gtdesmo ha scritto:
Se vuoi passare al 1000 4 cilindri ti consiglio di stare su giapponese.
In genere tutte le 4 case hanno un bel 1000 dall'impronta sportiva, ognuna col suo carattere.
Honda ha la CB 1000 R, che è probabilmente la più stradale di tutte con un motore molto pronto ai medi, ma un po' meno ai massimi.
Yamaha ha l'MT-10, che sembra uscita da un fumetto e che di fatto è esattamente all'opposto. Forse è la più racing di tutte, nel senso che probabilmente è il motore da tenere più su di giri per farlo rendere.
Kawa ha la inossidabile Z1000, che a estetica sembra ancora più estrema della yamaha, ma in realtà come motore è più sfruttabile ai medi. Anche se il carattere del 4 in linea kawa non è mai vellutato.
Poi c'è la suzuki che ha la GSX-1000S che è una honda un po' più emozionante. Nel senso che è una moto facile, ma dal carattere un po' più appuntito della honda e quindi dà qualche emozione in più.
Andando sull'usato io starei o su honda o su kawa a seconda che tu voglia una moto più tranquilla o più sportiva.
Ora tutte queste bimbe hanno motori derivati dalle sorelle sportive, per cui di carattere tendono a tirare fuori i cavalli sulla parte alta del contagiri. Ho avuto una ninja 1000 e ti posso dire che a livello di guida la sostanza ai bassi c'è, ma l'indole di entrare in coppia davvero sopra i 5000 giri non la perdono.
C'è poi l'alternativa old fashion, cioè CB1100 e XJR 1300. Che sono delle 4 cilindri old scool raffreddate ad aria e olio. Il che ne fa delle moto dalla cavalleria ridotta rispetto le 1000. La più potente delle due ha 98 CV, solo che sono motori più vecchi come concezione per cui entrano in coppia molto prima di quelli raffreddati a liquido. E' un po' come avere la risposta del bicilindrico ai bassi con quel po' di allungo in più. Io ho fatto la scelta old scool per questo. Certo senti che non hai 150 CV, ma 7-8000 giri li tiri tutti (la mia al limitatore arriva a circa 10.000) non cala in allungo e a 2000 giri è quasi un trattore.
Certo sono moto pesanti con sospensioni morbide (beh quasi visto il dolore al sedere che ho dopo due ore in sella) e non tanto agili di impostazione, e per di più consumano anche, ma quando apri in terza dopo un tornante stretto in salita da fare in prima e la moto invece di strappare e spegnersi prende i giri è tutto un'altro mondo.
Penso che con il concetto finale tu abbia racchiuso del tutto il mio pensiero/desiderio.
Avere quei 20/30 cavalli in più rispetto al 650, senza avere la strizza al culo di stare aperto perchè ti ritrovi ai 280, con un motore che mi entra in coppia presto.
Primo weekend che non lavoro e andrò in giro dai concessionari.
Cercherò una kawasaki, e sicuramente questa CB 1000 R che tutti mi avete consigliato, in giro non ne ho viste, dalle mie parti, in foto mi sembra un po' meh, per i miei gusti, ma si sà, è dal vivo che conta.
Penso darò un occhiata agli usati in cerca di una BMW S1000 R, ne ho vista una oggi e mi è piaciuto il sound.