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Regime di crociera per una Hornet 600 k5
15865375
15865375 Inviato: 24 Ago 2017 0:55
Oggetto: Regime di crociera per una Hornet 600 k5
 

Ciao a tutti, sono un neofita della moto.

Ho una Honda Hornet 600cc del 2005 e ho preso la patente l'anno scorso.

Essendo sempre stato abituato a guidare la macchina (una macchina a benzina con la redline a 6.200 RPM), passare ad una moto dove la redline è 12.000 RPM è un tantino diverso 0509_si_picchiano.gif

Per cui volevo chiedervi: a che regime devo viaggiare "di default" senza che la moto consumi troppo né vada giù di giri?

Io di solito tendo a tenerla sui 4.000 RPM, ma mi lascio un po' intimorire dal rombo (che è veramente rumoroso, anche a casco chiuso), ma non tanto per il rombo stesso quanto per paura che la moto consumi troppo e che il serbatoio venga ripulito in pochissimi km.

Secondo voi qual è il regime "di crociera" per una moto del genere? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15865380
15865380 Inviato: 24 Ago 2017 6:31
Oggetto: Re: Regime di crociera per una Hornet 600 k5
 

Tyrexionibus ha scritto:

Essendo sempre stato abituato a guidare la macchina (una macchina a benzina con la redline a 6.200 RPM), passare ad una moto dove la redline è 12.000 RPM è un tantino diverso 0509_si_picchiano.gif

Per cui volevo chiedervi: a che regime devo viaggiare "di default" senza che la moto consumi troppo né vada giù di giri?

Io di solito tendo a tenerla sui 4.000 RPM, ma mi lascio un po' intimorire dal rombo (che è veramente rumoroso, anche a casco chiuso), ma non tanto per il rombo stesso quanto per paura che la moto consumi troppo e che il serbatoio venga ripulito in pochissimi km.

Secondo voi qual è il regime "di crociera" per una moto del genere? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15865389
15865389 Inviato: 24 Ago 2017 7:13
Oggetto: Re: Regime di crociera per una Hornet 600 k5
 

Tyrexionibus ha scritto:
Ciao a tutti, sono un neofita della moto.

Ho una Honda Hornet 600cc del 2005 e ho preso la patente l'anno scorso.

Essendo sempre stato abituato a guidare la macchina (una macchina a benzina con la redline a 6.200 RPM), passare ad una moto dove la redline è 12.000 RPM è un tantino diverso 0509_si_picchiano.gif

Per cui volevo chiedervi: a che regime devo viaggiare "di default" senza che la moto consumi troppo né vada giù di giri?

Io di solito tendo a tenerla sui 4.000 RPM, ma mi lascio un po' intimorire dal rombo (che è veramente rumoroso, anche a casco chiuso), ma non tanto per il rombo stesso quanto per paura che la moto consumi troppo e che il serbatoio venga ripulito in pochissimi km.

Secondo voi qual è il regime "di crociera" per una moto del genere? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


1) NOn esiste un regime "di default" per le moto, senza che consumino troppo nè vadano giù di giri....
Il regime ideale per la 2005 a carburatori, senza che ti ammazzi di consumi e vada giù di giri, diciamo che è intorno ai 6000/7000 giri....
2)Scusami, il "rombo" che senti, è perchè giri con scarico aftermarket senza Db-Killer?Perchè altrimenti, con lo scarico originale, non la senti nemmeno a limitatore... icon_rolleyes.gif

Fossi in te, la venderei e prenderei una moto elettrica, o tanto meglio una bicicletta....
My Two Cents... 0509_up.gif
 
15865394
15865394 Inviato: 24 Ago 2017 8:07
 

vabbè ragazzi, però poi non stupitevi se dall'esterno dicono che i motociclisti sono una manica di s*****i.. È un neofita, la domanda ci sta, non c'è bisogno di fare i simpatici.

Comunque detto questo: hai una moto a carburatori da circa 100cv, questo fa decisamente a cazzotti con i consumi bassi, in linea di massima se vuoi viaggiare in tranquillità e limitare i consumi dovresti tenere il regime più basso che puoi tenere per viaggiare senza dare tutto il gas o sentire il motore che sforza (perché i motori motociclistici te lo fanno sentire quando viaggiano a regime troppo basso emettendo vibrazioni ed un rumore molto cupo).

