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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Problema cavalletto 749 [la moto resta troppo inclinata]
8714716
8714716 Inviato: 20 Ott 2009 22:17
Oggetto: Problema cavalletto 749 [la moto resta troppo inclinata]
 

Cari amici ducatisti in questi giorni sono stato alle prese con il cavalletto di una 749 che ha acquistato da poco un mio amico (usata con 20.000 km) e che sto rimettendo piano piano a nuovo... non so se lo stesso problema è capitato anche a voi oppure se magari vi è capitato ma non ci avete fatto tanto caso, io che sono un maniaco della perfezione l'ho notato: la moto appoggiata sul cavalletto piegava un pò troppo, in particolare se qualcuno provava a sedersi sulla moto mentre stava sul cavalletto la moto si piegava ulteriormente in modo abbastanza vistoso (il che non è del tutto normale)...
questa premessa era per dire che il problema l'ho risolto...ora il cavalletto è stabilissimo e la moto non ondeggia nemmeno se qualcuno ci si siede sopra...se a qualcuno dovesse interessare come ho fatto posso benissimo spiegarlo 0509_up.gif Ci vogliono solo (si fa per dire) un paio di ore di lavoro, tanta buona pazienza, un cavalletto posteriore alzamoto, una chiave esagonale da 8 e un paio di chiavi inglesi, una lima e qualche rondella 0509_up.gif
 
8715137
8715137 Inviato: 20 Ott 2009 23:50
 

stesso problema rilevato circa 2 mesi fa...risolto osservando che su una stradale a cavalletto laterale non ci si siede sopra 0509_up.gif
 
8715399
8715399 Inviato: 21 Ott 2009 7:37
 

lollocalc ha scritto:
stesso problema rilevato circa 2 mesi fa...risolto osservando che su una stradale a cavalletto laterale non ci si siede sopra 0509_up.gif


non so chi te lo abbia detto (sicuramente qualcuno che non ne capiva niente, visto che sono fatti anche per quello!!)...ma sulle stradali a cavalletto laterale mi ci sono sempre seduto, mi sono seduto sull'hornet, sul monster, sull'rs, sull'r1 e ora mi siedo tranquillamente anche sulla 749 0509_up.gif E la moto non si piega di 1 mm (come dovrebbe essere) icon_asd.gif Comunque se voi siete contenti dei vostri cavalletti trabballanti (stile progettisti ducati) meglio, mi risparmio quei 15 minuti per spiegare il tutto 0509_up.gif
 
8715987
8715987 Inviato: 21 Ott 2009 9:47
 

scavenger ha scritto:


non so chi te lo abbia detto (sicuramente qualcuno che non ne capiva niente, visto che sono fatti anche per quello!!)...ma sulle stradali a cavalletto laterale mi ci sono sempre seduto, mi sono seduto sull'hornet, sul monster, sull'rs, sull'r1 e ora mi siedo tranquillamente anche sulla 749 0509_up.gif E la moto non si piega di 1 mm (come dovrebbe essere) icon_asd.gif Comunque se voi siete contenti dei vostri cavalletti trabballanti (stile progettisti ducati) meglio, mi risparmio quei 15 minuti per spiegare il tutto 0509_up.gif


ciau..provengo da un cbr600...ora ho un 999...mai seduto su ognuna delle due mentre è sul cavalletto...avessi un centrale...ma con un cavalletto laterale...bah...non mi sembra troppo sicuro (opinione personale)...

posso dirti però che il 999 si inclina molto molto di più rispetto al cbr...e se sul cbr potevo anche provarci a mettermi a sedere con il laterale a terra...su questa non oso e sinceramente non credo le faccia affatto bene.....su tutte le moto...

Se vuoi dirci le modifiche che hai apportato credo sia utile un po' a tutti.....a me interessa 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif
 
8716141
8716141 Inviato: 21 Ott 2009 10:19
 

premettendo che per sedersi sopra non intendo appoggiarsi col sedere e con le gambe a terra ma molto più praticamente mentre si è normalmente seduti sulla moto in posizione di guida si mette il cavalletto e ci si mantiene tranquillamente appoggiati sopra la moto con i piedi sui pedalini (l'ho sempre fatto e non è mai successo nulla su nessuna moto, e anche i vari meccanici mi hanno detto che se il cavalletto non ha problemi non fa nulla eusa_wall.gif ) comunque oggi pomeriggio se posso faccio le foto del cavalletto così vi spiego tutto con cavalletto alla mano 0509_up.gif
 
