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Giri motore...quando cambiare marcia?
4421896
4421896 Inviato: 11 Mag 2008 21:42
Oggetto: Giri motore...quando cambiare marcia?
 

Ciao ragazzi,
volevo chiedervi un chiarimento per un motociclista in erba come me..
A quanti giri motore si deve cambiare le marce?? Mi rendo conto che non c'è una regola fissa, e che la domanda per molti può sembrare stupida, ma mi chiedevo se stirando la marcia la moto potesse risentirne..o se per ogni cambio marcia si potesse arrivare a 10000 giri-motore!
Grazie
 
4421993
4421993 Inviato: 11 Mag 2008 21:54
Oggetto: Re: Giri motore...quando cambiare marcia?
 

Alessandro750 ha scritto:
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi un chiarimento per un motociclista in erba come me..
A quanti giri motore si deve cambiare le marce?? Mi rendo conto che non c'è una regola fissa, e che la domanda per molti può sembrare stupida, ma mi chiedevo se stirando la marcia la moto potesse risentirne..o se per ogni cambio marcia si potesse arrivare a 10000 giri-motore!
Grazie

tranquillo hai una kawasaki, oltre un certo punto interviene il limitatore tieni conto che un quattro cilindri serio a seimila giri entra in coppia icon_wink.gif
 
4422037
4422037 Inviato: 11 Mag 2008 21:59
 

mah quando si gira così ti consiglio di cambiare ai bassi, quando vuoi correre tirala fino a quello che vuoi, basta che non ci corri sempre icon_wink.gif
 
4422160
4422160 Inviato: 11 Mag 2008 22:16
 

Grazie per le dritte...
cercherò...almeno per i primi tempi di andarci piano per conoscerla e sfruttarla poi mano mano!!! icon_smile.gif
 
4422246
4422246 Inviato: 11 Mag 2008 22:29
 

quoto giro tranquillo sui 5/6000 giri cambia altrimenti il limitatore lo trovi a 12000


ps: la coppia della zeta inizia ad 8000 giri icon_wink.gif
 
4422262
4422262 Inviato: 11 Mag 2008 22:33
 

Esatto, il nostro è un more robusto, testato, garantito, potente, affidabile, grintoso, ha coppia da vendere... 0509_doppio_ok.gif

TIRALA PURE FINO A 11.500-12.000 che non succede nulla! Falla cantare!!!! eusa_whistle.gif

Basta che tu non la usi sempre così! (credo che sarebbe difficile comunque...)

l a m p s
 
4499452
4499452 Inviato: 19 Mag 2008 14:47
 

si ci vuole ogni tanto farla arrrivare a 12000 giri e quello il bello,io quando ho strada dritta davanti non ci penso due volte...
 
4500027
4500027 Inviato: 19 Mag 2008 15:38
 

tira tira basta che nn ti tiri il collo tu!!!!!!

lamps!!
 
4501516
4501516 Inviato: 19 Mag 2008 17:26
 

quando andrai a far visita troppo spesso dall'amico benzinaio vedrai ke partirai in 2!!!!!! icon_asd.gif
 
4503284
4503284 Inviato: 19 Mag 2008 19:11
 

la benzina penso sia l'ultimo dei problemi... QUANDO è VUOTO IL SERBATOIO LO SI RIEMPIE E BASTA....
se devo pensare di andar piano per consumare poco... non mi compro una Z 750 ma uno scooter 50 4t, che è fermo, ma fa 10000000000 km con un pieno!

DAI DE GAS VA LA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
4505249
4505249 Inviato: 19 Mag 2008 21:08
 

quoto!!!!!!!!!!

apri apri!!!! che già nn si offende mica!!!! ahahahah
 
4511098
4511098 Inviato: 20 Mag 2008 14:18
 

infondo sarebbe un peccato avendo una moto cosi e non tirarla ogni tnt dai che le fa bene ...
 
