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Curva a destra [come fare? consigli]
1078468
1078468 Inviato: 20 Gen 2007 23:31
Oggetto: Curva a destra [come fare? consigli]
 

ciao a tutti sono nuovo nel sito e possiedo un hornet 600 comprata ad agosto ,la uso poco per motivi di lavoro , avro fatto 1000 chilometri, e la mia pria esperienza con moto di questo tipo ,ma noto che sono abbastanza portato forse la mia esperienza con il t-max mi ha aggevolato un po ,pero ho un probblema nei tracciati misti , io mi agliuto tano con il freno posteriore e quindi succede che nelle curve a sinistra io godo tantissimo potrei fare un ovale tutto sinistra, pero quando mi viene la curva a destra perdo e di brutto perche devo mollare il freno non come a sinistra che cè lo li , devo abbandonarlo per mettermi in punta sulla pedaliera, in poche parole quasi mi fermo in stacca ta , io ho il vizzio di mettere la punta sulla pedaliera e uscire fuori oltre al ginocchio il tallone. Volevo un consiglio , e secondo voi questa la posizione corretta punta -ginocchio -tallone icon_question.gif eusa_think.gif
 
1078481
1078481 Inviato: 20 Gen 2007 23:36
 

non si capisce una beneamata mazza...
 
1078522
1078522 Inviato: 20 Gen 2007 23:59
Oggetto: Re: curva a destra
 

hondiano ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo nel sito e possiedo un hornet 600 comprata ad agosto ,la uso poco per motivi di lavoro , avro fatto 1000 chilometri, e la mia pria esperienza con moto di questo tipo ,ma noto che sono abbastanza portato forse la mia esperienza con il t-max mi ha aggevolato un po ,pero ho un probblema nei tracciati misti , io mi agliuto tano con il freno posteriore e quindi succede che nelle curve a sinistra io godo tantissimo potrei fare un ovale tutto sinistra, pero quando mi viene la curva a destra perdo e di brutto perche devo mollare il freno non come a sinistra che cè lo li , devo abbandonarlo per mettermi in punta sulla pedaliera, in poche parole quasi mi fermo in stacca ta , io ho il vizzio di mettere la punta sulla pedaliera e uscire fuori oltre al ginocchio il tallone. Volevo un consiglio , e secondo voi questa la posizione corretta punta -ginocchio -tallone icon_question.gif eusa_think.gif


mi sto pisciando addosso dal ridere... e poi sottolineto "stacca ta" e meno male per te che fino ad ora il freno che "cè lai li" ha sempre funzionato come dovrebbe...
 
1078524
1078524 Inviato: 21 Gen 2007 0:00
 

I FRENI IN CURVA NON SI USANO!

Devi imparare tutto da capo. Allora non arrivare impiccato all'ingresso delle curve, stacca, e lascia il freno anteriore. IL posteiriore non lo devi toccare mai perchè il freno motore è forte già di suo: aiutati con la frizione per frenare.

PIEGA: senza freni!

APRI: esci dalla curva.

Vedrai che tutto sarà più facile.

In ogni modo per tutti noi le curve a dx sono più difficili per scarsa visibilità e maggiore pericolo in caso di scivolata: arrivi sulla corsia opposta, immagina il resto.
 
1078564
1078564 Inviato: 21 Gen 2007 0:30
 

tango5 ha scritto:
I FRENI IN CURVA NON SI USANO!



icon_eek.gif come si è già visto e letto su altri topic c'è chi li usa i freni in curva...... in pista poi sono quasi d'obbligo per abbassare i tempi, ma siccome si parla di strada.....

sarebbe più conveniente arrivare a piegare con i freni rilasciati, ma se preferisci entrare pinzato potresti provare ad usare l'anteriore invece del posteriore (si lo so che il posteriore aiuta a chiudere la traiettoria mentre usando l'anteriore bisogna forzare la moto a scendere), ma se a destra non ti riesce, o impari a usare l'anteriore, o impari a piegare con il piede sul freno se proprio vuoi usarli.

personalmente io ti consiglio di impare con l'anteriore morbido in inserimento. icon_wink.gif poi è una mia opinione sicuramente c'è chi non sarà d'accordo.
 
