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Passaggio a potenza superiore - 600cc
15878646
15878646 Inviato: 22 Set 2017 15:59
Oggetto: Passaggio a potenza superiore - 600cc
 

Ciao a tutti,
come da titolo sto cercando di orientarmi nella scelta di una moto con dei cavalli in più.
Attualmente posseggo una Suzuki TU250, leggera e maneggevole, ma per la mia corporatura (circa 1.80m x 80kg) non è comodissima sulle lunghe tratte e inizio a sentire l'esigenza di qualcosa di più.
Premesso che ho la patente da Novembre e non sono ancora scafatissimo, sto cercando una naked stradale, qualcosa che mi consenta di fare casa/lavoro ogni giorno, 2/3 volte al mese la tratta Milano-Lecco, qualche viaggetto di piacere un po' più lungo in autostrada (200-300km) e/o rare scampagnate e che non soffra troppo la presenza di un passeggero nel corso di queste attività.
Quindi qualcosa di non estremamente sportivo o pesante, maneggevole, resistente, comodo (anche per il passeggero) e duraturo.
Mi sono informato un po', ma non sono riuscito a farmi un'idea chiara.
Al momento, sto tenendo in considerazione principalmente la Honda Hornet 600 e la Suzuki GSR 600, marginalmente Yamaha Z6 e Kawasaki Z750 (ma queste ultime due mi convincono molto meno).
Il budget è intorno ai 3000 e mi piacerebbe trovare un mezzo non più vecchio del 2005/2006 con max 30.000km.
Voi cosa mi consigliereste tra quelle che ho citato? Avreste suggerimenti anche su altre marche/modelli che non ho preso in considerazione (per ignoranza icon_biggrin.gif )?
Grazie.
 
15878654
15878654 Inviato: 22 Set 2017 16:24
 

Hornet, senza dubbio. 0509_up.gif Se ti piace, anche la FZ6 è buona. Per quanto riguarda Z750 è ancora molto apprezzata e quindi l'usato costa caro. Il GSR in alcune annate (2006, forse anche 2007, non ricordo di preciso) aveva grossi problemi a livello di integrità del telaio
 
15878655
15878655 Inviato: 22 Set 2017 16:32
 

quando avevo preso la fz6 versione naked, ero indeciso anche sulla z750, erano appena uscite e ho preso alla fine la yamaha per una questione estetica.
Purtroppo poi me ne sono pentito, in quanto l'fz6 l'ho trovata come motore morta in basso e sound pessimo, a livello dinamico mi aveva stufato molto in fretta, non ultimo un fastidioso effetto galleggiamento sulla ruota anteriore quando il serbatoio era semivuoto.
Avevo provato in seguito lo z750 trovandola molto più leggera, maneggevole, con un bel motore corposo, erogazione fluida e un bel sound anche con lo scarico di serie...
L'hornet te la consiglierei perchè affidabile e i ricambi li trovi ovunque solo che ce ne talmente tante in giro che anche con qualsiasi restyling fatto mi ha proprio stufato...
Il gsr600 la trovo troppo plasticosa e ingombrante e come linea non mi ha mai fatto impazzire.

Io sceglierei lo Z al volo.
 
15878657
15878657 Inviato: 22 Set 2017 16:35
 

amigu1974 ha scritto:

Avevo provato in seguito lo z750 trovandola molto più leggera, maneggevole, con un bel motore corposo, .


unico disaccordo qui , la z è bella pesantina eusa_think.gif
 
15878658
15878658 Inviato: 22 Set 2017 16:38
 

loller ha scritto:
unico disaccordo qui , la z è bella pesantina eusa_think.gif


si è più pesante ma lo z ha un baricentro piu basso dell'fz6 , provare per credere...
quando l'ho provata ci sono rimasto malissimo eusa_wall.gif
 
