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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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problema guidabilità 999 [non piega abbastanza]
10313575
10313575 Inviato: 28 Lug 2010 22:34
Oggetto: problema guidabilità 999 [non piega abbastanza]
 

ciao ragazzi
mi rivolgo a voi con la mia ennesima pippa mentale su come guidare al meglio sta bestia


tutti dite che questa moto va da se....si lascia guidare facilmente ecc ecc

il mio problema è sempre lo stesso
non riesco a buttarla giu in curva piu di tanto

le ho provate tutte
sono passato dal 190 al 180 di pneumatico
ho tarato le sospensioni in lungo e in largo ma niente....non scende

avete consigli?

spero che i mod lascino qui questo topic perche preferirei avere dritte da chi questa moto ce l'ha piuttosto che avere consigli nel forum tecnico dal 17enne con l'rs....(anche se forse dovrei ripartire da quelo icon_asd.gif )
 
10313692
10313692 Inviato: 28 Lug 2010 22:50
 

di dico la cosa più scema... lo usi il controsterzo?
 
10313716
10313716 Inviato: 28 Lug 2010 22:54
 

in k senso non riesci a piegare più di tanto in curva?????????
 
10313738
10313738 Inviato: 28 Lug 2010 22:57
 

il controsterzo serve solo se sei in derappata.................
icon_arrow.gif prova ad andare un po più forte in curva
icon_arrow.gif e ovviamente tieni lo sterzo sempre dritto e non è la moto che si deve farti piegare ma tu che te la porti dietro mentre ti pieghi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10313739
10313739 Inviato: 28 Lug 2010 22:58
 

il controsterzo?
certo che si!

le curve le faccio ma rispetto ad altri amici sono molto indietro....nn so trovo difficile farla scendere
ad un certo punto mi sembra che se vado ancora giu mi parte dietro
 
10313822
10313822 Inviato: 28 Lug 2010 23:03
 

è una 999 se ti parte il posteriore è xk lai proprio tirata
e se ti parte il posteriore puoi sempre dagli il colpo con l'accelleratore che cosi fai una sciccosa derapata
 
10313830
10313830 Inviato: 28 Lug 2010 23:05
 

ma nn è un motard!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10313874
10313874 Inviato: 28 Lug 2010 23:14
 

lo so!!!!! mi hai preso per un bimbominkia????..........mio padre ha la desmosedici versione strada del 2009
nessuno riesce a stgarli dietro!!!!!!!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10313905
10313905 Inviato: 28 Lug 2010 23:21
 

quando avevo dubbi sui miei ingressi in curva, vuoi sapere cosa mi disse un amico di mio padre (che io mi domando per quale cavolo di motivo non ha mai corso da professionista)? Lui:"vuoi andare forte in curva con una Ducati?"
Io : " magari!! "
Lui:"Devi mollare i freni e fidarti!!!"

Secondo me la tua moto non ha nulla che non vada eusa_naughty.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10313942
10313942 Inviato: 28 Lug 2010 23:30
 

la prima cosa seria...grazie sgommy icon_asd.gif
 
10314084
10314084 Inviato: 29 Lug 2010 0:27
 

sgommatore ha scritto:
quando avevo dubbi sui miei ingressi in curva, vuoi sapere cosa mi disse un amico di mio padre (che io mi domando per quale cavolo di motivo non ha mai corso da professionista)? Lui:"vuoi andare forte in curva con una Ducati?"
Io : " magari!! "
Lui:"Devi mollare i freni e fidarti!!!"

Secondo me la tua moto non ha nulla che non vada eusa_naughty.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Concordo! A me è tutta una questione mentale . . . sarà che non conosco le tecniche, sarà che non sono uno smanettone . . . ma ad un certo punto di piega mi blocco e basta . . . una sorta di istinto di auto, anzi moto-conservazione! icon_asd.gif
 
10314090
10314090 Inviato: 29 Lug 2010 0:29
 

berto999 ha scritto:
la prima cosa seria...grazie sgommy icon_asd.gif


considera che con le gomme di oggi e le ciclistiche che abbiamo, quando pensiamo di essere al limite,bhè in realtà il limite è ancora lontano icon_cry.gif A meno che non hai sintomi del tipo che ti prende sotto o sbandiera dietro, posso solo dirti di provare un po per volta non a piegare di più eusa_naughty.gif ma a cercare di capire a quale velocità affrontare la curva 0509_up.gif
 