8720279
8720279 Inviato: 21 Ott 2009 20:15
 

io peso la bellezza di 89 kg e anche salendoci con tutto il peso sulla moto con giù il cavaletto,essa non si muove di un millimetro (se non il posteriore che si "infossa" un attimo come quando è in marcia)
 
8723834
8723834 Inviato: 22 Ott 2009 14:26
 

Posta che mi interessa: purtroppo ho notato anche io che la serie 749/999 ha il "brutto vizio" di calarsi un pò troppo sul cavalletto! eusa_wall.gif
 
8725239
8725239 Inviato: 22 Ott 2009 17:51
 

purtroppo causa mal tempo finchè non trovo 2 ore soleggiate di continuo non posso postarvi le foto...spero di aggiornarvi al più presto 0509_up.gif
 
8725979
8725979 Inviato: 22 Ott 2009 19:30
 

Allora resto in trepidante attesa: non lo dimenticare, mi raccomando!!! 0509_doppio_ok.gif
 
8734949
8734949 Inviato: 24 Ott 2009 14:47
 

Eccomi qui...come vedete non mi sono dimenticato icon_asd.gif , veniamo a noi:

inanzitutto ditemi cosa ne pensate del cavalletto cromato

immagini visibili ai soli utenti registrati



ora veniamo a noi:

1)smontate la carenatura della moto dalla parte del cavalletto (ovviamente do per scontato che sia facile icon_asd.gif )
2)caricate la moto sul cavalletto posteriore portamoto (se non l'avete non potete proseguire)
3)prendete un chiavino esagonale da 8 e smontate i due perni in alto che mantengono il cavalletto...noterete che uno dei due...quello più vicino all'anteriore della moto non se ne viene perchè è bloccato dal meccanismo a molla...comunque non è necessario che i perni vengano tirati fuori, l'importante è che vengano svitati al punto tale che il cavalletto non si mantiene più e vi cade in mano

immagini visibili ai soli utenti registrati


4)seguite i cavi attaccati al cavalletto fino alla pippetta e sganciatela...come in figura

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8734971
8734971 Inviato: 24 Ott 2009 14:52
 

5)adesso avete il vostro bel cavalletto libero e potete lavorarci in tranquillità...vi ricordo che senza il cavalletto la moto parte ma si spegne non appena mettete la marcia. Ora cominciamo a smontare il cavalletto:

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immagini visibili ai soli utenti registrati



come vedete nella prima figura la prima cosa da fare è togliere quelle due molle...attenti hanno una costante elastica molto elevata e fanno molto male se vi scappano o il cavalletto vi si chiude con le vostra dita dentro icon_asd.gif ...prendete una bella pinza a pappagallo e togliete un piedino alla volta sfilandolo con forza (prima tirando e poi spostando)
prendete ora la vostra bella serie di chiavini inglesi e smontate prima quel bullone nero in figura e poi quello un pò più grande cavo che trovate sotto...praticamente dovete fare pezzo pezzo il vostro cavalletto 0509_up.gif
 
8735062
8735062 Inviato: 24 Ott 2009 15:19
 

fatto ciò vi ritroverete col corpo del reato in mano...eccolo

immagini visibili ai soli utenti registrati



qui potete vederlo ancora montato al cavalletto...quella specie di rondella cava a doppia battitura che funge da fulcro nella rotazione del cavalletto rispetto al pezzo attaccato alla moto...è proprio quella rondella che col passare del tempo a forza di fare giù e su si consuma (nel mio caso era consumata da un lato in modo molto evidente) e fa si che fra le due parti del cavalletto si crei del gioco orizzontale ( che poi si trasforma nel classico movimento ondeggiante quando toccate la moto)...preso il cavalletto in mano se è molto consumata ve ne accorgete subito perchè i due pezzi non risultano saldamente attaccati ma se provate a distanziarli noterete qualche mm di gioco (nel mio caso era circa mezzo cm)

ora nel caso in cui anche la vostra sia consumata (se la vostra moto ha più di 20.000 km e almeno un paio di anni di vita credo che lo sia) le ipotesi sono due: o cercate di procurarvi una rondella uguale nuova giusto qualche mm più lunga (semmai facendovela rifare da un fabbro...ma ve lo sconsiglio) oppure fate come e me e prendete (anche in ferramente) una bella semplicissima rondella dello stesso diametro esterno (quello interno non importa) di spessore il più piccolo possibile (io ne ho presa una di qualche mm)...per intenderci una come quella in foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8735121
8735121 Inviato: 24 Ott 2009 15:32
 

fase finale: a cosa ci serve quella rondella? A riportare lo spessore che si è consumato e che ha creato gioco...quindi ora dovremo lavorarla in base al nostro caso specifico...è consigliabile che nel momento in cui vi procurate la rondella ne prendiate una di rame perchè è più facile da lavorare...