1078612
1078612 Inviato: 21 Gen 2007 1:25
 

occhio a come usi il posteriore (mi sembra di capire che lo usi forte...) ... se arrivi lungo il posteriore non chiude la curva.... TI METTE DI TRAVERSO e di solito questo piace solo ai motardisti......

con le moto, normalmente, bisogna usare in prevalenza l'anteriore....

marco
 
1078761
1078761 Inviato: 21 Gen 2007 9:26
 

mi spego meglio (si parla di tracciati di montagna) curva a sinistra esco dalla curva ,apro e mi presento alla curva successiva che e a destra a 120kh in seconda marcia.Io credo che non posso frenare solo con l'anteriore.
 
1078770
1078770 Inviato: 21 Gen 2007 9:35
 

hondiano ha scritto:
mi spego meglio (si parla di tracciati di montagna) curva a sinistra esco dalla curva ,apro e mi presento alla curva successiva che e a destra a 120kh in seconda marcia.Io credo che non posso frenare solo con l'anteriore.


in che senso credo di non poter usare solo l'anteriore? icon_rolleyes.gif
perchè? ti sembra di essere lungo? fatichi a inserire la moto con l'anteriore tirato, allora preferisci mollare l'anteriore e usare solo il posteriore? non capisco bene.... icon_eek.gif

un'altra cosa, il tallone va appoggiato al paratacco, se metti la punta sulla pedivella ruota il piede con il tacco all'interno per aprire il ginocchio, anche qui non ho capito come fai a portare fuori il tallone icon_rolleyes.gif
 
1078830
1078830 Inviato: 21 Gen 2007 10:14
 

di solito li uso tutti e due ma in qulla specifica situazione il posteriore non lo uso, se no non riesco ad allargare il ginocchio , se freno solo con l'anteriore ho la senzazione che scivoli, e se ci vado morbido ,mi sembra di arrivare lungo . Per quanto riguarda il tallone non lo tengo nel paratacchi ma lo allargo un po , mi da l'impressione che mi fa piegare meglio, anche se credo sia sbagliato.
 
1078878
1078878 Inviato: 21 Gen 2007 10:43
 

se proprio vuoi usare anche il posteriore non hai altro da fare che tenere il piede sulla pedivella e frenare anche mentre fai la curva a destra icon_wink.gif
a qualcosa devi rinunciare, se non vuoi rinunciare al freno, rinuncia al ginocchio aperto e alla punta sulla pedivella icon_wink.gif
 
1079123
1079123 Inviato: 21 Gen 2007 11:45
 

ciao...premetto che non ho mai guidato un hornet...però per come la vedo io, in curva i freni non si toccano(a me pare che se li usi, la moto tenda a rialsarsi e ad allargar la traiettoria, e non credo sia una buona cosa)che dirti prova ad arrivar un po meno veloce,e quindi ad usar il solo freno anteriore, e poi secondo me, devi abituarti a non usar il posteriore...in queste situazioni. poi...altra cosa non è fondamentale aprir il ginocchio, anzi...se ne puo far anche a meno.
 
1079216
1079216 Inviato: 21 Gen 2007 12:09
 

uhmmm secondo me c'è qualcosa che devi correggere.... premesso che a volte lo stile migliore è il proprio perchè permette di guidare più rilassati, non riesco a capire:

strada di montagna (quindi possibile brecciolino.. icon_cry.gif ) a 120 kmh (quindi guida "sportiveggiante" icon_smile.gif )... è improbabile avere una frenata degna del nome con il freno posteriore e "staccare" è impossibile... inoltre una frenata "correttiva" con il posteriore è una cosa ma una frenata violenta in queste condizioni dovrebbe spesso risultare in una generale destabilizzazione dell'equilibrio poichè iò posteriore si blocca e scoda (e qui o se valentino oppure a 120kmh è un po' complicato.....). E se poi non è così vuol dire che tutto sommato arrivi in curca molto più lentamente di quanto pensi... Ricordati infine che dovresti avere anche un po' di margine di sicurezza....

Quindi... se guidi effettivamente così penso che tu stia perdendo molte delle possibilità della moto nell'aproccio della curva.

