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Info pistone ktm 450 exc 2005
15871148
15871148 Inviato: 6 Set 2017 13:22
Oggetto: Info pistone ktm 450 exc 2005
 

Ciao ragazzi oggi sono andato alla ktm e ho chiesto info per rifare il pistone alla mia
Bimba e mi hanno detto che rifare solo il pistone su un 450 del 2005 rischio di sbiellare perche il pistone nuovo genrando piu compressione sforza molto la biella. La moto ha 350h e non e' mai stata toccata. Considerando la longevita del monoalbero voi dite che posso stare tranquillo e fare solo pistone o devo rifare tutto? Grazie
 
15871187
15871187 Inviato: 6 Set 2017 14:09
 

Cavoli, 350 h sono un'eternità !!! icon_eek.gif

Io prenderei seriamente in considerazione quello che ti ha detto la casa madre e rifarei tutto l'imbiellaggio, anche se sarà un salasso... Però, su queste moto, va messo in conto.
 
15871194
15871194 Inviato: 6 Set 2017 14:14
 

mark788 ha scritto:
Ciao ragazzi oggi sono andato alla ktm e ho chiesto info per rifare il pistone alla mia
Bimba e mi hanno detto che rifare solo il pistone su un 450 del 2005 rischio di sbiellare perche il pistone nuovo genrando piu compressione sforza molto la biella. La moto ha 350h e non e' mai stata toccata. Considerando la longevita del monoalbero voi dite che posso stare tranquillo e fare solo pistone o devo rifare tutto? Grazie


Ringrazia il signore che sei arrivato a 350h senza fare niente hahahahahaha beato te hahahaha
 
15871215
15871215 Inviato: 6 Set 2017 14:38
 

É il motore monoalbero dicono sia infinito. Quindi mi chiedevo se cambiare solo il pistone fosse un azzardo o no? Contando che nn la userei per enduro estremo più che altro strade di campagna un po' asfaltate un po' sterrate. Grazie più che altro il preventivo per il solo pistone sono 700 € per tutto il banco 1500€ su una moto che ne vale 2500€ non so quanto mi conveng. Voi che dite? Un motore rifatto é affidabile come uno mai aperto?
 
15871329
15871329 Inviato: 6 Set 2017 17:33
 

In teoria se è rifatto bene si. Ma non hai pensato di cambiare moto? Con 3000€ o magari meno potresti trovare qualche buon usato. Non so se ti conviene spendere più del 50% del valore della moto per fare il motore... c'è anche il discorso rivendibilta poi... chi ti compra più una 2005 con così tante ore? C'è da dire che tra 1500€ e 3000€ c'è differenza... se decidi di aggiustare questa rifai tutto
 
15871509
15871509 Inviato: 6 Set 2017 23:42
 

Ma la biella vecchia regge il pistone nuovo?.
Questa è la domanda🤔
 
15871546
15871546 Inviato: 7 Set 2017 8:04
 

Ed è una domanda da 1 milione di euro...
E' impossibile sapere cosa succederà...
Ti basti sapere che, secondo la manutenzione programmata per uso amatoriale, avresti già dovuto cambiarla a metà delle ore fatte... icon_confused.gif

Secondo te vale la pena rischiare una sbiellata (e quindi dover buttar via la moto, dopo aver pagato il pistone nuovo)?
 
15871553
15871553 Inviato: 7 Set 2017 8:14
 

certo che no! ma altresì vale la pena spendere 1500€ e passa per una moto che ne vale si e no 2500? (più della metà del suo valore). è un ragionamento/valutazione difficile che ragazzi come voi, più esperti di me, credo mi possano aiutare a fare
 
15871595
15871595 Inviato: 7 Set 2017 8:59
 

Se rifai rifai tutto. Una moto sbiellato non vale più neanche 1000€. In alternativa prova a vendere questa al prezzo più alto che riesci e vedi magari cosa trovi a poco più. Anche perché magari aggiustato il banco ti ritrovi altre magagne che ti fanno sborsare €€€
 
15871603
15871603 Inviato: 7 Set 2017 9:20
 

a parte il banco i lavori li faccio tutti io , tubi e liquido radiatore nuovi, ventola nuova, carburatore revisionato totalmente, collettore e filtro nuovi, frizione nuova, trasmissione nuova, gomme nuove, saldato e rinforzato staffa cavalletto. olio e filtri ogni 20 h
pensavo che essendo quel motore il famosissimo e solidissimo monoalbero ktm exc 2003 2007 la biella fosse solida. contando che non è mai stato aperto pensavo potesse reggere tranquillamente icon_sad.gif però 11.000 km sono tantini)
mmm

Ultima modifica di mark788 il 7 Set 2017 9:25, modificato 1 volta in totale
 
15871607
15871607 Inviato: 7 Set 2017 9:22
 

mark788 ha scritto:
certo che no! ma altresì vale la pena spendere 1500€ e passa per una moto che ne vale si e no 2500? (più della metà del suo valore). è un ragionamento/valutazione difficile che ragazzi come voi, più esperti di me, credo mi possano aiutare a fare


Questa risposta puoi darla solo tu...
Hai un budget di almeno 3500/4000 € per cambiare moto e prenderne una dello stesso tipo ma più fresca?
Sei disposto ad accettare il rischio di prenderti un'altra racing usata "ad occhi chiusi"? Se i lavori non sono certificati avrai sempre il dubbio sulla qualità dei lavori fatti e se sono stati fatti... E ben pochi si fanno certificare i lavori fatti...