Il consiglio è di cercare di goderti in mezzo e guidarlo nel modo che ti rilassa e/o diverte (a seconda di quello che vuoi fare) di più, tanto i consumi sono relativamente costanti per andature "normali", se a fine giornata avrai speso 3€ in più penso non muoia nessuno.
 
15865410
15865410 Inviato: 24 Ago 2017 9:07
 

Kino87 ha scritto:
vabbè ragazzi, però poi non stupitevi se dall'esterno dicono che i motociclisti sono una manica di s*****i.. È un neofita, la domanda ci sta, non c'è bisogno di fare i simpatici.
.


Si va be', c'e' domanda e domanda.
Ha una moto da 100cv, 230km/h, da piu' di 200kg ma non sa come si va in giro, e si mette pure paura del rumore dello scarico.
Se lo scarico fa tutto quel rumore ti conviene ripararlo o sistemarlo, perche' se ti fermano ti fanno sicuramente storie ,
oltre al fatto che alla lunga diventa fastidiosa

Ultima modifica di snowstorm il 24 Ago 2017 9:10, modificato 1 volta in totale
 
15865411
15865411 Inviato: 24 Ago 2017 9:10
 

Problema tipico di chi passa dall'auto alla moto icon_smile.gif Devi abituarti a girare alto, sopratutto se hai un quattro in linea; 4000 giri possono andare bene per stare in pallostrada a 130 fissi, sennò sono una tortura. Per la moto e, una volta che ci avrai fatto l'abitudine, per te.

Provo a farti capire come funziona con un paragone automobilistico. Hai mai guidato un'auto col VTEC? Quelli aspirati vecchio stampo, non i turbo moderni. Se non hai presente: a bassi giri sono moscetti (almeno rispetto ad altri tipi di motore), e quando affondi il pedale puoi arrivare a regimi stellari... anzi, DEVI farlo, perché è proprio quello il bello di quel motore, non ha senso comprarsi un'auto così sennò.

Ecco, un quattro in linea motociclistico è come un VTEC.... però con tutto più accentuato: picchi di potenza e coppia spostati più in alto, giri massimi ancora più alti, coppia a bassi giri praticamente assente. Ho reso l'idea?

Quindi: piuttosto scala una marcia, ma stai a giri più alti. Te la godi di più, e il motore è più contento icon_smile.gif

Quanto al sound, è solo questione di abitudine. Un'auto normale, non dichiaratamente sportiva, è enormemente più silenziosa di una moto. Aggiungici poi l'assenza di abitacolo e di relativo fonoassorbimento e la maggior vicinanza al motore e allo scarico, et voilà. Una volta che ti sarai abituato, fidati che non ti darà affatto fastidio... anzi, l'Hornet inizierà a sembrarti fin troppo silenziosa icon_lol.gif

Infine, i consumi. Amico mio, ti sei preso una moto esuberante. Non una sportiva pura, quindi gestibile in città e a passo tranquillo, ma comunque concepita per una guida allegra. Quindi, consuma quel che consuma. Che poi non è neanche così assetata, io ho sempre un 600 quattro in linea jap e ti assicuro che i consumi dell'Hornet me li sogno icon_asd.gif Però, se sei abituato a un Multijet o al pandino a gas... ecco, dovrai rivedere pesantemente la tua ottica in fatto di consumi.

0510_saluto.gif

PS: non prenderla a male, ma snowstorm tutti i torti non li ha; non hai pensato ad una moto più piccina per fare gavetta?
 
15865412
15865412 Inviato: 24 Ago 2017 9:13
 

X Tommy
Ho alleggerito un po' il post
 
15865413
15865413 Inviato: 24 Ago 2017 9:18
 

Per me andava bene pure com'era prima icon_smile.gif Non mi sento di darti torto del resto, l'idea di farsi le ossa su un 125 (ma anche un 250-300 moderno al limite) non è affatto sbagliata.
 
15865425
15865425 Inviato: 24 Ago 2017 10:28
 

Ragazzi, la mia non era affatto una "paura" del rombo, perché so benissimo di avere uno scarico aftermarket senza DB-Killer, come mi avete detto.

La mia domanda verteva più sul regime di crociera, che come mi avete risposto, è sui 6-7k RPM.