Prova a lasciar perdere per ora il posteriore e usa solo l'ant.. tanto per capire.. icon_wink.gif (oh ma fallo con attenzione, non buttarti subito negli stoppies... 0509_si_picchiano.gif ).
 
1079425
1079425 Inviato: 21 Gen 2007 13:02
 

marcot ha scritto:
uhmmm secondo me c'è qualcosa che devi correggere.... premesso che a volte lo stile migliore è il proprio perchè permette di guidare più rilassati, non riesco a capire:

strada di montagna (quindi possibile brecciolino.. icon_cry.gif ) a 120 kmh (quindi guida "sportiveggiante" icon_smile.gif )... è improbabile avere una frenata degna del nome con il freno posteriore e "staccare" è impossibile... inoltre una frenata "correttiva" con il posteriore è una cosa ma una frenata violenta in queste condizioni dovrebbe spesso risultare in una generale destabilizzazione dell'equilibrio poichè iò posteriore si blocca e scoda (e qui o se valentino oppure a 120kmh è un po' complicato.....). E se poi non è così vuol dire che tutto sommato arrivi in curca molto più lentamente di quanto pensi... Ricordati infine che dovresti avere anche un po' di margine di sicurezza....

Quindi... se guidi effettivamente così penso che tu stia perdendo molte delle possibilità della moto nell'aproccio della curva.

Prova a lasciar perdere per ora il posteriore e usa solo l'ant.. tanto per capire.. icon_wink.gif (oh ma fallo con attenzione, non buttarti subito negli stoppies... 0509_si_picchiano.gif ).

quoto.....!!!!!!!! icon_wink.gif
 
1080075
1080075 Inviato: 21 Gen 2007 15:45
 

A prescindere dal ginocchio . Se si arriva forte in staccata (strada di montagna si ma asfalto) con curva a sinistra ,a me succede che prima della curva freno con entrambi i feni , nello stesso tempo il piede sx lo posizioni in punta sulla pedana perche non e impegnato in nessuna azione ( in poche parole ti prepari alla curva ) dopo lasci i freni e via ingresso e tutto quello che segue. Tutto questo mi viene piu difficile farlo con curva a dx perche non posso preparare bene la curva ,arrivi ,freni, devo spostare il piede dal freno alla pedana , e questo mi porta a frenare troppo prima quindi arrivare piano.Naturalmente si parla di situazioni di guida un po allegre.
Comunque ho aperto questo topic per vedere se questo piccolo problema e solo mio (quindi correggere qualcosa)o in effetti le curve a dx sono piu particolari di quelle a sx
 
2542684
2542684 Inviato: 23 Set 2007 17:13
 

ankio un po di tempo fa avevo aperto un topic su come usare con piu facilita il freno posteriore nelle curve a dx..ma nessuno mi aveva risp come si deve, evidentemente nn lo sanno neanche loro... icon_cry.gif

comunque io x la mia esperienza ti posso dire che al posto che tenere il piede proprio sulla punta della pedalina lo metto ditraverso con la stesso inclinazione come se ce lavessi sulla punta della pedalina, però in modo da avere tuttto il piede piu interno,cosi avere la metà del piede in corrispondenza della pedalina e la punta (o meglio il mignolo) del piede che preme sul freno in caso di bisogno..in questo modo riesco ad aprire il ginocchio ugualmente e se non riesci a toccare con il ginocchio basta sporgerti un po di più... spero che capisca.. icon_wink.gif lamps!!
 
2544069
2544069 Inviato: 23 Set 2007 19:53
 

icon_smile.gif come ha gia' detto qualcuno , si frena prima di entrare in curva, se lo fai durante vuoldire che hai sbagliato qualcosa... sei arrivato troppo forte. e comunque il freno posteriore puo' servirti soltanto a recuperare la corda della curva, non ha potenziare la frenata... a destra non hai alternative, devi usare il freno anteriore , comunque la cosa migliore sarebbe di raggiungere la velocita' di inserimento prima di piegare.riguardo alla posizione del piede per quanto ne so si mette la punta sul pedalino e il tacco rimane sollevato, almeno questo e' cio' che faccio io per aumentare la pressione sul pedalino e non fregare gli stivaletti sull'asfalto.
 
