comprensibile dal punto di vista tecnico) di 7000 dollari tra le due moto.

La vera domanda è quindi: perchè l'aprilia quando arriva in america ha un rincaro di "soli" 1000 dollari mentre la harley ne guadagna 6000 attraversando l'oceano?

Oltretutto al cambio attuale 22.000 euro corrispondono a circa 26.300 dollari mentre 16.000 dollari sarebbero circa 13.400 euro
 
15878977
15878977 Inviato: 23 Set 2017 17:41
 

mando695 ha scritto:
In america la Aprilia viene venduta a $22,999, la harley a $16.049, quindi c'è una forbice (comprensibile dal punto di vista tecnico) di 7000 dollari tra le due moto.

La vera domanda è quindi: perchè l'aprilia quando arriva in america ha un rincaro di "soli" 1000 dollari mentre la harley ne guadagna 6000 attraversando l'oceano?

Oltretutto al cambio attuale 22.000 euro corrispondono a circa 26.300 dollari mentre 16.000 dollari sarebbero circa 13.400 euro


Mando si avvicina al punto della mia domanda, che non è una critica né un paragone. Ho preso la 'Prilia come esempio. Fra l'altro, Mando, se prendi la RF 2017 il prezzo è quello.
 
15878988
15878988 Inviato: 23 Set 2017 19:00
 

Le Harley Sono le moto più care in assoluto se pensiamo cosa offrono e quanto poco si sono evolute nel corso degli anni anche i materiali con cui sono costruite non sono costosi infatti pesano come un camion se un Harley fosse costruita utilizzando i materiali della rsv4 peserebbe almeno un terzo in meno..ma nel loro campo sono le migliori e le più blasonate e questo ha un costo... Interessante il paragone che negli Usa sono decisamente più a buon mercato... Poi secondo me 20000 euro su una moto sono sempre troppi soldi se pensiamo che ha quella cifra si prende un auto piena di optional e uso di materiali a profusione con comunque un sacco di studi dietro anche per la sicurezza degli occupanti che le.moto non hanno...
 
15879011
15879011 Inviato: 23 Set 2017 20:19
 

Il marchio ha il suo prezzo.
Oggi si chiama brand, e se questo è forte e riconosciuto nel mondo, lo devi pagare.
E un brand non può essere svenduto, anzi, per le leggi del mercato deve costare di piu.
Non per niente Harley non importa in tanti paesi le nuove 500, sminuirebbero il brand.
Ma in Asia, dove la cultura motociclistica è recente, le producono e vendono.
 
15879032
15879032 Inviato: 23 Set 2017 21:22
 

In pratica qui non ce n'è uno che mi ha detto un solo motivo per cui questa moto dovrebbe costare al pubblico 22mila euro in Italia.
Le leggi del brand le conosco bene.
Speravo in qualche illuminazione, ma pare sia solo legge della domanda e dell'offerta.
Ooooooook.
 
15879039
15879039 Inviato: 23 Set 2017 21:48
 

secondo me, oltre al marchio che è gia stato citato ci sono piccole sottigliezze che un po giustificano questo prezzo. prendi magari le verniciature un po più belle, la pelle della sella che magari è di una qualità superiore, le gomme che sono sempre di misura differente dallo standard 120 - 160 - 180 55/17, le cromature che su molte moto sono quasi lasciate al caso mentre li devono essere perfette sennò l' harleysta (che si fa vedere macho ma in realtà è molto più primadonna della moglie in concessionaria) piange. mettici che essendo tutte personalizzabili devono in qualche modo scaricare i costi degli accessori sulla moto base sapendo che tutti, chi più o chi meno, ordinerà qualcosa di "unico ed inimitabile" per la propria "bimba" (anche se poi ce l'hanno tutti) e quindi piuttosto che farti pagare un manubrio scartavetrato a mano a prezzo pieno, alzano il prezzo della moto base e ti propongono gli accessori ad un prezzo che ti spaventa di meno. spiego meglio: una pedalina satinata, pallinata, sottoposta a ricottura e quindi tempra e rinvenimento, per assurdo, potrebbe costare un occhio della testa. se te la mettono a catalogo al prezzo reale, tu non la compri ma loro hanno un accordo commerciale da adempiere col fornitore e ci rimettono. secondo il mio ragionamento preferiscono vendere la moto ad una cifra più elevata contando che probabilmente tu quel pezzo, ad una cifra minore, lo installi al 90%. poi se non lo fai la "caparra" l'hai gia pagata nel prezzo della moto nuda e loro non ci rimettono
 