Almeno con 1500 € sei sicuro di avere un motore nuovo, rifatto da zero.
 
15871610
15871610 Inviato: 7 Set 2017 9:31
 

si hai ragione. avrei annche 5000€ per prenderne un'altra ma poi non saprei le condizioni del motore ecc e oramai mi sono affezionato e la conosco bene . se rifaccio tutto il motore cosa mi cambiano esattamente? (ktm ufficiale)
 
15871667
15871667 Inviato: 7 Set 2017 10:56
 

Ho letto tutto.. Ma scusa eh.. 700 euro per un solo cambio pistone!? Che c****o si fumano in KTM!? Sei pazzo se gli dai quelle cifre!! Un buon pistone costa sui 160 euro.. Altri 550 euro di manodopera da dove vengono fuori?! Saranno si e no 4 ore di lavoro per cambiare pistone fatte da uno che se la cava. Un meccanico ufficiale lo fa in poco più della metà del tempo. Mettendo caso che prendano sui 35 euro l'ora sarebbe 35x4=140 euro di manodopera. Aggiungi gli altri 160-170 di pistone e sei a 300 euro. Anche se fossero 350-400 sarebbe un prezzo giusto ma 700?! Dai su un po di obbiettività.. Che ladri. Comunque arrivato a quelle ore già che ti smontano mezzo motore tanto vale fare anche la biella fidati. Fatti fare un preventivo per il motore completo ma sappi che in media costa tra i 1200 e i 1400 e le cose che vengono cambiate per queste cifre sono: pistone, biella, cuscinetti, catenda distribuzione, albero, guarnizioni varie, valvole e controlli vari. Ovviamente nel tuo caso l'albero non vai a cambiarlo ne tantomeno le valvole (dovrebbero durare ancora qualcosa). Per quel che mi riguarda sulla tua farei pistone, biella, distribuzione e ovviamente guarnizioni e registro valvole. Così facendo vai avanti una vita. Ma fossi in te eviterei di andare in KTM. Fatti fare un preventivo per queste cose e pensaci bene. Cerca piuttosto meccanici competenti che lavorano spesso su 250-450 cross.. Se sei dalle mie zone ti mando da un amico!
 
15871719
15871719 Inviato: 7 Set 2017 11:54
 

Sono di milano, le valvole sono da buttare questo lo so per certo, il volano si usura? L'albero di distruzione in testa?
 
15871744
15871744 Inviato: 7 Set 2017 12:48
 

Milano dovresti trovare comunque un po di meccanici esperti su moto del genere! Prova a sentire Marco Rigo di Rigo Moto! Mi sembra più che competente e onesto! Il volano lo lasci finchè non si rompe. Si intendevo l'albero in testa. Quello non dovrebbe dar problemi. Comunque se hai da fare pistone, biella, valvole, distribuzione, cuscinetti e guarnizioni sarai a circa 1000 euro.. Valuta tu se ne vale la pena o meno! Sappi che poi vai avanti un altra vita cambiando tutto questo! Se sei in ottica cambio moto per passare ad una più recente allora tanto vale darla via.. Se invece sai che la terresti altri anni allora vale la pena!
 
15871809
15871809 Inviato: 7 Set 2017 14:59
 

sei un grande grazie mille!
 
15871830
15871830 Inviato: 7 Set 2017 15:29
 

Aggiornaci poi che sono curioso di sentire se vai da Rigo!
 
15871898
15871898 Inviato: 7 Set 2017 16:46
 

Intanto mi faccio fare un preventivo. Tu ci sei stato?
 
15872035
15872035 Inviato: 7 Set 2017 21:07
 

Volevo fare i complimenti a inkreative per il post. Bravissimo. Spiegato alla perfezione. Per il resto tienici aggiornati che sono curioso di sapere come andrà a finire icon_wink.gif
 
15872170
15872170 Inviato: 8 Set 2017 8:36
 

mark788 ha scritto:
Intanto mi faccio fare un preventivo. Tu ci sei stato?

In realtà mai stato dato che sto a Padova ma ho avuto occasione di vedere come lavora anche su Youtube e ho notato che mette spesso mano a motard e cross! L'ho visto fare un analisi completa pezzo per pezzo di un blocco motore che ha smontato per intero! E ho sentito parecchi pareri positivi!
LoreK50EXC ha scritto:
Volevo fare i complimenti a inkreative per il post. Bravissimo. Spiegato alla perfezione. Per il resto tienici aggiornati che sono curioso di sapere come andrà a finire icon_wink.gif

Grazie del commento! Ormai coi prezzi per fare stime ci sono abituato con tutte le cose che ho cambiato sulla mia mi sono fatto un idea dei costi! E ho un amico con un officina che corre in cross quindi sono sempre abbastanza aggiornato!
 
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