2544380
2544380 Inviato: 23 Set 2007 20:22
 

hondiano ha scritto:
mi spego meglio (si parla di tracciati di montagna) curva a sinistra esco dalla curva ,apro e mi presento alla curva successiva che e a destra a 120kh in seconda marcia.Io credo che non posso frenare solo con l'anteriore.

scusa me se hai la moto da soli 1000 kilometri e la usi ogni tanto cosa ne dici se ci vai più leggero col gas?
Cioè insomma passi dal T max ad una hornet 600....comincia con prendere le curve a basse velocità così impari la piega giusta, a dosare il freno e percepire con quanta forza si deve pinzare.
L'esperienza in scooter è da considerarsi nulla, ed una moto non è un giocattolo di velocità.
 
2544485
2544485 Inviato: 23 Set 2007 20:31
 

xadamaster ha scritto:

scusa me se hai la moto da soli 1000 kilometri e la usi ogni tanto cosa ne dici se ci vai più leggero col gas?
Cioè insomma passi dal T max ad una hornet 600....comincia con prendere le curve a basse velocità così impari la piega giusta, a dosare il freno e percepire con quanta forza si deve pinzare.
L'esperienza in scooter è da considerarsi nulla, ed una moto non è un giocattolo di velocità.


ha pienamente ragione adesso sono a 5000 km e ho capito che pian piano cominciano a svanire i dubbi come quello di presentarsi a una curva a 120 km orari in seconda marcia , meglio a 80 km orari in terza marcia e godersi il pamorama icon_biggrin.gif
 
2545503
2545503 Inviato: 23 Set 2007 23:18
 

senza dubbio, e poi pensa...se cado ai 120 km/h cosa si farà la moto? icon_lol.gif
Se hai dei soldini da spendere le varie case organizzano dei corsi di guida sportiva su pista. getta un occhio icon_wink.gif
 
2545935
2545935 Inviato: 24 Set 2007 8:06
 

io penso che uno dei problemi è che la hornet , almeno quella vecchia, non frena!!! ovviamente rispetto alle moto di quelli che ti consigliano di usare solo l'anteriore.. infatti leggo, kawa 636, yama R1, Ducati 749.. tutte queste moto (e ci metto anche la mia!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) ti frenano in montagna con il solo anteriore senza scomporsi non da 120, ma da 170 e più.. (sempre che la strada sia libera senza entrate e punti ciechi!!!) quindi molti di noi hanno imparato a gestire la curva a dx solo con quello.. rimane vero il fatto che comunque , esperienza mia personale, prima si impara la giusta traettoria con un filo di gas, poi la gestione della staccata, e solo alla fine la gestione del freno in curva... io ti consiglio di non saltare le tappe..
0509_doppio_ok.gif
 
2552452
2552452 Inviato: 24 Set 2007 19:19
 

Io prima del cbr rr 600 avevo l'hornet e non frenavo in curva andavo solo giù con la moto.Ha ragione DDD perchè l'hornet frena poco ed hai anche paura a
pinzare troppo forte perchè l'impianto frenante lascia a desiderare,di
conseguenza di dà poco sicurezza nelle steccate.Quello che posso dirti è di imparare ad entrare correttamente in curva,piega con la moto impara a dosare il gas quando la percorri e lascia stare i freni,usali solo in situazioni di emergenza.Ciao
 
2553968
2553968 Inviato: 24 Set 2007 21:26
 

io i primi km li facevo dietro ad altri per imparare ed anche oggi mi piace star dietro ad osservare i diversi stili di guida.
in moto si impara sempre icon_wink.gif
 
2573475
2573475 Inviato: 26 Set 2007 23:49
 

gsrteo ha scritto:
io i primi km li facevo dietro ad altri per imparare ed anche oggi mi piace star dietro ad osservare i diversi stili di guida.
in moto si impara sempre icon_wink.gif


Io adoro far così: star dietro ad amici che ne sanno più di me, guardarli ed imitarli per migliorarmi sempre (e funziona icon_wink.gif )

Ritornando al discorso principale, sarà ma personalmente il posteriore non lo uso praticamente mai (18.500 km percorsi in questa stagione e mai sostituite le pastiglie dietro)....

Naturalmente è questione di stile di guida - quindi soggettiva - ma io in generale (per strada) mi affido al freno motore, ad una frenata normale e al freno anteriore: sento meglio la moto ecco.