10314220
10314220 Inviato: 29 Lug 2010 2:32
 

anomico ha scritto:
. un[b]a sorta di istinto di auto, anzi moto-conservazione! icon_asd.gif



senti..te lo posso dare un consiglio col cuore?
io avevo il tuo stesso problema..mi sono ca**to addosso per piegare..sono arrivato al punto che ho chiuso la gomma ma non ho toccato con le saponette.
ed allora mi sono detto che il problema sta nel mio cervello.
1/ ho paura di fare perno col ginocchio beccando un dislivello e sfracellarmi.
2/ purtroppo ogni curva mi aumenta in testa il budget da investire per sostutuire leve freno o cambio,leve frizione o freno,pedane,carene,specchietti,cupolino ..eccetera..sinceramente mi passa la voglia.
3/ io non so dove vai a piegarti..ma se lo fai su strada...guida con scioltezza e rilassati,perchè su strada è impossibile piegare bene,a meno che tu non abbia niente da perdere.
Ne in salute.
Ne in economia.
doppio_lamp.gif
 
10314295
10314295 Inviato: 29 Lug 2010 6:57
 

lollocalc ha scritto:



senti..te lo posso dare un consiglio col cuore?
io avevo il tuo stesso problema..mi sono ca**to addosso per piegare..sono arrivato al punto che ho chiuso la gomma ma non ho toccato con le saponette.
ed allora mi sono detto che il problema sta nel mio cervello.
1/ ho paura di fare perno col ginocchio beccando un dislivello e sfracellarmi.
2/ purtroppo ogni curva mi aumenta in testa il budget da investire per sostutuire leve freno o cambio,leve frizione o freno,pedane,carene,specchietti,cupolino ..eccetera..sinceramente mi passa la voglia.
3/ io non so dove vai a piegarti..ma se lo fai su strada...guida con scioltezza e rilassati,perchè su strada è impossibile piegare bene,a meno che tu non abbia niente da perdere.
Ne in salute.
Ne in economia.
doppio_lamp.gif


Bravo Lollo, bella sintesi, ti quoto in pieno. 0509_up.gif
 
10314546
10314546 Inviato: 29 Lug 2010 8:29
 

..berto anche io con il 999 faccio ancora molta fatica a buttarla giù in piega...col cbr di prima stavo dietro ai miei amici col 1098...quando non c'erano dritti...

e con questa nulla...

sempre questi amici qui mi dicono....fidati...questa moto è una moto vera non come quella barca che avevi prima...devi farti violenza mentale e buttarla giù...più di tanto non ce la faccio però..

..aspettavo la bella stagione per provare veramente a guidarla come si deve...si vedrà...

io quoto quello che dice lollo...però in certe situazioni non ti diverti neanche se non riesci a guidare come sai che potresti..

berto prima che moto avevi!?...una jap!?.. eusa_think.gif eusa_think.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10314728
10314728 Inviato: 29 Lug 2010 9:14
 

Anche io credo che sia questione di testa...

Pero una cosa la voglio dire: imparare a guidare ( sportivamente parlando) con questa moto è davvero difficile !
Quando vado in pista ho sempre l' impressione di girare al limite ( anche se in realta non ci sono neanche lontanamente vicino al limite della moto) ! Ho l' impressione che l' errore è li li che mi aspetta...
Insomma una sensazione che provando altre moto in pista, nonostante debba essere piu prudente perche non sono mie, non ho.

Ho deciso chè in pista con il 999 non ci andrò più per un bel po. Sto preparando una cagiva mito per divertirmi spensieratamente ! icon_biggrin.gif

Quindi Berto, direi che abbiamo lo stesso problema, solo che io in pista e tu in strada... Forse è il caso che anche te ti procuri un altra moto più manegevvole, che non costi niente, facile da portare e che ti aiuti a prendere confidenza con le curve e la velocità 0509_up.gif
 
10314888
10314888 Inviato: 29 Lug 2010 9:44
 

Anch'io avevo grossi problemi con il 999 che è una moto molto "fisica" da guidare...

Se riesci a sbloccarti mentalmente e ti fidi a scendere in piega poi la moto ci stà senza nessun problema...

Ho notato quanta fatica si faccia a guidare la 999 quando l'ho venduta e sono passato alla mia attuale CB1000R: al primo giro in montagna, su una S stavo quasi per cadere perchè ero abituato a dover far scendere la moto di forza e poi sempre con forza, tirarla su e farla scendere dall'altra parte. Beh, l'Honda è talmente "leggera" da portare e agile che quasi cadevo da quanta forza, per niente, ci avevo messo...

Però sul misto-veloce non c'è paragone: la 999 corre su un binario.
 
10314927
10314927 Inviato: 29 Lug 2010 9:54
 

quanto hai sfilato la forca?
 
