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Batteria, Regolatore o Statore? [749s] [problema voltaggi?]
15877046
15877046 Inviato: 19 Set 2017 15:00
Oggetto: Batteria, Regolatore o Statore? [749s] [problema voltaggi?]
 

Ragazzi aiutatemi.
ho il meccanico fuori città e devo vedermela da solo.
Praticamente quando sono tornato dalle vacanze (8 giorni) la tensione a display della batteria è scesa fino a 11.9/12v. In corsa max 12,4/12,5. La stacco e la carico.
Per i primi giorni in corsa stava a 13(max), ai semafori scendeva anche a 12,5. Giorno dopo giorno comunque la tensione è scesa sempre più fino ad arrivare in corsa max a 12,8 ,da fermo 12,1/12,2.
La moto comunque parte e non da segni di spegnimento.
Ho fatto questa prova dieci minuti fa.
Ho misurato la batteria col tester da fermo. 12,61
in moto 12,50/12,50.
A 3000 giri 12,6/12,7.
Cosa strano che il tester segna queste tensioni, a display visualizzavo 12,1/12,2

Cosa può essere? aiutatemi pleaseeeeeeeeeee icon_cry.gif
 
15877048
15877048 Inviato: 19 Set 2017 15:05
 

Dodici volt e spicci da spenta mi pare un valore nella norma, per cui non mi stupisce che parta senza problemi 0509_up.gif
In corsa forse è un po' bassina, se non sbaglio dovrebbe attestarsi attorno ai quattordici?

Quindi, se proprio... direi alternatore eusa_think.gif
 
15877055
15877055 Inviato: 19 Set 2017 15:19
 

-Neo- ha scritto:
Dodici volt e spicci da spenta mi pare un valore nella norma, per cui non mi stupisce che parta senza problemi 0509_up.gif
In corsa forse è un po' bassina, se non sbaglio dovrebbe attestarsi attorno ai quattordici?

Quindi, se proprio... direi alternatore eusa_think.gif

in corsa dovrebbe stare dai 13,7 max 13,9/14
il mio meccanico , senza vedere la moto però (è fuori da un mese) ha detto statore, dice che solitamente il regolatore quando sballa manda tensioni alte e non basse.
 
15877057
15877057 Inviato: 19 Set 2017 15:24
 

Statore = alternatore...

0509_up.gif
 
15877058
15877058 Inviato: 19 Set 2017 15:24
 

La discrepanza tra cruscotto e tester ci può stare in quanto il primo non è molto affidabile di suo.
Per le tensioni lette con moto accesa, sono effettivamente un po' troppo basse...
E dici bene, "di solito" se parte il regolatore ti trovi con tensioni troppo alte, non basse.
A meno di assorbimenti anomali da parte di qualche componente.
 
15877059
15877059 Inviato: 19 Set 2017 15:27
 

Dinamik ha scritto:
in corsa dovrebbe stare dai 13,7 max 13,9/14
il mio meccanico , senza vedere la moto però (è fuori da un mese) ha detto statore, dice che solitamente il regolatore quando sballa manda tensioni alte e non basse.



Il tuo meccanico sbaglia, in genere il regolatore quando salta da meno corrente fortunatamente, poi ci sono i casi un 20%, in cui si rompe e da picchi di tensione, e allora ti squaglia la batteria, fa saltare lampadine e capita pure che si danneggi la centralina.

Nel tuo caso il problema è con molta probabilità solo al regolatore, e con poco su ebay dovresti trovarlo.
 
15877067
15877067 Inviato: 19 Set 2017 15:39
 

oldrider ha scritto:
Il tuo meccanico sbaglia, in genere il regolatore quando salta da meno corrente fortunatamente, poi ci sono i casi un 20%, in cui si rompe e da picchi di tensione, e allora ti squaglia la batteria, fa saltare lampadine e capita pure che si danneggi la centralina.

Nel tuo caso il problema è con molta probabilità solo al regolatore, e con poco su ebay dovresti trovarlo.


ringrazio tutti per le risposte.
Perché tu , al contrario di neo, escludi lo statore?
 
15877070
15877070 Inviato: 19 Set 2017 15:44
 

Dinamik ha scritto:
Perché tu , al contrario di neo, escludi lo statore?

Ti controrispondo, poi vediamo che dice oldrider... io dico statore e non regolatore perchè altrimenti farebbe fatica anche ad accendersi, o per lo meno questo accadde al mio Monster nel periodo in cui il regolatore stava partendo icon_wink.gif
 
15877153
15877153 Inviato: 19 Set 2017 20:06
 

Novembre 2016 a 68.000 si è svampato lo statore alla mia TDM 900 del 2009.

Staccando gli spinotti dal regolatore quelli che vengono dallo statore con il tester si vede non mi chiedere come si fa ma non è difficile basta trovare su internet mi sembra che misurano gli ohm o le tensioni delle tre fasi all'incirca icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15877259
15877259 Inviato: 19 Set 2017 23:01
 

Dinamik ha scritto:
ringrazio tutti per le risposte.
Perché tu , al contrario di neo, escludi lo statore?