Il posteriore lo uso solo ed esclusivamente per rallentare - in maniera lieve - se inserisco la moto in curva ad una velocità troppo elevata, in modo che freni ma che, al tempo stesso, non raddrizzi

Spero di essermi spiegato icon_wink.gif
 
2576838
2576838 Inviato: 27 Set 2007 13:48
 

NikoSM660 ha scritto:

Ritornando al discorso principale, sarà ma personalmente il posteriore non lo uso praticamente mai (18.500 km percorsi in questa stagione e mai sostituite le pastiglie dietro)....


Allora siamo in due..anteriore rulez icon_wink.gif
 
11610998
11610998 Inviato: 3 Apr 2011 15:16
Oggetto: Ci si evolve...ma qualche dubbio [come curvare a destra]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutte!!!!!! Sono Chiara! icon_biggrin.gif avevo già chiesto il vostro aiuto quando avevo avuto un momento di crisi ed ora ri-eccomi qui!!!!! icon_biggrin.gif

Mi sono evoluta dall'ultima volta...o quasi...

Ho comprato una Suzuki sv 650 usata doppio_lamp.gif nera...moooooolto bella icon_biggrin.gif

Con questa riesco a toccare benissimo, non ho problemi di spegnimento, ma ho un problema di curva...sulla destra! Ebbene si...le curve sulla sinistra vanno bene, ma sulla destra mi blocco!

Ho guardato nel topic della tecnica di guida ma spiegano tutti come piegare...io invece vorrei capire solo come fare!

Aspetto vosti consigli!!

Ciaooooo

Cerva doppio_lamp.gif
 
11611125
11611125 Inviato: 3 Apr 2011 16:00
 

se mentre vai lasci il manubrio la moto va dritta?
 
11611480
11611480 Inviato: 3 Apr 2011 17:57
Oggetto: Re: Ci si evolve...ma qualche dubbio [come curvare a destra]
 

Cerva ha scritto:

Ciao a tutte!!!!!! Sono Chiara! icon_biggrin.gif avevo già chiesto il vostro aiuto quando avevo avuto un momento di crisi ed ora ri-eccomi qui!!!!! icon_biggrin.gif

Mi sono evoluta dall'ultima volta...o quasi...

Ho comprato una Suzuki sv 650 usata doppio_lamp.gif nera...moooooolto bella icon_biggrin.gif

Con questa riesco a toccare benissimo, non ho problemi di spegnimento, ma ho un problema di curva...sulla destra! Ebbene si...le curve sulla sinistra vanno bene, ma sulla destra mi blocco!

Ho guardato nel topic della tecnica di guida ma spiegano tutti come piegare...io invece vorrei capire solo come fare!

Aspetto vosti consigli!!

Ciaooooo

Cerva doppio_lamp.gif


ciao chiara molto piacere!! 0509_up.gif spiegaci meglio il tuo problema... nele curve a destra riesci un pò a piegare?? per caso sei caduta in moto curvando a destra e ora non riesci più a curvare come prima??

Rinomotard ha scritto:
se mentre vai lasci il manubrio la moto va dritta?

la moto non va dritta, puoi piegare anche sfruttando la forza delle gambe sulle pedane, infatti se provi andando a spingere sulle pedane sentirai che la moto curva un pò...
 
11614902
11614902 Inviato: 4 Apr 2011 12:34
 

Bingo! ho adagiato la moto perchè non sono riuscita a tenerla su...e proprio sulla destra!

Mi blocco e curvo a scatti e non fluida come sulla sinistra...

Allora è proprio la psicologia della curva a destra che mi manca!!!
 
11615740
11615740 Inviato: 4 Apr 2011 14:33
 

vai in un parcheggio e continua fino a che pieghi bene a destra... poi esci e vai in giro.

in moto capita di cadere, anche se guidi alla perfezione può succedere qualcosa che rovina l'equilibrio instabile della tua moto... se non puoi accettare questo, non lamentarti dello stile di guida poco fluido (dovuto alla zona perineale molto contratta icon_razz.gif)
 
11623306
11623306 Inviato: 5 Apr 2011 20:30
 

ok, grazie icon_biggrin.gif
 
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