10315002
10315002 Inviato: 29 Lug 2010 10:05
 

Lucares87 ha scritto:
Anche io credo che sia questione di testa...

Pero una cosa la voglio dire: imparare a guidare ( sportivamente parlando) con questa moto è davvero difficile !
Quando vado in pista ho sempre l' impressione di girare al limite ( anche se in realta non ci sono neanche lontanamente vicino al limite della moto) ! Ho l' impressione che l' errore è li li che mi aspetta...
Insomma una sensazione che provando altre moto in pista, nonostante debba essere piu prudente perche non sono mie, non ho.

Ho deciso chè in pista con il 999 non ci andrò più per un bel po. Sto preparando una cagiva mito per divertirmi spensieratamente ! icon_biggrin.gif

Quindi Berto, direi che abbiamo lo stesso problema, solo che io in pista e tu in strada... Forse è il caso che anche te ti procuri un altra moto più manegevvole, che non costi niente, facile da portare e che ti aiuti a prendere confidenza con le curve e la velocità 0509_up.gif


è una scelta da rispettare quella di prendere una motoretta per fare la gavetta in pista.....però se pensi che io il mio cbr l'ho cambiato in pratica solo perchè a misano sembrava cadere a pezzi....sarebbe troppo non provare questa moto in pista...

quando ci andrò (la caduta mi ha fatto saltare un corso eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) spero di sbloccarmi e di riuscire a guidarla decentemente...almeno in pista dove in generale hai più tranquillità rispetto all'asfalto delle strade cittadine...speriamo eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
doppio_lamp.gif
 
10315101
10315101 Inviato: 29 Lug 2010 10:16
 

Qualche scappatella in pista il 999 la fara SEMPRE ! Senza pista non so stare...
Pero voglio guidare sicuro e divertirmi, in strada non oso mai perche ci sono troppi pericoli. In pista mi sento subito al limite e la paura di cadere e fare danni è davvero tanta. Ovviamente il 999 è la prima moto con la quale vado in pista, non sono per niente esperto. L' ultima volta che sono andato in pista ho provato la RS125 e ho capito ch'è proprio quello che ci vuole per prendere confidenza con la velocità, per guidare spensierato, per imparare !
se volete passare a darmi un consiglio o un occhiata ecco il topic Messaggio #10314070 icon_asd.gif

Warez ho letto solo adesso la tua firma. Ce lho io lo specchietto destro Rosso. ci sentiamo su facebook. 0509_up.gif
 
10315430
10315430 Inviato: 29 Lug 2010 10:52
 

Lucares87 ha scritto:
Qualche scappatella in pista il 999 la fara SEMPRE ! Senza pista non so stare...
Pero voglio guidare sicuro e divertirmi, in strada non oso mai perche ci sono troppi pericoli. In pista mi sento subito al limite e la paura di cadere e fare danni è davvero tanta. Ovviamente il 999 è la prima moto con la quale vado in pista, non sono per niente esperto. L' ultima volta che sono andato in pista ho provato la RS125 e ho capito ch'è proprio quello che ci vuole per prendere confidenza con la velocità, per guidare spensierato, per imparare !
se volete passare a darmi un consiglio o un occhiata ecco il topic Messaggio #10314070 icon_asd.gif

Warez ho letto solo adesso la tua firma. Ce lho io lo specchietto destro Rosso. ci sentiamo su facebook. 0509_up.gif


grande luca mio salvatore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!................... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif ...anche su cellulare se vuoi.. 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10316297
10316297 Inviato: 29 Lug 2010 12:38
 

io2ruote ha scritto:
il controsterzo serve solo se sei in derappata.................
icon_arrow.gif prova ad andare un po più forte in curva
icon_arrow.gif e ovviamente tieni lo sterzo sempre dritto e non è la moto che si deve farti piegare ma tu che te la porti dietro mentre ti pieghi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


eusa_think.gif Questa mi giunge nuova...

La 999 è una moto tosta da guidare, soprattutto da far piegare. Una caratteristica che sento anche io da sempre, e che non ho per esempio riscontrato nel 848, che va giù con la sola forza del pensiero. E' dovuta fondamentalmente all'impostazione generale della moto, che predilige la stabilità in percorrenza curva (imbattibile, anche per l'848 che ho provato) piuttosto che la facilità nell'ingresso. Bisogna adattarsi, e fare come suggeriva l'amico di Sgommatore, fidarsi della ciclistica e buttarla giù usando la spinta sulle pedane ed il controsterzo.
 
10316404
10316404 Inviato: 29 Lug 2010 12:50
 

poi ovviamente a mio parere modestissimo sempre ci sono alcuni "dettagli" a cui fare molta attenzione per decidere che DAVVERO il guasto è in testa.

