Leggi il Topic


pareri di esperti su scooter sr aprilia 50
15864760
15864760 Inviato: 22 Ago 2017 13:36
Oggetto: pareri di esperti su scooter sr aprilia 50
 

Salve,
ho uno scooter aprilia sr 50 da quando avevo 14 anni. Nel mese di luglio l ho portato dal meccanico per sostituire il carburatore, e una volta che l aveva in officina ho chiesto di sostituire i rulli. Dopo qualche settimana (scooter che usa per lo più mio padre) si sentivano delle vibrazioni, ma impercettibili, in questi ultimi sono aumentate le vibrazioni e il rumore. Oggi sono andato dal meccanico e mi ha detto di riportargli lo scooter per vedere cosa fosse la causa. Vado a casa, lo prendo e per strada non aveva piu spinta, in poche parole, cinghia rotta. Arrivo dal meccanico, e mi fa, aspetta che la cambio. Va per smontare e inizia a dire, il problema è piu serio del previsto. Smontava e la mia ira aumentava. In definitiva, volano e variatore danneggiati, non erano piu circolari, ma avevano il sito d incastro ovalizzato, e l albero motore con i dentelli consumati e danneggiati. A tal punto ho chiesto, quindi? mi fa, se cambiamo tutto tranne l albero motore, ci vogliono 120 euro, ma visto che i dentelli dell'albero sono danneggiati, puo essere che il problema si ripresenti, danneggiando di nuovo i pezzi messi; se invece sostituiamo anche l albero si va sui 300. A quel punto, senza alzare la voce e con aria apparentemente tranquilla faccio,
io: ma non è possibile che quando hai cambiato i rulli non hai rimontato tutto in modo corretto e sia dovuto a questo?
lui: non puo essere perchè accade anche agli scooter nuovi.
io: ma quando l hai smontato com erano i pezzi, non potevi sostituirli prima di farmi trovare in questa situazione?
lui: quando l ho smontato era tutto perfetto. Poi non puo essere che sia stato montato male perchè tutto viene fissato con il dado e lo stringo con la pistola.
io: guarda caso tu hai smontato i pezzi e adesso ci sta questo danno.
In poche parole ho lasciato lo scooter li e sono andato via.
Ah, aggiungo che aveva un ragazzo che lo aiutava e adesso ce ne sta un altro. Pensavo tra me e me, puo essere che il lavoro l ha fatto fare al ragazzo e che l abbia montato male?
Da ignorante chiedo ai piu esperti, puo essere dovuto ad un errato montaggio?
Non so come comportarmi, per una fesseria adesso ho una spesa di 300 euro
Grazie a chi mi rispondera
 
15864770
15864770 Inviato: 22 Ago 2017 13:53
 

diciamo che un errato montaggio del variatore/cinghia/gruppo puleggia può aver causato problemi alla trasmissione.
se non si rispetta il determinato ordine nel montaggio di un pezzo, quest'ultimo, può portare a danni col passare del tempo. (esempio stupido.. se nel variatore ci vogliono 2 rondelle e te ce ne metti una, o nessuna, questo lavorerà male con conseguenze di rotture cinghie, usura precoce nei vari componenti ecc..).
Ora fare diagnosi da dietro un pc è difficile (anzi è difficile pure se lo si vede perche le variabili di danno possono essere molte) icon_smile.gif però con buone probabilità secondo me è stato un montaggio errato di qualche pezzo che ha portato al casino più totale..


eheh, comunque sia la meccanica sopporta infinite sollecitazioni, stress ecc, e se non si sta attenti è un attimo a buttare tutto nel cesso
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©