Non escludo lo statore, perchè on line non si fanno diagnosi, ma basandomi sul tuo racconto, probabilmente è solo il regolatore per stavolta.
 
15877323
15877323 Inviato: 20 Set 2017 8:34
Oggetto: Re: Batteria, Regolatore o Statore? [749s] [problema voltaggi?]
 

Dinamik ha scritto:
Cosa può essere?


misura tutto col tester... la batteria se ha 12,6V a riposo (qualche ora senza usare la moto) è a posto.
Ma col motore acceso ai poli della batteria dovresti leggere qualcosa tra i 13,5 e 15V. Può essere lo statore, oppure il regolatore.

Statore: scollega lo spinotto che lo collega al regolatore, quindi metti in moto e misura la corrente ALTERNATA che trovi tra tutte le combinazioni possibili dei tre cavi che arrivano dallo statore. Devi leggere almeno 12-20V al minimo, e 50 e passa mandando il motore su di giri. Controlla anche che non ci sia continuità tra ciascuno dei tre cavi e il motore/telaio della moto.
Se è tutto a posto, lo statore va bene e puoi cambiare direttamente il regolatore.

Stiamo ovviamente assumendo che i cavi/morsetti che collegano il tutto siano puliti e in ordine icon_smile.gif

ciao

WK
 
15877428
15877428 Inviato: 20 Set 2017 11:27
 

a me la cosa che mi fa pensare è che tutto questo è successo dopo 8 giorni di fermo della moto, cioè prima era tutto regolare.
non so se riuscirò personalmente a fare queste prove, o domani o nel weekend se ce la faccio, in ogni caso grazie per le dritte e vi farò sapere sicuramente.
 
15877467
15877467 Inviato: 20 Set 2017 12:33
 

Dinamik ha scritto:
a me la cosa che mi fa pensare è che tutto questo è successo dopo 8 giorni di fermo della moto, cioè prima era tutto regolare.
non so se riuscirò personalmente a fare queste prove, o domani o nel weekend se ce la faccio, in ogni caso grazie per le dritte e vi farò sapere sicuramente.


Capisco il voler limitare i costi, ma fai prima a cambiare il regolatore, che è la causa molto probabilmente, se fosse il principale responsabile, è comunque meglio cambiarlo in coppia cambiando lo statore, altrimenti siccome i regolatori hanno durata limitata, se dovesse bruciarsi mandando picchi di tensione ..anziché non darne, può danneggiarsi anche lo statore nuovo, oltre la batteria, centralina altro.

E molta gente ci ha pianto.
 
15877594
15877594 Inviato: 20 Set 2017 14:59
 

oldrider ha scritto:
Capisco il voler limitare i costi, ma fai prima a cambiare il regolatore, che è la causa molto probabilmente, se fosse il principale responsabile, è comunque meglio cambiarlo in coppia cambiando lo statore, altrimenti siccome i regolatori hanno durata limitata, se dovesse bruciarsi mandando picchi di tensione ..anziché non darne, può danneggiarsi anche lo statore nuovo, oltre la batteria, centralina altro.

E molta gente ci ha pianto.


ma io spero sia il regolatore visto i costi contenuti (dai 60 agli 80euro)
la batteria ha solamente un anno di vita ed è a litio (pagata 100 euro), anche se, nel caso in cui fosse la batteria tornerei a quelle a piombo, almeno con 50 euro compro una batteria che nella peggiore delle ipotesi 3/4 anni me li fa.
Io spero non sia lo statore, prezzo molto più elevato, che aggiungendolo ad un eventuale sostituzione anche del regolatore (per cambiarlo in coppia) arriverei a spendere un 300 euro (almeno).

****Rimosso da -Neo- (vedi regolamento di cui al punto 2.3)****
 
15877649
15877649 Inviato: 20 Set 2017 16:22
 

Dinamik ha scritto:
ma io spero sia il regolatore visto i costi contenuti (dai 60 agli 80euro)
la batteria ha solamente un anno di vita ed è a litio (pagata 100 euro), anche se, nel caso in cui fosse la batteria tornerei a quelle a piombo, almeno con 50 euro compro una batteria che nella peggiore delle ipotesi 3/4 anni me li fa.
Io spero non sia lo statore, prezzo molto più elevato, che aggiungendolo ad un eventuale sostituzione anche del regolatore (per cambiarlo in coppia) arriverei a spendere un 300 euro (almeno).

****Rimosso da -Neo- (vedi regolamento di cui al punto 2.3)****




Quanti km ha la moto in questione?

Non ho visto cosa ti ha cancellato il mod, presumo link di qualcosa non consentiti.
 
15877655
15877655 Inviato: 20 Set 2017 16:28
 

oldrider ha scritto:
Quanti km ha la moto in questione?

Non ho visto cosa ti ha cancellato il mod, presumo link di qualcosa non consentiti.


22.000 km
no avevo fatto una proposta a voi utenti (che non ripeto icon_mrgreen.gif )
comunque su (non so se posso dirlo a questo punto), in quel sito li , ce ne sono da 40 euro a 60 che sono cinesi, le stesse foto le trovo su aliexpress e costano 15/25 euro.
dove lo dovrei prendere eventualmente?
 
