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Steli arrugginiti da cambiare
15857357
15857357 Inviato: 1 Ago 2017 20:47
Oggetto: Steli arrugginiti da cambiare
 

Oggi con un amico meccanico abbiamo fatto un po' di controlli, devo sistemare alcune cose tra cui gli steli della forcella che hanno puntini di ruggine nella parte esterna ( quella che si vede ) all'interno invece hanno addirittura delle spongerze... La moto sta tutto l anno a 50 metri dal mare... All'inizio mettevo WD40 poi non ho fatto più nulla per evitare questo problema, ignoranza.. Che steli devo comprare dove e a quanto prima di fare altri danni?
 
15857360
15857360 Inviato: 1 Ago 2017 20:54
 

Su ebay c'era un rivenditore che li vendeva (solo steli) ma non ho mai appurato se erano validi o meno.
Originali mi pare costino una sassata....

Non riesci a trovare chi te li rettifica?
 
15857376
15857376 Inviato: 1 Ago 2017 22:33
 

Si possono sistemare? Non saprei. Devo informarmi...
 
15857382
15857382 Inviato: 1 Ago 2017 22:56
 

prova a vedere se con un apposito prodotto antiruggine spray (mi pare che uno si chiami LASER) e una paglietta metallica finissima riesci a grattarla via, altrimenti ti consiglio di fare un giro su subito.it e trovarne un paio usati a buon prezzo
 
15857435
15857435 Inviato: 2 Ago 2017 4:03
 

Se la ruggine è solo superficiale dovresti smontarli e portarli a ricromare.

La spesa non dovrebbe essere esagerata.
 
15857482
15857482 Inviato: 2 Ago 2017 9:14
 

CBR_125R ha scritto:
Se la ruggine è solo superficiale dovresti smontarli e portarli a ricromare.

La spesa non dovrebbe essere esagerata.


Il problema è che ha delle sporgenze...
Steli non originali possono andar bene?
Posso mettere il link?
Dal 2007 al 2012 sono tutti uguali o ci vogliono qlli specifici per l'anno della moto?
 
15857667
15857667 Inviato: 2 Ago 2017 15:02
 

Ciao .
A me è capitato in diverse occasioni di dover ripristinare una forcella con steli piegati o eccessivamente rovinati da cattiva manutenzione .
E l' ipotesi cromatura ( e/o raddrizzatura ) è sempre risultata più onerosa della semplice sostituzione del pezzo originale con altro aftermarket .
Per uno stelo nuovo , non originale ma perfettamente uguale a quello di serie , per una moto come la tua non dovresti spendere più di 120/140 euro .
Quando parli di sporgenze nella zona interna , a cosa ti riferisci ?
Puoi postare qualche immagine ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15857687
15857687 Inviato: 2 Ago 2017 15:28
 

Per interno intendo la parte dello stelo che sta più vicina al cerchio... la parte cieca diciamo...
Come li hai ripristinati? Lo faresti anche per altri ?
Infatti i meno cari che sembrano buoni costano sui 150 euro l'uno. Un amico dice che mi conviene montare una forcella del 636, ma è un fanatico, a me non serve, per l'uso che ne faccio io poi... è uno di quelli che prende la moto derapa sulla ghiaia e ti chiude la gomma alla rotatoria in paese, che odia la z750 e dice che è uno scooterone... Di questi così...
Stasera provo a inserire delle foto così mi dici se secondo te è possibile ripristinarli, con il cel non riesco e provo dal PC...

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Ce l ho fatta con il cel...
 
15857823
15857823 Inviato: 2 Ago 2017 22:25
 

Ottime immagini..... 0509_up.gif
Dalle quali sembrerebbe messa molto male solo la parte dove paraolii e parapolvere non arrivano mai a lavorare .
Se non hai problemi a spendere , ti consiglio senz' altro la sostituzione degli steli .
Se invece a te il provare a risparmiare qualche centinaia di euro non fà schifo e hai i paraolii che tengono ancora ottimamente , io proverei a recuperare il recuperabile .
Dal punto di vista estetico difficilmente potrai recuperare totalmente la zona messa peggio , comunque .
Potresti intanto provare a rimuovere l' ossido utilizzando una spugnetta per lavare piatti ( quelle che hanno un lato abrasivo e l' altro morbido ) , lavorando la superficie interessata dal problema con apposita pasta lucidante per metalli/cromature .
Il tutto sempre con delicatezza ed una buona dose di pazienza .
Io ho usato spesso la Iosso , ma ne esistono in commercio di altrettanto valide .
Nell' eventualità che l' olio di gomito ( opzione meno onerosa ) non sortisca i risultati sperati , puoi sempre decidere per la sostituzione in seguito .
Che ovviamente darà risultati ottimi , ma ad un costo ben diverso .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15857879
15857879 Inviato: 2 Ago 2017 23:59
 

Grazie 0509_up.gif Anche se sono girate ma le ho scattate e postate con il cel...
150 a stelo icon_cry.gif
Proverei a recuperare il recuperabile perchè ho anche altro da sistemare dato, quella parte difficilmente arriva ai paraoli, se poi peggiora li cambio, stavo già pensando di comprarli ma in questo momento non li hanno disponibili...
 