Non mi aspettavo che vi scandalizzaste così tanto, ma comunque, vedrò di farci l'abitudine 0509_doppio_ok.gif
 
15865428
15865428 Inviato: 24 Ago 2017 10:34
 

snowstorm ha scritto:
Si va be', c'e' domanda e domanda.
Ha una moto da 100cv, 230km/h, da piu' di 200kg ma non sa come si va in giro, e si mette pure paura del rumore dello scarico.
Se lo scarico fa tutto quel rumore ti conviene ripararlo o sistemarlo, perche' se ti fermano ti fanno sicuramente storie ,
oltre al fatto che alla lunga diventa fastidiosa

Chiedo scusa per l'OT, poi la finisco qui.

Il problema è che molto spesso, ed è colpa nostra poi (inteso come di motociclisti con qualche anno di esperienza) c'è la visone distorta che un 600 da 100cv sia una buona moto per cominciare ed il minimo indispensabile per divertirsi dopo i primi 3 mesi di guida, ecco che la persona che si avvicina per la prima volta ad una moto va a cercarsi una cosa simile senza avere idea che si sta mettendo nel garage un mezzo dalle caratteristiche decisamente sportive ed "estreme", specie se viene da una macchina.
La differenza di regimi di rotazione poi è pesante, io stesso passando da una macchina a gasolio ad una moto da 14'000 giri al minuto dopo aver ignorato uno dei due mezzi per un po', finisco per tenere l'auto più alta del dovuto e la moto sotto coppia. Pensa ad uno che su una moto non c'è mai salito... E d'altra parte sarebbe stupido dire che se la moto arriva a 14'000 giri devi tenerla a quel regime, primo perché ti ammazzi, secondo perché è inutile.

Poi per carità, la domanda poteva essere evitata con il buon senso, lo scarico rumoroso fa un po' ridere (ma manco troppo, probabilmente il thread starter ha preso una moto usata, che avesse un akrapovich megaphone o lo scaldabagno originale probabilmente non voleva dire niente per lui) ma penso intendesse che sente il motore su un regime che è abituato a pensare come alto, non che fa rumore in quanto tale.

Il punto è che siamo una comunità, idealmente penso che ognuno dovrebbe cercare di essere più di aiuto possibile, tenendo conto che una domanda può sembrare stupida quanto si vuole ma se viene posta è perché chi la fa non è in grado di trovare una risposta da solo, se poi la domanda è innoqua come questa (e non una cosa tipo "una Panigale 1299 è adatta come prima moto" o "sono passato a 250 su un vialone cittadino davanti ad una pattuglia, mi arriverà la multa a casa") non c'è motivo di rispondere in modo antipatico, al massimo si può evitare di rispondere.

Ci tengo anche a specificare che il discorso è generico e non rivolto a te o a Tomy che a netto di due righe di sfotto' ha comunque dato una risposta corretta ed esauriente, solo che ogni tanto i thread finiscono per deragliare per questi atteggiamenti di superiorità che trovo tendenzialmente deleteri.
Cerchiamo di ricordarci che siamo stati tutti novellini, che ognuno può avere dubbi differenti e che certe difficoltà magari le abbiamo affrontate anche noi, anche se ormai sono un ricordo lontano.
 
15865431
15865431 Inviato: 24 Ago 2017 10:51
 

Come secondo lavoro faccio il pilota di linea in voli transoceanici.
Effettivamente ogni volta che mi faccio le ferie x più di un mese in moto e poi torno a volare.....dovreste vedere come se la fanno sotto tutti i passeggeri quando nei primi minuti "piloto" a soli 8.000 rpm perché abituato a guidare per un mese solo la moto.
 
15865490
15865490 Inviato: 24 Ago 2017 13:09
 

Peppe77k ha scritto:
Come secondo lavoro faccio il pilota di linea in voli transoceanici.
Effettivamente ogni volta che mi faccio le ferie x più di un mese in moto e poi torno a volare.....dovreste vedere come se la fanno sotto tutti i passeggeri quando nei primi minuti "piloto" a soli 8.000 rpm perché abituato a guidare per un mese solo la moto.

Io invece che uso tutti i giorni un cbr 600 f del 99 ho seri problemi quando volo con il cessna. passare dai 6-7k giri di un uso normale a 2600 è quasi traumatico!!

