Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Problemi batteria, voltaggio ideale? [Monster 696]
15869541
15869541 Inviato: 2 Set 2017 17:18
Oggetto: Problemi batteria, voltaggio ideale? [Monster 696]
 

Ciao ragazzi, ho comprato da poco un bellissimo Monster 696 del 2010, la moto era di una ragazza che ci ha fatto 13mila km e l'ha lasciata ferma circa 6 mesi prima di venderla a me. La moto è perfetta ma ho paura che mi stia dando qualche problema di tensione. inizialmente quando l'ho presa la batteria stava a circa 12v, usandola un pochino il voltaggio è salito e girava intorno ai 13 da spenta dopo una notte intera. oggi mi è successo che mentre camminavo mi si è spenta (per fortuna ero arrivato a casa e stavo andando pianissimo), mi sono fatto venire un po' di scrupoli e ho guardato il voltaggio dal display: appena spenta stava a 12,4 e scendeva fino a 12,2. secondo voi è ora di cambiare la batteria? quale dovrebbe essere il voltaggio ideale??
 
15869558
15869558 Inviato: 2 Set 2017 18:19
 

La tensione a vuoto "a freddo" dovrebbe essere intorno ai 12.4 V, quella di carica (motore acceso) intorno ai 14 V.
Misurale collegando un tester, non con strumento sul cruscotto.
 
15869563
15869563 Inviato: 2 Set 2017 18:26
 

Forse dico una cavolata immensa, ma l'altro giorno ho portato in ducati la mia (anche io appena presa). Alla domanda "non so se è stato fatto il controllo alle valvole" il meccanico mi ha detto che uno dei sintomi di una valvola puntata è che la moto si spegne da calda.

Se si è spenta da accesa, cosa c'entra la batteria? icon_question.gif
 
15869572
15869572 Inviato: 2 Set 2017 19:09
 

...un desmodromico con una valvola "puntata" è la prima volta che lo sento.....ma che meccanico è ?
dopo 13.000km dubito che si siano già consumati gli spessori calibrati...
Giustissima l'osservazione che se si è spenta in marcia non c'entra un tubo la batteria....
..magari si è spenta semplicemente perchè andava troppo piano... icon_asd.gif
 
15869579
15869579 Inviato: 2 Set 2017 19:56
 

silqua1955 ha scritto:
...un desmodromico con una valvola "puntata" è la prima volta che lo sento.....ma che meccanico è ?
dopo 13.000km dubito che si siano già consumati gli spessori calibrati...
Giustissima l'osservazione che se si è spenta in marcia non c'entra un tubo la batteria....
..magari si è spenta semplicemente perchè andava troppo piano... icon_asd.gif


In effetti io avevo capito che il gioco valvole che va fatto serve a regolare il carburante che viene iniettato nel cilindro, giusto? Comunque la mia ha 21000km, a 17000 ha fatto le cinghie e quindi lui mi ha detto che se non ho problemi adesso non vale la pena porsi questo pensiero... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
15869582
15869582 Inviato: 2 Set 2017 20:01
 

29Pearls ha scritto:

Se si è spenta da accesa, cosa c'entra la batteria? icon_question.gif


le moto che si spengono da spente credo che debbano ancora inventarle icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15869585
15869585 Inviato: 2 Set 2017 20:16
 

AG_KTM ha scritto:
le moto che si spengono da spente credo che debbano ancora inventarle icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Hai ragione anche tu.. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Sai, I prodigi della tecnica ormai... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Comunque ho trovato un vecchio post qui sul forum in cui un utente dice proprio che gli si sono puntate le valvole...e lo spiega così: essendo eccessivamente sregolate, non si alzano abbastanza e quindi immettono poco o zero carburante. Di conseguenza il motore non rende.

Ad ogni modo, senza andare OT, direi che la batteria non è colpevole icon_smile.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15869744
15869744 Inviato: 3 Set 2017 12:08
 

Sul mio 696 quando giri il quadro sta a 12,3-12,4 il voltaggio, quando avevo la batteria da cambiare girata la chiave stava a 11,9 e già non mi si avviava più con quel voltaggio, non credo pero la batteria sia il problema, forse sono le candele, controlla che non siano vecchie. Comunque per sicurezza oltre al cambio d olio cambierei ,candele , filtro aria e benzina.
 
15874558
15874558 Inviato: 13 Set 2017 17:11
 

grazie ragazzi, ho fatto controllare in ducati qualche giorno fa e si trattava di un'imprecisione della strumentazione, la batteria non da problemi ed è sana. per quanto riguarda lo spegnimento da moto calda non mi è più successo e potrebbe essere stato qualsiasi cosa, però sinceramente escluderei la valvola puntata anche perché dopo 13mila km (nel frattempo 14 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) mi sembra un po' difficile
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©