15877705
15877705 Inviato: 20 Set 2017 18:07
 

Dinamik ha scritto:
22.000 km
no avevo fatto una proposta a voi utenti (che non ripeto icon_mrgreen.gif )
comunque su (non so se posso dirlo a questo punto), in quel sito li , ce ne sono da 40 euro a 60 che sono cinesi, le stesse foto le trovo su aliexpress e costano 15/25 euro.
dove lo dovrei prendere eventualmente?



Pochissimi km, è il regolatore come da prima impressione su tuo racconto, e visto non ha dato picchi di tensione, non ti ha danneggiato nulla.

Su ebay cerca regolatore tensione ducati 999 749, ne trovi tanti economici da 60 o 70euro, e vanno benone ne monto spesso e su varie marche di moto, non cercare roba carissima, tanto fidati che anche se lo prendi da 170euro poi tra 20k km RI-salta nuovamente, se lo paghi soltanto 60/70euro funziona e che te frega, lo ricambi e via.

Non cercare nemmeno quelli a prezzi stracciati, usa il buon senso e controlla i feedback come facciamo tutti, ma questo esula dalla discussione.
 
15877756
15877756 Inviato: 20 Set 2017 19:35
 

oldrider ha scritto:
Pochissimi km, è il regolatore come da prima impressione su tuo racconto, e visto non ha dato picchi di tensione, non ti ha danneggiato nulla.

Su ebay cerca regolatore tensione ducati 999 749, ne trovi tanti economici da 60 o 70euro, e vanno benone ne monto spesso e su varie marche di moto, non cercare roba carissima, tanto fidati che anche se lo prendi da 170euro poi tra 20k km RI-salta nuovamente, se lo paghi soltanto 60/70euro funziona e che te frega, lo ricambi e via.

Non cercare nemmeno quelli a prezzi stracciati, usa il buon senso e controlla i feedback come facciamo tutti, ma questo esula dalla discussione.


Tourmax è buona come marca?
Mi sa che azzardo l acquisto
 
15877810
15877810 Inviato: 20 Set 2017 21:42
 

Dinamik ha scritto:
Tourmax è buona come marca?
Mi sa che azzardo l acquisto


Non hanno marca in realtà, secondo me quelli sulla fascia da 60/70/80 euro sono tutti ugual, prendiilo da chi ti ispira.
 
15881905
15881905 Inviato: 29 Set 2017 8:04
 

AGGIORNAMENTO
ieri abbiamo testato lo statore col meccanico
Purtroppo manca una fase
al minimo in tutte e tre i connettori , incrociandoli 1-2 1-3 2-3 abbiamo 20 volt.
Accellerando a 3000/4000 giri solo in due incroci abbiamo 50/60, la terza resta a 20 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15881929
15881929 Inviato: 29 Set 2017 8:50
 

Dinamik ha scritto:
AGGIORNAMENTO
ieri abbiamo testato lo statore col meccanico
Purtroppo manca una fase


ouch! condoglianze icon_smile.gif

ciao

WK
 
15882000
15882000 Inviato: 29 Set 2017 10:27
 

wkowalski ha scritto:
ouch! condoglianze icon_smile.gif

ciao

WK

0510_sad.gif
originale ducati o vado su ebay? ne ho visti nuovi 140/145 euro. electrosport mi sembra la marca
 
15882015
15882015 Inviato: 29 Set 2017 10:59
 

Dinamik ha scritto:
originale ducati o vado su ebay? ne ho visti nuovi 140/145 euro. electrosport mi sembra la marca


quanto costa l'originale ducati? electrosport se non erro sono americani e dovrebbero essere buoni... oppure SGR, fai una ricerchina.

ciao

WK
 
15882232
15882232 Inviato: 29 Set 2017 18:54
 

wkowalski ha scritto:
quanto costa l'originale ducati? electrosport se non erro sono americani e dovrebbero essere buoni... oppure SGR, fai una ricerchina.

ciao

WK

Ducati lo vende completo di volano a 500€
Sgr 190€ circa
Electrosport 151€
Usato originale ducati 100€
Cosa consigliate voi?
Ho paura dell usato...cioè a menoche la moto sia incidentata,perchè vendere lo statore?
 
15882312
15882312 Inviato: 29 Set 2017 22:34
 

usato eviterei, è un pezzo che si usura e prima o poi cede.
Prenderei l'electrosport per l'ottimo motivo che costa meno 😀

ciao

wk
 
15885252
15885252 Inviato: 6 Ott 2017 16:27
 

Dinamik ha scritto:
AGGIORNAMENTO
ieri abbiamo testato lo statore col meccanico
Purtroppo manca una fase
al minimo in tutte e tre i connettori , incrociandoli 1-2 1-3 2-3 abbiamo 20 volt.
Accellerando a 3000/4000 giri solo in due incroci abbiamo 50/60, la terza resta a 20 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Leggo solo ora, mi sa che i 22k km non erano proprio 22, o comunque molto strano lo statore a quel kilometaggio.


Ciao!
 
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