15864470
15864470 Inviato: 21 Ago 2017 17:16
 

Ho fatto provarde la moto a un tipo che conosco e sicuramente ha pinzato a manetta e i paraoli hanno toccato la ruggine... Conseguenza, ora perde olio... 😠😠😠
Pensavo di aver finito con i lavori alla moto e di potermela godere e invece sono punto e a capo...
Sono da cambiare ma lo farò fare al meccanico...
 
15864479
15864479 Inviato: 21 Ago 2017 18:01
 

GasAmartello ha scritto:
Ho fatto provarde la moto a un tipo che conosco e sicuramente ha pinzato a manetta e i paraoli hanno toccato la ruggine... Conseguenza, ora perde olio... 😠😠😠
Pensavo di aver finito con i lavori alla moto e di potermela godere e invece sono punto e a capo...
Sono da cambiare ma lo farò fare al meccanico...



Ciao .
A 'sto punto , ti conviene fare un "piccolo" sforzo economico e far sostituire anche gli steli .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15864517
15864517 Inviato: 21 Ago 2017 19:58
 

Per forza, sono obbligato e sono nero 😠 Le mie frenate non arrivavano alla parte rovinata e lui invece... Lasciamo stare...
Sto valutando gli steli della Tarozzi, sono gli unici che ho trovato, italiani, 2 anni di garanzia 148 euro l'uno...
E poi la manodopera del meccanico che non so a quanto ammonterà...
La cosa peggiore è che devo aspettare al 28 Agosto perchè ne hanno solo uno e la produzione riprende appunto il 28 😢😢😢
Tra una cosa e l'altra bruciata la stagione estiva
 
15864916
15864916 Inviato: 22 Ago 2017 21:51
 

Oppure sarà meglio provare con un cambio di paraoli e parapolvere, dato che sino a quando il tipo non ha impennato e pinzato non avevo mai riscontrato perdite d'olio? Più o meno quanto potrebbe prendere di manodopera il meccanico?
 
15864976
15864976 Inviato: 23 Ago 2017 5:51
 

GasAmartello ha scritto:
Oppure sarà meglio provare con un cambio di paraoli e parapolvere, dato che sino a quando il tipo non ha impennato e pinzato non avevo mai riscontrato perdite d'olio? Più o meno quanto potrebbe prendere di manodopera il meccanico?



Ciao .
Tieni comunque conto di 2 fattori .
1) Quello che è accaduto al tuo amico potrebbe succedere anche a te , anche senza andartelo a cercare .
Potresti aver bisogno di frenare più energicamente dell' usuale , per evitare un pericolo imprevisto .
E se durante la frenata becchi un piccolo avvallamento ( o buca ) , facile arrivare vicini al fondocorsa e addio paraolii nuovi ( e soldi spesi per sostituirli ) .
2) Il costo ( tempo ) relativo alla manodopera per sostituzione di paraolii , parapolvere e sostituzione olio , non dovrebbe discostarsi molto da quello necessario per sostituire anche gli steli , dato che per entrambi gli interventi la sospensione dovrà essere comunque disassemblata praticamente in ogni sua componente .

L' ideale sarebbe spendere una sola volta per la totale revisione della forcella , compresa la sostituzione degli steli .
Ma capisco che non sempre è possibile fare le cose nel modo ideale .


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15865036
15865036 Inviato: 23 Ago 2017 9:55
 

Hai ragione... Il fatto è che gli steli non sono disponibili e voglio usare la moto 😢
Meglio spendere una volta come dici tu, la penso anche io cosi...
Cambio tutti e due gli steli, paraolio e olio e non se ne parla più...
Io gli porto gli steli, spero che abbiano i paraoli disponibili...
Nel caso che gradazione di olio andrebbe bene?
Ora monta 5w di serie ma i kit con olio paraoli e parapolvere hanno l'olio 20w...
 
15865162
15865162 Inviato: 23 Ago 2017 14:38
 

Se mantieni le molle di serie , io non mi discosterei troppo dalla gradazione originaria .
Salvo alcune eccezioni , una gradazione maggiore porta in dote più problemi che vantaggi .
Soprattutto in considerazione del tuo dichiarato utilizzo tipo della moto .
Fra l' altro , l' attuale efficienza idraulica sarà probabilmente condizionata dallo stato del fluido presente ( olio "vecchio" ) .
Quindi , prima di andare a modificare un parametro così importante come la viscosità dell' olio , aspetterei di "sentire" come ti trovi dopo aver riportato la sospensione alla sua efficienza originaria .
Per quanto riguarda la marca dell' olio , io lascerei fare a chi eseguirà il lavoro .



