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Vibrazione ruota anteriore in frenata - tutto nuovo!
16109516
16109516 Inviato: 29 Set 2019 8:41
Oggetto: Vibrazione ruota anteriore in frenata - tutto nuovo!
 

Premetto che prima di aprire il post ho visitato decine di discussioni con problema simile ma non ho trovato risposta né qui né in altri forum icon_sad.gif

Ho un CBR 1000 04 preso usato per andare in pista con una cassetta ricambi ampia fra cui coppia di cerchi marchesini magnesio.

Se monto l'anteriore originale la moto non vibra per nulla, frena in maniera impeccabile.

Se monto il cerchio anteriore marchesini sembra ci sia un punto nella rotazione della ruota, quando pinzi, in cui la ruota è più frenata e, alle basse velocità lo si sente perché in quel punto frena di piu mentre alle alte velocità si traduce in vibrazione.

Le pastiglie sono nuove.
Credevo di avere un disco storto sui marchesini (che hanno coppia di dischi diversi) quindi ho messo 2 dischi nuovi.
Mi hanno detto poteva essere la gomma scalinata quindi ho messo una gomma nuova...

Ma niente, il problema con questo cerchio persiste.

Può essere qualcosa che non ho cambiato?
Cuscinetti ruota anteriore? (anche se senza frenare va via bene)
Oppure, può essere che quando monto questo cerchio metto in tensione i piedini forcella? I distanziali sono corretti e ci sto attento ma, magari...

Attendo speranzoso

Grazie a tutti
 
16109521
16109521 Inviato: 29 Set 2019 9:17
 

Potrebbe essere il cestello portadisco storto da una caduta eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
16109535
16109535 Inviato: 29 Set 2019 10:52
 

Dando per scontato il bilanciamento, proverei con il comparatore, sia i dischi che il cerchio.

0510_saluto.gif
 
16109543
16109543 Inviato: 29 Set 2019 12:03
 

ignora la scritta marchesini icon_smile.gif e controllali come se li avessi presi allo sfascio, in base alle specifiche del manuale d'officina (solitamente max 3mm di scentratura sul bordo del cerchio, e max 0,3mm di scentratura sul disco). Forse c'è un problema (errata lavorazione? ossido? sporco?) sul punto in cui il disco poggia sul cerchio, che fa sì che quando serri i bulloni il disco perde planarità.

ciao

WK
 
16109562
16109562 Inviato: 29 Set 2019 16:13
 

Grazie per le dritte!
Sembra tutto ok, tolleranze molto al di sotto delle massime previste dal manuale di officina misurate con comparatore solidale alla forcella...
Domani porto dal meccanico il cerchio per cambio cuscinetti e vediamo se risolvo
Vi aggiorno
 
16109644
16109644 Inviato: 30 Set 2019 8:19
Oggetto: Re: Vibrazione ruota anteriore in frenata - tutto nuovo!
 

Iperquilibrio ha scritto:
Premetto che prima di aprire il post ho visitato decine di discussioni con problema simile ma non ho trovato risposta né qui né in altri forum icon_sad.gif

Ho un CBR 1000 04 preso usato per andare in pista con una cassetta ricambi ampia fra cui coppia di cerchi marchesini magnesio.

Se monto l'anteriore originale la moto non vibra per nulla, frena in maniera impeccabile.

Se monto il cerchio anteriore marchesini sembra ci sia un punto nella rotazione della ruota, quando pinzi, in cui la ruota è più frenata e, alle basse velocità lo si sente perché in quel punto frena di piu mentre alle alte velocità si traduce in vibrazione.

Le pastiglie sono nuove.
Credevo di avere un disco storto sui marchesini (che hanno coppia di dischi diversi) quindi ho messo 2 dischi nuovi.
Mi hanno detto poteva essere la gomma scalinata quindi ho messo una gomma nuova...

Ma niente, il problema con questo cerchio persiste.

Può essere qualcosa che non ho cambiato?
Cuscinetti ruota anteriore? (anche se senza frenare va via bene)
Oppure, può essere che quando monto questo cerchio metto in tensione i piedini forcella? I distanziali sono corretti e ci sto attento ma, magari...

Attendo speranzoso

Grazie a tutti



Bilanciatura fatta bene?
Anteriore basta poco per sentire vibrazioni.
 
16109828
16109828 Inviato: 30 Set 2019 15:18
 

Usi gli stessi distanziali dei cerchi originali?
 
16110140
16110140 Inviato: 1 Ott 2019 19:13
 

Ciao a tutti,

La ruota è bilanciata bene (il problema è solo in frenata ed anche alle basse velocità)
Non uso il perno originale (da 25mm) ma da 20mm dedicato con distanziali dedicati.
I dischi hanno una foratura e campanatura differente da quelli montati sui cerchi originali.