4512296
4512296 Inviato: 20 Mag 2008 15:39
 

Quando arrivi nella fantastica zona rossa del contagiri...
 
4515314
4515314 Inviato: 20 Mag 2008 19:00
 

ooo ragazzi questo è un grosso problema io vengo da una bicilindrica e ancora mi devo abituare a farla salire di giri...è mai possibile che già sui 6000 mi sento di doverla cambiare per forza...l icon_eek.gif
 
4515482
4515482 Inviato: 20 Mag 2008 19:09
 

SuPerGiG ha scritto:
ooo ragazzi questo è un grosso problema io vengo da una bicilindrica e ancora mi devo abituare a farla salire di giri...è mai possibile che già sui 6000 mi sento di doverla cambiare per forza...l icon_eek.gif


si è normale...se vai di orecchio li fa facrasso e quindi ti viene da cambiare....ma se non tiri è giusto cambiare li.... altrimenti se tiri ti devi impegnare che non sei neanche a metà
 
4532001
4532001 Inviato: 22 Mag 2008 10:34
 

Scusate l'ignoranza ma cosa si sente quando la moto entra in coppia perdonate la domanda può sembrare stupida a molti ma è la prima moto vengo infatti da uno scooter 500
 
4532158
4532158 Inviato: 22 Mag 2008 10:59
 

gioacchino72 ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma cosa si sente quando la moto entra in coppia perdonate la domanda può sembrare stupida a molti ma è la prima moto vengo infatti da uno scooter 500

quando entra in coppia senti una bella spinta e il motore che urla parecchio...come se cercasse di spaventarti ma non fa altro che istigarti ad aprire di più icon_mrgreen.gif
 
4532688
4532688 Inviato: 22 Mag 2008 11:54
 

CosasNostras ha scritto:

quando entra in coppia senti una bella spinta e il motore che urla parecchio...come se cercasse di spaventarti ma non fa altro che istigarti ad aprire di più icon_mrgreen.gif


bella sta frase! quoto!!!!

comunque entra in coppia verso i 6.000 e spinge forte fino a 11.000 e passa giri!

che goduria.... icon_twisted.gif
 
4534673
4534673 Inviato: 22 Mag 2008 14:09
 

devi cambiare marcia un attimo prima di............... DECOLLARE!!!!!
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4534985
4534985 Inviato: 22 Mag 2008 14:30
 

Ok ok....ma qual'è secondo voi la marcia che regala più soddisfazioni??? non mi dite che sono tutte uguali!!!!
 
4534998
4534998 Inviato: 22 Mag 2008 14:31
 

Alessandro750 ha scritto:
Ok ok....ma qual'è secondo voi la marcia che regala più soddisfazioni??? non mi dite che sono tutte uguali!!!!




dipende..... se vai a 30 km/h di sicuro la sesta non soddisfa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4535211
4535211 Inviato: 22 Mag 2008 14:46
 

Beh...fino a li ci arrivo....ma non intendevo questo!!! ad esempio a me da molto gusto la quarta marcia...non so dirti il perchè ma mi trasmette una senzazione di potenza fluida che riesce ad erogare!
 
4537668
4537668 Inviato: 22 Mag 2008 17:55
 

Ogni marcia è a se dipende da come in quel momento stai usando la moto.
 
4537793
4537793 Inviato: 22 Mag 2008 18:04
 

gioacchino72 ha scritto:
Ogni marcia è a se dipende da come in quel momento stai usando la moto.


Infatti, cambi quando vuoi in base all'andatura che stai tenendo.

Secondo me, tirare la Z K7 tanto oltre i 10.000 non è molto efficace perchè mi da l'impressione che diventi un po più lenta a salire di giri, ci sta bene la cambiata, magari allungarla a 11.000 ma portarla al limitatore a 12.000 forse non ci si guadagna meglio cambiare marcia tra 10 e 11000 giri.
 
4541342
4541342 Inviato: 22 Mag 2008 22:26
 

quoto!

