VerdeK ha scritto:
Hai ragione, il fatto è che mi piacerebbe avere esattamente una moto né carne né pesce.
E' vero, mi piacciono i monocilindrici da enduro/dual sport perché mi ci sono sentito subito a casa, ma sono anche onesto con me stesso, a me la moto serve usarla sempre, è su strada che viaggio, anche strade molto dissestate (ecco il perché mi trovo bene con le enduro). Adesso ho una 690 enduro, molto comoda ovunque, ma soffre aumentando il raggio di percorrenza e soprattutto su asfalto bagnato c'è da stare molto attenti (d'altronde è una enduro non ci si può fare niente) e questo è un aspetto importante, perché in autostrada mi è capitato spesso di finire in mezzo a bombe d'acqua con la moto e sono consapevole che se succedesse con questa che ho adesso non finirebbe troppo bene .. è un po' sprecata per me e mi dispiace.
Non voglio però gettarmi sulle endurone stradali che sono troppo sovradimensionate per me. Moto come le BMW (anche la 700 GS che non è male, ma non mi interessa) o le varie Vstrom e compagnia bella per intendersi. A me serve una via di mezzo che però non mi faccia ricadere nuovamente su modelli come le varie XT e similari (che ho già avuto in passato) .. quindi escluderei anche le varie Suzuki DR.
Ed ecco perché mi sono orientato su tipologie similari alla XCountry, perché è esattamente una via di mezzo né carne né pesce.
Questo in sintesi è il motivo della mia ricerca.
Ho bisogno di una stabilità migliore su strada bagnata, ma senza finire sulle stradali, e qualcosa di più "accondiscendente" per viaggi più lunghi. Ci sono alcune caratteristiche che vorrei mantenesse la mia moto come i cerchioni a raggi, che meglio assorbono le asperità del terreno e risultano più elastici, ruota anteriore da 19" e posteriore da 17" per avere un compromesso tra stabilità su asfalto e fondi rovinati, un' altezza non eccessiva come le enduro ma neanche rasoterra come le stradali. Posizione di guida ibrida come per la XCountry, perché su modelli stradali mi fanno male le ginocchia dopo un po'. Peso relativamente contenuto (ecco il perché del mio disinteresse verso le enduro stradali) che si mantengano agili e versatili. E sì, vorrei stare sopra i 650cc .. diciamo in un range tra 650cc e 900cc (massimo, ma proprio se non ne posso fare a meno). E motore monocilindrico o bicilindrico (gli altri non mi interessano).
Forse hai ragione, gioco forza vuole che mi debba orientare verso le proposte che mi avete già fatto .. a meno che non trovi un modello che ancora non è stato menzionato.
Mi sovviene la Yamaha Tenéré 660: più comoda della XT, monocilindrica ed adatta ad uscite off road...
Certo è pesante.
Derbi aveva a catalogo la Mulhacen 650: Link a pagina di Moto.it
Se già possiedi la KTM 690 Enduro... Beh...