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R1150R [caricare batteria senza smontare]
1080488
1080488 Inviato: 21 Gen 2007 18:31
Oggetto: R1150R [caricare batteria senza smontare]
 



domandone: è possibile mettere in ricarica la batteria senza smontare mezza moto? Io non sono un meccanico, però oggi sono stato li li per piangere mi sono trovato ad estrarre la batteria...
ciao e grazie
 
1083638
1083638 Inviato: 22 Gen 2007 15:37
 

Si, comprando l'apposito carica batterie BMW che carica e mantiene attraverso la presa accendisigari
 
1093624
1093624 Inviato: 24 Gen 2007 18:12
 

io tempo fa smontai la moto per il tuo stesso problema.

ti assicuro che è un po' una rottura, però alla fine ti senti soddisfatto (io non avevo mai messo prima le mani vicino alla moto)

comunque è meno difficile del previsto, soprattutto però devi sapere che il serbatoio puoi non staccarlo dai tubi di alimentazione se riesci ad appoggiarlo ul fianco aiutandoti con una sedia alta.

l'alternativa è comprarti un caricabatterie da moto (che vada bene anche per le batterie al gel) e montarci una presa Hella da inserire nella presa 12V della moto.

come caricabatterie puoi provare a prendere a 17,98€ quello da lidl (lo trovi in offerta spesso, controlla sul sito) che è la copia dell'ottimo ctek xs800.

io l'ho preso ed ha fatto il suo sporco lavoro.

bye
 
1094901
1094901 Inviato: 24 Gen 2007 21:18
 

Ciao, io lo facevo regolarmente, a novembre lavaggio accurato, lucidatura collettori, cera alla carrozeria, smontaggio batteria e ricovero in garage sotto telo protetivo, pui mensilmente una carica alla batteria, aprile maggio rimonto il tutto, facendo cosi la batteria è durata 5 anni.
La prima volta ho dovuto seguire il ilbretto manutenzione vite x vite poi è diventato automatico.
Ciao e buon divertimento
 
1462387
1462387 Inviato: 11 Apr 2007 20:17
 

Salve ragazzi, l'anno scorso mi sono comprato una BMW R1150R del 2004 (fantasticaaaa!) e dopo averla scarozzata ovunque l'ho messa a riposo ad novembre senza staccare la batteria fino ad Aprile e mi sono trovato davanti la cruda realtà di non riuscire ad avviare la moto in quanto mi si era scaricata la batteria (che pirla che sono) e adesso mi tocca smontare mezza moto per accedere alla batteria e quindi caricarla con un semplice carica-batterie (no bmw) e quindi mi chiedevo come sia possibile fare tutto questo (quando evvo il dominator bastava staccare un pezzo e la caricavo in 5 minuti) e che mi occuperà gran parte della giornata per smontare e rimontare..... sicuramente ci sarà una possibilità per caricare la batteria senza dover toccare i bulloni? ho letto che è possibile con un caricabatterie munito di presa tipo "accendisigari" da collegare allo spinotto presente sotto il motore.... è vero?????? icon_rolleyes.gif

un lamps a tutti

Il conte
 
1463236
1463236 Inviato: 11 Apr 2007 22:15
 

è vero, c'è una presa (forse optional) alla sinistra del motore alla quale si attacca il caricabatteria
 
1463810
1463810 Inviato: 12 Apr 2007 7:37
 

E' un optional, un cavetto con presa accendisigari che si sposa alla perfezione con il caricabatteria BMW. (entrambi piuttosto costosi, ma utili per chi usa poco la moto in inverno).

Guido
 
1465651
1465651 Inviato: 12 Apr 2007 13:17
 

Io ho appena cambiato la batt. perchè dopo 4 anni di onorato servizio era un po' esausta, però prima di cambiarla mi capitava spesso di caricarla specialmente in inverno.

La mia r1150r non ha la presa per il caricabatterie originale BMW però, togliendo la sella (parte anteriore) si riesce con un po' di fatica a raggiungere il morsetto positivo + della batt.
Se avete un caricabatteria convenzionale da 12 volts con delle "pinzette" non troppo ingombranti e se avete dita non grossissime potete raggiungere il morsetto +. Per il - basta collegare la pinzetta nera ad una qualsiasi parte del telaio non verniciata(io la collegavo alla molla del cavalletto laterale o al pedale del cambio). Assicurarsi che la corrente passi guardando l'amperometro sul caricabatterie.

Caricare la batteria in luogo areato e non per più di 4 5 ore.

Ciao
 
1475456
1475456 Inviato: 13 Apr 2007 19:50
 

Oggi ho provato a collegare il polo + ma era troppo chiuso per poter collegarlo.... quindi ho usato il polo + del motorino di avviamento e ho collegato il polo - con il cambio il tutto collegato con la batteria della macchina eeeee et voilà.... è partita! ho fatto un giro di 1 ora e la batteria si era caricata a 1000!!! FANTASTICO!
Pensate che la BMW mi aveva detto che se la batteria sei era scaricata, dovevo cambiarla per forza con una nuova! vogliono solo soldi!!!

p.s. lo spinotto è presente nella mia moto ed è una presa di corrente da 12 V ... molto utile per caricare qualsiasi cosa e anche la batteria, credo che mi comprerò dei cavi con spinotto per ovviare ad eventuali problemi della batteria.....

un lamps a tutti e grazie per aver risposto alle mie domande!