Aggiornamento :
Ho cambiato i cuscinetti, nel sostituirli nulla di anomalo (a parte che qualcuno prima di me nellestrarre i cuscinetti ha sbeccato una piccola parte della battuta che non influisce assolutamente la perfetta battuta del cuscinetto ne la robustezza del cerchio). I cuscinetti erano messi abbastanza bene e le sedi sono ancora buone.

Montato la ruota come da manuale d'officina.
Provato la moto e... Lo fa ancora... Allo stesso modo.

Poi ho notato che il disco destro non è al centro della pinza e i pistoncini interni sono sfilato, diciamo, di circa 4mm mentre quelli esterni sono praticamente a filo pinza! Si è no 5 decimi dalla fine.

Non sono riuscito per tempo mancante a provare di mettere una pastiglia usata in modo da recuperare 2mm di fuoriuscita pistoncini. Domani provo.

Se fosse come sembra, una piccola variazione della posizione del disco porterebbe le pastiglie a pacco con la pinza ed ecco la periodica maggior frenata in, mi correggo, 2 volte al giro.

Domani vi aggiorno
 
16110142
16110142 Inviato: 1 Ott 2019 19:30
 

Il cerchio è per il cbr 1000 del 2004?=
Non è che sia per un altro modello e che sia stato adattato?
 
16110156
16110156 Inviato: 1 Ott 2019 21:07
 

Ciao, sicuramente è un cerchio adattato. Ma non per questo dovrebbe vibrare in frenata..
Almeno... Basta "adattarlo" bene!
Probabilmente dischi commerciali con una campanatura perfetta per l'adattamento non ce ne sono e i distanziali non sono tali da centrare perfettamente la ruota
 
16110261
16110261 Inviato: 2 Ott 2019 8:41
 

Iperquilibrio ha scritto:
Ciao a tutti,

La ruota è bilanciata bene (il problema è solo in frenata ed anche alle basse velocità)
Non uso il perno originale (da 25mm) ma da 20mm dedicato con distanziali dedicati.
I dischi hanno una foratura e campanatura differente da quelli montati sui cerchi originali.

Aggiornamento :
Ho cambiato i cuscinetti, nel sostituirli nulla di anomalo (a parte che qualcuno prima di me nellestrarre i cuscinetti ha sbeccato una piccola parte della battuta che non influisce assolutamente la perfetta battuta del cuscinetto ne la robustezza del cerchio). I cuscinetti erano messi abbastanza bene e le sedi sono ancora buone.

Montato la ruota come da manuale d'officina.
Provato la moto e... Lo fa ancora... Allo stesso modo.

Poi ho notato che il disco destro non è al centro della pinza e i pistoncini interni sono sfilato, diciamo, di circa 4mm mentre quelli esterni sono praticamente a filo pinza! Si è no 5 decimi dalla fine.

Non sono riuscito per tempo mancante a provare di mettere una pastiglia usata in modo da recuperare 2mm di fuoriuscita pistoncini. Domani provo.

Se fosse come sembra, una piccola variazione della posizione del disco porterebbe le pastiglie a pacco con la pinza ed ecco la periodica maggior frenata in, mi correggo, 2 volte al giro.

Domani vi aggiorno


Potrebbe essere quello il punto...prova a verificare come mai un disco non è centrato e spostato...quindi c' è qualcosa di non in centro....
 
16110373
16110373 Inviato: 2 Ott 2019 14:34
 

Iperquilibrio ha scritto:
Ciao, sicuramente è un cerchio adattato. Ma non per questo dovrebbe vibrare in frenata..
Almeno... Basta "adattarlo" bene!
Probabilmente dischi commerciali con una campanatura perfetta per l'adattamento non ce ne sono e i distanziali non sono tali da centrare perfettamente la ruota



Di solito, se presi per uno specifico modello, i cerchi marchesini si adattano perfettamente e vengono forniti completi di distanziali fatti ad hoc.
Ma se il cerchio è stato adattato forse il problema è proprio che non è adattato bene, ed il fatto che un disco è centrato sulla pinza e l'altro no potrebbe essere sintomo di ciò.

Hai controllato se i due distanziali sono perfettamente uguali, potresti provare ad invertirli.

O altrimenti è proprio il cerchio ad avere un problema, magari ha preso una botta.
 
16110451
16110451 Inviato: 2 Ott 2019 19:13
 

Grazie di nuovo per i suggerimenti

Il cerchio ha un perno che, da una parte, è di diametro più grosso e fa esso stesso da distanziale mentre dall'altra parte, lato bullone, ha un distanziale.

Agguornamento:
Anche provando con una pastiglia più sottile il problema non é andato via...

Questa sera ho tolto il disco di sinistra, messo un distanziale in ferro alla punza sinistra e provato la moto con solo il disco di destra.
Ora va bene!!!
Peccato che ho solo un disco eusa_wall.gif

A questo punto il problema sta nella parte sinistra.
Devo capire se lato disco (nuovo di avdb, quindi provenienza Cina) o lato battuta nel cerchio...
Domani penso di provare il presunto disco storto lato destro e, se va bene, vuol dire che è la battuta altrimenti il disco è storto.

