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forcelle kawa Z750 [sostituzione con steli rovesciati]
5004200
5004200 Inviato: 4 Lug 2008 21:39
Oggetto: forcelle kawa Z750 [sostituzione con steli rovesciati]
 



volevo sapere se qualcuno ha sostituito le forcelle della zeta 06 con delle altre a steli rovesciati! quali risultati ha ottenuto?? e se ha anke cambiato il mono posteriore? e cn qst modifiche cm va la moto!! in caso che tipo di forcelle si possono mettere!
 
5004249
5004249 Inviato: 4 Lug 2008 21:43
Oggetto: Re: forcelle kawa Z750
 

Mapo237 ha scritto:
volevo sapere se qualcuno ha sostituito le forcelle della zeta 06 con delle altre a steli rovesciati! quali risultati ha ottenuto?? e se ha anke cambiato il mono posteriore? e cn qst modifiche cm va la moto!! in caso che tipo di forcelle si possono mettere!


il 90% monta le forcelle del 636 ed il mono posteriore dello zx10r
 
5004938
5004938 Inviato: 4 Lug 2008 23:32
 

Ciao, sulla zeta 2006 sono "adattabili" vari tipi di forcelle, quella del 636 è la soluzione più comune, ma anche forche di zx10r o yama R1....ho letto vari topic a riguardo e con la funzione cerca puoi trovare molte informazioni (es.http://www.motoclub-tingavert.it/p523475s.html#523475).

Lamps!
 
5006804
5006804 Inviato: 5 Lug 2008 11:53
 

io monto quelle dello zx-10r

per poterle montare bisogna fare la piastra di sterzo superiore, lavorare oppure rifare quella inferiore, perno cannotto di sterzo.

se mantieni il cerchio originale della zetina bisogna rifare il perno ruota e i distanziali.

ovviamente bisogna cambiare il parafango
 
5010793
5010793 Inviato: 5 Lug 2008 23:48
 

ciao scusate non è più facile momtere quella della zetina 1000?
 
5010882
5010882 Inviato: 6 Lug 2008 0:05
 

46him46 ha scritto:
ciao scusate non è più facile momtere quella della zetina 1000?


no.
sono sempre delle forcella a steli rovesciati, quindi va comunque fatto tutto il lavoro di adattamento.
comunque il gioco nn vale la candela perchè qualitativamente sono inferiori sia a quelle del 636 che dello zx-10r
 
5013688
5013688 Inviato: 6 Lug 2008 14:29
 

ho letto ke la Z750 monta le stesse ruote della ZX10-R quindi penso ke nn ci dovrebbero essere grossi problemi a mettere le stesse forcelle della ZX10-R
 
5014019
5014019 Inviato: 6 Lug 2008 15:30
 

Mapo237 ha scritto:
ho letto ke la Z750 monta le stesse ruote della ZX10-R quindi penso ke nn ci dovrebbero essere grossi problemi a mettere le stesse forcelle della ZX10-R



che io sappia nn è così.
i cerchi sono diversi, ma soprattutto sono diversi i diamentri dei cuscinetti ruota.

poi come già detto, nn è una modifica plug and play.
ci sono varie cose da modificare per poter montare degli steli rovesciati.

la cosa cambia se hai la zetina 07/08
 
5027143
5027143 Inviato: 7 Lug 2008 19:41
 

Ho pensato se inve e di mettere le forcelle del 636 mettessi delle showa come quelle usate nelle ducati 998-999! ke ne dite??
 
5027381
5027381 Inviato: 7 Lug 2008 19:58
 

Mapo237 ha scritto:
Ho pensato se inve e di mettere le forcelle del 636 mettessi delle showa come quelle usate nelle ducati 998-999! ke ne dite??



puoi montare tutte le forcelle che vuoi, però se vuoi montare le forcelle di una ducati, ti conviene montare anche il cerchio,dischi e pinze della ducati.
meno sbattimento.
 
5032423
5032423 Inviato: 8 Lug 2008 11:01
 

quello ke volevo sapere e se meglio montare le showa ke monta ducati! oppure meglio le forcelle del 636??
 
5032593
5032593 Inviato: 8 Lug 2008 11:13
 

Mapo237 ha scritto:
quello ke volevo sapere e se meglio montare le showa ke monta ducati! oppure meglio le forcelle del 636??



credo che le showa siano superiori a livello di qualità.

resta il dubbio sul perfetto adattamento sulla zetina
 
5034599
5034599 Inviato: 8 Lug 2008 13:29
 

quindi a qst punto sarebbe andare sul sicuro e prendere quelle del 636 ke gia so ke vanno bene?? invece di andare x cieca prendendo le showa!
 
