vale5-0 ha scritto:
Si questo particolare che i maxi scooter odierni lasciano tutti le mani esposte alle intemperie l'ho notato anche io, penso che l'unica soluzione sia quella di montare dei paramani in stile enduro, per il parabrezza esistono quelli maggiorati che prendendo quelli più alti arrivano a coprire anche il casco e certi modelli hanno delle pretuberanze laterali verso le manopole ma non le coprono del tutto quindi penso che l'unica soluzione sia quella di montare dei paramani...
mando695 ha scritto:
Per le mani potresti pure pensare a delle moffole impermeabili, magari da usare insieme ai gusnti. Non le ho mai provate ma leggevo qui sul forum di molti motociclisti del nord italia che le usano con soddisfazione contro freddo e pioggia
Grazie del parere, anche se sinceramente le moffole sono veramente inguardabili il problema è un altro: proteggono le mani, non polsi e avambracci dalla pioggia come farebbe un parabrezza che arrivi a coprire le manopole.
leleviola ha scritto:
Premetto che nonostante giri anch'io 365 giorni l'anno anche con la pioggia sono contrario all'uso di parabrezza molto estesi che coprono sopra la linea del casco, tutto per una questione di sicurezza. Anch'io col mio ruote alte all'inizio adottai la soluzione parabrezza grande che proteggesse anche le mani, infatti presi un'Isotta, ma poi decisi di abbondonarlo per una questione di visibilità attraverso il parabrezza nelle giornate piovose buie d'inverno. Infatti mi trovai in varie condizioni ad a incrociare mezzi con fari accesi di notte con parabrezza pieno di gocce d'acqua che non mi permetteva di avere una visibilità decente di ciò che avevo davanti, rischiando più volte una collisione. Fu allora che decisi di abolire il parabrezza alto mettere quello di serie intermedio che arriva più o meno alla visiera e adottare il Termoscudo con l'adozione di due buoni guanti in Goretex per la questione mani
Gli unici scooter che offrono un po' di protezione in più sono in questi casi sono i ruote alte
Io con lo scudo alto mi trovo benissimo, quando piove poco e la velocità è bassa, mi ci rannicchio dietro e non mi bagno. Quando alla visibilità, basta andare alla velocità consentita dalla visibilità e non si può sbagliare.
Quelli a ruote alte non sono maxiscooter, o comunque sono di un tipo diverso dal Foresight. Per capirci io mi riferisco a scooter tipo il Majesty, il Silver Wing, Il Jazz, etc. etc.
Difatti ad esempio, essendo molto più piccolo, per quanto sia 300cc un SH ha il cruscotto e l'attacco del parabrezza direttamente sul manubrio, cosa che gli permette di avere il parabrezza molto verticale e che eventualmente arrivi fino alla linea superiore del casco.