Il Conte
 
1478618
1478618 Inviato: 14 Apr 2007 16:42
 

IlConte ha scritto:
Oggi ho provato a collegare il polo + ma era troppo chiuso per poter collegarlo.... quindi ho usato il polo + del motorino di avviamento e ho collegato il polo - con il cambio il tutto collegato con la batteria della macchina eeeee et voilà.... è partita! ho fatto un giro di 1 ora e la batteria si era caricata a 1000!!! FANTASTICO!


Quoto quasi totalmente il conte: io trovo la soluzione "dell'auto di emergenza" la + pratica in casi di batteria lasciata scaricare incautamente x lunga sosta.
Credo che anche la vostra moto abbia, come la mia, gli attacchi + (sotto il motorino di avv.protetto da un tappo nero in plastica) e - (sul cilindro sin).
In ogni caso è buona norma smontare la batteria se si prevede una lunga sosta; a me non sembra una operazione troppo complicata! 0510_confused.gif
Lamps
 
1478910
1478910 Inviato: 14 Apr 2007 18:11
 

Salve a tutti, io ho una R1150R da Luglio 2004 e una cosa che ho sempre fatto è stata mettere in carica la batteria dei morsetti laterali a sinistra vicino alla presa accendisigari... coperto da un tappo in gomma col + c'è il positivo e sulla testata sempre di sinistra c'è il negativo scoperto senza tappo. Me lo hanno detto i meccanici della BMW appena comperata la moto.

Ora sono in "panico" perchè devo cambiarla proprio la batteria.

Ciao
 
8357739
8357739 Inviato: 26 Ago 2009 14:45
 

ciao,

io mi sono sempre chiesto una cosa...
ma bisogna staccare i cavi della batteria dal circuito della moto...o per ricaricare si può lasciare tutto collegato????

grazie
 
8357932
8357932 Inviato: 26 Ago 2009 15:08
 

creuso ha scritto:
ciao,

io mi sono sempre chiesto una cosa...
ma bisogna staccare i cavi della batteria dal circuito della moto...o per ricaricare si può lasciare tutto collegato????

grazie

Se la carichi dalla presa accendisigari o dai poli non occorre, se lo fai direttamente dipende da come ti trovi più comodo. Se la stacchi ricordati che resetti la centraina e devi poi fare la procedura prima della messa in moto.
Ma vedo che hai una Honda, quindi non so della tua centralina...
 
8359605
8359605 Inviato: 26 Ago 2009 19:28
 

bè io ho un caricabatteria che si collega alla presa di corrente...
comunque sono qsi sicuro che posso collegarlo ai poli della moto senza scollegare nulla.. così sto facendo almeno
 
8417323
8417323 Inviato: 4 Set 2009 9:41
 

Devi verificare che tipo di batteria hai.
Quelle a gel si ricaricano con impulsi.
Quelle classiche ad acido con il carica batteria standard.

Io scollego sempre la batteria prima di metterla in carica.
Se poi è di tipo con acido durante la carica si produce gas tossico; meglio essere lontani dal serbatoio per motivi di sicurezza e corrosione dello stesso.
 
8417811
8417811 Inviato: 4 Set 2009 10:21
 

la batteria come tutte le moto nuove ormai sono a gel, sigillate....ed anche la mia

comunque nel dubbio scollegherò la batteria dalla moto prima di metterla in carica icon_wink.gif
 
8419704
8419704 Inviato: 4 Set 2009 13:10
 

Le batterie a gel di solito equipaggiano le moto nuove. Dopo si puo montare quelle che vuoi.
Dovi abiti tu non ci sono problemi. Qui dove va piu freddo, le batterie a gel non sono cosi gradite da parte di chi usa la moto anche in pieno inverno.
 
8420554
8420554 Inviato: 4 Set 2009 14:20
 

ah qsto nn lo sapevo.. ovvero quelle a liquido resistono meglio al freddo?
o semplicemente il fatto che puoi aggiungere acido fa sì che risultano meno dispendiose...che cambiarne una al gel quando é completam scarica ?
 
8421382
8421382 Inviato: 4 Set 2009 15:41
 

creuso ha scritto:
ah qsto nn lo sapevo.. ovvero quelle a liquido resistono meglio al freddo?
o semplicemente il fatto che puoi aggiungere acido fa sì che risultano meno dispendiose...che cambiarne una al gel quando é completam scarica ?


Non si tratta di resistenza al freddo bensi di corrente di spunto. Se guardi le caratteristiche tecniche noterai chele batteria classiche con acido (quelle con i tappini ed acqua distillata da aggiungere per intenderci) hanno una corrente di spunto ben maggiore. Sono comunque dati che la casa madre mette a disposizione.
 
8421798
8421798 Inviato: 4 Set 2009 16:26
 

Charly ha scritto:


Non si tratta di resistenza al freddo bensi di corrente di spunto. Se guardi le caratteristiche tecniche noterai chele batteria classiche con acido (quelle con i tappini ed acqua distillata da aggiungere per intenderci) hanno una corrente di spunto ben maggiore. Sono comunque dati che la casa madre mette a disposizione.


d'accordo, capito. anche se personalmente mi fido di più ad avere sotto il cu** una batteria sigillata icon_razz.gif
 
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