15878659
15878659 Inviato: 22 Set 2017 16:43
 

Intanto grazie a tutti dei consigli.
Effettivamente tra quelle due la Hornet è quella che mi convince di più, un po' perché esteticamente è più di mio gusto (adoro i fari tondi), un po' perché sembra un po' più orientata all'uso che ne farei, almeno su carta.
Quello che mi lascia un po' indeciso è che il GSR è a iniezione elettronica, se non erro, mentre la Hornet a carburatori: da un lato credo che i carburatori siano più economici da mantenere (vedi pezzi di ricambio e tipo di intervento di un meccanico, ma è una supposizione mia, non ne so a sufficienza), mentre l'IE a quanto ho capito è più fluida nella guida (niente on-off), che data la mia esperienza è forse un po' più adatta.
Devo dire che anche la FZ6 non mi dispiace affatto, ma ho letto in più occasioni che in autostrada fa soffrire un po' e il posto passeggero non è confortevole quanto quello delle altre sopracitate.
La Z750 l'ho citata, ma mi sembra la meno adatta all'uso che ne farei, soprattutto pensando a un passeggero.
Per dare un'idea diciamo che mi oriento sulle naked stradali perché una Transalp forse è eccessiva per la mia poca esperienza e comunque ha costi più elevati (oltre a essere più impegnativa per il tragitto casa/lavoro).
 
15878663
15878663 Inviato: 22 Set 2017 16:56
 

Ciao .
Tra quelle che hai citato .. io prenderei la FZ 6/ S2 e per qualche dollaro in più aggiungerei .. CBR 600 F " 2011- 2013 " e il GSR 750 . doppio_lamp.gif
 
15878669
15878669 Inviato: 22 Set 2017 17:16
 

GSR 600 solo dal 2008 in poi.
tieni presente che sono tutte naked di impostazione "sportiva" con motori un po' vuoti ai bassi: dovrai farci l'abitudine.
 
15878687
15878687 Inviato: 22 Set 2017 18:18
 

Ho avuto lo stesso tipo di dilemma l'anno scorso; ero indeciso tra Fz8, Hornet e GSR 750 2010-2011.

Ebbi l'occasione di provarle tutte e di arrivare ad una conclusione che mi permettesse di fare fronte alle mie esigenze, tra l'altro molto simili alle tue: casa lavoro (firenze-chianti), autostrada nei fine settimana estivi e passi appenninici.

Hornet: sicuramente la più leggera e gestibile del gruppo, facile, intuitiva, sembra che sia stata tua da sempre. Consumi leggermente più bassi delle altre, la sella in un solo pezzo, soprattutto quella delle versioni post 2007, si fa apprezzare dal passeggero. Ciclistica sincera ed avantreno stabile ma non affaticante quanto le concorrenti. Tra i difetti direi sicuramente la minore coppia a bassi regimi; niente di preoccupante che però richiede l'uso del cambio per tenere un passo svelto. L'usato tiene bene il valore ed è facile da trovare.

Fz8: l'ho provata per un' oretta e quindi il mio giudizio è piuttosto sommario.
Avantreno troppo pesante rispetto alla Hornet e quindi ne risulta una guida più fisica, soprattutto alle basse velocità. In generale l'intera moto si sente subito essere più impegnativa. A favore sicuramente la coppia in basso, decisamente più presente. Con un filo di gas si riprende immediatamente da qualsiasi marcia. Freni migliori del lotto. Veramente troppo calore proveniente dal motore: conviene stare lontani dalle code. Sella del passeggero scomoda ed usato abbastanza reperibile.

GSR 750: il punto forte è il motore, non c'è niente da fare; la derivazione dal GSX-R si sente tutta! Perfetto ad ogni regime, sono rimasto veramente colpito. Mi ha dato la sensazione di essere leggermente meno pesante della Yamaha e forse più precisa a livello di ciclistica (ma per questa valutazione avrei dovuto testare meglio la Fz8).
Quello che non mi è piaciuto per niente è l'impianto frenante, sottodimensionato per la potenza e la "mole" del mezzo. Ho riscontrato problemi di affaticamento abbastanza presto rispetto a ciò che avrei pensato (e ho una guida da passeggio lento). Probabilmente si risolve con tubi in treccia, però mi sarei aspettato meglio.
Per la posizione del passeggero direi come Fz8.