5038148
5038148 Inviato: 8 Lug 2008 17:41
 

Mapo237 ha scritto:
quindi a qst punto sarebbe andare sul sicuro e prendere quelle del 636 ke gia so ke vanno bene?? invece di andare x cieca prendendo le showa!


direi di si.
al massimo alle forche del 636 cambi le molle con qualcosa di più duro per ovviare alla differenza di peso con la zeta icon_wink.gif
 
5039723
5039723 Inviato: 8 Lug 2008 20:16
 

ok! grazie
 
5075858
5075858 Inviato: 11 Lug 2008 19:12
 

Per spendere meno si possono cambiare solo le molle e magari l'olio? Oppure ci sono delle altre forche aftermarket migliori senza dover fare modifiche?
 
5076065
5076065 Inviato: 11 Lug 2008 19:37
 

gino973 ha scritto:
Per spendere meno si possono cambiare solo le molle e magari l'olio? Oppure ci sono delle altre forche aftermarket migliori senza dover fare modifiche?



molle e olio nn risolvono niente.
le forcelle della z 750 hanno un'idraulica ridicola.

altre forche aftermarket nn ne conosco, almeno del tipo della z 750
 
5286061
5286061 Inviato: 2 Ago 2008 13:10
Oggetto: c'è una soluzione!!!!!!!!
 

Ragazzi,
ieri sono andato a ritirare il kit forcelle + leveraggi per la mia zeta.....ancora nn le ho montate ma parlando con il venditore mi ha spiegato alcune cose e gli effetti che porterà questo kit....sicuramente tenuta di stada....ma è consigliato a chi ha una guida sportiva.....ovviamente xkè le forcelle diventano più dure....e quindi nn affondano come prima....il chè ritengo molto pericolosa!
cambiando solo le molle il problema si risolve relativamente.....il kit credo sia il top....comunque appena lo monto vi informerò sugli effetti!
il sito dove ho preso il kit è Dilone.it........visitate.
 
5287581
5287581 Inviato: 2 Ago 2008 17:52
 

cex ha scritto:
...
poi come già detto, nn è una modifica plug and play.
ci sono varie cose da modificare per poter montare degli steli rovesciati.

la cosa cambia se hai la zetina 07/08


E' più facile (e quindi magari più economico) il montaggio sulla 07/08? Cosa cambia?


Citazione:

molle e olio nn risolvono niente.
le forcelle della z 750 hanno un'idraulica ridicola.


nemmeno molle + olio + pompanti??

...cheppalle, io vorrei migliorare la mia zetina, ma non ho migliaia di euro da metterci... anche perchè a quel punto la vendo e metto la differenza per comprare un mezzo più performante icon_confused.gif
 
5287669
5287669 Inviato: 2 Ago 2008 18:13
 

iDave ha scritto:
cex ha scritto:
...
poi come già detto, nn è una modifica plug and play.
ci sono varie cose da modificare per poter montare degli steli rovesciati.

la cosa cambia se hai la zetina 07/08


E' più facile (e quindi magari più economico) il montaggio sulla 07/08? Cosa cambia?


Citazione:

molle e olio nn risolvono niente.
le forcelle della z 750 hanno un'idraulica ridicola.


nemmeno molle + olio + pompanti??

...cheppalle, io vorrei migliorare la mia zetina, ma non ho migliaia di euro da metterci... anche perchè a quel punto la vendo e metto la differenza per comprare un mezzo più performante icon_confused.gif



sulla tua moto puoi cambiare tutto l'avantreno con quello del 636 senza dover cambiare le piastre.

se sulle forche originali metti anche i pompanti la cosa migliora notevolmente.
certo, nn sarà mai una forcella di una supersport ma la cosa migliora
 
5287748
5287748 Inviato: 2 Ago 2008 18:29
 

raga scusate se mi intrometto, ma mi stò avvicinando anch'io alla zetina e volevo sapere il motivo per il quale tutti cambiano forcelle!!! icon_confused.gif

ho usato il tasto cerca ma non ho trovato la risposta che cercavo!!!
...scusate ancora se ho fatto una domanda diversa da quello che tratta il topic, ma ne sarei molto grato se qualcuno mi tolgie questo dubbio!!!

grazie icon_smile.gif
 
5287753
5287753 Inviato: 2 Ago 2008 18:30
 

Anto_91 ha scritto:
raga scusate se mi intrometto, ma mi stò avvicinando anch'io alla zetina e volevo sapere il motivo per il quale tutti cambiano forcelle!!! icon_confused.gif

ho usato il tasto cerca ma non ho trovato la risposta che cercavo!!!
...scusate ancora se ho fatto una domanda diversa da quello che tratta il topic, ma ne sarei molto grato se qualcuno mi tolgie questo dubbio!!!

grazie icon_smile.gif



fino ad un certo ritmo le forcelle originali vanno benissimo.
quando si inizia ad andare forte le sospensioni entrano in crisi e si inizia a modificare.
 