15879041
15879041 Inviato: 23 Set 2017 21:54
 

Verniciature e cromature vero. La teoria "caparra" è interessante, anche se non mi convince del tutto.
1 punto a Squander! 0509_up.gif
 
15879055
15879055 Inviato: 23 Set 2017 22:35
 

perchè le harley costano tanto?
perchè vanno di moda
perchè si rivolgono ad un mercato di gente diciamo "abbiente"
perchè le fabbricano a 12k km in linea d'aria, più la dogana, ecc.

però è pure vero che in una harley tutto è sovradimensionato, e questo le rende eccezzionalmente affidabili e durature
... le quotazioni dell'usato e i Dauertest di Motorrad lo confermano.

C'è il fumo, ma anche l'arrosto...

ciao

wk
 
15879169
15879169 Inviato: 24 Set 2017 11:10
 

Ocsecnarf ha scritto:
Concordo, moto per la pista e moto da strada, mondi diversi, clienti diversi anche se i loro portafogli sono comunque capienti, arduo - forse inutile - fare confronti.
In un altro ambito sarebbe come tentare un confronto tra la Pagani e RR.
0510_saluto.gif


Concordo ed è lo stesso identico discorso avvenuto nella discussione cafè racer inutile fare confronti...
 
15879174
15879174 Inviato: 24 Set 2017 11:26
 

mando695 ha scritto:
In america la Aprilia viene venduta a $22,999, la harley a $16.049, quindi c'è una forbice (comprensibile dal punto di vista tecnico) di 7000 dollari tra le due moto.

La vera domanda è quindi: perchè l'aprilia quando arriva in america ha un rincaro di "soli" 1000 dollari mentre la harley ne guadagna 6000 attraversando l'oceano?

Oltretutto al cambio attuale 22.000 euro corrispondono a circa 26.300 dollari mentre 16.000 dollari sarebbero circa 13.400 euro


Attenzione: non paragonare il prezzo che vedi online in USA con quello che vedi online qui e in Europa in generale. I nostri prezzi sono "al pubblico" già compresi dell'IVA per lo stato. I prezzi online USA sono unici per tutti gli stati dell'unione e poi al momento dell'acquisto viene aggiunta l'IVA in base allo stato di residenza dell'acquirente.
Quanto al motivo della differenza di prezzo è presto detta: noi italiani siamo dei c******i assurdi, in qualsiasi stato del mondo il prodotto locale costa generalmente meno del prodotto importato, senza addentrarsi in discorsi come il fatto che porta ricchezza in loco e quindi va agevolato, tranne appunto in Italia dove costa di più la produzione locale rispetto alle importazioni.
In ogni caso non c'è da giustificare il prezzo: Aprilia ha un costo perché investe in studi e ricerca per creare un prodotto sempre più competitivo in pista e sempre più inutile in strada; Harley investe per creare un prodotto sempre più conforme alla richiesta dei suoi clienti, appariscente e unico. Non sarà un caso se tra chi non si intende di moto o conosce poco il mondo di sicuro il primo nome che cita parlando delle suddette sia Harley Davidson.
 
15879210
15879210 Inviato: 24 Set 2017 13:54
 

Che le HD abbiano standard qualitativi elevati, sebbene utilizzino materiali e soluzioni costruttive "classici" e ben collaudati, credo sia fuori discussione. Vero che vengono fabbricate a 12mila km di distanza ed esportate, vero che sono meccanicamente sovradimensionate. Però è anche vero che la produzione di motori e componenti che non abbiano subito grandi variazioni per lunghi periodi di tempo consente di abbattare i costi di investimento per la progettazione e la produzione, cioè la fetta più importante. Non sto insinuando che la HD sia affetta da immobilismo, ma gli investimenti in termini di ricerca e innovazione che sono sostenuti da altre case sono decisamente maggiori. Rimanendo nel confronto riportato, la Tuono ha tante di quelle diavolerie elettroniche da perderci il lume della ragione, per non parlare del continuo affinamento su ciclistica e sulle performance che Aprilia (e tante altre case) porta avanti di anno in anno. Per come la vedo io i prezzi delle Harley sono un pò (inevitabilmente) gonfiati dal nome del brand, la storia del marchio alla fine parla da se. CIò non toglie che siano grandi motociclette doppio_lamp.gif
 
15879244
15879244 Inviato: 24 Set 2017 16:47
 

Davieon ha scritto:

In ogni caso non c'è da giustificare il prezzo: Aprilia ha un costo perché investe in studi e ricerca per creare un prodotto sempre più competitivo in pista e sempre più inutile in strada;


Quindi sono questioni di scelte.... vuoi la moto ipertecnologica ? bene, la paghi.