armatevi di lima e carta vetrata e cominciate inanzitutto ad allargare il diametro interno in modo che sia uguale a quello dell'altra rondella...per rendervi conto di quando il lavoro è fatto bene prendete il perno che avvita nel cavalletto e provate a farlo passare nella rondella...se ci passa tutto tranquillamente compresa la parte non filettatta allora il diametro interno è ok...fatto ciò dobbiamo lavorare infine sullo spessore della rondella...praticamente dovete limarla su un lato in modo da assotigliarla finchè non arriverete al punto tale che potrete inserire entrambe le rondelle all'interno della battitura e che il cavalletto apra e chiuda senza troppo sforzo...io la mia la limai parecchio...rimase circa di 1mm (ora direte tutta questa storia solo per 1mm...ebbene si icon_asd.gif )

Ultima modifica di scavenger il 24 Ott 2009 15:37, modificato 1 volta in totale
 
8735127
8735127 Inviato: 24 Ott 2009 15:34
 

fatto ciò non vi rimane che aggiungere nella battitura anche la rondellina e rimontare il tutto...fatemi sapere se avete problemi o in qualche passaggio non sono stato chiaro...oppure se vi servono altre foto 0509_up.gif
Alla fine di tutto questo avrete il cavalletto di nuovo stabile come era quando avete preso la moto nuova (forse anche di più) 0509_up.gif
 
8740992
8740992 Inviato: 25 Ott 2009 21:33
 

semplice ed efficace direi...potrà sicuramente essere utile a qualcuno 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8741312
8741312 Inviato: 25 Ott 2009 22:17
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
alla prima settimana di pioggia mi dedichero' a questo lavoretto moooooolto utile.
denghiu
 
8741813
8741813 Inviato: 26 Ott 2009 0:23
 

Sei un grande: non sai quanto ho imprecato per quel cavolo di cavalletto!
La prossima settimana (oggi ho cambiato le pastiglie ed ho spurgato l'impianto frenante) mi dedico a questo!!! 0509_doppio_ok.gif

PS: Se e quando riesci a fare qualche altra foto (soprattutto delle due rondelle "montate"), diventi il mio idolo giornaliero!!! 0510_inchino.gif 0509_campione.gif
 
8754719
8754719 Inviato: 28 Ott 2009 12:32
 

The_King ha scritto:
Sei un grande: non sai quanto ho imprecato per quel cavolo di cavalletto!
La prossima settimana (oggi ho cambiato le pastiglie ed ho spurgato l'impianto frenante) mi dedico a questo!!! 0509_doppio_ok.gif

PS: Se e quando riesci a fare qualche altra foto (soprattutto delle due rondelle "montate"), diventi il mio idolo giornaliero!!! 0510_inchino.gif 0509_campione.gif


èèè la vedo dura perchè devo convincere il mio amico a riportarmi la moto per rismontargliela icon_asd.gif comunque prossimamente devo montargli delle pastiglie nuove perciò come mi capita a tiro faccio delle foto più dettagliate 0509_up.gif
 
9239165
9239165 Inviato: 29 Gen 2010 22:56
 

Ho preso una 999 da poco e la prima cosa che mi è saltata agli occhi è stato proprio l'inclinazione del cavalletto. Adesso lo faccio anche io questo lavoretto.
grazie per la spiegazione 0509_up.gif
 
9239653
9239653 Inviato: 30 Gen 2010 0:35
 

Umbuz ha scritto:
Ho preso una 999 da poco e la prima cosa che mi è saltata agli occhi è stato proprio l'inclinazione del cavalletto. Adesso lo faccio anche io questo lavoretto.
grazie per la spiegazione 0509_up.gif


si è perfetta come soluzione 0509_up.gif solo che ti conviene misurare bene lo spessore consumato, aggiungere quello della rondella che ci è rimasto e fartene fare uno da capo da un tornitore 0509_up.gif un lavoretto da 10 min il costo è a discrezione di chi lo fà icon_cool.gif io , ad esempio, ne faccio a tonnellate(come favori ovviamente) e il prezzo più alto che ho chiesto è stato un caffè ed una siga.......................vedi tu 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9239695
9239695 Inviato: 30 Gen 2010 0:49
 

sgommatore ha scritto:


si è perfetta come soluzione 0509_up.gif solo che ti conviene misurare bene lo spessore consumato, aggiungere quello della rondella che ci è rimasto e fartene fare uno da capo da un tornitore 0509_up.gif un lavoretto da 10 min il costo è a discrezione di chi lo fà icon_cool.gif io , ad esempio, ne faccio a tonnellate(come favori ovviamente) e il prezzo più alto che ho chiesto è stato un caffè ed una siga.......................vedi tu 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Non ho capito cosa far fare al tornitore....
 