E comunque sto vedendo parecchi appassionati alle 2 ruote e al volo (io non lo faccio di professione)
doppio_lamp.gif
 
15865530
15865530 Inviato: 24 Ago 2017 14:09
 

Uso moto da 25 anni, eppure all'ultimo passaggio ( proprio ad una Hornet usata con scarico senza db killer ) dopo quasi una decade di monocilindriche la prima cosa che ho fatto è stato rimettere il terminale originale e tutt'ora tendo a mettere la settima quando guido "distratto". Anche quando vado allegrotto dove possibile fatico ad allungare sopra i 10k giri, e sono al terzo anno con questa moto, pian piano le cose van allineandosi, ma è un passaggio graduale. Per la velocità di crociera un 5-6 k giri (segui la velocità che vuoi con le marce ) dovresti cercare di importeli, sei più vicino alla coppia buona e non devi scalare ogni volta che ti tocca un lieve rallentamento
Ps : benvenuto nel club Hornet doppio_lamp_naked.gif
 
15865637
15865637 Inviato: 24 Ago 2017 19:54
 

Il motore 600cc da 100cv e' un motore super-sportivo da oltre 160cv/litro che neanche la Ferrari.
quindi l'aspirato per arrivare a queste potenze puo solo aumentare il numero di giri.
si tratta di motori over 10.000rpm senza coppia in basso, impensabili per un automobile
(il motore aereo invece si puo' paragonare ad un camion sempre in tiro)
da questo deriva che il minimo a 1200 giri e' assolutamente istabile e anemico.
(non c'e' neanche il variatore di fase)
Ma soprattutto che per avere un minimo di elasticita' bisogna tenerlo a 6000/7000 giri.
ovviamente l'usura va' di conseguenza con la rotazione altissima.
 
15865758
15865758 Inviato: 25 Ago 2017 8:19
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Il motore 600cc da 100cv e' un motore super-sportivo da oltre 160cv/litro che neanche la Ferrari.
quindi l'aspirato per arrivare a queste potenze puo solo aumentare il numero di giri.
si tratta di motori over 10.000rpm senza coppia in basso, impensabili per un automobile
(il motore aereo invece si puo' paragonare ad un camion sempre in tiro)
da questo deriva che il minimo a 1200 giri e' assolutamente istabile e anemico.
(non c'e' neanche il variatore di fase)
Ma soprattutto che per avere un minimo di elasticita' bisogna tenerlo a 6000/7000 giri.
ovviamente l'usura va' di conseguenza con la rotazione altissima.


I bicilindrici tendenzialmente perdono le viti rispetto ai quadri cilindrici se han un minimo di sportività e si sognano i kilometraggi delle 4L-jap, ma siamo OT.
Tyrexionibus, la velocità di crociera è una media di molti fattori, serve che il motore sia ad una rotazione con una buona coppia utile ( la Hornet è vero che non eccelle come dato massimo oltretutto abbastanza in alto, ma non è che sotto sia un 125 2 tempi preparato per l'mx ... anzi è forse la più rotonda delle "piccole 4L" grazie ad una buona coppia su tutti i giri), che non abbia vibrazioni ( mi pare che il tuo modello qualcuno lamentasse delle risonanze sulle pedane sui 7000 giri fissi ma non prendermi per acqua santa ) e che la moto ti permetta di stare comodo a quei giri nella marcia più lunga ( sofferenza al vento/postura) . Ci son motori come quello del Pegaso per esempio che girano il mondo a 2500 giri nonostante siamo monocilindrici, ebbi una cagiva bicilindrica che non ne voleva sapere di girare regolare sotto i 3000 giri, se vai a 80-100 km/hm quasi costanti con una Hornet, fatta la giusta manutenzione ordinaria e preventiva, penso che finisci prima le strade europee della moto
 
15865783
15865783 Inviato: 25 Ago 2017 9:19
 

Kino87 ha scritto:

Ci tengo anche a specificare che il discorso è generico e non rivolto a te o a Tomy che a netto di due righe di sfotto' ha comunque dato una risposta corretta ed esauriente, solo che ogni tanto i thread finiscono per deragliare per questi atteggiamenti di superiorità che trovo tendenzialmente deleteri.
Cerchiamo di ricordarci che siamo stati tutti novellini, che ognuno può avere dubbi differenti e che certe difficoltà magari le abbiamo affrontate anche noi, anche se ormai sono un ricordo lontano.


Rispondo all' OT
Apprezzo la tua critica, pacata e probabilmente costruttiva.