Vuoi una moto che ti "trasmetta un'emozione al vederla e a sentirne il motore"? (vdere alla voce Harley) bene la paghi lo stesso... icon_mrgreen.gif

Davieon ha scritto:
Harley investe per creare un prodotto sempre più conforme alla richiesta dei suoi clienti, appariscente e unico. Non sarà un caso se tra chi non si intende di moto o conosce poco il mondo di sicuro il primo nome che cita parlando delle suddette sia Harley Davidson.


Non sono d'accordo che chi "non s'intende di moto prenda Harley", dipende cosa cerchi in una moto, è come le donne, mica tutti hanno la donna ch'è ballerina di danza classica... e mica tutti hanno la triatleta... o la top model... come fai a dire che non s'intendono di donne quelli che fanno scelte diverse da quelle elencate ? icon_rolleyes.gif

Se a un motociclista non piace fare il "corsaiolo", ha una propria idea sul mito Harley mica puoi dire che "non s'intende di moto"... icon_neutral.gif

Per quanto possa "dispiacere" la Harley resta un nome, un mito ed un simbolo... che piaccia o meno...
 
15879248
15879248 Inviato: 24 Set 2017 17:08
 

stornello69 ha scritto:

Per quanto possa "dispiacere" la Harley resta un nome, un mito ed un simbolo... che piaccia o meno...


Boh, qui mi pare che piacciano a tutti, me incluso che ho creato il topic. Sono tutte ragioni valide quelle che avete citato anche se l'unica "vera" è la verniciatura più costosa. Non capisco ancora i 22mila euro...
Detto questo io non intendo sminuire le Harley, eh! Anzi, penso che fra tanti, tanti anni ne comprerò una.
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15879276
15879276 Inviato: 24 Set 2017 18:11
 

Dopo tutte le risposte a questo topic (inclusa la mia) secondo me abbiamo dimenticato la dote più importante delle Harley ovvero l'investimento nel tempo... se si investono 20000 euro in una sportiva dopo cinque anni sarà sicuramente superata dalla concorrenza (anche se la rsv 4 con i dovuti aggiornamenti è arrivata a 9 anni ed è sempre al top ma questo penso sia un caso più unico che raro...) senza contare i segni dell'usura è l'invecchiamento di tutte le plastiche... Se prendiamo un Harley di 20 anni fa è sempre molto attuale e simile alla produzione odierna un occhio di un non esperto in materia non saprebbe distinguere l'anno di produzione se il vecchio esemplare si trova in buone condizioni e quasi sicuramente lo sarà perchè grazie all'impiego di pochissima plastica di materiali resistenti e appunto alle ottime verniciature queste moto non sentono davvero il passare del tempo.... questa secondo è la dote più importante di queste moto se uno considera questo aspetto unito all'ottimo valore residuo dell'usato le cifre importanti richieste per il nuovo sono sicuramente meno impegnative di quello che sembrano... se penso che io per esempio ogni 3 o 4 anni al massimo cambio moto per averne sempre una in perfetta efficienza e al passo con i tempi e alla cifra spesa nel lungo periodo mi piacerebbe anche a me essere appassionato di questo marchio e poterne comprare solo una ogni 10 / 15 anni alla fine dei conti spenderei molto meno pur avendo una moto sempre attuale...
 
15879288
15879288 Inviato: 24 Set 2017 18:25
 

stornello69 ha scritto:
Non sono d'accordo che chi "non s'intende di moto prenda Harley", dipende cosa cerchi in una moto, è come le donne, mica tutti hanno la donna ch'è ballerina di danza classica... e mica tutti hanno la triatleta... o la top model... come fai a dire che non s'intendono di donne quelli che fanno scelte diverse da quelle elencate ? icon_rolleyes.gif

Se a un motociclista non piace fare il "corsaiolo", ha una propria idea sul mito Harley mica puoi dire che "non s'intende di moto"... icon_neutral.gif

Per quanto possa "dispiacere" la Harley resta un nome, un mito ed un simbolo... che piaccia o meno...