1 dovrebbe essere poter regolare le pedane..se le hai regolabili..una posizione troppo sollevata ti costringere a guidare con le ginocchia piegate,cosa che in curva ti fa sentire ancora di più l'angolazione di piega e ti sembra di stare su un pendolo..e..di conseguenza..potresti avere maggiore sfiducia.ripeto,se le hai regolabili,prova ad abbassarle..guiderai con le gambe (leggermente) più distese..e l'apertura del ginocchio in entrata ti rende l'approccio alla curva più "dominabile".

2 ricordati di frenare tanto prima della curva e percorrere la stessa a gas chiuso possibilmente questo ti darà la possibilità di CAPIRE davvero come la tua moto segue la traettoria CHE TU le imposti.

3 ricorda che per CHIUDERE la traiettoria(avvicinarti alla parte interna della curva) con questa moto devi ACCELERARE e non frenare...se fai una curva a sinistra e la moto la senti che va verso destra a gas chiuso..con una leggera apertura porterai l'avantreno ad avvicinarsi alla sinistra della curva stessa..
//l'esatto contrario avviene se freni//
sempre in curva sinista..se sei troppo vicino al ciglio basta decelerare o pinzare leggermente che la moto tenterà ad uscire.

4..un ottimo settaggio della ciclistica (gomme,altezza avantreno retrotreno,sospensioni) fa tutto.
..una moto troppo alta dietro ti rende aggressivo in entrata,carichi tanto e la fermi prima ma nelle curve veloci perdi.
..una moto troppo alta avanti tende a far galleggiare l'avantreno,in staccata sei più delicato ed in uscita tendi a sollevare l'anteriore,col vantaggio di poterla caricare col peso del tuo corpo.


insomma per ogni correzione di tutte le stronzate che ho scritto quì sopra,non mi linciate perchè non sono ne rossi ne fabrizio..solo scrivo quello che ho provato guidando 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
10316417
10316417 Inviato: 29 Lug 2010 12:51
 

io2ruote ha scritto:
è una 999 se ti parte il posteriore è xk lai proprio tirata
e se ti parte il posteriore puoi sempre dagli il colpo con l'accelleratore che cosi fai una sciccosa derapata


Il linguaggio SMS è vietato dal regolamento del Forum. 0509_down.gif
 
10316437
10316437 Inviato: 29 Lug 2010 12:53
 

I motori bicilindrici sono più difficili da buttar giù rispetto ai 4 cilindri in linea.

Quando ho provato una jappo, in una rotonda quasi cadevo icon_eek.gif
 
10316539
10316539 Inviato: 29 Lug 2010 13:05
 

io2ruote ha scritto:
è una 999 se ti parte il posteriore è xk lai proprio tirata
e se ti parte il posteriore puoi sempre dagli il colpo con l'accelleratore che cosi fai una sciccosa derapata


Non sono proprio d' accordo --> Ducati 749 versione pista By Patrick
 
10316657
10316657 Inviato: 29 Lug 2010 13:19
 

anche io ho alcuni problemini,considerando che la moto è depotenziata e che la guido da un 20 giorni circa causa esami che l'hanno costretta a stare reclusa in box,ho ancora un pollice di larghezza, o poco meno meno, di cera sulle gomme e nn riesco a farlo andar via...non mi fido per strada e nn riesco a buttarla giu...
In secondo luogo non mi fido nei tornanti particolarmente stretti e con dislivello...per intenderci sono andato un paio di volte alla madonna del ghisallo scendendo verso bellagio poi sono risalito verso asso dall'altra parte e devo dire che provando la strada sia in salita che in discesa ho sempre la sensazione di chiudere/allargare troppo il tornante e finire nell'altra corsia, oppure di star entrando troppo forte e finire lungo con consegunete gran pinzata e scalata per sentirmi sicuro della velocità a cui vado...
 
10316742
10316742 Inviato: 29 Lug 2010 13:33
 

_batista_ ha scritto:
I motori bicilindrici sono più difficili da buttar giù rispetto ai 4 cilindri in linea.