-se giro in centro, la 2° è eccezzzzziunale veramente, si vola da 50-60 km/h ai 120 e passa in un lampo! poi se sfrizioni ci sta anche un'impennatina.... icon_wink.gif

-in montagna (in salita) adoro girare in 3°, anche a bassi giri per poi spalancare e gustarmi della coppia del generoso 750 cc... icon_mrgreen.gif

- in rettilineo la 4° la 5° e se ci sta la 6°.... (PRUDENZA PERO') 0509_doppio_ok.gif

INSOMMA a parte la 6° (che uso come marcia da "riposo") direi che la Zetina da gusto e regala emozioni con tutte le marce!
doppio_lamp_naked.gif
 
8772793
8772793 Inviato: 31 Ott 2009 15:56
 

ragazzi, io vengo da un motard 125, e mi viene da mettere sempre la sesta.
un sacco di amici mi hanno detto tirala, ma appena urla lo scarico mi viene da chiudere il gas e cambiare.

mi dite per favore a a ciascuna velocità che marcia devo mettere e a che giri motore?

lo so che dipende da come uno guida, ma se tipo vado al lavoro in città e voglio risparmiare benzina, andare in 6ta a 3000 giri è sbagliato?

mi fate un po' di esempi, tipo guida molto rilassata, guida veloce, guida estrema... per favore 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8772857
8772857 Inviato: 31 Ott 2009 16:12
 

nessuno1234 ha scritto:
ragazzi, io vengo da un motard 125, e mi viene da mettere sempre la sesta.
un sacco di amici mi hanno detto tirala, ma appena urla lo scarico mi viene da chiudere il gas e cambiare.

mi dite per favore a a ciascuna velocità che marcia devo mettere e a che giri motore?

lo so che dipende da come uno guida, ma se tipo vado al lavoro in città e voglio risparmiare benzina, andare in 6ta a 3000 giri è sbagliato?

mi fate un po' di esempi, tipo guida molto rilassata, guida veloce, guida estrema... per favore 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif
vai ad orecchio come si fa a dirti a che marcia cambiare icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8772942
8772942 Inviato: 31 Ott 2009 16:38
 

nessuno1234 ha scritto:
ragazzi, io vengo da un motard 125, e mi viene da mettere sempre la sesta.
un sacco di amici mi hanno detto tirala, ma appena urla lo scarico mi viene da chiudere il gas e cambiare.

mi dite per favore a a ciascuna velocità che marcia devo mettere e a che giri motore?

lo so che dipende da come uno guida, ma se tipo vado al lavoro in città e voglio risparmiare benzina, andare in 6ta a 3000 giri è sbagliato?

mi fate un po' di esempi, tipo guida molto rilassata, guida veloce, guida estrema... per favore 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif



beh nell'estrema in toria a 10500 giri ovvero quando hai la potenza massima... proprio in quel momento tu scarichi per terra tutti i 98cv che la zetina ha alla ruota.... poi su una guida veloce puoi cambiare ad 8/9000 giri, con una guida rilassata all'incirca a 5/6000, per una guida da vacanziere che vuole vedere anche i sassi puoi anche cambiare a 3000 giri....


il consiglio è non tirare troppo le prime marce..... soprattutto se sei molto rilassato.... poi vai un po' a casaccio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8773097
8773097 Inviato: 31 Ott 2009 17:23
 

il fatto è che a 4000/5000 giri sono già a 90 all'ora(mi sembra), in città come mi comporto? vado di prima e seconda? non consumo troppo?
 
8773111
8773111 Inviato: 31 Ott 2009 17:26
 

nessuno1234 ha scritto:
il fatto è che a 4000/5000 giri sono già a 90 all'ora(mi sembra), in città come mi comporto? vado di prima e seconda? non consumo troppo?


no anzi tieni 3°, 4°... se vai piano non tenere le prime marcie alte di giri.. continua come fai già ora a tenere marce alte a bassi giri 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif tipo 3000 giri
 
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