Hai completamente frainteso quanto ho detto.
Non ho detto che chi non compra Harley non ci capisce di moto, soprattutto perché io sono il primo che non ne prenderebbe una dopo aver visto da vicino quanto siano dei catorci; io ho detto che se chiedi ad una persona che non si intende di moto o che comunque conosce molto poco del mondo delle moto il primo nome famoso che sicuramente conosce è appunto Harley Davidson, a pari merito con Ducati e Kawasaki. Cosi come Suzuki e Yamaha al di fuori da questo mondo sono note per i rispettivi Burgman e T-Max o come quando chiedi a qualcuno di BMW ti risponde "ma perché fanno anche le moto?".
I motociclisti sono tanti ma sono una piccola parte su tutto il pianeta e molta gente conosce poco o niente del nostro mondo; ho tante conoscenze che non conosco davvero nulla ma di solito se entri in argomento la cosa più comune che senti "se mi dovessi fare la moto prenderei una Harley o un T-Max".
Harley ha investito tantissimo sul marchio e quello che è oggi dimostra che sono riusciti nel loro intento; sono un marchio di moda, producono moto che mantengono il valore e sono praticamente assegni circolari, tutto questo si paga in soldoni sonanti.
 
15879355
15879355 Inviato: 24 Set 2017 21:43
 

CoffeeWolf ha scritto:
In pratica qui non ce n'è uno che mi ha detto un solo motivo per cui questa moto dovrebbe costare al pubblico 22mila euro in Italia.
Le leggi del brand le conosco bene.
Speravo in qualche illuminazione, ma pare sia solo legge della domanda e dell'offerta.
Ooooooook.

Ci provo io.
Credo che qualcuno proverà a venderti la Fat Boy come una moto che costa (e pesa) perchè assemblata con materiali fatti per durare. In sostanza è una palla di acciaio cromato, la RSV4 per essere veloce è invece un conglomerato di plastiche, cavi elettronici ed alluminio o altre leghe leggere.
 
15879508
15879508 Inviato: 25 Set 2017 9:19
 

basta farsi una lista del "contenuto tecnologico" di una HD per evincere che il fulcro è la scritta sul serbatoio... c'e' da dire che tiene parecchio il valore nel tempo ma è un pozzo dove buttarci euro su euro...
Per me restano moto da tenere in salotto sul cavalletto, farsi anche 200km per andare al mare non sono sicuro di arrivarci con tutte le viti al loro posto...
Io stavo per aquistare usata una Buell X1 (motore sportster 1200cc) bellissima e ignorantissima, ma dopo che mi sono informato su manutenzione / problemi da chi ne era già possessore ho lasciato perdere...
 
15879512
15879512 Inviato: 25 Set 2017 9:21
 

Ciao , in grosso modo direi che quel che costa di più in in una moto è il motore , qui ci troviamo davanti a due motori differenti e dai costi elevati , cioè in breve ... il motore della harley 1750 " raffreddato ad aria "ha soli 3000 giri ha più coppia della rsv 1000 , questo è solo un dettaglio tanto per dire che i due motori seppur differenti spingono bene , cioè a modo loro son costruiti bene entrambi , per ciò " secondo me " ci può anche stare che le due moto " Nuove " costino uguali . Ciao vecio 0509_up.gif
" doppio_lamp.gif
 
15879533
15879533 Inviato: 25 Set 2017 9:44
 

Sulla harley paghi centinaia di kg di acciao cromato e il marchio, sulla rsv paghi tecnologia e materiali "pregiati".

Non entro nel merito sul senso di spendere 20 mila euro per 300+ kg di acciaio cromato.
 
15879571
15879571 Inviato: 25 Set 2017 10:31
 

per comparare harley ed aprilia nel mondo reale, guardate questa tabella riassuntiva dei test di durata su 50.000 km:

Link a pagina di Motorradonline.de

su 42 moto, harley è al secondo posto, aprilia al 33°

guardate la perdita di valore commerciale (Wertverlust): dopo 50.000 km l'harley vale il 25% in meno, l'aprilia perde il 46%

Werkstattbesuche: visite in officina esclusa la manutenzione: harley 3 volte, aprilia 10

ecc. ecc.

ciao

WK
 
15879593
15879593 Inviato: 25 Set 2017 11:02
 

Allora spremedovi un po' qualcosa esce icon_asd.gif icon_asd.gif
Certo che Harley si fa fregare da un CBR 600 F che costa la metà icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif eusa_whistle.gif
 
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