9239763
9239763 Inviato: 30 Gen 2010 1:14
 

Umbuz ha scritto:


Non ho capito cosa far fare al tornitore....


aspetta aspetta icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif mi sa che la "rondella" che si consuma, non si può togliere dal cavalletto. Comunque, se si può togliere te ne fai fare una intera nuova e ce la metti 0509_up.gif se non si può togliere ti fai fare solo la rondella dello spessore che ti manca e la aggiungi. Io personalmente non ce la metterei mai una rondella limata a mano eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
9239768
9239768 Inviato: 30 Gen 2010 1:18
 

tu dici che cambia molto? è solo una rondella aggiuntiva di spessore, che cambia farla a mano? anche se esce ovale? icon_mrgreen.gif
 
9239789
9239789 Inviato: 30 Gen 2010 1:27
 

Umbuz ha scritto:
tu dici che cambia molto? è solo una rondella aggiuntiva di spessore, che cambia farla a mano? anche se esce ovale? icon_mrgreen.gif


2 superfici che scorrono tra di loro, devono essere quanto più possibile parallele!!! se così non fosse, una delle 2 parti si consumerebbe in modo anomalo ( o anche entrambe )
 
9239821
9239821 Inviato: 30 Gen 2010 1:44
 

verissimo, problema è che comunque di base c'è qualche asimmetria in questa giunzione altrimenti non si consumerebbe questa rondella cava in modo irregolare, chissà che con un po di c... limi la rondella i modo da riequilibrare tutto icon_asd.gif
 
9239914
9239914 Inviato: 30 Gen 2010 2:46
 

Umbuz ha scritto:
verissimo, problema è che comunque di base c'è qualche asimmetria in questa giunzione altrimenti non si consumerebbe questa rondella cava in modo irregolare, chissà che con un po di c... limi la rondella i modo da riequilibrare tutto icon_asd.gif


eh eh eh , credo ci sia lo 0,00001% di possibilità icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9241628
9241628 Inviato: 30 Gen 2010 14:45
 

Ragazzi.....non sedetevi sulle moto eusa_naughty.gif si rischia du cadere perchè cede il cavalletto. Stiamo parlando di ducata e non di kawa, aprilia, bmw ecc ecc ecc... eusa_naughty.gif
 
9309917
9309917 Inviato: 11 Feb 2010 14:26
 

Umbuz ha scritto:
verissimo, problema è che comunque di base c'è qualche asimmetria in questa giunzione altrimenti non si consumerebbe questa rondella cava in modo irregolare, chissà che con un po di c... limi la rondella i modo da riequilibrare tutto icon_asd.gif



in realtà si spera che l'abbiano stampata in modo irregolare..perchè la rotazione che compie non è completa e di conseguenza per attrito verrà rimossa solo una parte della superficie che quindi si abbasserà..
la soluzione migliore sarebbe quella di limare la boccola cava riportando ad un livello omogeneo e poi applicarci una rondella..
ovviamente ieri ha finito di piegarsi anche il mio ed oggi ci sto lavorando su..non appena finisco posto le foto..
 
9314135
9314135 Inviato: 12 Feb 2010 1:28
 

Gravissimo problema con il cavalletto .

Primo step,smonto il cavalletto e perdo le mollette di contatto nella bobinetta (chi ha smontato qualche volta sa di quali parlo)

secondo step,controllo dove fosse il problema,mi si era asportato più di millimetro di materiale e non faceva più battuta.
due orette di alvoro e problema risolto così.

immagini visibili ai soli utenti registrati


piastra di acciaio zincato lavorato per bene e applicato con il meticolo supporto dei miei cugini e dell'officina di mio zio 0509_doppio_ok.gif

ovvio che non poteva finire così..
ho tagliato il contatto e fatto un ponte agricolo in modo che la moto parte sempre e comunque. 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif

Per ultimo ma ASSOLUTAMENTE non per importanza!!

Mi si è piegato il secondo appoggio al blocco motore,dove va la seconda vite,piegato per benino..provo a dare due colpi d'elettrodo alluminio che ovviamente non sono serviti a una cippa perchè quel cavalletto di mmeeeeeerdaaaaaaaaaaaaaa è fatto di bigbubble e fonzies.

In riassunto.
Chi me lo vende un cavalletto a pochi soldi?
 
9314466
9314466 Inviato: 12 Feb 2010 9:40
 

Ti do io una mail in mp
 
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