Per me la moto oltre ad essere un piacere, e' una responsabilita', cosa che purtroppo tanta gente non capisce,
fare un incidente a 50 km/h puo' creare grossi danni a se stesso e agli altri, e vedere la leggerezza con cui molta gente si approccia alla guida mi fa PAURA e rabbia.
Vedere motociclisti che non erano in grado di rialzare il mezzo perche' troppo pesante o perche' non sapevano come fare, oppure che non hanno la minima ( dico minima) cognizione tecnica del mezzo,
per me (naturalmente) indica la superficialita' .
Senza dubbio uno non nasce imparato, pero' se usi un minimo di logica ci arrivi.
Anche nel forum si legge che i mod piu' volte dicono di usare la funzione cerca, ma in molti non vogliono perdere troppo tempo a leggere ( forse hanno paura di imparare troppo) , vogliono l' informazione ( e solo quella) subito.
Andare in moto e' una cosa seria, e ti DEVI imparare per gradi , ti fai un 125 leggero facilmente gestibile e ti fai i tuoi errori ed esperienza.

Il mio non e' un atteggiamento di superiorita' ,
ma semplicemente un modo per esprimere la mia contrarieta' a questi modi di fare .

N.B. Io ho cominciato con un cinquantino , passato al 125, e poi al morini 350 a seguire, e' cosi' che mi sono fatto l' esperienza
 
15888172
15888172 Inviato: 12 Ott 2017 12:25
Oggetto: Re: Regime di crociera per una Hornet 600 k5
 

MrTomy ha scritto:
1) NOn esiste un regime "di default" per le moto, senza che consumino troppo nè vadano giù di giri....
Il regime ideale per la 2005 a carburatori, senza che ti ammazzi di consumi e vada giù di giri, diciamo che è intorno ai 6000/7000 giri....
2)Scusami, il "rombo" che senti, è perchè giri con scarico aftermarket senza Db-Killer?Perchè altrimenti, con lo scarico originale, non la senti nemmeno a limitatore... icon_rolleyes.gif

Fossi in te, la venderei e prenderei una moto elettrica, o tanto meglio una bicicletta....
My Two Cents... 0509_up.gif


Non necessariamente....
Dipende sempre dove sei (montagna, tangenziale, città, ecc ecc).
Per un uso sportivo ok stare intorno ai 6-7k di modo che sia sempre pronta...
Diciamo che se uno sta andando a un andatura turistica o su strade principalmente rettilinee non vedo perché non mettere la VI e viaggiare sui 4000rpm......
eusa_think.gif
 
15888211
15888211 Inviato: 12 Ott 2017 13:56
 

Ma siamo matti? Ma dove è finito il "sento la moto sotto la manetta?"
I giri corretti? L'andamento corretto?
Ma dai..... siamo seri su icon_biggrin.gif
 
15888217
15888217 Inviato: 12 Ott 2017 14:17
 

Detto anche "meno 0510_mina.gif e più gas" icon_asd.gif
 
15888345
15888345 Inviato: 12 Ott 2017 21:14
 

TommyTheBiker ha scritto:
Detto anche "meno 0510_mina.gif e più gas" icon_asd.gif


Sicuramente icon_mrgreen.gif


Ciò che però non comprendo è perché in caso di strade decisamente dritte e di velocità costanti (senza necessità di fare sorpassi e senza volere fare una tirata) molte persone che conosco che so girano ai 120km/h in III.... Ma poi perché? A che pro?? icon_rolleyes.gif
Con questo non voglio assolutamente criticare un uso sportivo... Ma a che pro fare girare alto un motore per andare a velocità costante con strada piana???
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15888353
15888353 Inviato: 12 Ott 2017 21:25
 

dt4ever91 ha scritto:
a che pro fare girare alto un motore per andare a velocità costante con strada piana???
...ti godi meglio il sound? eusa_think.gif
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15888363
15888363 Inviato: 12 Ott 2017 21:42
 

TommyTheBiker ha scritto:
...ti godi meglio il sound? eusa_think.gif
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Fai la felicità del benzinaio?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15888420
15888420 Inviato: 12 Ott 2017 23:05
 

In autostrada a 130 l'hornett dovrebbe viaggiare a 6000-7000 giri in 6a
poi magari l'harley molto meno. eusa_shifty.gif
 
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