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15865218
15865218 Inviato: 23 Ago 2017 17:17
 

Ho parlato con il meccanico...
Allora:
229 euro uno stelo ORIGINALE;
18 euro l'olio;
15 euro coppia di paraoli;
100 euro manodopera.
Io ho visto gli steli della Tarozzi a 140 l'uno garantiti come gli originali, 2 anni di garanzia...
Metterò anche i parapolvere che sono spaccati non penso più di 15 euro...
Sulle 600 euro se faccio fare tutto al meccanico con steli originali, e dulle 435 euro con gli steli non originali.
Che dici?
 
15865227
15865227 Inviato: 23 Ago 2017 18:07
 

Mi sembrano prezzi onesti .
Se la moto fosse mia , opterei sicuramente per gli steli non originali .



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15865262
15865262 Inviato: 23 Ago 2017 19:54
 

ansetup ha scritto:
Mi sembrano prezzi onesti .
Se la moto fosse mia , opterei sicuramente per gli steli non originali .



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Opterò pure io 😂😂😂
Dovrò avere pazienza e aspettare a fine mese per il secondo stelo, ne hanno uno e la produzione riprende il 28 ma il risparmio è considerevole ...
Grazie 👍😉
 
15873917
15873917 Inviato: 12 Set 2017 11:51
 

Fatto tutto. Revisione completa della forcella 140 euro.
Olio gradazione 7.5 consigliato dal meccanico, marca originale...
 
15874004
15874004 Inviato: 12 Set 2017 14:27
 

GasAmartello ha scritto:
Fatto tutto. Revisione completa della forcella 140 euro.
Olio gradazione 7.5 consigliato dal meccanico, marca originale...



Steli esclusi , ovviamente......
L' hai già provata ?



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15874214
15874214 Inviato: 13 Set 2017 1:20
 

ansetup ha scritto:
Steli esclusi , ovviamente......
L' hai già provata ?



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Sisi, steli esclusi... Gli steli li ho pagati 140 l'uno...
Provata solo per rientrare a casa, 20 km circa di strada statale, di sera tardi e la mia ragazza che mi seguiva con la macchina...
Non ho avuto ancora avuto l'occasione di provarla bene, colpa del tempo e del lavoro eusa_wall.gif
 
15890734
15890734 Inviato: 18 Ott 2017 9:26
 

Mi sta venendo un dubbio. Quando si montano steli e molle la regolazione del precarico e dello smorzamento si porta a zero in fase di montaggio?
Quando ho preso la moto era come quando l'ho consegnata.
La sento molto dura, si solleva da terra se prendo un rialzo e non mi sembra molto sicura sulle buche...
Giro ancora il dado in senso antiorario? Ora sono a 4 tacche esterne...
 
15890852
15890852 Inviato: 18 Ott 2017 13:27
 

Chi ti ha fatto il lavoro , probabilmente , prima di svitare il tappo di chiusura del fodero ha portato il precarico molla al minimo .
Io non sò quale sia la precarica prevista come taratura di base .
Controlla sul libretto d' uso e manutenzione : ci dovresti trovare quello che cerchi .



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15890862
15890862 Inviato: 18 Ott 2017 13:45
 

ansetup ha scritto:
Chi ti ha fatto il lavoro , probabilmente , prima di svitare il tappo di chiusura del fodero ha portato il precarico molla al minimo .
Io non sò quale sia la precarica prevista come taratura di base .
Controlla sul libretto d' uso e manutenzione : ci dovresti trovare quello che cerchi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


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Dice 14 mm, dall'immagine si vedono 7 tacche... Se è così devo girare in senso anti orario ancora per 3 tacche...
 
15890877
15890877 Inviato: 18 Ott 2017 14:09
 

Dalle immagini che hai postato , io leggo 12 mm .
Verifica comunque anche la taratura del freno idraulico in estensione .
Anche quella influisce su comfort e resa in generale .
E visto che sei in vena di verifiche , non sarebbe male controllare anche la precarica molla del "mono" .
Ovviamente quello non è stato revisionato , ma il valore di precarica molla relativo ha influenza sul rendimento generale .



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15891031
15891031 Inviato: 18 Ott 2017 19:21
 

Si 12 mi sono confuso con la chiave... Ce l'ho già così. 4 tacche, una dovrebbe essere 3 mm...
Il mono è come in origine... Anche perchè non sono riuscito a modificarlo. Ho controllato solo il giro della vite...
 
15891080
15891080 Inviato: 18 Ott 2017 21:37
 

GasAmartello ha scritto:
Si 12 mi sono confuso con la chiave... Ce l'ho già così. 4 tacche, una dovrebbe essere 3 mm...
Il mono è come in origine... Anche perchè non sono riuscito a modificarlo. Ho controllato solo il giro della vite...



Che è risultato come da default ( 7 scatti dal tutto chiuso ) pure quello ?



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15891161
15891161 Inviato: 19 Ott 2017 7:07
 

Si, è come da default...
 
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