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[quale]elaborazione[economica] scooter liberty 50 2t 2009[?]
15863957
15863957 Inviato: 20 Ago 2017 11:01
Oggetto: [quale]elaborazione[economica] scooter liberty 50 2t 2009[?]
 



ciao a tutti non sono un esperto di moto ed ho un semplice liberty 50 del 2009,completamente originale vorrei cambiare rulli e frizione,cosa consigliate? eusa_wall.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
o magari se posso fare qualche altra modifica senza spendere troppi soldii? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif






















xxx[b]
 
15865405
15865405 Inviato: 24 Ago 2017 8:37
 

Ciao Andrea, allora velocemente ti posso dire che per quanto riguarda le elaborazioni, ce ne sono di diversi tipi, ma finché non vuoi cambiare gruppo termico (la parte con il pistone ...) rimarrà sempre nella elaborazione "soft" (ovvero 50cc, acchiappando i 90 segnati nel caso piu estremo, comunque avrai una lunga durata, costi contenuti, affidabilità e poco consumo), all'ora, cambiare la frizione su un soft, e pressoché inutile, stessa cosa per la molla di contrasto e molti altri componenti, facciamo prima a dirti cosa potresti cambiare:
In primis: variatore.
il variatore é come se fosse la corona anteriore di una bicicletta, cambia i rapporti automaticamente, un variatore aftermarket (non tipo originale), ha una corsa dei rulli più estesa (vatti a vedere come funziona un vario) e da li ne derivano alcuni vantaggi come uno scatto nettamente migliore e un allungo di 3/4 km/h in più (poi dipende..) prezzo: dai 40 ai 60€
Secondo componente (in scala di importanza): carburatore.
Il carburatore é il componente che fa entrare benzina + aria + olio (olio, solo in un 2t) all interno della camera di scoppio. Ovviamente più e grosso, più miscela entra, più miscela entra, e più lo scoppio avrà forza, di conseguenza (fatta la dovuta carburazione) avrai più coppia! Un 17.5 al posto del tuo 12.5 andra piu che bene! Prezzo: dai 40 ai 60€
Terzo componente: marmitta.
Finché tieni il GT originale e non esageri con le elaborazioni, la marmitta può anche passare in secondo piano, diciamo però che per una corretta taratura e dovuta anche alla giusta marmitta (non hanno funzioni solo estetiche... Il polmonazzo ha il compito di, in breve, non farti grippare!) per le marmitte ce ne quante ne vuoi, i prezzi variano ma intorno ai 100/140€ troverai una buona marmitta, evita le leovince! In alcuni casi sono anche peggio dell originale (esagerò ovviamente)
Fai attenzione alla marmitta che prendi, proprio perche ogni marmitta e adatta ad una elaborazione! (Es. Marmitte per 50 originali, marmitte per 50 spinti, marmitte per 70 etc..), qui sul forum nella sezione scooter elaborazioni, ce una lista di marmitte con relative funzioni!
Quarto componente: filtro.
Il filtro dell'aria e collegato al carburatore, ha il compito di non far entrare impurità all interno del carbu, e di conseguenza dentro al cilindro e via dicendo. Praticamente altro non e che una spugna in cui passa l'aria, ma attenzione: ci sono diverse porosità di queste spugne, dovrai scegliere la malossi red sponge (5/10€), ma questo, solo nel caso in cui cambi il carburatore con uno più grande, altrimenti, lascia l originale.
Bene! A questo punto siamo arrivati alla fine: la taratura del tuo scooter.
Diciamo che principalmente ci sono 2 cose da "settare": carburazione e trasmissione.
La carburazione, sarebbe trovare la giusta quantità di aria miscelata a benzina (l'olio sempre intorno al 2% rimane) che entra nel gruppo termico, se non lo sai fare, o se non vuoi metterlo alla prova, portalo da un meccanico e con 30€ ti Levi il pensiero.
La taratura della trasmissione invece é già più facile rispetto alla carburazione! Si tratta di prendersi un set di rulli con grammature diverse, e un set di mollettine frizione. Si inizia cosi: una volta carburato il motorino, si montano i rulli più pesanti in possesso, si tira il motorino e si vede quanto fa (es. 80km/h), dopo aver fatto questa prova, si montano dei rulli più leggeri, si tira di nuovo il motorino, e si vede quanto prende, se prende di nuovo gli 80, allora ai passa alla serie più leggera di rulli, e cosi viaz fino a trovare il compromesso tra scatto e allungò, per le mollettine invece, dipende dal numero di giri a cui vuoi che il motorino parta, molle più dire avranno una resistenza più forte alla forza centrifuga, e di conseguenza attaccheranno a un numero di giri motore più alto.

Eheheheh detto ciò, ti dico nello specifico che pezzi prendere per una buona ela soft:
- multivar 2000 oppure top tpr
- carburatore phbg dell'Orto da 17.5
- marmittta giannelli reverse
- scatola filtro modificata (vatti a vedere il tutorial) con red sponge molossi.
Con 280€ circa hai un ela soft perfetta 0509_doppio_ok.gif
Altrimenti se non vuoi spendere tutti sti soldi, acquista solo il variatore, e fai la taratura dello scooter! Spero di esseri stato utile! Ciao!
 
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