I difetti comuni a tutte sono nella protezione aerodinamica, le medie in autostrada sono sicuramente intorno ai 115-120. Oltre, la pressione dell'aria diventa insopportabile. Consiglio vivamente di montare un cupolino aftermarket piuttosto brutto ma che ripari dall'aria.

Io decisi per una Hornet, giusto compromesso per l'utilizzo che ne faccio. Non rimpiango di aver scelto questa soluzione tra le naked.
Quello che invece rimpiango un pò è una sport-touring (tipo tracer, tiger sport ecc ecc), hanno la stessa facilità di guida e quel pizzico di attitudine al viaggio che avrebbe fatto molto comodo.

Spero di essere stato utile, se hai bisogno di altre info chiedi pure 0509_up.gif
 
15878714
15878714 Inviato: 22 Set 2017 20:03
 

Per l'utilizzo che intendi farne più che una naked sarebbe molto meglio una moto tipo una V strom 650, molto più comoda con il passeggero e grazie alla protezione aerodinamica offerta da cupolino e paramani la usi senza problemi almeno due mesi in più all'anno e comunque nell'utilizzo quotidiano il bicilndrico risulta più pronto e divertente e consuma anche molto meno delle naked citate, l'fz 6 non è scomodissima in due ma il motore è davvero morto ai bassi regimi per farla andare per forza devi tenerla su di giri e se non sei su strda aperta è davvero stancante, la Hornet si comporta già meglio ma è la meno performante e a parità di prezzo forse sono meglio le altre io all'epoca dopo averle provate tutte avevo scelto la gsr 600 perchè aveva la ciclistica che mi convinceva di più (e anche vero che qualche esemplare ha dato problemi di telaio ma se ancora è in strada vuol dire che è esente da quel difetto) la z750 la escluderei per il peso davvero superiore alle altre e perchè è davvero scomoda in due... alla fine sono tutte simili io sceglierei l'esemplare messo meglio di quelli in vendita...
 
15878850
15878850 Inviato: 23 Set 2017 9:25
 

Considera anche il cbr 600 f... gran moto... ma forse addirittura troppo per quello che cerchi....
Lo z non lo considererei considerando il passeggero..
 
15879213
15879213 Inviato: 24 Set 2017 13:59
 

Quoto vale, per quel genere di utilizzo credo che una enduro stradale o una sport touring sia più indicata che di una naked. Un ottima alternativa potrebber essere le semicarenate tipo Suzuki Bandit 650S, oppure le cbf doppio_lamp.gif
 
15879620
15879620 Inviato: 25 Set 2017 11:42
 

Grazie a tutti, mi state dando un grandissimo aiuto e pian piano mi sto chiarendo le idee.
Dunque, da quanto ho letto finora, ho deciso di escludere il GSR, almeno i modelli precedenti al 2008, anche solo la remota possibilità che possa avere problemi con il cannotto dello sterzo mi preoccupa non poco.
Avevo effettivamente considerato qualcosa che fosse più simile a una tourer, ma vedo che i prezzi si alzano ed è più difficile stare nel budget che mi sono prefissato, forse andando un po' indietro con gli anni e un po' su coi chilometri... ma quanto può essere conveniente questo compromesso?
Mentre ho dato un'occhiata a CBF e FZ6 F, quest'ultima non mi dispiace affatto, sembra un buon compromesso e ho trovato una buona offerta.
Di certo cercherò di provarne qualcuna appena avrò tempo a sufficienza per farlo, sicuramente è il modo più efficace per capire se una moto è adatta a me.
 
15879729
15879729 Inviato: 25 Set 2017 15:27
 

Ottima moto la Fz6 in versione Fazer. Si trova facilmente a prezzi ragionevoli.
Permettimi solo di consigliarti la versione S2 (2006-2010) a cui hanno risolto alcuni dei piccoli difetti della prima versione. Dovresti riconoscerla a colpo d'occhio dal forcellone, rivisto leggermente per conferirgli un aspetto migliore e meno "economico".
 
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