P. S.
Col calibro (ancora non ho il comparatore) prima di smontarlo ho misurato 5 decimi di sbandieramento da min a max, cioè oltre i 3 decimi che dichiara il manuale di officina
 
16110537
16110537 Inviato: 3 Ott 2019 7:14
 

Iperquilibrio ha scritto:
Grazie di nuovo per i suggerimenti

Il cerchio ha un perno che, da una parte, è di diametro più grosso e fa esso stesso da distanziale mentre dall'altra parte, lato bullone, ha un distanziale.

Agguornamento:
Anche provando con una pastiglia più sottile il problema non é andato via...

Questa sera ho tolto il disco di sinistra, messo un distanziale in ferro alla punza sinistra e provato la moto con solo il disco di destra.
Ora va bene!!!
Peccato che ho solo un disco eusa_wall.gif

A questo punto il problema sta nella parte sinistra.
Devo capire se lato disco (nuovo di avdb, quindi provenienza Cina) o lato battuta nel cerchio...
Domani penso di provare il presunto disco storto lato destro e, se va bene, vuol dire che è la battuta altrimenti il disco è storto.

P. S.
Col calibro (ancora non ho il comparatore) prima di smontarlo ho misurato 5 decimi di sbandieramento da min a max, cioè oltre i 3 decimi che dichiara il manuale di officina


Mezzo millimetro mi sembra tanto su un disco nuovo di pacca. Sicuramente c' è qualche problema.
Ma fammi capire un pò, che dischi stai montando? dei dischi cinesi? icon_confused.gif
Se senza quel disco non ci sono problemi diciamo che le prove che hai fatto sono andato per il verso giusto, quindi adesso devi capire il disco che problemi ha.
Con il calibro si può fare ma con il comparatore ed un tornio ti rendi conto bene, se il disco è leggermentre storto ahimè in frenata hai proprio i sintomi di cui parli....e vibrazioni a volontà....insicurezza....ci sono passato qundi ho ben presente la sensazione.
Dimmi che dischi hai....
 
16110726
16110726 Inviato: 3 Ott 2019 17:49
 

Link a pagina di Avdb-moto.fr

Ecco i dischi
Ho visto molte recensioni positive sul negozio e mi stanno anche fornendo assistenza, rendendosi disponibili per il cambio...

Sicuramente sono dischi di provenienza cinese ma sono belli e paiono di qualità (a parte che forse ne ho uno storto)
 
16110735
16110735 Inviato: 3 Ott 2019 18:40
 

be' direi che abbiamo risolto il caso icon_smile.gif nessuno regala niente... se costano la metà di quelli di marca, un motivo c'è icon_smile.gif Restituiscili e monta dei dischi decenti... tra l'altro se leggi non sono neppure omologati.

ciao

WK
 
16110866
16110866 Inviato: 4 Ott 2019 8:44
 

Iperquilibrio ha scritto:
Link a pagina di Avdb-moto.fr

Ecco i dischi
Ho visto molte recensioni positive sul negozio e mi stanno anche fornendo assistenza, rendendosi disponibili per il cambio...

Sicuramente sono dischi di provenienza cinese ma sono belli e paiono di qualità (a parte che forse ne ho uno storto)


200 euro neanche usati li compri dei dischi di qualità.
Ho venduto i miei supersport anno scorso a 300.
Io sono dell' idea che sui dischi non si risparmia, è un componente messo a dura prova in fatto di materiale e progettazione, quindi se non fatto bene se ne vedono i risultati.
Al posto di questi, io monterei a sto punto gli originali.
Detto questo, da nuovi comunque non dovrebbero creare queste vibrazioni. FAtti cambiare il singolo e provali di nuovo.
 
16111041
16111041 Inviato: 4 Ott 2019 18:02
 

Ho provato il disco presunto storto nella sede sx, dove con l'altro disco andava tutto bene.

Ora, con questo disco, vibra!
Quindi è il disco storto!!!

Vibra leggermente meno che con entrambi quindi o è leggermente storto anche l'altro e amplifica l'effetto, o il distanziali che ho messo nella pinza "a riposo" non è abbastanza rigido e mi fa avvertire meno la vibrazione.

Fatto sta che avete ragione.
Sti dischi paiono di bassa qualità.
Anche la pista frenante è diventata subito violacea per un breve giro (2/3km) ai 90 all'ora...
Chissà cosa si riducono in pista...

Mi sa proprio che li rendo come non conformi e avendo pagato con paypal spero nel risarcimento perché anche se son belli proprio non fanno il loro lavoro!!!
 
16111643
16111643 Inviato: 7 Ott 2019 18:42
 

Mi sa ti conviene proprio montare due dischi decenti, specie se ci vai in pista.
Le cineserie lasciale ai cinesi, specie quando si tratta di gomme e freni e specie per l'utilizzo in pista.
 
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