Quando ho provato una jappo, in una rotonda quasi cadevo icon_eek.gif


Verissimo!!!
Comunque.. Ho amici che vanno più di me ma mi sembra ke me la so cavare abbastanza in sella alla moto quindi PROVO a darti dei consigli...
1. Vestiti come se dovessi andare a fare un turno in pista. Ti sentirai più sicuro e protetto e già questo porta a fidarti un po di più.
2. Controlla la pressione delle gomme. Se sono sgonfie la moto diventa più pesante da buttare a destra e a sinistra..
3. Trovati una rotonda abbastanza grande e poco trafficata oppure una bella curva con una bella visuale ed un eventuale via di fuga.. Cerca di portare in temperatura i pneumatici.. L' ideale sarebbe fare un po di brusche decellerazioni così l' anteriore si scalda per bene.
4. Trova una posizione di guida ke ti dia fiducia... Io di solito sto così: Punta dello stivale sulle pedane, culo TANTO fuori dalla sella, gomito basso e testa ke guarda oltre dove stai andando... Ricordati ke più ti sposti verso l' interno della curva e più sposti il baricentro e in questo modo a parità di velocità sarai meno piegato e quindi con più gomma ke tocca terra..
5. Procedi per gradi. Non voler andare subito oltre... Nel caso della rotonda inizia a girare intorno e poi piano piano accellera sempre più.. Sarai obbligato a piegare se non vuoi andare dritto icon_smile.gif comunque parere mio.. Il ginocchio a terra da quella sensazione di stabilità e controllo ke ti fa sembrare di essere impiantato... E invece stai viaggiando eccome!
6. Per far scendere la moto più velocemente aiutati spingendo con i piedi sulle pedane.

Spero di non averti dato brutti consigli... Ogniuno si crea il suo stile e si trova meglio in un modo anzichè un altro.. Ultimo consiglio? Prova, prova e riprova.. XD
 
10316874
10316874 Inviato: 29 Lug 2010 13:48
 

x curiosità berto mi dici che gomme hai?

gomme troppo dure non si sposano bene con la ciclistica del 999, personalmente prima con le Diablo Corsa anche io avevo problemi che mi portavano ad una guida insicura e poco divertente.

da quando ho montato le COnti Sportattack (decisamente + mordibe) mi sembra di avere un'altra moto.

pinza bene prima della curva, butta giù in modo deciso e poi lasciala scorrere sui suoi binari, vedrai che un passo alla volta trovi il feeling giusto.
 
10316900
10316900 Inviato: 29 Lug 2010 13:51
 

Ciao, qui mi sento tirato in causa essendo il mio mestiere. STE90 sono di Erba se non riesci a piegare vieni qui che ad andare su al ghisallo ti faccio mettere le orecchie per terra! Per gli altri facciamo un discorsetto.
Partiamo sempre e solo da un presupposto, che la piega e' un evento inaturale per l' uomo, che nasce per stare eretto e per sporgersi esclusivamente in avanti. i nostri recettori quindi rilevano pericolo nel momento in cui andiamo a piegare in moto. piegare in moto fondamentalmente significa far scendere la moto di lato, ma la differenza e' farlo nel modo corretto e solo questo fa la differenza tra buttare giu la moto (con tutti i riski del caso) e piegare per andare piu' forte in curva. l' unico vero modo per imparare a piegare in strada, dove non e' vero che sia sempre e comunque pericoloso altrimenti io non tornerei mai a casa ogni volta che esco in moto, e' quello prima di farlo solo con gomme nuove!!! questo e' essenziale perche uno scorretto uso della gomma ne altera la forma e si crea una sorta di scalino che e' poi psicologicamente difficile da gestire: sembra che la moto ad un certo punto tenda a cadere, con l' effetto di farvi tirare su la moto velocemente. quindi GOMME NUOVE in principio e secondariamente andate a cercare delle curve a raggio ampio costante e abbastanza lunghe. Non pensate minimamente di imparare e piegare sui tornanti a gomito. a questo punto dovete avere un minimo di forza di volonta' e di pazienza. cercate non di farle piu' velocemente, mollare i freni ecc.. perche vi fate male!!! se nn siete abituati a fare una curva a 10km/h in piu' se vi spaventate finite male. fatela semplicemente nel solito modo solamente cercando con le braccia ed il corpo di far scendere sempre piu' voi e la moto. prima dovete far aumentare il vostro limite. e' inutile parlare di posizione, spinda sulle pedane, se prima nn abituate i vostri sensi ad avere meno paura della velocita' e dell' angolo di inclinazione. Fate questa prova e invito chi di voi abita nella zona di Milano ed ha questi problememi a venire a trovarmi ci facciamo un giretto al ghisallo, visto che e' stato citato sopra e vediamo un po' cosa succede poi XD pero' attenti non cercate di andare oltre i vostri limiti prima dovete abituarvi a porterli passare. anche GOKU quando le prime volte cercava di superare il livello del SSJ si stancava e ci metteva le ore di concentrazione, ma poi dopo essersi abituato si trasformava in un attimo con il minimo dispendio di energie!
 
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