5287815
5287815 Inviato: 2 Ago 2008 18:39
 

ho capito...grazie mille!!! icon_biggrin.gif
 
5288207
5288207 Inviato: 2 Ago 2008 19:38
 

Anto, non sei assolutamente OT, anzi...

come dice cex, le forcelle (ed ogni parte della Z in genere), non hanno nulla di difettoso o "malfatto", ma è inoppugnabile che come moto non offra una ciclistica performante... il tutto dipende sempre dall'uso che se ne fa, se la usi per andare in ufficio od in città, difficilmente sentirai questi "limiti", ma se la usi, non dico per andare in pista, (perchè ad esempio io non ci vado e con la Z non credo che ci andrò mai) ma per farti delle uscite nel weekend su strade di collina/montagna/vallate (insomma strade un po' impegnative in cui si può mettere sotto pressione la moto) con guida sportiva... beh, vedrai che comincerai a volere e a sentire il bisogno di sistemare qualcosa (io mi sto appunto incominciando ad interessare e a cercare di capire quali interventi fare per ottenere un mezzo adatto alle esigenze appena citate) icon_wink.gif
 
5305343
5305343 Inviato: 5 Ago 2008 2:36
Oggetto: monoammortizzatore z750
 

Ragazzi posseggo una zetina 2005, a cui ho modificato le forcelle con olio 20 miscelato con 1/5 olio 90 +distanziali =forcelle nettamente +rigide. Lavoro consigliato e fatto da un mio amico meccanico.
Spesa 20euro, non male.
Adesso serve pero' l'aiuto degli esperti, cioe' voi!
Dopo il bel lavoro anteriore ovviamente il posteriore entra in crisi e il solo lavoro di irrigidimento non porta a nulla; ho trovato un mono post di una zx10r 2004(regolabile in compressione, estenzione e pre-carico), lo posso sostituire senza prendere altri pezzi? O cosa serve?
ps sapete se esiste un mono regolabile in altezza per la z?
 
11480568
11480568 Inviato: 7 Mar 2011 15:06
Oggetto: ennesimo : forche ninja 636 su zeta 2005 e mono ninja 1000
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ragazzi ho cercato di vedere un po di topic ma ho visto che sono un po vecchiotti.
Volevo sapere quale forca del ninja 636 devo mettere sulla mia: ne ho trovata una completa di piastre superiore e inferiore del ninja 636 del 2003-2004 a 500 euro, va bene?
Oltre alla forca devo cambiare o adattare la ruota/dischi?

poi se cambio forca devo mettere anche le pinze radiali : quali posso mettere?

Infine cambiando l'anteriore devo cambiare per forza subito il mono posteriore o posso anche aspettare un po? Se devo cambiarlo quale mono consigliate? pensavo al mono della ninja 1000 del 2008, monta senza modifiche?

Vi ringrazio!!!
 
11500778
11500778 Inviato: 11 Mar 2011 11:18
 

Topic accodato icon_wink.gif
Cortesemente interveniamo solo se il nostro contributo è utile all'autore del topic 0509_up.gif
 
11500805
11500805 Inviato: 11 Mar 2011 11:22
 

ok ok scusa non scrivo più post del genere 0510_inchino.gif
 
11507809
11507809 Inviato: 13 Mar 2011 0:16
 

mi sa che modificare le forcelle diventa parecchio costoso. Trovato forche 636 a 500, mono zx10r a 150 e siam già a 650 euro... aggiungere modifica piastre e credo non meno di 300-400 euro.
poi ovviamente pinze, pastiglie, perni ruota, parafango....alla fine partono 1500 euro come niente credo.. quindi forse meglio che mi limito a un kit molle+olio+pompanti che da quello che ho capito migliora notevolmente la situazione ( 450€ ) più un mono zx10r da 150€... 600€ e faccio tutto, non ai livelli di forcelle a steli rovesciati e pinze radiali ma pazienza...per ora non vado in pista tanto...
 
11508292
11508292 Inviato: 13 Mar 2011 10:05
 

berserk ha scritto:
mi sa che modificare le forcelle diventa parecchio costoso. Trovato forche 636 a 500, mono zx10r a 150 e siam già a 650 euro... aggiungere modifica piastre e credo non meno di 300-400 euro.
poi ovviamente pinze, pastiglie, perni ruota, parafango....alla fine partono 1500 euro come niente credo.. quindi forse meglio che mi limito a un kit molle+olio+pompanti che da quello che ho capito migliora notevolmente la situazione ( 450€ ) più un mono zx10r da 150€... 600€ e faccio tutto, non ai livelli di forcelle a steli rovesciati e pinze radiali ma pazienza...per ora non vado in pista tanto...
guarda bene, perché per un kit molle olio e pompanti....io ho preso il kit a 140€, nuovo, della Etremtech!!
 
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